RISULTATI DELL’INDAGINE DEMOSCOPICA Verona, 28 maggio 2014 La percezione del metano nei trasporti Awareness e opinioni degli automobilisti italiani In.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indagine su “Gli italiani e la liturgia tradizionale”
Advertisements

Nobodys Unpredictable I cattolici nellattuale scenario politico italiano Dicembre 2011.
LE PAURE DEGLI ITALIANI
Monitor Alimentare DOXA Prima Edizione - Primavera 2001 Roma, 21 giugno 2001 – Sala Giunta - Confindustria – Assemblea Federalimentare.
ISPO RAPPORTO DI RICERCA: Sanità Pubblica e Privata: gli atteggiamenti degli italiani Maggio2008.
La sicurezza civile offerta dai Vigili del Fuoco
1 t Mobilità internazionale e conversione dei voti Maria Sticchi Damiani Università della Calabria 8 febbraio 2013.
ECTS: la conversione dei voti Maria Sticchi Damiani Parte IV Conservatorio di Musica “N. Paganini” Genova, 2 maggio
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
Nobodys Unpredictable Presentazione dei risultati Il PD e il Sud Settembre 2010.
3 febbraio 2005 Job 8159IZ01-Presentazione- SONDAGGIO DI OPINIONE qualità della PA qualità della vita SONDAGGIO DI OPINIONE qualità della PA qualità della.
2012 – Secondo Rapporto su Italiani, agricoltura e sicurezza alimentare Anticipazione del Focus su Olio 1.
2012 – Secondo Rapporto su Italiani, agricoltura e sicurezza alimentare Anticipazione del Focus su Vino 1.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
Titolo-Tahoma bold 11pt, Name-Tahoma italic 10pt 00. Mese 0000 Custom Research GfK Group 15 Novembre 2006Immagine dellEsercito Italiano, A. C. Bosio/ G.
Giugno 2005 ETHOS srl ETHOS s.r.l. presenta In collaborazione con:
Report Sentiment Questo materiale è di proprietà intellettuale di Ricerche Valdani Vicari S.r.l. Non può essere utilizzato né riprodotto senza autorizzazione.
Monitor Alimentare DOXA Terza Edizione Primavera 2002 Parma, 9 maggio 2002.
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
Aprile QUARTIERE ISOLA E LA STECCA DEGLI ARTIGIANI PERCEZIONE E AREE DI CRITICITA Presentazione delle principali evidenze 13 aprile 2007.
Tendenze della diseguaglianza economica in Italia e nella UE15 Michele Raitano Sapienza Universit à di Roma.
Consumatori e Consumi Ennio Salamon Presidente DOXA.
I quindicenni italiani e le prove PISA Presentazione generale dei risultati e lettura dei dati sulla base delle variabili di contesto INVALSI
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
1 Provincia di Bologna MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Botteghe in periferia Indagine sulle attività commerciali nelle aree marginali della provincia.
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
Le fonti alternative di ascolto della radio in Italia Le fonti alternative di ascolto della radio in Italia 2ª edizione Maggio 2005.
Ruoli di genere e conciliazione dei tempi della vita e del lavoro
Cos’è un problema?.
CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO. 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)……………………………………………….
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
Direzione Marketing Stampa Nazionale e Internet Maggio 2010 Audipress Prime evidenze.
SONDAGGIO SU POLITICA E DONNE. Il sondaggio si è svolto nei giorni compresi fra l8 e il 27 febbraio 2006, su un campione qualificato di 120 intervistati.
Associazione Industriale Bresciana Responsabili risorse umane Gruppo di Lavoro INDAGINE SULLE POLITICHE DI RETENTION Relazioni industriali e risorse umane.
Gli italiani e la questione sullo smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Settembre 2002.
Nobodys Unpredictable Presentazione dei risultati Il PD, il Nord e il federalismo Giugno 2010.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: URP Firenze, 30 Giugno 2011.
“QUESTIONARIO SUL GRADIMENTO”
