Biglie Rosse.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
terminó un pò più tardi del previsto,
Advertisements

INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
SAN PIETRO APOSTOLO.
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme d’amore e d’accordo per molti anni. Vivevano in cascine separate, ma un giorno…
QUELLE DUE.
Paolo, con la faccia triste e abbattuta, si ritrovò con la sua amica Carla in un bar per prendere un caffè.
Definizione di Dimenticanza: Definizione di Dimenticanza: 1. Cessazione della memoria che si aveva. 1. Cessazione della memoria che si aveva. 2. Cessazione.
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
I colori della diversità
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
A rapporto!.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Dialogando con il Padre nostro.
I CINQUE TESORI.
Amicizia
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme d’amore e d’accordo per molti anni. Vivevano vicini, in cascine separate, ma un giorno…
Un gruppo di venditori furono ad un Convegno di Vendita. Tutti avevano promesso alle proprie spose che sarebbero arrivati in tempo per la cena il venerdi.
L'INFLUENZA DI LUCIO - Ti va di venire con me? - Dove? - Volevo andare a trovare il nostro amico Lucio. - Che gli è successo? - Eh, è influenzato.
Uscire con un altra donna
Intrattenimento.
Essere donna.
L'amore premuroso del Padre
Un giorno,un giovanotto si fermò nel centro di una citta e iniziò a spiegare a tutti che lui aveva il cuore più bello del mondo…….
Iniziò tutto quel giorno, un giorno semplicissimo di dicembre, incasinato come tutti gli altri… chi l’avrebbe mai detto che da quel giorno sarebbe cambiata.
A cura degli alunni della
Ascoltando Dio Colacio.j.
La storia ebbe inizio molto tempo fa, quando un uomo punì sua figlia di 5 anni per la perdita di un oggetto di valore ed il denaro in quel periodo era.
Paolo, con la faccia triste e abbattuta, si ritrovò con la sua amica Carla in un bar per prendere un caffè.
Battute tra LEI e LUI.
Pronomi Personali Oggetto Diretto
...Una storia d’amore e di aiuto reciproco
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Adesso ti faccio una domanda :
L’albero dei problemi.
È stata una bella esperienza!
Se cerchi gli Angeli non guardare lontano.
Abbi il piacere di leggere fino alla fine. (poi pensa
Forse Dio vuole....
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Definizione di Dimenticanza: Definizione di Dimenticanza: 1. Cessazione della memoria che si aveva. 1. Cessazione della memoria che si aveva. 2. m. Cessazione.
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
Le cose che ho imparato nella vita
Così ridono in Brasile Si ringrazia per la collaborazioe l’amico João Mestriner – Pirangi SP Traduzione dal Portoghese : ITALBIT by Vittorio.
Un gruppo di venditori americani furono invitati ad un Convegno.
Racconti e poesie di Natale dedicato a Voi Buon Natale!
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
Cos’è il Cos’è il Un giorno entrai di fretta e molto affamato in un ristorante. Un giorno entrai di fretta e molto affamato in.
28 Dicembre 2007 Festa degli Innocentini
Biglie Rosse.
Buono come il pane.
Dove Dio mi vuole. Ho sentito la storia di un uomo d'affari che non conoscerò mai, ma Dio ha voluto che io sentissi la sua storia.
terminó un pò più tardi del previsto,
LO SPECCHIO.
Questa mattina mi sono svegliato e mi sono sentito così riposato… Era da tanto che non mi sentivo così bene…
Era natale natale. Ciao mi chiamo Marzi vengo dall’area 151, mi sento un po’ disorientato … Normale, non sono di questa terra. Ma ditemi… La vita è sempre.
La storia di La storia di Zaccheo
Un anziano trascorreva le giornate seduto accanto ad un pozzo.
Un giorno:.
Definizione di Dimenticanza: Definizione di Dimenticanza: 1. Cessazione della memoria che si aveva. 1. Cessazione della memoria che si aveva. 2. m. Cessazione.
L’albero e il fiore L’albero si stiracchiò nel nuovo giorno,
ARTURO.
SONO UN EMIGRATO di Andrea Grossutti.
Essere donna.
C’ERA UNA VOLTA… C’era una volta un uomo, uno qualunque, che dopo un lungo peregrinare si trovò vicino al baratro del “fine vita”. Al di là il buio…
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
Per scoprire l’anno della misericordia!
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

Biglie Rosse

Il cibo ed il denaro mancavano ed il baratto era molto usato. Durante i duri anni della Rivoluzione, nel piccolo paese di Aguascalientes, Messico, ero solito fermarmi nel magazzino del Sig. Miras per comprare prodotti freschi. Il cibo ed il denaro mancavano ed il baratto era molto usato.

