Progetto: YARi Il progetto YARi dura 3 anni (2003-2006) ed è finanziato (75%) dal programma Leonardo della comunità europea. Il progetto è rivolto a giovani.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il progetto PSS: prodotti e risultati
Advertisements

ELEMENTI CARATTERIZZANTI IL COOPERATIVE LEARNING
PRESENTA S.P.IN. m e t h o d formazione linguistica integrata Oxford Centre Italia in collaborazione con: ITIS Giorgi – Milano Università di Victoria –
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Benchmarking: QUALI PROSPETTIVE PER LA TRASFERIBILITÀ A SCUOLA
Progettare Corsi Blended
Incontro PRIN Genova 28 gennaio 2010 Unità di Roma Appunti e problematiche.
Supportare l'innovazione del futuro
Stimolare l'innovazione del futuro Nada Cataldi Education Manager IX INFOPOVERTY WORLD CONFERENCE 2009.
On-line Education and Training Corso di Perfezionamento Università Bocconi Anna dal Collo La Formazione a Distanza
Il master europeo in traduzione European Master’s in Translation (EMT)
IL DOCENTE E IL TUTOR Ambra Amerini.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
Professionisti della comunicazione scientifica anche grazie a Internet ICS, Sissa, Trieste Frascati, 27 Ottobre 2005 Nico Pitrelli.
MASTER Formazione dei docenti mediatori dellOrientamento Progetto Arianna.
Progetto “Apprendimento Cooperativo per la scuola dell’infanzia”
Gianfranco Garotta - IRRE Liguria PARTENARIATO DI APPRENDIMENTO GRUNDTVIG 2 Family Help and School Success: Adult Continuous Education for Parents and.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Slide 1/104 La costruzione delle reti: il concetto di partenariato e le implicazioni operative.
LINSIEME FA SEMPRE LA FORZA ! GRUPPO C VITERBO MAGGIO 2007 Seminario Europa dellIstruzione.
Mediazione e gestione dei conflitti nella comunicazione interculturale
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
1 La Riforma della Scuola dellInfanzia e Primaria a cura di Giovanna Proietti Ispettrice Tecnica 1. Premessa 2. Aspetti Innovativi 3. Implicazioni 4. Idee.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
ERA ARD The Agricultural Research for Development (ARD) Dimension of the European Research Area (ERA)
Per noi rappresenta una tensione costante, unambizione a trovare metodi e soluzioni nuove, a definire e centrare obiettivi ogni volta diversi, importanti.
SICSI - FIM - Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 T ecnologie D idattiche L aboratorio di T ecnologie D idattiche Docenti:
1 Workshop Conclusione Azione Formativa Torino 11 Maggio 2011 Organizzazione dellazione formativa - Il percorso formativo - il calendario - Aspetti organizzativi.
Progetto: YARi Il progetto YARi dura 3 anni ( ) ed è finanziato (75%) dal programma Leonardo della comunità europea. Il progetto è rivolto a giovani.
Piano Nazionale di formazione e ricerca
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
Responsabile coordinamento:
1 SOSTEGNO PSICOLOGICO SCUOLE DELLAQUILA. 2 Aiuto ai docenti in qualità di persone. L obiettivo è quello di sostenere e contenere lo stato emotivo personale.
E.TWINNING a.s suggerisce varie forme di gemellaggi anche collegati a scambi di ampio respiro temporale Un gemellaggio tra la scuola di Sunne.
Dott.ssa Antonella Poce
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
ITIS Fermi - Napoli 28 – aprile 2004 Incontri Informativi Regionali armida scarpa - USR campania Il modello formativo, il tutor & la personalizzazione.
Sede associata Liceo Scientifico “Albert Einstein”
ICT e lingue straniere 29 gennaio 2003 Gisella Langé
PAT - PERFORMARE Provincia Autonoma di Trento La PERsona al centro di una FORMAzione REsponsabile Master Perseo Scuola 4 novembre 2011.
COMENIUS 1 - INSIEME PER VIVERE MEGLIO LA CITTA' IL NOSTRO PROGETTO COMENIUS 1 Progetto Scolastico INSIEME, PER VIVERE MEGLIO LA CITTÀ V CIRCOLO.
5 dicembre Programma LLP Azione ERASMUS Intensive Programme.
Data Coop cooperativa sociale
La comunità delle scuole europee
Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. Questa pubblicazione riflette solo le opinioni dell'autore e la Commissione.
… E LA CULTURA DI IMPRESA
Istruzioni per i Formatori e i Facilitatori che erogano i Moduli Formativi di Appearance Matters Progetto Nr: LLP UK-LEONARDO-LMP Agreement.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
PROGRAMMA EUROPEO ERASMUS+ Azione: KA2 Cooperazione per l’innovazione e scambio di buone pratiche TITOLO DEL PROGETTO: Life.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Integrazione Scolastica e Sociale
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
DIDATTICA PER COMPETENZE E CLIL
Teaching mAths through innovative LEarning approach and conTEnts Michela Tramonti First National Event Roma, 26 ottobre 2012.
Realizzato da So.Svi.Ma. SpA Agenzia di sviluppo locale delle Madonie 1.
Tre Regioni leader in Europa
PQM 2012/2013 LA RELAZIONE FORMATIVA ED EDUCATIVA NEI PROCESSI DI COLLABORAZIONE TRA PARI.
LE METODOLOGIE RIFERIMENTI TEORICI Guinibit
MOTIVALUE MIGLIORARE LA MOTIVAZIONE E L’ATTEGGIAMENTO VERSO LO STUDIO Un Progetto di Sviluppo della Scuola Comenius 1 finanziato dalla UE Istituto Magistrale.
SCONFINIAMO L’ITALIANO. C HI SIAMO Brucaliffo è un’associazione limbiatese nata e gestita interamente da giovani che promuove l’aggregazione sul territorio.
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
Chiara GABBI Alice GOVERNO Stefania SPAGNA ANALISI DEI METODI DI INSEGNAMENTO (Italo Fiorin)‏
PROGETTO SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA a.s
STRATEGIC PARTNERSHIPS Programma Europeo Erasmus + STRATEGIC PARTNERSHIPS Servizio Relazioni Internazionali.
PROMUOVERE LO SVILUPPO IN ADOLESCENZA E PREVENIRE IL DISAGIO POST-TRAUMATICO: UNA PROPOSTA DI INTERVENTO PER LE SCUOLE ABRUZZESI COLPITE DAL SISMA.
Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale Piemonte Direzione Generale Regionale Regione Piemonte Assessorato.
Progetto di Rete: “A scuola ho un nuovo compagno: il VOLONTARIATO. FULL IMMERSION” PRESENTA TOGETHER IS BETTER Promuovere stili e comportamenti cooperativi.
Transcript della presentazione:

Progetto: YARi Il progetto YARi dura 3 anni ( ) ed è finanziato (75%) dal programma Leonardo della comunità europea. Il progetto è rivolto a giovani europei a rischio di esclusione sociale (età anni) e intende prevenire tale rischio attraverso un metodo di intervento innovativo che possa aiutarli nel percorso verso una migliore integrazione sociale e lavorativa.

I risultati attesi del progetto 1) Un modello di intervento basato fondamentalmente su: - un programma intensivo di 8 settimane con attività di gruppo; - utilizzo dei seguenti approcci teorici: - Experiential Learning: Utilizza giochi e attività pratiche che rielaborate cognitivamente favoriscono l’apprendimento di nuove modalità di reazione e percezione della realtà; - Solution Oriented Approach: Un modo di condurre la discussione focalizzando l’attenzione sulle risorse e sui comportamenti adattivi piuttosto che sui tratti problematici e sulle loro cause; - Anticipation Dialogue: Una tecnica breve di anticipazione immaginativa di un futuro senza il problema. 2) Un modulo di studio del modello per operatori sociali, utilizzabile da studenti dei paesi partner attraverso una piattaforma di studio on-line.

Metodi innovativi del progetto Utilizzo combinato, con giovani a rischio, di approcci e metodi rivelatisi efficaci in differenti contesti; Collaborazione interdisciplinare e interculturale fra operatori di differenti contesti operativi: operatori sociali, insegnanti, psicologi; Cooperazione interculturale degli studenti attraverso la piattaforma on-line per la condivisione di esperienze e risultati; Supervisione degli studenti da parte di insegnanti/facilitatori dei paesi partner attraverso il supporto telematico.

I partners del progetto A.E.G.E.E, Sicilia, IT A.S.L. NA5, U.O.S.M. Distr. 83 – San Giorgio a Cremano (Napoli), IT Bradford College, Department of Applied Social Science and Humanities, UK Hogesschool van Arnhem en Nijmegen, Department of Social Educational Care, NL LAUREA, Espoo Otaniemi, FI