Presentazione attività di monitoraggio VELLETRI: Park e bus in centro Arch. Maria Pietrobelli Conferenza stampa 24 Marzo 2011.
QUANDO IL BULLISMO ENTRA IN CLASSE
I residenti in Emilia-Romagna e la donazione degli organi UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRARICERCHE PER LA SEZIONE EMILIANO-ROMAGNOLA DI AIDO (agosto.
Blue economy Blue economy Maggio Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria cittadini, disaggregati per sesso,
Maggio 2007 Le liberalizzazioni e le Authority nella percezione degli italiani RICERCA SULLA POPOLAZIONE.
SONDAGGIO IPSOS P.A. I CATTOLICI NELLA POLITICA ITALIANA - sintesi dei risultati Nobodys Unpredictable 26 Luglio 2007 Cosa vediamo? Job 12873IZ00 Ipsos.
Rapporto Assinform 2004 Il mercato dei contenuti e dei servizi multimediali Roberto Liscia Presidente Commissione per i servizi e i contenuti multimediali.
I CONSUMI FAMILIARI DI FORMAGGI DOP
La tabella dei voti ECTS Maria Sticchi Damiani Sapienza, Roma 26 settembre
combattiamo l'inquinamento
MeDeC - Il problema della sicurezza nella percezione dei cittadini - Rilevazione demoscopica /10/2005 MEDEC C ENTRO D EMOSCOPICO M ETROPOLITANO.
PRIORITA, VALUTAZIONI E ATTESE DEI CITTADINI DI CREMONA – confronto 2006/2007 – Nobodys Unpredictable Cosa vediamo?
Fare clic per modificare lo stile del titolo POSITIVITÀ DELLOPINIONE PUBBLICA ITALIANA NEI CONFRONTI DEL MINISTRO DELLINTERNO E DELLA POLIZIA DI STATO.
GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA
Analisi dei mezzi e target
Campagne Pubblicitarie via SMS su Cluster predefinito Lofferta Multiplayer.it SMS.
Nobodys Unpredictable Analisi desk e sondaggio di opinione SINTESI DEI RISULTATI I cattolici dopo le elezioni del 2009 Settembre 2009.
CE - ER - Rapporti con le Associazioni dei Consumatori Primo rapporto "Le Associazioni dei Consumatori guardano Poste Italiane"
L’altra faccia della digital generation
Gli italiani e la caccia (ricerca quantitativa – luglio 2013)
Conoscere l’impresa I CAMBIAMENTI STRUTTURALI DELL’ECONOMIA BRESCIANA E GLI IMPATTI SUL MONDO DEL LAVORO E DELLA FORMAZIONE Intervento Dott. Gianfranco.
CONSUMER CONFIDENCE IN TURCHIA INDICE DI FIDUCIA E TREND DEI CONSUMI Roberto Pedretti General Manager Nielsen Turchia 28 marzo 2014 #BusinessRetailTurchia.
ISPO 1 I LIBRI DI TESTO La percezione delle famiglie italiane confrontata con i dati di listino 28 agosto 2008.
«Come utilizzare il web 2.0 per promuovere il proprio business» Ing. Ferdinando Meo Head of Strategic Planning Southern Europe.
1 Il metano nei trasporti: scenari politici, economici e sociali Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Verona, 28 maggio 2014 Maggio.
Maggio IZ01Ipsos Public Affairs SONDAGGIO DI OPINIONE “Il ruolo della PA tra Federalismo e Fiscalità” SONDAGGIO DI OPINIONE “Il ruolo della PA.
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI SUL SERVIZIO TELEMATICO SISTER Sintesi dei risultati dell’indagine 2006 Roma, ottobre 2006.
Nobody’s Unpredictable Presentazione dei risultati Gli italiani, il turismo, gli animali e la caccia Sondaggio realizzato per il Ministero del Turismo.
Marketing Mondadori Pubblicità – Marzo GUIDA TV – IL PROFILO EDITORIALE DIRETTORE: Giovanni Volpi DIFFUSIONE: copie LETTORATO (adulti):
FORUM PA maggio 2006 Presentazione della ricerca effettuata dall’Istituto Piepoli su diffusione del Digitale Terrestre, propensione all’utilizzo.
Nobody’s Unpredictable Le opinioni degli italiani sul provvedimento del Ministro Brambilla relativo alla liberalizzazione dei giorni e degli orari di apertura.
NATIVI DIGITALI: UNA SPERANZA PER L'ITALIA? Indagine FORUM PA - Lorien Consulting.
Transcript della presentazione:

RISULTATI DELL’INDAGINE DEMOSCOPICA Verona, 28 maggio 2014 La percezione del metano nei trasporti Awareness e opinioni degli automobilisti italiani In collaborazione con

