Il Sacro Monte di Ghiffa (o Sacro Monte della Santa Trinità) è inserito nel gruppo dei Sacri Monti prealpini inseriti nel 2003 nell’elenco dei "Patrimoni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Duomo di Prato e il suo museo
Advertisements

Visita guidata gratuita sabato 21 aprile ore 10:00 Appuntamento davanti la chiesa in Corso Vittorio Emanuele Per info e prenotazioni:
Bagnoli Irpino Arte e Cultura.
Annesi Beatrice, Hoischen Claudia, Nardilli Federica,Alessia Reitani…
VIAGGIO NELLA STORIA INDICE 1 Popoli dell’ Abruzzo preromano
A SPASSO PER MILANO.
EDIFICI CRISTIANI.
LA STORIA DI PITIGLIANO
Progetto Europa Ludens
Alberto Margarita I C Anno scolastico
NAPOLI Giuseppe Iazzetta 94 I C anno scolastico
LA FAMIGLIA ROMA ANTICA nella Scuola Secondaria di I° Grado
Provincia Bergamo di.
TRIESTE ROMANA Siamo stati a Trieste. Abbiamo visto un anfiteatro romano dove recitavano.
Il santuario di SAN VALENTINO in agro a VEZZANO a cura della dott.ssa Maria Dionigia Carli.
Scuola Pubblica di Sarba
TORINO Storia Vediamo qui di seguito i principali passaggi della storia di Torino: - III secolo a.C.: Taurisci e Liguri fondano il primo nucleo della città,
Liceo Tito Lucrezio Caro Via Roma Sarno (SA) Classe IV MS
LE CATACOMBE.
per conoscere e servire meglio
ARTE ROMANA.
Vagabondar per orti Prima di andare a visitare l’ eremo, la maestra ha voluto darci delle informazioni sul luogo che saremmo andati a scoprire. Abbiamo.
And/m 5. Eremi Rupestri Già a partire dal IV sec. d.C. in numerose zone del centro Italia, grazie alla ricchezza di grotte, anfratti e canyon ed alla.
Le tracce del passato a Cartoceto
Luoghi Monterchi San Sepolcro San Sepolcro Arezzo Anghiari.
9.00 Moravia Hostýn Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus a Brno durante il viaggio apostolico nella Repubblica Ceca nella.
Le sfide pastorali della famiglia nel contesto dell'evangelizzazione
Il Vaticano.
TERRITORIO stemma di Venezia Arena di Verona
Inserire immagine del sacred site
Classe 3°E Tesina di arte
Linea del tempo Greci (VIII sec. A.C.) Magna Grecia
SAN LORENZO FUORI LE MURA
LA SUBORDINAZIONE DELLA DONNA NEL CORSO DEI SECOLI
I.C.S De Amicis -Bolani di REGGIO CALABRIA EDUCAZIONE AMBIENTALE
Simbolo della città rinascita culturale!
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dopo la Santa Messa celebrata nel viaggio a Viterbo nella XXIII Domenica del.
Basilica di San Crisogono
2) I COMPORTAMENTI RELIGIOSI pag 27
Dipartimento Ed. Permanente
Gli Edifici PAleocristiani
Sacro monte di Belmonte
Città di Novi Ligure.
6 Ottobre 2011 Inizio anno catechismo Ricordo di S.Francesco.
ORATORIO DI S. MAURIZIO AL SASSO - Domodossola.. Costruito intorno alla metà del sec. XI, era utilizzato dagli abitanti dipendenti dalla pieve di Oxila.
1 TOSCANA Aprile /04-11/04 TOSCANA 4 ARI-4MAN-3BL I.I.S “Carlo Alberto Dalla Chiesa” Sesto Calende.
Sacri Monti simili a quello di Ossuccio sono numerosi, non solo in Italia, ma anche in altri paesi d'Europa: la loro storia inizia con il completamento.
IL FASCINO DELL’ITALIA NASCOSTA I Borghi più belli d’Italia.
CATANIA ABITANTI I PALAZZI E LE CHIESE IN STILE BAROCCO DEL CENTRO STORICO SONO STATE DICHIARATE DALL’UNESCO PATRIMONIO DELL’UMANITA’
VIAGGIO VIRTUALE.
I PATRIMONI ITALIANI. L’Italia L’Italia è il Paese con il maggior numero di siti dichiarati “Patrimonio dell’Umanità” dall’UNESCO. Per esempio, tra i.
Santuario SS.MM. Alfio, Filadelfo, Cirino Trecastagni
I LUOGHI DI PREGHIERA.
FOTO di MIRELLA MIGLIETTA TESTO DAL SITO : ELABORATO DA MARIA ROSA NEGRI.
Una ricerca a cura di Edoardo Giraldi Classe 1° I 1° maggio 2014
La riconciliazione con la scienza Un rapporto non facile In dialogo.
L’uomo, le grandi domande e Dio
LA CITTA’ MEDIEVALE.
L’ARTE PALEOCRISTIANA
Scuola primaria di Balvano classe IV Sez.A alunni: GERARDO E GIOVANNI.
Monforte d’Alba – Cappella di S. Stefano - La cappella di S. Stefano si trova in frazione Perno, poco distante dal centro urbano. E’ situata su un piccolo.
Visita in Vaticano I Patti Lateranensi del 1929 convertirono la Città del Vaticano in uno Stato indipendente, il più piccolo e influente del mondo. Il.
FIRENZE Storia della città
Castino – Antico monastero di S. Martino
Brevi cenni storici « 14 Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città che sta sopra un monte, 15 né si accende una lampada per metterla.
MONUMENTI APERTI 9/10 maggio 2015 CHIESA SAN FRANCESCO ORISTANO.
La penisola arabica: il territorio
VIAGGIO D’ISTRUZIONE A LECCE II classi dell’Istituto Comprensivo Bova Marina - Condofuri.
Luoghi della nascita e dell’infanzia di Gesù
Transcript della presentazione:

Il Sacro Monte di Ghiffa (o Sacro Monte della Santa Trinità) è inserito nel gruppo dei Sacri Monti prealpini inseriti nel 2003 nell’elenco dei "Patrimoni dell'umanità". Tra la fine del XVI e la metà del XVII secolo, fu concepito il piano di edificazione di un Sacro Monte attorno al santuario della Santa Trinità, su una collina fitta di boschi. In questa prima fase, tuttavia, solo tre cappelle furono costruite Questo portò comunque ad un sostanziale incremento dei pellegrini in visita al santuario e, di conseguenza, ad una ampio sforzo di espansione dei lavori che si compì tra il 1646 e il Nel suo stato attuale il sacro monte comprende tre cappelle dedicate a differenti soggetti biblici, e tre altre cappelle più piccole che hanno funzione di oratori.

Una cappella del sacro monte di Ghiffa

Una panoramica del sacro monte di Ghiffa

Il Sacro Monte di Ghiffa è posto lungo le pendici boscose del monte Cargiago, sopra l'abitato di Ronco, a 360 metri s.l.m., con unaLago Maggiore. In tale sito già era presente, prima della sua costruzione, un edificio di culto caro alla fede religiosa delle popolazioni locali.Lago Maggiore Certa è invece la presenza - come nucleo architettonico antico poi inglobato nel santuario - di un oratorio romanico risalente al XII o al XIII secolo; esso venne ampliato nel tempo per far fronte al crescente afflusso di fedeli

. Il primo documento storico che menziona l'esistenza della chiesa è del 1591; fu redatto in occasione della visita pastorale dell'allora Speciano. La descrizione fatta della chiesa, dedicata alla Ss. Trinità, fa comprendere come essa corrispondesse allo spazio occupato dalla prima campata dell'attuale santuario. Vi era sopra l'altare un affresco, tuttora presente, con l'immagine ripetuta tre volte del Cristo assiso un desco: si tratta di un simbolo trinitario che evoca le "tre persone uguali e distinte". Si tratta di un'immagine molto venerata, alla quale erano riconosciuti poteri taumaturgici.1591Trinitàcampata L'edificio religioso doveva già essere posto sotto la tutela dell’antico ordine dei Trinitari impegnato nella diffusione del culto alla Ss. Trintà.Trinitari

L a c o s t r u z i o n e d i u n n u o v o s a n t u a r i o a v v e n n e t r a i l e d i l , a n n i i n c u i v e n n e c o s t r u i t o, c o n i l c o n t r i b u t o d e l l a p o p o l a z i o n e l o c a l e, i l c o r p o p r i n c i p a l e d e l d e l l ’ e d i f i c i o. I l p r o g e t t o e r a s t a t o p a t r o c i n a t o d a v e s c o v o d i N o v a r a, C a r l o B a s c a p è n o t o p e r l a i m p o r t a n z a c h e e g l i a t t r i b u i v a a l l o s v i l u p p o d e l s i s t e m a d e i S a c r i M o n t i p r e a l p i n i.

Lavoro realizzato da Capone Edoardo e Genova Gianmarco