Economia Nei settori dell’elettrotecnica e dell’industria chimica la Germania occupò il primo posto su scala mondiale. A partire dal 1880 le prime piccole.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L gli altri casi nazionali LITALIA slides della lezione diciasettesima a.a
Advertisements

L LIMPRESA E LE VIE DELLA CRESCITA DIMENSIONALE - limpresa integrata - slides Lezione (ma tenuta il giorno 6, causa Assemblea di Facoltà)
Lavoro di Elisa Castrogiovanni e Monica Rissone. Con la chiusura dei campi, i contadini e i piccoli proprietari terrieri hanno bisogno di comprare prodotti.
(Presunta) seconda Rivoluzione industriale
 La crisi economica del 1873.
LA BELLE EPOQUE.
CRISI ECONOMICA E POLITICA REAZIONARIA
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE.
Storia della Tecnologia
Venerdì 15 novembre h Una storia d’impresa: la Olivetti 2.
Centrale Idroelettrica Come funziona?. I mulini di una volta Queste erano le prime centrali idroelettriche che erano chiamate mulini ad acqua solo che.
La corrente alternata Di Bromuri Enrico 3B.
MEZZI DI TRASPORTO NELLA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
+ fluisce C1 ® C2 ; - fluisce C2 ® C1
La Rivoluzione industriale
Dal 1850 al 1900 il mondo è diventato… più piccolo, più conosciuto, più popolato, più moderno, …con nuovi diritti da conquistare, con nuove scoperte da.
Storia del Cinema 6. Hollywood.
La guerra fredda La divisione della Germania L’Europa divisa
Parole chiave Politica dell’equilibrio/politica di potenza
L’età dell’imperialismo
L’Italia unita L’età giolittiana ( )
Colonie tedesche La maggior parte fu conquistata sotto il governo di Bismarck. Sotto Guglielmo II servirono come oggetti di prestigio. 1884: Südwestafrika,
La nascita della società industriale
La seconda rivoluzione industriale
LA SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Q U I Z La Germania StArT!!!.
Urbanizzazione nel regno tedesco
La crisi del 1929 in Europa.
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE IN INGHILTERRA
La seconda rivoluzione industriale
LA SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Rivoluzione industriale
Esempi della produzione artistica
Cinema e primi film nella prima guerra mondiale
1914 – 1921 LETTERATURA ARTE SCIENZA TECNICA PERSONAGGI.
Le rivoluzioni industriali
Europa: crescita media annua nei periodi e (%)
La Belle époque E’ il periodo che va dalla fine dell'Ottocento all'inizio della prima Guerra Mondiale. La Bella Epoca fu caratterizzata, nell'ambito.
Politica interna Monarchia costituzionale
La globalizzazione.
Aereonautica militare 1° guerra mondiale
La civiltà industriale
Capitolo 16 La diffusione dell’industria e la questione sociale 1800
BENITO MUSSOLINI Titolo.
DINO BIGIONI DINO BIGIONI DINO BIGIONI DINO BIGIONI DINO BIGIONI DI NO BIGIONI DINO BIGIONI DINO BIGIONI DINO BIGIONI DINO BIGIONI DIN O BIGIONI DINO BIGIONI.
La seconda rivoluzione Industriale
LA SECONDA RIVOLUZIONE
Industria Inizio anni quaranta: costruzione delle ferrovie: risveglio economico della Germania. Dalla fondazione del regno fino alla prima guerra mondiale.
ITMA 2007: THE ITALIAN TEXTILE MACHINERY: MATCHING YOUR NEEDS Bergamo, luglio 2007
Seconda Rivoluzione Industriale
La politica estera 18 marzo 1890: Guglielmo II richiede le dimissioni del cancelliere Otto von Bismarck. Non rinnovò il contratto di riassicurazione con.
Energia idroelettrica
La prima guerra mondiale
Imperialismo Mappa presentazione X Mappa imperialismo
Mario Benassi Copyright
Vita quotidiana Buona congiuntura dal 1895 al 1913 Nel 1890 lo stipendio minimo tassabile fu raggiunto dal 30 percento della popolazione, nel 1913 dal.
3,52,80,9 2,70,3-0,2 Rapporto tra crescita della produzione chimica ed evoluzione del PIL negli USA Fonte: elaborazioni su Cefic, American Chemistry Council,
Prima rivoluzione industriale (ultimi decenni 18° secolo – primi decenni 19° secolo) Precondizioni istituzioni politiche che favorivano l’iniziativa.
A cura di Marika Speranza.
Energia *.
Come nella maggior parte dei Paesi industrializzati, anche in Germania
L’Europa industriale.
4. La Belle Époque e la prima accelerazione del progresso
Il Grammofono Sistema di registrazione e riproduzione dei suoni.
Le trasformazioni da una forma di energia all’altra Energia e sostenibilità: un percorso curricolare trasversale Memo, Modena – 16 novembre 2011.
La seconda rivoluzione industriale
La prima rivoluzione industriale
Emilio Zappa, Stefano Pecorario 5^G a.s 2012/2013.
21. La seconda rivoluzione industriale
LA SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Transcript della presentazione:

Economia Nei settori dell’elettrotecnica e dell’industria chimica la Germania occupò il primo posto su scala mondiale. A partire dal 1880 le prime piccole aziende furono alimentate con corrente elettrica, poi quartieri delle città e a partire dal 1890 intere città. Nel 1914 ogni seconda macchina ed istallazione derivò dall’AEG (Allgemeine Elektricitäts-Gesellschaft) o dalla Siemens. Importanti anche i giganti del settore chimico come la BASF (Badische Anilin- und Soda-Fabriken), la Bayer e la Hoechst (vernici e prodotti farmaceutici). Le ore lavorative settimanali scendevano da 72 nel 1872 a 62 nel 1900 e a 57 nel In Germania forte tendenza di sovvenzioni statali e dazi protettivi. Lo sviluppo velocissimo e la lotta aggressiva per i mercati di vendita guidò la Germania in un conflitto d’interessi con altri stati industrializzati.

Allgemeine Elektricitäts-Gesellschaft Berlin 1879: Thomas Alva Edison inventò la lampada a filamento di carbone. 1881: l’imprenditore berlinese Emil Rathenau ( ) comprò la licenza sui brevetti di Edison. 1883: Fondazione della società: Deutsche Edison-Gesellschaft. 1887: Fondazione dell’AEG. Le prime centrali elettriche fuori dagli USA. Aziende elettriche come AEG e Siemens & Halske furono i grandi vincitori dell’epoca con la vendita di centrali elettriche, turbine, generatori, trasformatori, motori, contatori e cavi. I metodi di produzione furono alquanto rivoluzionari: le macchine furono standardizzate, il lavoro in fabbrica razionalizzato, gli operai, seduti in fila, lavoravano a cottimo sotto continua sorveglianza al fine di controllare la loro velocità e il loro impegno.

Emil Rathenau

Pubblicità AEG

Il complesso di fabbricazione AEG, 1912 circa

Gli operai della AEG nel 1908

Fabbricazione in un capannone della AEG 1908

Capannone delle turbine della AEG 1909

La seconda fase dell’imperialismo La tendenza dello sviluppo economico tedesco dagli anni novanta in poi fu estremamente positiva. 1904: Monopolio dell’industria pesante. L’industria chimica fondò il “IG-Farben-Konzern”. 1907: AEG e General Electric Company si dividono il mercato mondiale degli articoli elettrotecnici. L’espressione “Made in Germany”, inventata da esportatori inglesi come diffamazione diventò presto un simbolo di superiorità dell’industria tedesca aumentando così la consapevolezza del proprio valore da parte dell’alta borghesia.