A cura di : Russo Luca Matricola: UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI PARTHENOPE
IDEA L’idea Nasce un po’ come una sfida dopo aver discusso con un amico che possiede un attività di ristorazione. Il punto della discussione era come poter gestire le comande senza spendere un’ botto di soldi in sistemi coordinati di software e palmari.
In vista di un idea del progetto di P3L Mi chiesi perché non creare un sistema low cost e che abbia una massima portabilità ( dispositivi di vario genere e prezzo medio basso). L’idea quindi era quella di riprodurre le famose app che vengono usate nei vari ristoranti e bar. Ma una volta creata l’app come gestire al meglio l’ordine, Be visto che in questo periodo stavo pensando anche ad un progetto di TW, ho optato di gestire le comande inviate dall’app tramite un sistema web based. In modo da creare un progetto più ampio coordinato.
PROGETTAZIONE La prima cosa che mi sono chiesto è come coordinare i due sistemi ?
Ho pensato di creare un app android che raccoglie i dati della comanda e li registra all’interno del database grazie all’ausilio di un file PHP che ne effettua la connessione Poi il sistema web based non sarà altro che una postazione che gestirà in pieno regime le comande.. L’INTERFACCIA Per la progettazione dell’interfaccia sono partito con il classico foglio e penna disegnando wireframe che riguardassero Le varie activity che compongono l’app e i suoi componenti, cercando di ottenere un interfaccia finale user friendly.
IL TUTTO E’ STATO POI IMPLEMENTATO TRAMITE L’AUSILIO DI ANDROID STUDIO. I PUNTI DI FORZA Grande portabilità sistema lowcost, si presta a tante nuove funzionalità come Sistema di chiamata cameriere elettronico(future impl.) WIREFRAME ACTIVITY
IL CODICE -VARI METODI CHE MI PERMETTONO DI NAVIGARE TRA LE ACTIVITY GRAZIE AI BUTTON TRASFORMAZIONI IN STRINGHE DELLE QUANTITA DEI PRODOTTI ORDINATI IN MODO DA POTER POI PORTARMI POI VALORI ALL’INTERNO DEL PROCESSO CORE DELL’APP CHE MI PERMETTERA L’INVIO E LA CONSEGUENTE REGISTRAZIONE DEI DATI NEL DATABASE