Anno Accademico 2008 / 2009 Dipartimento Consulenza e Sviluppo Responsabile: ALESSANDRO MORANI.

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Anno Accademico 2008 / 2009 Dipartimento Consulenza e Sviluppo Responsabile: ALESSANDRO MORANI

L’ORGANIGRAMMA DIRETTORE Responsabile Ufficio Ampliamento Portafoglio Prodotti Ufficio Consulenza ed Analisi dei Rischi Aziendali Direttore Dott. GIOVANNI CANALI Responsabile ALESSANDRO MORANI Ufficio Ampliamento Portafoglio Prodotti SIMONE CURTI (Aldo Gentile) JONATHAN FAVASULI (Ilaria Romano) Ufficio Consulenza ed analisi dei rischi aziendali: LAURA BERNAZZANI (Massimo Pistone) JESSICA ZILLI (Vincenza Cannata)

L’UFFICIO AMPLIAMENTO PORTAFOGLI PRODOTTI Polizze RCT – RCO Polizza Furto Polizza Incendio Polizza Merci Trasportate Polizza RC AUTO Polizza Calamità Naturali Polizza Assicurazione Stand Fieristici

L’UFFICIO CONSULENZA ED ANALISI DEI RISCHI AZIENDALI La funzione principale di quest’ufficio è quella di analizzare ogni singolo cliente, in modo da formulargli la polizza migliore. Si parte dall’analisi dettagliata del cliente sino ad arrivare alla quantificazione del premio da pagare per la polizza scelta.

PERCORSO DI EROGAZIONE DI UNA POLIZZA ASSICURATIVA Quali sono le procedure che il dipartimento consulenza e sviluppo adotta nell’erogare una polizza? Gli step sono in tutto 4: 1. Lettura della check-list compilata dal cliente 2. Calcolo del premio attraverso software 3. Compilazione del frontespizio con l’importo 4. Invio del frontespizio compilato e del contratto di assicurazione

 LETTURA DELLA CHECK-LIST COMPILATA DEL CLIENTE Si riceve via mail la check list compilata dal cliente al fine di conoscere la sua esposizione al rischio

 CALCOLO DEL PREMIO ATTRAVERSO IL SOFTWARE Si imputano le informazioni traibili dalla check list in un software che permette di giungere alla quantificazione del premio

COMPILAZIONE DEL FRONTESPIZIO  COMPILAZIONE DEL FRONTESPIZIO Dopo aver quantificato l’importo tramite il software, si passa alla compilazione del frontespizio

 INVIO DEL FRONTESPIZIO E DEL RELATIVO CONTRATTO L’ultimo passaggio consiste nell’inviare via il frontespizio con il relativo contratto di assicurazione

QUALCHE CIFRA… In tutto il periodo di attività del dipartimento sono state stipulate in tutto 134 polizze assicurative 134 polizze assicurative * Per un volume d’affari (al lordo d’imposta) di ,47 € * * Dati relativi alle sole polizze vendute verso aziende

QUOTE DI MERCATO DELLE POLIZZE ASSICURATIVE Dati relativi alle 134 polizze stipulate verso aziende

ASPETTI POSITIVI E NEGATIVI DELL’ESPERIENZA  ASPETTI POSITIVI  Lavorare in un Team  Competenza dello Staff  ASPETTI NEGATIVI  Organizzazione pre/post fiera  Preparazione iniziale carente

SUGGERIMENTI…  Pubblicizzare maggiormente NoRisk all’interno della Facoltà  Dedicare qualche ora in più all’inizio dell’esperienza in materia di assicurazioni/brokeraggio

F I N E