DEFINIZIONI1 DEFINIZIONE DI IMPRENDITORE IL CODICE CIVILE LO DEFINISCE “COLUI CHE ESERCITA PROFESSIONALMENTE UN’ATTIVITÁ ECONOMICA ORGANIZZATA AL FINE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CORSO DI PREPARAZIONE ALLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA
Advertisements

“ come strumento strategico decisionale ”
I soggetti del sistema economico Le fonti di reddito delle famiglie
Struttura del fenomeno organizzativo: Forme fluide di organizzazione (es. abitanti di un quartiere) Forme regolamentate in cui non emerge un autonomo centro.
Strumenti per la pianificazione e la strategia
6. Il Capitale Il calcolo del Reddito
OPERATORI DEL SISTEMA ECONOMICO
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
LE IMPRESE Operatore economico che produce. PRODUZIONE Attività economica di trasformazione di beni in altri beni più utili ESEMPIO: Confezionare un vestito.
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
Il sistema azienda e la sua organizzazione
Il reddito della S.O. è determinato sulla base delle regole previste nello Stato della fonte, attraverso limputazione ad essa degli elementi reddituali.
Lezione 2 Ripesa dei temi trattati : grafici obiettivo
Gli accadimenti e le operazioni di azienda
Tasso di profitto.
Istituto di Ingegneria Agraria
L’azienda.
L’azienda, attraverso la gestione, svolge le operazioni necessarie per raggiungere gli obiettivi prefissati. Alcune operazioni si svolgono all’interno.
musto,guerriero,parisi,della pia,cuoco 3A 2010/11
ENTRATE USCITE Finanziamenti Investimenti + denaro
IL CAPITALE Guerrieri G., Pennacchi F. Sediari T.,
(Dipartimento di Scienze Economico-estimative e degli Alimenti
Magazzino Ratei su oneri finanziari Ricavi netti di vendita Impianti Debiti verso fornitori di materie prime Debiti verso fornitori di impianti Titoli.
La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 13 - Il bilancio parte 31 IL BILANCIO - 3.
La gestione è il complesso delle molteplici operazioni, tra loro coordinate, svolte in funzione del raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Tecnica Amministrativa
La produzione e i fattori produttivi
I FATTORI DELLA PRODUZIONE
I.T.N.G. "Ugo Tiberio" 5a Capitani
L’AZIENDA Appunti a cura di.
GLI ELEMENTI ESSENZIALI DELL’AZIENDA obiettivo: far conoscere il concetto di azienda e gli elementi costitutivi.
Classe I A – SERALE – Polo di Cutro Economia aziendale
L’azienda ed i sistemi aziendali
Guida pratica alla lettura del bilancio di esercizio
Il Sistema Economico Bollini, Canavesi, Cattaneo, Loda, Moretti, Paoletti, Ricca, Roncolato, Rossi, Vita.
SOGGETTI ECONOMICI: sono i soggetti che svolgono attività economica
IL BUDGET PER CENTRI DI RESPONSABILITÀ (RESPONSIBILITY CENTER)
Corso di Economia Aziendale
Il patrimonio aziendale
Entriamo in azienda.
Analisi e Pianificazione del territorio agroforestale
La tassazione dei redditi fondiari
7. Concetto giuridico ed economico di imprenditore Non vi è necessaria coincidenza tra la nozione economica e quella giuridica di imprenditore NOZIONE.
LA RAPPRESENTAZIONE DEI RISULTATI DELLA GESTIONE
Il sistema azienda.
La gestione.
l’imprenditore svolge una funzione intermediatrice fra:
L’ABC DELL’ECONOMIA AZIENDALE
Politecnico Calzaturiero Capriccio di Vigonza (PD)
Il Sistema Azienda.
I principali temi della macroeconomia
I redditi fondiari A cura della Dott.ssa Francesca Stradini Assegnista all’Università di Urbino “Carlo Bo”
I costi di produzione Unità 10.
IMPOSTA SUL REDDITO PERSONE FISICHE. REDDITI PRODOTTI IN FORMA ASSOCIATA E REGIME DI TRASPARENZA Solo alle società di capitali e agli enti equiparati.
La determinazione dei risultati economici dell’azienda agraria
Il bilancio di esercizio
Sistema economico un’organizzazione sociale = uomini e donne in un dato momento storico sono associati per produrre e consumare beni e servizi  4 funzioni.
Topic 9 1 Programmazione e Controllo IL BUDGET INSIEME COORDINATO DI DECISIONI ANTICIPATE: IL PROCESSO CONTABILE DI ELABORAZIONE.
Il patrimonio e il reddito
Il patrimonio e il reddito. Mappe per il ripasso Il patrimonio Il patrimonio può essere esaminato sotto l’aspetto ……………… Si considera il ………… degli elementi.
L’IMPRENDITORE E L’IMPRESA
1 LA NOZIONE di Riclassificazione “La riclassificazione è l’operazione di predisposizione o ristrutturazione dei dati di bilancio per l’analisi economico-finanziario-patrimoniale.
1 LA NOZIONE di Riclassificazione “ La riclassificazione è l ’ operazione di predisposizione o ristrutturazione dei dati di bilancio per l ’ analisi economico-finanziario-patrimoniale.
ISTITUTO PROFESSIONALE SASSETTI-PERUZZI Sede coordinata di Scandicci A
L’imprenditore è colui che esercita professionalmente un’attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di beni e servizi Elementi.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
Il reddito aziendale e la sua distribuzione La produzione.
BILANCIO PERCORRENZE BILANCIO 2015 PASSEGGERI BILANCIO 2015.
L’IMPREDITORE E L’IMPRESA
Transcript della presentazione:

DEFINIZIONI1 DEFINIZIONE DI IMPRENDITORE IL CODICE CIVILE LO DEFINISCE “COLUI CHE ESERCITA PROFESSIONALMENTE UN’ATTIVITÁ ECONOMICA ORGANIZZATA AL FINE DI PRODURRE O SCAMBIARE BENI O SERVIZI”; “COLUI CHE GESTISCE E COORDINA I FATTORI DELLA PRODUZIONE, ASSUMENDOSENE I RISCHI TECNICI ED ECONOMICI DELLA STESSA” – IGINIO MICHIELI.

TIPOLOGIA DI RISCHI2 RISCHI DELL’IMPRENDITORE 1. TECNICI. SONO DERIVANTI DAL FATTO CHE A DETERMINATE QUANTITÁ DI MEZZI PRODUTTIVI (ES. 300 kg DI SEMENTE, 2 Ha DI TERRENO, 400 h DI LAVORO…) CORRISPONDONO INDETERMINATE QUANTITÁ E QUALITÁ DI PRODOTTO (QUANTO FRUMENTO? E DI CHE QUALITÁ?). 2. ECONOMICI. SONO DERIVANTI DAL FATTO CHE A SPESE NOTE SOSTENUTE A PRIORI CORRISPONDE UN RICAVO INCERTO.

FATTORI DELLA PRODUZIONE3 BENI NATURALI; LAVORO; CAPITALE; ORGANIZZAZIONE.

BENI NATURALI4 SONO TUTTI GLI ELEMENTI PREESISTENTI CHE CI SONO FORNITI DAL MONDO IN CUI VIVIAMO, E COME TALI FORZE E MATERIE NON PRODOTTE DALL’UOMO. IN ALTRE PAROLE IL TERRENO, LA FORZA IDRAULICA, IL VENTO, IL CLIMA, IL CALORE DEL SOLE, LE LEGGI BIOLOGICHE…

LAVORO5 SI INTENDE QUALUQUE ATTIVITÁ FISICA O MENTALE DIRETTA ALLA PRODUZIONE DI BENI E DI SERVIZI. È DISTINTO IN LAVORO MANUALE (RETRIBUITO CON IL SALARIO – MISURATO A TEMPO O A COTTIMO) E LAVORO INTELLETTUALE (RETRIBUITO CON LO STIPENDIO).

CAPITALE6 SI INTENDE LA RICCHEZZA (OSSIA QUALSIASI BENE O COMPLESSO DI BENI) PRODOTTA E DESTINATA A NUOVA PRODUZIONE. DAL PUNTO DI VISTA ECONOMICO SI DISTINGUE IN CAPITALE FISSO O A LOGORIO PARZIALE (OSSIA NON ESAURISCE LA SUA UTILITÁ DOPO LA PRIMA VOLTA) E CIRCOLANTE O A LOGORIO TOTALE (OSSIA SI ESAURISCE DOPO IL PRIMO UTILIZZO). NELLA AZIENDA AGRARIA SI DISTINGUE INVECE IN FONDIARIO E AGRARIO O DI ESERCIZIO.

CAPITALI DELLA AZIENDA AGRARIA 7 CAPITALI DELL’AZIENDA AGRARIA 1. FONDIARIO. È L’IMMOBILE DOVE SI ATTUA LA PRODUZIONE E VIENE FORNITO DALLA PERSONA ECONOMICA DEL PROPRIETARIO (TERRENO, FABBRICATI, PIANTAGIONI, SISTEMAZIONI IDRAULICO- AGRARIE, RECINZIONI, IMPIANTI STABILI…). 2. AGRARIO O DI ESERCIZIO. È IMMESSO NELL’AZIENDA DALLA PERSONA ECONOMICA DEL CAPITALISTA E FORNISCE UN REDDITO DENOMINATO INTERESSE. È A SUA VOLTA SUDDIVISO IN CAPITALE SCORTE (FISSE E CIRCOLANTI OVVERO VIVE E MORTE) E DI ANTICIPAZIONE.

CAPITALE DI ANTICIPAZIONE8 É QUEL CAPITALE CHE, UNA VOLTA INVESTITO, FORNISCE INTERESSI ATTIVI CHE ANDRANNO A “COPRIRE” GLI INTERESSI PASSIVI DI GESTIONE.