IL GOLFO DI POLICASTRO CULTURA E TRADIZIONI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli ipertesti del World Wide Web Funzionamento e tecniche di realizzazione a cura di Loris Tissìno (
Advertisements

© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità B1 Introduzione alle basi di dati.
Metodologia di analisi di una prova desame di informatica 1Analisi di una prova di maturità
Informatica e Telecomunicazioni
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
Connessione con MySQL.
JavaScript Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Usabilità dei Siti Flash: problemi e strategie.
Cos’è un CMS? Content Management System
ASP Lezione 1 Concetti di base. Introduzione ad ASP ASP (che è la sigla di Active Server Pages) è un ambiente di programmazione per le pagine web. La.
Architettura Java/J2EE
DBMS ( Database Management System)
1 una piattaforma 2.0 per la gestione multicanale di riviste Il caso studio di Vita Trentina Editrice Un progetto.
Popoli a Confronto è un blog che permette, a chi sia interessato, di scambiare informazioni circa la cultura la cucina le tradizioni i viaggi e le varie.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 DARGAL Web Solutions. È vietata la riproduzione anche parziale.
Usare la posta elettronica con il browser web
CampusBlog - Campuswin Sistema Informativo di Ateneo CampusBlog.
Guida IIS 6 A cura di Nicola Del Re.
Comunità Montana dellAppennino Modena Est Portale Turistico Guida al Sistema di Amministrazione.
un sito dinamico una piattaforma di collaborazione.
La piattaforma e-learning d’istituto
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
Registrazione Per accedere al portale e gestire i dati della propria Istituzione Scolastica, Ente o Associazione, ogni utente deve necessariamente compilare.
Sito Web MusicMania.com Marco Berlenghini. Descrizione del Sito Il sito ha come tema principale la Musica e più in particolare gli album musicali. Gli.
Università la Sapienza di Roma Paper based Prototype: Oasi del Cibo Presentato da: Proietti Pannunzi Augusto matr.: Per il Corso: Laboratorio.
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 Dargal.it. E' vietata la riproduzione anche parziale e.
Analisi (Analista) Progettazione (Progettista) Sviluppo o Traduzione (Sviluppatore) Documentazione.
Note per il corso di Informatica per le discipline umanistiche Catalogazione dei beni culturali Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere.
Partite insieme a noi per un viaggio nel mare dei numeri del Vostro Business liberi da ogni limite…
FantaGoal Quando il calcio è di rigore… Fantasia Nicola Corso di Laurea in Informatica Università La Sapienza Roma A.A. 2003/2004.
BraDypUS è un sistema che risolve il sempre più urgente problema della corretta gestione e immagazzinamento dei dati archeologici di scavo e topografici.
Server Web in una rete Windows Sommario Meccanismi di accesso remoto Meccanismi di accesso remoto Introduzione ai Server Web Introduzione ai Server.
PawerPoint home page Costruzioni siti web Registrazioni domini Acquisto hosting Modifica siti già esistenti Clicca su e ………………prosegui…> Avanti.
MANUALE PRENOTAZIONE – MODIFICA LABORATORI NUOVA PRENOTAZIONE MODIFICA PRENOTAZIONE CANCELLA PRENOTAZIONE PRENOTAZIONE LUNGO PERIODO.
SIBA Days 2009 – III Edizione Il Servizio di accesso remoto alle risorse informative elettroniche Domenico Lucarella Coordinamento SIBA Università del.
ECDL per TUTTI con I Simpson Azzurra & Silvia.
PORTALE CISCO PROJECT WORK: PORTALE CISCO A cura di: Bellifemine Davide DAlonzo Salvatore Trombino Angelo Zappacosta Luca.
Università la Sapienza di Roma STUDENTE: Vincenzi Federico Via Carlo Marx, 7 - Caprarola (VT) matricola: CORSO Laboratorio di Basi di Dati II.
Paper Based Prototipe Laboratorio di Basi di Dati 2 Università di Roma La Sapienza Tecnologie Informatiche Anno 2003/2004.
Paper Based Prototype Progetto Web-DB Nome: Danilo Cognome: Troiani Matr: E_mail :
FUMETTERIA ON-LINE Anna Habib matr: Laboratorio Basi di dati II Università di Roma La Sapienza 18/12/2003.
Università degli studi di Roma la Sapienza --- Laboratorio di Basi di Dati II - a.a. 2003/04 Presentato da: CAU Simone Matricola:
1 GameConsolle Store Università degli studi di Roma La Sapienza Prof. Paolo FONTANA Roma 18 / 12 / 03.
1 Archivio Assistiti Laboratorio di Basi Dati II Università di Roma La Sapienza Corso di Laurea Tecnologie Informatiche Sito di una comunità fotografica.
Progetto Laboratorio Basi di Dati II Applicazione web per la gestione di una pizzeria on-line Anno accademico Autore Norma Giovinazzi Matricola:
Installazione Come tecnico, si potrebbe aver necessità di effettuare una installazione pulita di un sistema operativo. L'esecuzione di una installazione.
ASP – Active Server Pages Introduzione Pagine Web Statiche & Dinamiche(ASP)
Progetto Premessa I primi punti su cui basare il corretto funzionamento di un organo di informazione on line sono: territorialità:
Mini guida alla pubblicazione di articoli.
Realizzazione di un sito internet per l’informazione scientifica e la formazione della popolazione sulle problematiche sanitarie derivanti dall’utilizzo.
Titolo: “L’isola della golosità” Studente: Sansalone Roberta Matricola: Università “La Sapienza” di Roma Progetto del corso di laboratorio di.
Cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma LIFE- Ambiente 1 novembre 2002 – 31 maggio 2005 SFIDA.
PRIMI PASSI PER L’UTILIZZO DELLO STRUMENTO Meetup Movimento 5 Stelle Feltre Passo 1: Vai all’indirizzo (consiglio: inserisci questo.
PROF F.FONTANA LABORATORIO BASI DATI II ANNO 2004/2005 PRESENTAZIONE PAPER BASED PROTOTYPE SITO WEB: CHIESE DI ROMA REALIZZATO DA: Adriano Lentini.
Architettura del Portale Agrologis Utente Modulo F. Data base centrale Active Web Matrix Data Base Multimediale Distribuito Interfacce Visuali Avanzate.
Progetto Finale Laboratorio di Progettazione Web AA 2009/2010 Chiara Renso ISTI- CNR -
Un sito web al servizio delle OP A cura dell’Ufficio Servizi Ortofrutta.
Relatore: Prof. Ing. Stefano SalsanoLaureando: Flaminio Antonucci.
Manuale Utente – i-Sisen Questionario dei Consumi
Eprogram informatica V anno.
Facoltà di Informatica Laboratorio Base dati II Prof. Flavio Fontana Simone Silvestri Anno Accademico 2003/2004 Matr Mail :
I sistemi operativi Funzioni principali e caratteristiche.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Interazione Persona Computer prova di progetto Gruppo: IO Componenti: Carlo Solimando Sito analizzato:
G UIDA ALL ’ UTILIZZO DEL PORTALE scuole Apritiscuola Consulta dei Genitori 1.
04/06/2016Francesco Serafini INDICO Corso Nazionale Novembre 2007.
Il sito WEB CMS Italia oggi: domani: ? NOhttp://cms.infn.it M. Biasini, M. Diemoz, P.
Progetto WELL-FIR Manuale Utente del Web GIS Versione 0.1.
Transcript della presentazione:

IL GOLFO DI POLICASTRO CULTURA E TRADIZIONI Autore: Fernando Brizzolari (fernando25@interfree.it) Corso di Laboratorio di Basi di Dati II Università “La Sapienza” di Roma a.a. 2004-2005

AREA INTERESSATA (1)

AREA INTERESSATA (2) Perché solo il Golfo di Policastro ? Un sito sul Cilento risulterebbe troppo dispersivo Concentrare l’attenzione su una zona ben precisa: migliore qualità dell’informazione

OBBIETTVI E CONTENUTI (1) Sito a carattere divulgativo e informativo Fornire informazioni di tipo storico e culturale sui paesi del Golfo di Policastro Tre grandi aree di interesse: Storia, Arte, Folklore

OBBIETTIVI E CONTENUTI (2) Necessità di differenziazione: informazioni sì, ma non solo Presenza di files multimediali attinenti di cui fare il download Puntare sulla presenza di fiabe e leggende della tradizione popolare

A CHI CI RIVOLGIAMO Semplici appassionati di storia e cultura dei popoli Potenziali turisti alla ricerca di informazioni sui luoghi da visitare Necessità di effettuare ricerche sull’area interessata Semplici curiosi

REQUISITI UTENTE Sano interesse verso gli argomenti trattati Livello culturale medio: non è necessario essere degli esperti ! Curiosità e “sete di sapere”

ENTITA’ FONDAMENTALI (1) Paese: Luogo in senso geografico, non necessariamente comuni (es: Sapri, Bosco, ecc.) Eventi Storici: Fatti storici di rilievo avvenuti nella zona (es: moti rivoluzionari del ’48, sbarco di Carlo Pisacane, ecc.) Tradizioni: Feste popolari ed usanze varie (es: feste patronali, sagre, ecc.)

