Comunicazione verbale e linguaggio dei media a.a

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA PUBBLICITA’ E I MEDIA
Advertisements

D.Lgs n. 74 Aggiornato dal D.Lgs. 67/2000 Attuazione della direttiva 84/450/CEE, come modificata dalla direttiva 97/55/CE in materia di pubblicità
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di Laurea Interfacoltà in.
Università degli Studi di Pavia
TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 28 nov 2006 TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA Il prodotto: protagonista della comunicazione.
Larea grande Emanuele Gabardi. Larea grande Larea grande, o area allargata, o below-the-line comprende tutte le forme di comunicazione, con lesclusione.
La Filiera Corta: Valore e Valori Gruppi di Acquisto Solidale
Il Piano del cibo della provincia di Pisa
CONSUMI E PUBBLICITA’ LA PUBBLICITA’ è un mezzo utilizzato dalle imprese per promuovere la vendita dei prodotti Tipi: Pubblicità DIRETTA: stampa, radio,
La pubblicità: storia, modelli, caratteristiche
Prof. De Giorgio Luciano da un articolo di Roberta Pennarola.
Le tipologie di pubblicità
Corso di Marketing Operativo 2009/2010
4° deposito!! Di:Turroni Arianna Tema di approfondimento: Il marketing Scuola Secondaria di I grado di Castiglione di Ravenna Anno scolastico:
linguistico-artistico-espressiva
approfondimenti per un’etica della comunicazione di moda
“Il sistema moda e la comunicazione pubblicitaria”
Università degli Studi di Pavia
Google vs Apple Unanalisi storica, tecnica e strategica come base per una sfida a colpi di touch-screen Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea.
STRUMENTI COMUNICAZIONE D’IMPRESA
Comunicazione verbale e linguaggio dei media
STORIA DELLA PUBBLICITA’
LA COMUNICAZIONE EMITTENTE Messaggio Codice CANALE (mezzo) RICEVENTE.
SPONSORIZZAZIONI.
Futuro Cereali nelle Marche
La Comunicazione di massa: pubblicità, promozione e PR Maria De Luca
La Comunicazione Integrata di Marketing Maria De Luca
COMUNICARE UN EVENTO L’immagine dell’evento La promozione
Italiano a cura della Prof. Pacitti Anna Italiano a cura della Prof. Pacitti Anna Progetto Lauree scientifiche a. sc. 2009/10.
LINGUAGGI DELLA PUBBLICITA’ Testimonial
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Marketing, comunicazione e pubblicità
Marketing & PMI MARKETING E P.M.I. Quello che funziona …
MI ASPETTO RISPETTO Progetto di prevenzione della violenza di genere dalla preadolescenza all’età adulta Progetto cofinanziato da Regione Lombardia attraverso.
NIKE - Quando e dove è nata - Condizioni di lavoro Primo modello
Sapori italiani nel mondo
More Than Zero Società Urban Screen è la prima società europea a proporre il know-how completo per lideazione, installazione e gestione di mediafacciate.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA
LA RIVOLUZIONE DEL MARKETING E LA FILOSOFIA ALTERNATIVA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di laurea interfacoltà in.
Scenario Il prodotto/brand/tema sociale (storia e caratteristiche. Nel caso di un prodotto: data di nascita, distribuzione, fascia di prezzo, posizionamento,
Versus Pronuncia n. 36/2010 del 25/3/2010 Parti MSC Crociere spa contro Costa Crociere spa Mezzi stampa Presidente Spada Relatore Ferrari Bregonzi, Di.
Anno accademico 2006/2007 Corso di laurea in Comunicazione interculturale e multimediale Relatore: Antonio Margoni Carolina Chini.
Marketing e comunicazione: gli strumenti di comunicazione
Associazione LAM Italia Fund Raising Iris Bassi Milano, Ottobre 2009.
FORME ESPRESSIVE DELLA PUBBLICITA’
La strategia pubblicitaria
LA RESPONSABILITA’ SOCIALE DELLE IMPRESE.
Rinfresca la tua comunicazione. T Communication Swiss nasce dalla voglia di stravolgere i classici metodi di comunicazione. Operiamo in modo creativo.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
LA CAMPAGNA PUBBLICITARIA
Comunicazione verbale e linguaggio dei media a.a
Come leggere le etichette!
LA PUBBLICITA’ E’… L’ARTE DI CONVINCERE I CONSUMATORI
Progetto Formazione a Distanza Alessandro Bollo Elena Di Federico Adriano De Micco Marketing culturale Approfondimento: Marketing virale.
La pubblicità sociale, un oggetto da maneggiare con cura
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA DIPARTIMENTI DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA.
Unconventional & social marketing: analisi di come la pubblicità virale possa contribuire allo sviluppo di una nuova coscienza sociale. U NIVERSITÀ DEGLI.
Cantina Tollo Proposta di restyling del marchio. L’occasione di dover studiare ed uniformare l’immagine coordinata dell’azienda con lo scopo di renderla.
Il piano di comunicazione
UN RIVOLUZIONARIO TRADIZIONALE
NUTRIRE IL MONDO, TUTELARE LA QUALITA’ maggio 2015 – Nutrire il mondo, tutelare la qualità - Milano Le possibilità di marketing e licensing di DOP.
[co-mu-ni-ca-zió-ne]
IL MERCATO.
La pubblicita’ Presentazione di Pirino Angela e Martini Davide
LOGICA ECONOMICA Le Mappine – la sartoria che sarà.
Criteri di testualità.
Transcript della presentazione:

Comunicazione verbale e linguaggio dei media a.a. 2010-2011 Federica Da Milano federica.damilano@unimib.it

Le fallacie e la comunicazione pubblicitaria Gli argomenti ingannevoli Argumentum ad personam: si portano argomenti che non riguardano il contenuto del ragionamento, ma mettono in discussione la credibilità di chi si presenta come avversario Vd. Pubblicità comparativa es. Teledue

Le fallacie e la comunicazione pubblicitaria Argumentum ad hominem: ricorso diretto all’oltraggio più o meno nascosto della persona che sostiene la tesi L’argomentum ad hominem circostanziale è il ricorso a problemi non rilevanti per appoggiare una conclusione, ma tali da influenzare le circostanze specifiche in cui si trova l’avversario. Si fonda sull’universo specifico del protagonista Es. vino Castello d’Albola Qualcuno non conosce il Chianti Classico di Castello d’Albola. Del resto, qualcuno non conosce il Pontormo

Le fallacie e la comunicazione pubblicitaria Argumentum ad verecundiam: si difende o si controbatte un’opinione proponendo un argomento basato sull’autorità di una fonte Es. testimonial Argumentum ad misericordiam: argomentazione volta a fare aderire per sentimento di compassione Es. Oliviero Toscani per Benetton

Le fallacie e la comunicazione pubblicitaria Argumentum ad ignorantiam: argomento basato sul fatto che non avendo prove contrarie vale l’ipotesi sostenuta Es. messaggi pubblicitari per i cosmetici Dopo soli 8 giorni: pelle più liscia: 80% Pelle più elastica: 82% Dopo solo 4 settimane: piccole rughe attenuate: 72%

La pubblicità ingannevole Istituto dell’Autodisciplina pubblicitaria (1966) Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale: http://www.iap.it/it/codice.htm

La pubblicità ingannevole Esempi Industria alimentare: Origine territoriale (argumentum ad ignorantiam): es. olio d’oliva (imbottigliatori, non produttori)

Pubblicità ‘con giudizio’

Pubblicità ‘con giudizio’

Guerrilla Advertising ‘Che cos’è il Guerrilla Marketing? Si tratta di un insieme di modi non convenzionali finalizzati a raggiungere obiettivi convenzionali. È un metodo comprovato per raggiungere profitto con una quantità minima di denaro’ (J.C.Levinson) http://www.gmarketing.com/

Guerrilla marketing È un insieme di tecniche di comunicazione non convenzionale che consente di ottenere il massimo della visibilità con il minimo degli investimenti Concorre allo sviluppo delle strategie di mercato attraverso la messa in scena di pseudo-eventi concepiti in integrazione all’immagine dell’azienda Sfrutta il bisogno di novità dei mezzi di comunicazione e la permeabilità dei suoi meccanismi per promuovere idee, marchi o prodotti Programma e inocula nel sistema media vurus mimetici in grado di autoreplicarsi nelle menti dei consumatori

Azioni urbane Es. stickering Thousands are held prisoners for their beliefs in places worse than this. Write until you free them all (Amnesty International)

Azioni urbane Es. Kenwood Italia (Via Torino, Milano, 2009) Can’t stop me Strisce pedonali

Casi di pubblicità stampa

Casi di pubblicità stampa Annuncio di lancio: 1980 Gli elementi principali del messaggio sono ridotti al minimo (reticenza e ellissi) Bottiglia come su un palcoscenico Non realismo, ma valorizzazione della trasparenza del prodotto, metafora della purezza e della perfezione assoluta Più che un annuncio di prodotto, un annuncio di marca ‘identità visiva’: struttura espressiva stabilizzata e riconoscibile Figura retorica della paronomasia: ripetizione di uno stesso soggetto modificato ogni volta con l’introduzione di piccole varianti (es. carta canta)

Casi di pubblicità stampa

Casi di pubblicità stampa Forma grafica della M Rimandi circolari tra la lettera M (e dunque il nome del prodotto), il corpo della modella e la forma del prodotto Figura della ripetizione Semplicità come punto di forza: coerente con l’immagine di classicità della marca

Casi di pubblicità stampa

Casi di pubblicità stampa La Green è fotografata dall’alto, guarda verso l’osservatore e sembra voler uscire dalla pagina Poison: inglese e francese Midnight A new Cinderella is born Spot di Wong Kar-wai

Casi di pubblicità televisiva Ferrero Rocher Saga della contessa e del suo autista Ambrogio Testimonial: Richard Gere Teatro: La Traviata ‘Ma …ma lei è…’ ‘Ambrogio’ Ferrero Rocher. Momenti d’oro

Casi di pubblicità televisiva Intertestualità Pretty Woman, Se scappi ti sposo Umberto Eco: citazione stilistica Un testo “cita, in modo più o meno esplicito, una cadenza, un episodio, un modo di narrare cui rifà il verso”

Casi di pubblicità televisiva Dior J’adore Sinestesia polisensorialità