Premesse 2 In linea con i trend su scala globale, le automobili e i veicoli che usano il metano come carburante sono attualmente in forte crescita anche nel nostro Paese. Dal 2010 ad oggi si è registrato un incremento delle vendite di questa tipologia vetture, con un’importante crescita nell’ultimo anno. Sebbene le auto a metano circolanti in Italia siano già oltre , sussistono una serie di fattori che ne condizionano la diffusione su una scala ancora più ampia: limitata familiarità in primis, la limitata familiarità che le persone hanno con questa tipologia di carburante, credenze e pregiudizi che può alimentare credenze e pregiudizi ove non sussista una corretta informazione. Tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei dati è consentito solo citando la fonte (VeronaFiere – Oil&NonOil – Doxa Marketing Advice)

3 3 Tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei dati è consentito solo citando la fonte (VeronaFiere – Oil&NonOil – Doxa Marketing Advice) Gli ambiti di indagine Per comprendere se alla maggiore diffusione delle auto a metano in Italia si stia associando una crescente consapevolezza dell’opinione pubblica su questo argomento, è stata promossa un’indagine demoscopica. Nello specifico è stato interpellato un campione ampio e rappresentativo della popolazione italiana, con l’obiettivo di: verificare il livello di familiarità con le auto a metano verificare il livello di familiarità con le auto a metano dimensionando il segmento di popolazione che riconosce il metano quale carburante per le auto e delineando i tratti socio-economici e culturali dei soggetti più informati; dimensionando il segmento di popolazione che riconosce il metano quale carburante per le auto e delineando i tratti socio-economici e culturali dei soggetti più informati; analizzare la percezione delle auto a metano analizzare la percezione delle auto a metano rilevando i vantaggi, gli aspetti positivi che connotano questo tipo di carburante, come pure le criticità e le resistenze che ne limitano la penetrazione nel mercato italiano rilevando i vantaggi, gli aspetti positivi che connotano questo tipo di carburante, come pure le criticità e le resistenze che ne limitano la penetrazione nel mercato italiano. Di seguito verranno illustrati i principali risultati dell’indagine.

4 4 La metodologia utilizzata Approccio: sondaggio demoscopico ad hoc Strumento: interviste telefoniche (omnibus C.A.T.I.) con somministrazione di 4 domande Campione: 726 casi Target: uomini e donne anni residenti in tutto il territorio nazionale Periodo di rilevazione: maggio 2014 Tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei dati è consentito solo citando la fonte (VeronaFiere – Oil&NonOil – Doxa Marketing Advice)

5 Il profilo degli intervistati DEMOGRAPHICS NORD OVEST 26 NORD EST 19 % ISOLE12 ZONA anni anni ETA’ Uomini Donne SESSO Rispondenti: 726 Laurea11 Diploma39 Media inferiore33 Elementare17 SCOLARITA’ CENTRO19 Lavora60 Non lavora40 CONDIZ. PROFESSIONALE anni SUD anni anni Tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei dati è consentito solo citando la fonte (VeronaFiere – Oil&NonOil – Doxa Marketing Advice)

6 Il profilo degli intervistati TIPOLOGIA DI AUTO DIFFUSIONE DEL METANO vs. ALTRI CARBURANTI Lei dispone di un’automobile, che guida personalmente? Dispongono e guidano un’automobile Rispondenti: 726 Rispondenti: 547 (possiedono un automobile) Benzina Diesel (gasolio) GPLMetano Elettrica/ Ibrida anni anni anni anni anni FASCE DI ETA’ Tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei dati è consentito solo citando la fonte (VeronaFiere – Oil&NonOil – Doxa Marketing Advice)

7 7 La conoscenza del metano Tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei dati è consentito solo citando la fonte (VeronaFiere – Oil&NonOil – Doxa Marketing Advice)

8 La conoscenza del metano ANALISI DEI TARGET – Caratteristiche socio-demo Per quanto ne sa, il METANO può essere usato come carburante per le automobili? 80% Sanno che il metano è un carburante per automobili % anni anni anni anni anni74%74%85%85% FASCE DI ETA’ Rispondenti: 523 (dispongono di un’auto non a metano) è un altro modo per chiamare il GPL è un carburante alternativo a benzina, gasolio e GPL è un carburante derivato da rifiuti organici No Non indica SESSO Tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei dati è consentito solo citando la fonte (VeronaFiere – Oil&NonOil – Doxa Marketing Advice)