ENTITA’ FONDAMENTALI (2) Arte: Opere artistiche di rilievo (es: Affreschi di Josè Ortega, Cenobio Basiliano, ecc.) Scritti: Documenti scritti di ogni genere; storici, letterari o fiabeschi. (es: “La Spigolatrice di Sapri”, leggende della tradizione popolare, ecc.) Personaggi: Persone rilevanti dal punto di vista storico, artistico o culturale (es: i già citati Josè Ortega e Carlo Pisacane, ecc.)

ATTRIBUTI PRINCIPALI DELLE ENTITA’ (1) NOTA: Gli attributi indicati vanno intesi indicativi, da ampliare con lo sviluppo della base di dati Paese: Nome, Comune, Descrizione, Foto Eventi Storici: NomeEvento, Data, DescrizioneFatto Tradizioni: NomeTradizione, EventiAssociati, Descrizione

ATTRIBUTI PRINCIPALI DELLE ENTITA’ (2) Arte: NomeOpera, Artista, Informazioni, Foto Scritti: Nome, TipoScritto, Autore, Informazioni, Documentazione Personaggi: Nome, Biografia, Altre Info

SCHEMA CONCETTUALE DI MASSIMA

FUNZIONALITA’ DEL SISTEMA: UTENTE Funzioni di ricerca: almeno un per ognuna delle entità fondamentali individuate Possibilità di query multiple Possibilità di conservare informazioni: prevista un’apposita area download Possibilità di inviare suggerimenti al webmaster: molto importante in questo sito

FUNZIONALITA’ DEL SISTEMA: AMMINISTRATORE Sicurezza e usabilità: modificare e aggiornare senza accedere direttamente al DB Necessità di un’area riservata: meccanismi di login Accedere alle modifiche da una pagine esterna al sito Previsto un DB di utenti autorizzati contenente i campi (username, password)

NOTE SUL LAYOUT (1) Stile classico a tre frame: Banner superiore, menu a sinistra, pagina contenuti Stile sobrio, non eccessivo: i contenuti prima di tutto ! Mostrare subito le funzioni principali del sito Marrone come colore dominante

NOTE SUL LAYOUT (2) Ecco un esempio di come potrebbe apparire il sito all’apertura

NOTE SUL LAYOUT (3) Rendere gradevoli le ricerche: presentare prima gli argomenti base Possibile studio di query iconiche La funzione di ricerca avanzata potrà mostrarsi più complessa

NOTE SUL LAYOUT (4): RICERCA STANDARD CERCA UN ‘OPERA Artista Paese RESET RICERCA AVANZATA CERCA

NOTE SUL LAYOUT (5): RICERCA AVANZATA Paese Tradizione Personaggio Documento Opera Artistica Evento CERCA RESET

MULTIMEDIA Nel sito è prevista un’apposita area dedicata ai multimedia (foto, vide, audio, ecc.) Previsto sia accesso diretto che dai risultati delle query Assicurare all’utente un’accettabile facilità di reperimento

ESEMPI LAYOUT MULTIMEDIA BOSCO FILES MULTIMEDIALI ELEMENTI VARI Foto Video Audio Documenti Vai a Multimedia

MAPPING Facilità di spostamento: è molto utile il menu a sinistra Dai risultati di una query accedere facilmente ad argomenti correlati Cercare di prevedere in ogni situazione la possibilità di tornare indietro Fornire più di un modo per accedere alle informazioni

MAPPING: SCHEMA Pagina Principale Query Avanzata Query Standard Multimedia Tipo di Multimedia Risultati Info Correlate

AMBIENTE HW/SW Il progetto verrà sviluppato in ambiente Microsoft Window XP –Home Edition Server di riferimento: Abyss Web Server Linguaggi html, asp, javascript ed eventualmente java e flash Gestione DB: MS-Access

AMBIENTE HW/SW: MOTIVAZIONI (1) Perché non IIS ? Non previsto nelle Home-Edition: possibili incompatibilità in una installazione successiva Entra in conflitto con il Service Pack 2… Le patch sono studiate per le edizioni Professional

AMBIENTE HW/SW: MOTIVAZIONI (2) Perché Abyss Web Server ? Leggero e gira su tutte le edizioni di Microsoft Window Può supportare le asp: piena compatibilità con IIS Svantaggio: Difficoltà nel reperire i moduli per le asp

AMBIENTE HW/SW: MOTIVAZIONI (3) Perché Microsoft Window? Ambiente software più diffuso Maggiori possibilità di diffusione del prodotto sviluppato

GRAZIE PER L’ATTENZIONE