Un giorno il Sig. Miras mi stava impacchettando delle patate. Improvvisamente feci attenzione ad un piccolo bambino, delicato di corpo ed aspetto, con vestiti consumati ma puliti, che guardava attentamente un cassetto di pere fresche e meravigliose. Pagai le mie patate ma mi sentii anche attratto dall'aspetto delle pere. Mi piace il dolce della pera e le patate fresche! Ammirando le pere, non potei evitare di ascoltare la conversazione tra il Sig. Miras ed il bambino.

"Ciao Manuel, come stai oggi?" "Ciao Sig. Miras. Sto bene, grazie..... solamente ammiravo le pere... hanno un bell’aspetto." "Sì, sono molto buone. Come sta la tua mamma?" "Bene. Sempre più forte." "Bene. C'è qualcosa che posso fare per aiutarti?" "No Signore. Ammiravo solo le pere." “Ti piacerebbe portarne un pò a casa?" "No Signore, Non ho nulla per pagarle."

“Bene, che cosa hai da darmi in cambio per le pere? “L’unica cosa che ho è questa, la mia biglia più preziosa." "Davvero? Me la lasci vedere?" "Ecco. È un gioiello!" “Già, lo vedo . L'unico problema è che questa è azzurra ed a me piacciono le rosse. Ne hai qualcuna come questa in casa, ma rossa?" “Beh, non proprio." "Facciamo così. Porta questa borsa di pere a casa e la prossima volta che vieni mostrami la biglia rossa." "Certo!. Grazie, Signor Miras."

La Sig.ra. Miras mi si avvicinò per servirmi e con un sorriso mi disse: “Ci sono altri due bambini come questo nella nostra comunità, tutti in situazione molto povera. A Salvador piace barattare con loro pere, mele, pomodori, o qualsiasi altra cosa. Quando ritornano con le biglie rosse, e lo fanno sempre, egli decide che in realtà non gli piace tanto il rosso, ed li manda a casa con un'altra borsa di merce e la promessa di portare una biglia di colore blu o forse verde."

Rimasi nel negozio sorridendo ed impressionato di questo uomo. Dopo un pò di tempo traslocai a Guadalajara ma non mi dimenticai mai di questo uomo, dei bambini e dei baratti. Molti anni passarono, ognuno più rapidamente dell’altro. Recentemente ebbi l'opportunità di visitare alcuni amici ad Aguascalientes. Mentre ero lì, seppi che il Sig. Miras era morto. Quella notte ci sarebbe stata la sua veglia funebre e sapendo che i miei amici volevano andare, accettai di accompagnarli.

Davanti a noi, nella fila, c’rano tre giovani uomini. Arrivando all'impresa di pompe funebri, ci mettemmo in fila per conoscere i parenti del defunto e per fare le nostre condoglianze. Davanti a noi, nella fila, c’rano tre giovani uomini. Uno aveva messo un'uniforme militare e gli altri due degli abiti belli e scuri con camicie bianche. Sembravano professionisti.

Si avvicinarono alla Sig.ra. Carmelita, che si trovava a fianco del suo defunto marito, tranquilla e sorridente. Ognuno degli uomini l'abbracciò, la baciò e conversò brevemente con lei. Quindi si avvicinarono alla bara.

Gli occhi scuri pieni di lacrime della Sig. ra Gli occhi scuri pieni di lacrime della Sig.ra. Carmelita, li seguì uno alla volta, mentre ognuno toccava, con la sua mano calda, la mano fredda dentro la bara. Ognuno si allontanò dall'impresa di pompe funebri asciugandosi gli occhi.

Con gli occhi brillanti, mi prese per mano e mi condusse alla bara. Arrivò il nostro turno ed avvicinandomi al Sig.ra. Miras le dissi chi ero e le ricordai quello che mi aveva raccontato anni addietro sulle biglie. Con gli occhi brillanti, mi prese per mano e mi condusse alla bara. "Quei tre giovani che sono appena andati sono i tre ragazzi di cui ti avevo parlato. Mi hanno appena detto quanto erano grati per i ‘baratti’ di Salvador.”

“Non abbiamo avuto mai ricchezza” “Ora che Salvador non poteva cambiare parere sulla grandezza o colore delle biglie, sono venuti a pagare il loro debito.” “Non abbiamo avuto mai ricchezza” - mi confidò - "ma ora Salvador si considererebbe l'uomo più ricco del mondo." Con tenero amore alzò le dita senza vita di suo marito. Sotto ad essi c'erano tre biglie rosse brillanti.

Morale della favola

Non saremo ricordati per le nostre parole, bensì per le nostre azioni. La vita non si misura per ogni respiro che prendiamo, bensì per le cose che ci tolgono il respiro.

F i n e