“Esperienze Sensibili”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO di Ilaria Cozzucoli
Advertisements

A SCUOLA CON IL CARTELLO Percorsi interculturali nelle scuole veronesi a cura del Cartello di associazioni NELLA MIA CITTA NESSUNO E STRANIERO NESSUNO.
MI PRESENTO LAVORO INDIVIDUALE DI: VALENTINA CALO’ MATRICOLA:
DIVENTA POSSIBILE (2013).
I BAMBINI STRANIERI NELLA NOSTRA SCUOLA PRIMARIA
Progetto Orientamento La parte narrativa di Sè
Un giorno mi fu chiesto se credevo in Dio Allora ho detto ciò che pensavo.
Vezzano, febbraio 2012 Comunicare in modo efficace Stefano bertoldi.
del fango sopra gli occhi,
PROGETTO RIFUGIATI POLITICI.
Il cammino di Santiago.
Per quelle persone che fanno sorridere il mio cuore...
Guarda con i miei occhi…
Progetto educazione alla salute anno scolastico classi IV e Vsez. E docente referente Patrizia Contardi supervisione Prof.ssa Ada Fortuna.
Gesù conserva la figura di Giovanni e il suo rito come “sacramento” della figura amorevole di Dio e come chiamata a una responsabilità libera dalle false.
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 26 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa Tempio dello.
L'amore vero, è il cammino in due verso la luce di un ideale comune (J
Riflessioni sugli incontri di gruppo Febbraio 2009.
Le mie memorie.
Ascoltando Dio Colacio.j.
Corso per piccoli astronomi
PENSIERO AMORE By Ilena82.
Accompagnare.
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
Trinità: il Dio vivo dell’amore.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV b domenica di Pasqua.
Francesco Amore mio, La storia con te ha preso le note di una favola
DEDICATO Automatic slide.
È stata una bella esperienza!
POESIE DI GIOVANNA PALO 2.
La folle corsa Lucio Battisti 1971.
HO FATTO UN SOGNO.
Paura di perderti.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella VI c Domenica di Pasqua.
CAMINO CON PICCIOL FLAMMA Io ti contemplo, piccola luce, nella tua ascesa verso lignoto;
Presenta presenta. presenta presenta Vivere il Vangelo.
Se cerchi gli Angeli non guardare lontano.
La IF a Fallavecchia.
Cè una lunga strada sulla quale molti viaggiano Cè una lunga strada sulla quale molti viaggiano.
E’ CARICATO DELLA CROCE
“DIALOGO NEL BUIO”.
Luce sul sentiero Mascia Daniela
per entrare nell’altro.
Pensando alla gravidanza..
La magia del presepe Prof.ssa Noemi Sollima.
Un dono d’amore per una nuova vita
Riconoscenza ad un angelo
Per quelli che fanno sorridere il mio cuore.....
Avanzamento con clic del mouse
S A N T F A M I G L L’ “Amen”della Cantata 61 di Bach ci ricorda che Dio guida i nostri passi Monges de Sant Benet de Montserrat.
Il mio volo libero…. … dove mi porterà… … non ho paura del buio…
"Un uomo può essere padre, ma ci vuole una persona speciale per essere papà."
“L’olfatto e gli altri sensi nella loro dimensione comunicativa.”
RICONOSCENZA AD UN ANGELO
Raccolta poesie Ciao ragazzi sono Romina, una ragazza a cui è venuto in mente di creare nel nostro sito una cartella contenente poesie per persone come.
Monges de Sant Benet de Montserrat La melodia di “Stella fulget hodie” ci immerge nelle melodie medievali cristiane.
Proveniente da una vita ordinaria, varco la soglia dello studio di questo artista e mi trovo immersa in un’atmosfera soffusa, orientaleggiante, nella.
Una scuola grande come il mondo!
Silvia, ti ricordi ancora quel periodo della tua vita quando la bellezza si rifletteva nei tuoi occhi che esprimevano gioia e pudore e tu lieta e carica.
Frasi d’amore da dedicare a tutte le persone che amate in ogni occasione By lolita.
Gesù guarda la figura di Giovanni e il suo rito come “sacramento” della figura compassionevole di Dio e come chiamata a una responsabilità libera da falsi.
Chiunque tu sia, che nel flusso di questo tempo ti accorgi che, più che camminare sulla terra, stai come ondeggiando tra burrasche e tempeste, non distogliere.
"Viaggio alla scoperta delle emozioni"
1^ e 2^ elementare 9 Aprile 2016.
1 Laboratorio di poesia Progetto “Diritti a scuola” Istituto comprensivo De Amicis- Giovanni XX III San Ferdinando di Puglia (BT) a.s. 2012/13 Docente.
“ GLI ALLEGRI PASTICCIATORI ”
PROGETTO ORCHESTRA Riavvio dell’Osservatorio Povertà e Risorse 1.
Classi partecipanti: I A – II A – I B – I C. L’arrivo! Dopo un viaggio abbastanza lungo si arriva finalmente a destinazione dove tutti noi eravamo scalpitanti.
Transcript della presentazione:

“Esperienze Sensibili” Nella Città da Toccare Azione di Teatro Sensoriale a cura di: Patrizia Menichelli - Arcadia Ars In Museo Rospigliosi di Pistoia ( Primavera 2005) Evento organizzato dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Pistoia

“Durante il percorso molte sono state le sensazioni: dallo stupore iniziale, alla paura nel buio di una stanza, alla leggerezza che ho provato camminando e affidandomi ciecamente alle mani che mi aiutavano nel percorso……E’ stato come se vedessi nel buio….”.

“ abituati ad usare il nostro senso principale, la vista, trovarsi in un contesto che richiede altri sensi, ti fa capire quanta armonia c’è che non viene spesso avvertita …..”

“Un viaggio in un mondo di sensazioni, avvolti in una città che ha l’aspetto di un grembo materno colpiti da lampi visivi, uditivi e olfattivi … le apparizioni dei monumenti ci guidano all’ascolto della storia della città, fatto di angoli, di rotondità, di concavi e di convessi”

“.. ho sceso con le dita i gradini della cattedrale e credo che non potrò più farlo! ….Una miriade di mani mi accarezzavano proprio nel momento in cui io rastrellavo con le unghie nelle tegole. Ho partecipato al disfarsi roteante dei piani di una chiesa. Ho tastato terra, acqua, aria e fuoco ,mentre la memoria della città è salita sulla la mia mano …”

“ Ritorno allora bambina, corro dentro la cattedrale, osservo e tocco ciò che ho intorno, respiro gli odori e le atmosfere ed in quell’istante sono lì presente a me stessa, viva …”

“ Percorrere vie … entrare negli spazi vuoti /pieni, sono fuori “ Percorrere vie … entrare negli spazi vuoti /pieni, sono fuori? O sono piuttosto dentro di noi?! I nostri sensi dentro il nostro Essere … per toccare, odorare e sentire …”

“Danzo nel buio, a volte è la penombra, una mano mi coinvolge volteggiando e un profumo mi assale, conosco oltre il mio sguardo, conosco oltre le mie dita in una danza di piccole lucine come lucciole, cammino per la mia città per la prima volta senza guardare, via, distratta” “ L’atmosfera magica e il sottofondo musicale mi hanno fatto sognare e riflettere su una frase di Exupéry: L’essenziale è invisibile agli occhi”

L’azione di teatro sensoriale è stata condotta da attori che hanno guidato il pubblico nello spazio dedicato al percorso tattile. L’evento è stato creato e pensato per un pubblico di vedenti e non vedenti ed è stato ispirato alla città di Pistoia e ai suoi monumenti. I testi che accompagnano le immagini sono i commenti scritti lasciati dal pubblico al termine dell’esperienza. “ESPERIENZE SENSIBILI” è stata presentata al pubblico il 25 Febbraio e il 23 Aprile 2005

Evento creato in esclusiva per la mostra la CITTA’ DA TOCCARE. “ Ogni luogo che abitiamo o che solamente visitiamo ha la sua essenza racchiusa, ogni spazio che attraversiamo ha una memoria che spesso si cela alla vista, ma che lentamente si rivela per mezzo degli altri sensi”.

Con: Natascia Curci, Patrizia Menichelli, Giovanna Pezzullo Spazio olfattivo a cura di : Giovanna Pezzullo Suono: Spartaco Cortesi Collaborazione tecnica: David Batignani Foto di: Angela Trentanovi Grafica: Elsa Mersi Collaborazione all’organizzazione: Rita Vitrano, e Marina Menichelli Si ringrazia: la ditta Paola Brogi, di San Donnino Firenze, per la stampa digitale la ditta Flora di Pisa, per l’essenze profumate Un ringraziamento particolare alla Dott,ssa Fabiana Fabbri dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Pistoia e al Museo Rospigliosi che ci ha ospitato Per Informazioni sui progetti : Patrizia Menichelli tel. 338 7870431 E-Mail. arcadi93@yahoo.it

Patrizia Menichelli, designer e performer, ricercatrice di metodologie sensoriali applicate al teatro e all’arte. Ha lavorato con importanti compagnie del panorama teatrale italiano come costumista e scenografa. Da dieci anni si dedica in maniera permanente alla poetica sensoriale, con il Teatro de los Sentidos di Enrique Vargas collaborando per produzioni europee come artista e performer. Progetta percorsi-installazioni sensoriali, che stimolano approcci interattivi con il pubblico, per musei e per importanti festival di teatro in Italia,. Si occupa di formazione conducendo laboratori interdisciplinari di teatro sensoriale e arte per bambini ragazzi e adulti.