9 La conoscenza del metano ANALISI DEI TARGET – Condizione socio-economica % SCOLARITÀREDDITO Rispondenti: 523 (dispongono di un’auto non a metano) Sanno che il metano è un carburante per automobili Per quanto ne sa, il METANO può essere usato come carburante per le automobili? Commercianti, artigiani 88Studenti87 Lavoratori manuali 83 Classe dirigente 82 White collars 82 Pensionati, casalinghe 72 PROFESSIONE Medio-altaMedio-bassa Medio-altoMedio-basso Tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei dati è consentito solo citando la fonte (VeronaFiere – Oil&NonOil – Doxa Marketing Advice)

10 La conoscenza del metano ANALISI DEI TARGET – Distribuzione territoriale % NORD OVEST 81% NORD EST 85% ISOLE75% CENTRO83% SUD75% PiccoliMediGrandi Capoluogo Non capoluogoTIPOLOGIA DI COMUNE AMPIEZZACENTRO Rispondenti: 523 (dispongono di un’auto non a metano) Per quanto ne sa, il METANO può essere usato come carburante per le automobili? Sanno che il metano è un carburante per automobili Tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei dati è consentito solo citando la fonte (VeronaFiere – Oil&NonOil – Doxa Marketing Advice)

11 La conoscenza del metano ANALISI DEI TARGET – Dotazione tecnologica Heavy Users Middle / light users Non users UTILIZZO DI INTERNET % Per quanto ne sa, il METANO può essere usato come carburante per le automobili? Possiedono un cellulare Non possiedono Possiedono un PC Non possiedono Possiedono l’abbonamento Non possiedono Sanno che il metano è un carburante per automobili Rispondenti: 523 (dispongono di un’auto non a metano) Tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei dati è consentito solo citando la fonte (VeronaFiere – Oil&NonOil – Doxa Marketing Advice)

12 La conoscenza del metano ANALISI DEI TARGET – Tipologia di auto % Rispondenti: 523 (dispongono di un’auto non a metano) Per quanto ne sa, il METANO può essere usato come carburante per le automobili? Sanno che il metano è un carburante per automobili BenzinaDiesel Altro (GPL + ibride) TIPOLOGIA DI AUTO Tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei dati è consentito solo citando la fonte (VeronaFiere – Oil&NonOil – Doxa Marketing Advice)

13 La percezione del metano Tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei dati è consentito solo citando la fonte (VeronaFiere – Oil&NonOil – Doxa Marketing Advice)

14 La percezione del metano PUNTI DI FORZA Secondo Lei, quali sono i VANTAGGI, le CARATTERISTICHE POSITIVE del metano come carburante per le automobili? E' meno costoso degli altri carburanti Fa risparmiare, si paga meno per tassa di proprietà e assicurazione dell' auto Il prezzo delle auto a metano è più basso delle altre Le auto a metano usate valgono di più E' ecologico, inquina di meno Puoi circolare nelle aree a traffico limitato\ nei giorni di blocco del traffico Le auto a metano hanno ottime prestazioni Il motore dell'auto dura di più e richiede meno manutenzione Le auto a metano sono pratiche, facili da guidare E' sicuro, meno infiammabile in caso di incidente nessuna di queste, non sa SICUREZZA MACROAREE (net) Risposte sollecitate % Rispondenti: 547 RISPARMIO ECOLOGIA PRATICITA’ PERFORMANCE Tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei dati è consentito solo citando la fonte (VeronaFiere – Oil&NonOil – Doxa Marketing Advice) Dati ripercentualizzati ∑ = 100

15 Secondo Lei, quali sono i VANTAGGI, le CARATTERISTICHE POSITIVE del metano come carburante per le automobili? MACROAREE (net) Rispondenti: 547 Ha l’auto a metano Sanno che il metano viene usato come carburante Non sanno che il metano viene usato come carburante La percezione del metano PUNTI DI FORZA – Impatto del grado di conoscenza (1) RISPARMIOECOLOGIAPERFORMANCEPRATICITA’SICUREZZA Tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei dati è consentito solo citando la fonte (VeronaFiere – Oil&NonOil – Doxa Marketing Advice) %

