La Collezione Le Riggiole e l’Orientalismo Maiolica a rilievo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I ROMANI GRANDI ARCHITETTI E INGEGNERI
Advertisements

Visita guidata gratuita sabato 21 aprile ore 10:00 Appuntamento davanti la chiesa in Corso Vittorio Emanuele Per info e prenotazioni:
Le cattedrali.
VIAGGIO NELLA STORIA INDICE 1 Popoli dell’ Abruzzo preromano
La ceramica Il termine ceramica deriva dal greco
Negli ultimi decenni del II sec. a.C. prese il via la moda, da parte dell'aristocrazia romana, di costruirsi lussuose ville in Campania.
NARRARE PER IMMAGINI: I CICLI PITTORICI D’ASIA CENTRALE
ARTE ROMANA EPOCA REPUBBLICANA EPOCA IMPERIALE.
La gita in treno Alla scoperta di Hasta: antica città romana
SCAVI ARCHEOLOGICI.
La Donna Artista Dalla preistoria all’arte greca
Castel del Monte.
SABATO 12 marzo 2005 La Piramide Cestia Una visita alla Piramide Cestia Tra le mura Aureliane e Porta S.Paolo, a Roma, vi è una costruzione del tutto particolare,
Visita guidata a Bisignano Progetto Area a rischio “Insieme per creare e progettare" A. S. 2005/2006 Istituto Comprensivo Statale “P. Leonetti Senior”
Guida turistica dei monumenti nel centro di Roma
Fecchio Alberto Ex Direttore dell’INAIL di MN.
PROPOSTE EDUCATIVE 2011/2012 Gravedona ed Uniti,
Visita guidata Isola Capo Rizzuto Santa Severina Progetto Area a rischio “Insieme per creare e progettare" A. S. 2005/2006 Ist. Comprensivo Statale.
Vesuvio dal Sorrento Varenna Una balcone su Roma.
Bella Italia Vesuvio dal Sorrento Varenna Una balcone su Roma.
Clique para seqüência dos slides CLIC PARA AVANZAR (canción: il mondo, Jimmy Fontana) Lascia per andare in Italia.
Clique para seqüência dos slides Petite visite de lItalie.
Baiano Maria Grazia IV Sez. G La centralità del testo e la didattica Profssa Riccio Baiano Maria Grazia IV Sez. G Laboratorio di espressione artistica.
Clique para seqüência dos slides Vesuvio dal Sorrento.
Bella Italia Vesuvio dal Sorrento Varenna Una balcone su Roma.
Domenica 30 aprile 2006 CASE ROMANE AL CELIO La visita guidata durerà circa 1 ora - dalle ore alle ore Luigi Vaccaro al n – Mario.
BOTTICELLI Il suo vero nome era Sandro Filipepi. È nato a Firenze nel 1445 e è morto nella sua città natale nel I suoi maestri sono stati: Filippo.
III cappella La NASCITA di Gesù «In quei giorni un decreto di Cesare Augusto ordinò che si facesse il censimento di tutta la terra. Questo primo censimento.
And/m 5. Eremi Rupestri Già a partire dal IV sec. d.C. in numerose zone del centro Italia, grazie alla ricchezza di grotte, anfratti e canyon ed alla.
Le tracce del passato a Cartoceto
Luoghi Monterchi San Sepolcro San Sepolcro Arezzo Anghiari.
1 Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali LORO CI VEDONO COSI.
Lascia per andare in Italia Vesuvio dal Sorrento.
Bella Italia. Vesuvio dal Sorrento Varenna Una balcone su Roma.
ANTIQUARIUM “BADIA”.
Santo Stefano di camastra
LA SUBORDINAZIONE DELLA DONNA NEL CORSO DEI SECOLI
“Il Quarto Stato” Di Giuseppe Pelizza Da Volpedo
Linea del tempo Angioini ( XIII - XV sec.) : sistema difensivo per motivi espressamente militari , costruzione di reti di castelli e torri Gli.
BASILICA DI S. MARCO EVANGELISTA AL CAMPIDOGLIO (PIAZZA VENEZIA)
Gli Artigiani del Parco
MAC,N: VILLA RENATICO MARTINI MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA.
ALLA SCOPERTA DELLA CERAMICA LA PRODUZIONE DELLE CERAMICHE ANTICHE
Collezione Luigi Piloni e Biblioteca universitaria settecentesca Palazzo Belgrano.
VISITA A SAN SATIRO e SANTA MARIA delle GRAZIE RELAZIONE DI MANSOUR JOSEF VANNI LEONARDO.
9.00.
Arte Gotica L’arte gotica si sviluppò in Francia settentrionale intorno alla metà del XII secolo. Quest’arte celebra il potere della chiesa, della borghesia.
Complesso conventuale di S.Maria dell’ Assunta
Dipartimento Ed. Permanente
Sacro monte di Belmonte
1° istituto Comprensivo “Vincenzo Bellini”
I marchi antichi napoletani
“La Riggiola delle Sirene”
L' antica Grecia.
Lavoro svolto da: Ansalone Lavinia Giraldi Edoardo Marroni Eva
STILE GOTICO SUL LUOGO SI TROVAVA IN ORIGINE UN TEMPIO PAGANO DEDICATO A GIOVE.
IL FASCINO DELL’ITALIA NASCOSTA I Borghi più belli d’Italia.
VIAGGIO VIRTUALE.
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
Masaccio, Trinità (1425 ca.), Firenze, Chiesa di Santa Maria Novella
Potenza Utilità Crisi ROMA.
IL CASTELLO DI PRAGA. I Il Castello di Praga è il più grande del mondo e copre un'area di 70 km². Il Castello (Prazsky Hrad) sorge su un'altura, sulla.
INTRODUZIONE In fianco alla chiesa di SAN MARINO si trova un chiostro nel quale i monaci benedettini coltivavano erbe officinali per la cura degli abitanti.
Abbazia di Sant’Antimo, Montalcino XII secolo
IL MUSEO DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA LEONARDO DA VINCI
FERRARA UNA BELLA CITTÀ
Mare, Barocco e Folklore SCICLI. ALLA SCOPERTA DI QUESTO ANGOLO DI SICILIA VERA ARTE, LUCI E TRADIZIONE VI ACCOMPAGNERANNO IN QUESTO BREVE VIAGGIO.
MONUMENTI APERTI 9/10 maggio 2015 CHIESA SAN FRANCESCO ORISTANO.
LA GRANDE DECORAZIONE BAROCCA
VIAGGIO A NAPOLI AGENZIA ARC MONDIALE COSTIERA SORRENTINA La Penisola Sorrentina è una penisola italiana protesa nel mar Tirreno nonché una delle principali.
Transcript della presentazione:

La Collezione Le Riggiole e l’Orientalismo Maiolica a rilievo Produzione ottocentesca Camillo Stingo Le riggiole a rilievo presentano caratteri decisamente orientali e furono importate perfino in Tunisia ed Algeria. Furono prodotte per la maggior parte dalle fabbriche napoletane Bruno e Mosca, ma anche Delle Donne, Campagna, Riccio e Stingo. Il rilievo era ottenuto completamente a mano, con smalto molto denso applicato alla superfice liscia dell’argilla cotta, sulla quale a mano veniva fatto il disegno.

La Collezione Le Riggiole da cucina Riggiola napoletana ottocentesca della Manifattura Fortunato. La riggiola da cucina, si caratterizzava per il decoro a stelline, a triangoli contrapposti o a quadrati alternati.

La Collezione La “Clessidra” Riggiola antecedente il 1825 Motivo a clessidra in linea Non presenta il marchio dell’opificio in quanto il marchio di fabbrica fu imposto con regio decreto governativo del 1825 La “Clessidra” Gli elementi a clessidra fanno parte del patrimonio romano pompeiano, comuni nelle cornici dei pavimenti, sono costituiti da due triangoli contrapposti per un vertice. La riggiola con i triangoli è la più nota tra le mattonelle da rivestimento parietale e pavimentale delle cucine ottocentesche in area salernitana: è utilizzata soprattutto in ambienti di cucina, così come a Villa Ruffolo a Ravello

La Collezione …Le Riggiole da cucina

La Riggiola in costiera sorrentina Eduardo Alamaro ha indirizzato le sue ricerche sullo studio sistemico dei monumenti ceramici settecenteschi presenti nel territorio di Massa Lubrense: -il pannello decorativo con il monogramma ISC (Ignazio S. Chiaiese), testimonia l’attività di questo importante ceramista che fu protagonista insieme ai Massa, dell’arte della Riggiola napoletana nel settecento. Ignazio era figlio di Leonardo, lo straordinario autore del suggestivo pavimento della Chiesa di S. Michele Arcangelo ad Anacapri (1761). -resti del pavimento della cappella campestre nella località di Scola (vicino Termini), raffigurano la “Cacciata di Adamo ed Eva”(1779), sono conservati a Massa Lubrense.

Le edicole votive maiolicate a Vico Equense Vico Equense, Santa Maria del Toro, edicola votiva a parete con cornice, XIX sec.

Le edicole votive maiolicate a Meta di Sorrento Meta di Sorrento, Santa Maria del Lauro, edicola a nicchia semplice, XX sec.

Le edicole votive maiolicate a Raito di Vietri Raito, Sant’Antonio Abate, edicola a parete, XIX sec.

Sviluppi possibili Esposizione permanente di riggiole e maioliche campane. Costituzione di un “Centro di documentazione della riggiola e della maiolica” Catalogo della collezione per la diffusione delle conoscenze storico-artistiche inerenti la riggiola e la maiolica in genere ed in particolare nella nostra regione.