(simple past) …regole ed esercizi di pronuncia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fill in the gaps Ieri sono ………….in citta Perché ……….comprato del pollo? Sai che Claudia …….vegetariana!.Gianni gioca a pallacanestro ogni……….. Luigi parla.
Advertisements

Simple Past A cura di Mara Cruciani.
LA LINGUA LATINA FONETICA : studia i suoni delle parole (pronuncia)
TO BE - SIMPLE PRESENT Il presente del verbo essere.
L’imperativo.
Ripasso di grammatica elementare
Istituzioni di linguistica
IL VERBO Tempo: rapporto tra forma grammaticale del verbo (tense in inglese) e il concetto di tempo (time in inglese), passato, presente e futuro. Il tempo.
LE PAROLE LATINE Un elemento fondamentale delle parole latine è l'accento. In italiano distinguiamo tra sillabe toniche (con accento) e àtone (senza accento).
work - worked - worked go - went - gone
Leggere e capire il testo poetico
Istruzioni per l’uso L’accento Daniela Di Donato.
Come scrivere e studiare all’Università
Coniugazioni del neogreco
Il Passato Prossimo The Past Perfect Tense.
Il passato prossimo Che significa?!?! Past tense! ***There are two parts to the passato prossimo, today we will discuss passato prossimo with –essere Esempio:
Passato remoto Ciao capitolo 16.3.
Discipline linguistiche
Chi trova un amico.
Mass Media, il Tempo Libero e la Cultura Giovanile Foundation level
ipertesto della prof.ssa Maria Grazia Desogus
Present Perfect.
PRESENTE INDICATIVO.
TELL OFF CHAT UP LOOK AFTER PUT UP WITH LOOK UP.
Il passato prossimo Il Passato Prossimo è uno dei tempi del modo indicativo più usati per esprimere il passato. Per fatti o eventi avvenuti nel passato.
L’intonazione.
Prof.ssa Barbara Deiana LINGUA COMUNITARIA
Il futuro Formazione e usi.
Modi di tradurre il verbo DIRE
Imagine.
Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale Dipartimento di Scienze Umane, Sociali e della Salute Lingua Inglese a.a (Dott. Saverio.
THE PRESENT PERFECT.
QUESTION TAGS.
Must (dovere) Funzione e uso.
IL CONGIUNTIVO.
Chiedere l’ora Con audio.
GLI ARTICOLI.
Gli aggettivi comparativi
LO SCOPO: Impariamo ad usare i pronomi indiretti. FATE ADESSO: What is an indirect object? Oggi è il diciotto marzo 2015.
PAST SIMPLE.
IL PASSIVO.
Tra moglie e marito non mettere il dito.
PAST SIMPLE O PRESENT PERFECT?
PRESENT SIMPLE.
PRESENT CONTINUOUS.
IL CONDIZIONALE.
PAST CONTINUOUS.
QUESTION TAGS.
PRESENT PERFECT.
BE GOING TO.
IL PERIODO IPOTETICO.
PRESENT PERFECT Il PRESENT PERFECT si forma con
GLI ACCENTI.
I verbi. PRONOMI SOGGETTO singolare I ……………………….io you (fam.) ……….. tu he ……………………lui she ………………… lei you (formal) ……. Lei plurale we ……………………… noi you..……………………
 Complete the following conjugations:  Dire   Viviere   Fare   Dare   What type of verbs are these ??
I quattro futuri in inglese
PAST SIMPLE Il verbo al Past simple indica un’azione conclusa in un tempo circoscritto nel passato.
La trascrizione fonetica
Past simple revision.
ADVERBS OF FREQUENCY A Spaced Learning Lesson Part I.
PRESENT SIMPLE.
CONOSCENZA DELLA LINGUA INGLESE Prof.ssa Silvia Cavalieri (1 CFU)
INFINITE OF PURPOSE INFINITO DI SCOPO: dove in Italiano molte forme col verbo all’infinito hanno una preposizione, in inglese essa sparisce in quanto viene.
Conoscenza della Lingua Inglese (1 CFU)
Ripasso (review). 222 TUTTE LE STRADE PORTANO A ROMA ALL ROADS LEAD TO ROME lezione finale.
I verbi. PRONOMI SOGGETTO singolare I ……………………….io you (fam.) ……….. tu he ……………………lui she ………………… lei you (formal) ……. Lei plurale we ……………………… noi you..……………………
Gli ausiliari b. I verbi regolari c. I verbi irregolari
FUTURI FUTURO PRESENT CONTINUOUS TO BE GOING TO WILL SIMPLE PRESENT.
Comparative and Superlative
Past simple.
Transcript della presentazione:

(simple past) …regole ed esercizi di pronuncia Il passato semplice (simple past) …regole ed esercizi di pronuncia

Come si forma Bisogna distinguere tra verbi regolari e verbi irregolari: Regolari: il passato di questi verbi si ottiene semplicemente aggiungendo all’infinito la desinenza ed per tutte le persone. Irregolari: hanno al passato una forma propria che varia da verbo a verbo ma resta invariata per tutte le persone.

Importante La y preceduta da consonante diventa i: To try = provare  tried La e muta finale cade: To die (morire) died To live (vivere/abitare)  lived To free (liberare) freed

Importante La y preceduta da vocale si mantiene tranne nel caso di : To pay (pagare)  paid To lay (posare/collocare)  laid To say (dire)  said

Importante I verbi che terminano con una sola consonante preceduta da una sola vocale raddoppiano la consonante finale se sono: A) monosillabi Es. to stop (fermare)  stopped B) bisillabi accentati sulla seconda sillaba: Es. to pre’fer (preferire)  pre’ferred C) terminanti in l Es. to travel (viaggiare)  travelled

Importante PRONUNCIA DELLA DESINENZA ED: Si pronuncia [t]: nei verbi che terminano in consonante sorda: es. passed [pa:st] Si pronuncia [id]: nei verbi che terminano in d, t: es. added [ædid] Si pronuncia [d]: in tutti gli altri casi: Es. Loved [lΛvd]

La forma interrogativa La forma interrogativa del passato semplice, sia per i verbi regolari che per quelli irregolari, richiede l’uso dell’ausiliare DID (il passato di to do): Es Did you try?

La forma negativa Anche la forma negativa sia dei verbi regolari che di quelli irregolari richiede l’uso di Did: la forma negativa non contratta è did not, quella contratta didn’t Es: You didn’t go

Interrogativa-negativa La forma interrogativa-negativa richiede anch’essa l’uso dell’ausiliare did per i verbi regolari e per quelli irregolari: Es: Didn’t he love?

Uso del passato semplice Il passato semplice è utilizzato in inglese per esprimere azioni avvenute in un momento o in un periodo passato interamente trascorso e concluso, anche se da brevissimo tempo. L’indicazione che l’azione è conclusa può essere data da avverbi di tempo passato determinato, come yesterday (ieri) , last year (l’anno scorso) , a moment ago (un momento fa)