16 Secondo Lei, quali sono i VANTAGGI, le CARATTERISTICHE POSITIVE del metano come carburante per le automobili? Risposte sollecitate % Rispondenti: 547 La percezione del metano PUNTI DI FORZA – Impatto del grado di conoscenza (2) Conoscono il metano SINO Hanno auto a metano E' meno costoso degli altri carburanti Fa risparmiare, si paga meno per tasse/ assicurazione Il prezzo delle auto a metano è più basso delle altre Le auto a metano usate valgono di più E' ecologico, inquina di meno Puoi circolare in aree a traffico limitato / giorni di blocco Le auto a metano hanno ottime prestazioni Il motore dell'auto dura di più / meno manutenzione Le auto a metano sono pratiche, facili da guidare E' sicuro, meno infiammabile in caso di incidente nessuna di queste, non sa Tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei dati è consentito solo citando la fonte (VeronaFiere – Oil&NonOil – Doxa Marketing Advice)

17 La percezione del metano PUNTI DI FORZA – Focus sui segmenti più evoluti Secondo Lei, quali sono i VANTAGGI, le CARATTERISTICHE POSITIVE del metano come carburante per le automobili? Risposte sollecitate % Rispondenti: 547 E' meno costoso degli altri carburanti Fa risparmiare, si paga meno per tasse/ assicurazione Il prezzo delle auto a metano è più basso delle altre Le auto a metano usate valgono di più E' ecologico, inquina di meno Puoi circolare in aree a traffico limitato / giorni di blocco Le auto a metano hanno ottime prestazioni Il motore dell'auto dura di più / meno manutenzione Le auto a metano sono pratiche, facili da guidare E' sicuro, meno infiammabile in caso di incidente nessuna di queste, non sa Scolarità elevata Heavy users Internet Tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei dati è consentito solo citando la fonte (VeronaFiere – Oil&NonOil – Doxa Marketing Advice)

18 La percezione del metano PUNTI DI FORZA – Analisi dei target Rispondenti: 547 Secondo Lei, quali sono i VANTAGGI, le CARATTERISTICHE POSITIVE del metano come carburante per le automobili? Risposte sollecitate % E' meno costoso degli altri carburanti Fa risparmiare, si paga meno per tasse/ assicurazione Il prezzo delle auto a metano è più basso delle altre Le auto a metano usate valgono di più E' ecologico, inquina di meno Puoi circolare in aree a traffico limitato / giorni di blocco Le auto a metano hanno ottime prestazioni Il motore dell'auto dura di più / meno manutenzione Le auto a metano sono pratiche, facili da guidare E' sicuro, meno infiammabile in caso di incidente nessuna di queste, non sa Donne residenti nel Sud Età anni Scolarità medio-bassa Reddito medio-basso Operai, casalinghe, studenti Donne residenti nel Sud Età anni Scolarità medio-bassa Reddito medio-basso Operai, casalinghe, studenti Residenti nel Nord ovest Età anni Scolarità elevata White collars Residenti nel Nord ovest Età anni Scolarità elevata White collars RISPARMIO ECOLOGIA Tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei dati è consentito solo citando la fonte (VeronaFiere – Oil&NonOil – Doxa Marketing Advice) In prevalenza…

19 La percezione del metano PUNTI DI DEBOLEZZA E quali sono invece gli SVANTAGGI, le CARATTERISTICHE NEGATIVE del metano come carburante per le automobili? Le stazioni di rifornimento sono poche, difficili da trovare Il rifornimento è complicato, non esiste il self service Il prezzo delle auto a metano è più alto delle altre L'offerta di auto a metano nuove è limitata, devi far convertire il motore della tua auto Le auto a metano usate valgono meno Le auto a metano hanno prestazioni inferiori Il motore si può rovinare, ha bisogno di più manutenzione E' pericoloso, si infiamma facilmente in caso di incidente E' un carburante "povero", per chi vuole spendere meno possibile Le auto a metano sono scomode, difficili da guidare nessuna di queste, non sa Risposte sollecitate % Rispondenti: 547 SICUREZZA COSTI RIFORNIMENTO PERFORMANCE IMMAGINE SCOMODITA’ Tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei dati è consentito solo citando la fonte (VeronaFiere – Oil&NonOil – Doxa Marketing Advice) MACROAREE (net) Dati ripercentualizzati ∑ = 100

