Progetto PEOPLE PEOPLE e RIUSO Adelelmo Lodi Rizzini Segretario di progetto Roma, 10 maggio 2004.

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Transcript della presentazione:

Progetto PEOPLE PEOPLE e RIUSO Adelelmo Lodi Rizzini Segretario di progetto Roma, 10 maggio 2004

2 Il progetto PEOPLE People è un progetto presentato per il cofinanziamento sui fondi nazionali e-government lo scorso 10 giugno 2002 da 55 enti, ciascuno dotato di un diverso sistema di back office, a cui si intende connettere il portale People. Il progetto quota circa 20,7 milioni di euro, con un costo medio per abitante (degli enti aggregati) di circa 3,6 euro e una richiesta contributiva di circa 1,7 euro a persona: il costo medio indicato è il risultato di presenze di livelli nettamente differenti tra comuni piccoli (teoricamente molto più elevata) e comuni più grandi (molto più ridotti) e testimonia l’efficienza del modello federato di base nel creare utilità generale per qualunque tipo di ente partecipante. Lo scopo del progetto è quello di semplificare ed innovare i rapporti tra la Pubbliche Amministrazioni Locali ed il Cittadino. Attraverso le risorse tecnologiche rese disponibili dall’innovazione nel settore della comunicazione digitale (Internet, SMS, Wap, Call Center) sarà realizzato un “luogo di accesso" unico, e virtuale, articolato in circa 160 servizi, individuati dagli Enti come l'insieme dei servizi principali in grado di soddisfare il 95% dei motivi di accesso al Comune da parte di cittadini e imprese. In questo sistema telematico multicanale, il Portale Internet rappresenta una delle principali modalità di erogazione.

3 Vantaggi e oneri del RIUSO VANTAGGIO DEI CITTADINI VOTANTI Ampliamento dei servizi offerti Miglioramento qualitativo dei servizi offerti VANTAGGIO INTERNO PER L’ENTE Migliore utilizzo delle risorse disponibili VANTAGGIO ECONOMICO Efficientamento graduale nel tempo ONERI ORGANIZZATIVI Superamento resistenza al cambiamento Modifica dei processi di erogazione ONERI TECNOLOGICI Adeguamento infrastrutture HW Adeguamento tecnologie SW ONERI LEGATI ALLE PERSONE Gestione della motivazione delle persone Gestione della comunicazione e del coinvolgimento Necessità di interventi formativi ad hoc Il riuso è un processo complesso nel quale un ricevente si rende disponibile a sostenere un disagio di adattamento a fronte dei benefici prevalentemente non economici derivanti da una nuova soluzione tecnologica creata esternamente PUNTI DI FORZA PUNTI DI ATTENZIONE

4 Risultati attesi dal RIUSO Il riuso è quindi giustificato dall’acquisizione di soluzioni, create esternamente all’ente, che: 1. Amplino la gamma dei servizi offerti 2. Ottimizzino i cambiamenti di processo 3. Assicurino il superamento della resistenza al cambiamento 4. Certifichino un percorso di cambiamento “abbordabile” 5. Massimizzino il miglioramento qualitativo

5 Proposte PEOPLE per il RIUSO 1. Ampliamento Gamma dei servizi offerti 2. Ottimizzazione del cambiamento di processo Quasi 200 servizi on-line che creano di fatto il Comune Virtuale, grazie a dei “sottoportali”: tributi, demografici, autorizzazioni e concessioni, scuola e sport, SIT, servizi alla persona (Assistenza-Cultura) Partnership con altri progetti di alto livello, tra cui: DOCAREA e SIGMATER Business Process Reengineering per l’analisi di Stato Corrente Modellazione sistematica dei processi a tendere Comunità di pratica di condivisione e validazione

6 Proposte PEOPLE per il RIUSO (segue) 3. Superamento della resistenza al cambiamento 4. Certificazione del percorso di cambiamento Piano di Gestione del cambiamento Flessibilità nello standard di processo Flessibilità rispetto agli ambienti tecnologici Adozione di standard per l’Interfaccia Utente PEOPLE è già un piano di riuso Alleanza sinergica con i fornitori di mercato di piattaforme ed applicativi Dispiegamento graduale attraverso gli Enti collaudatori Costi abbordabili Ampiezza dell’aggregazione Collaborazione con altri progetti per standard de facto

7 Proposte PEOPLE per il RIUSO (segue) 5. Massimizzazione qualità del cambiamento Architettura Multilivello Flessibilità dello standard di processo Modellazione completa contenuti e processi Tecniche specifiche di sviluppo applicativo Creazione di un data base di conoscenza per la migliore manutenzione evolutiva delle soluzioni create Integrazione e scambio sinergico con altri Progetti Soluzioni di alto livello per i Fattori trasversali di supporto: Pagamento, Autenticazione, Riconoscimento Soluzioni per Server Farm, in House o esterne Soluzioni a più livelli, anche per piccoli Enti

8 Ipotesi di miglioramento con i nuovi fondi del riuso Completamento knowledge base e modellazione Realizzazione servizi complessi in cooperazione con altre istituzioni Approfondimento altre applicazioni di multicanalità e interazione utenza I migliorativi andranno anch’ essi in riuso

9 E-Government è RIUSO secondo PEOPLE Front End Strato Servizi Strato Contenuti Strato Interazione Back-Office Compatibilità Tecnica Compatibilità mista Compatibilità Semantica Compatibilità Tecnica Libertà RIUSO ARCHITETTURA TECNOLOGICA MODELLO FISICO MODELLO LOGICO E-GOVERNMENT

10 Contatti PEOPLE