20 MACROAREE (net) Rispondenti: 547 Ha l’auto a metano Sanno che il metano viene usato come carburante Non sanno che il metano viene usato come carburante RIFORNIMENTOCOSTIPERFORMANCESICUREZZAIMMAGINESCOMODITA’ La percezione del metano PUNTI DI DEBOLEZZA - Impatto del grado di conoscenza (1) E quali sono invece gli SVANTAGGI, le CARATTERISTICHE NEGATIVE del metano come carburante per le automobili? Tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei dati è consentito solo citando la fonte (VeronaFiere – Oil&NonOil – Doxa Marketing Advice) %

21 E quali sono invece gli SVANTAGGI, le CARATTERISTICHE NEGATIVE del metano come carburante per le automobili? Risposte sollecitate % Rispondenti: 547 La percezione del metano PUNTI DI DEBOLEZZA - Impatto del grado di conoscenza (2) Conoscenza metano SINO Hanno auto a metano Le stazioni di rifornimento sono poche, difficili da trovare Il rifornimento è complicato, non esiste il self service Il prezzo delle auto a metano è più alto delle altre L'offerta di auto a metano nuove è limitata, devi far convertire il motore della tua auto Le auto a metano usate valgono meno Le auto a metano hanno prestazioni inferiori Il motore si può rovinare, l'auto ha bisogno di più manutenzione E' pericoloso, si infiamma facilmente in caso di incidente E' un carburante "povero", per chi vuole spendere meno possibile Le auto a metano sono scomode, difficili da guidare nessuna di queste, non sa Tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei dati è consentito solo citando la fonte (VeronaFiere – Oil&NonOil – Doxa Marketing Advice)

22 E quali sono invece gli SVANTAGGI, le CARATTERISTICHE NEGATIVE del metano come carburante per le automobili? Risposte sollecitate % Rispondenti: 547 Le stazioni di rifornimento sono poche, difficili da trovare Il rifornimento è complicato, non esiste il self service Il prezzo delle auto a metano è più alto delle altre L'offerta di auto a metano nuove è limitata, devi far convertire il motore della tua auto Le auto a metano usate valgono meno Le auto a metano hanno prestazioni inferiori Il motore si può rovinare, l'auto ha bisogno di più manutenzione E' pericoloso, si infiamma facilmente in caso di incidente E' un carburante "povero", per chi vuole spendere meno possibile Le auto a metano sono scomode, difficili da guidare nessuna di queste, non sa Scolarità elevata Heavy users Internet La percezione del metano PUNTI DI DEBOLEZZA - Focus sui segmenti più evoluti Tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei dati è consentito solo citando la fonte (VeronaFiere – Oil&NonOil – Doxa Marketing Advice)

23 E quali sono invece gli SVANTAGGI, le CARATTERISTICHE NEGATIVE del metano come carburante per le automobili? Risposte sollecitate % Rispondenti: 547 La percezione del metano PUNTI DI DEBOLEZZA – Analisi dei target Le stazioni di rifornimento sono poche, difficili da trovare Il rifornimento è complicato, non esiste il self service Il prezzo delle auto a metano è più alto delle altre L'offerta di auto a metano nuove è limitata, devi far convertire il motore della tua auto Le auto a metano usate valgono meno Le auto a metano hanno prestazioni inferiori Il motore si può rovinare, ha bisogno di più manutenzione E' pericoloso, si infiamma facilmente in caso di incidente E' un carburante "povero", per chi vuole spendere meno possibile Le auto a metano sono scomode, difficili da guidare nessuna di queste, non sa Residenti nel sud Over 45 anni Possessori di auto diesel Imprenditori, rappresentanti Residenti nel sud Over 45 anni Possessori di auto diesel Imprenditori, rappresentanti RIFORNIMENTO COSTI Residenti nel nord ovest Età anni Hanno figli under 14 Impiegati, operai Residenti nel nord ovest Età anni Hanno figli under 14 Impiegati, operai Tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei dati è consentito solo citando la fonte (VeronaFiere – Oil&NonOil – Doxa Marketing Advice) In prevalenza…

24 DOXA Marketing Advice Indagine realizzata da DOXA Marketing Advice in collaborazione con Massimo Sumberesi La percezione del metano nei trasporti Awareness e opinioni degli automobilisti italiani Tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei dati è consentito solo citando la fonte (VeronaFiere – Oil&NonOil – Doxa Marketing Advice)