Per proseguire premere Pag . I fumetti sono stati considerati a lungo una lettura popolare, indegna principale di=preposizione semplice di + infinito.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Raccontiamo storie.
Advertisements

3 ord B. ai Corinzi seconda lettura.
Definizioni di paratassi e ipotassi da Wikipedia
Determinativi, parole invariabili, sintassi della frase semplice
Unità 16 – IL PERIODO E I SUOI ELEMENTI BASE
Storia del clima in europa
NAPOLI Napoli sconvolgeva tutti, le sue dimensioni erano almeno tre volte quelle di Roma, era la più grande metropoli dEuropa dopo Parigi, situata in una.
Famiglia di EMIGRANTI dal Friuli all’Australia
Il periodo ipotetico.
PROPOSIZIONI SUBORDINATE SOSTANTIVE
“Paolo dorme mentre Laura studia.”
ESAME DI STATO conclusivo del primo ciclo di istruzione La prova a carattere nazionale ITALIANO Quadro di riferimento.
Progetto Europeo Comenius “LA TUA CULTURA E LE TUE TRADIZIONI MI AIUTANO AD APPREZZARE LE MIE” Frog, Frog Rana, Rana Istituto Comprensivo Rignano Incisa.
Analisi sintattica del periodo
Ripasso Predicato nominale e predicato verbale
Preposizioni principali E Preposizioni Subordinate
Come scrivere e studiare all’Università
Dopo aver letto il libro, il quale narra di un pastore che, con impegno costante, riforestò da solo un'arida vallata ai piedi delle Alpi, nella prima.
La Consecutio Temporum
Il Verbo Ha il compito di avviare il discorso indicando le azioni
Gesù compie dei miracoli
Congiunzioni + congiuntivo
Germania Inizio del secolo XX
Ho la serenità e la dolcezza che mi da il saperti vicino al mio cuore e che… ristora la mia anima…
Le origini del mondo Sei giorni solamente per creare il mondo! E il settimo giorno, Dio si riposò e contemplò la Sua opera. Clicca sulla presentazione.
Un giorno, un professore ateo sfidò i suoi alunni chiedendo se Dio avesse creato tutto ciò che esiste….
Analisi di un periodo La subordinazione
IO NON HO PAURA Di Niccolò Ammaniti.
GLOBALIZZAZIONE Flavia Giattini.
Mastellina Tanti, tanti anni fa, in un piccolo villaggio, vivevano un uomo e una donna. Prima essi avevano abitato in una città, in un palazzo bello e.
3. La proposizione principale e la proposizione incidentale
La peste nera! Chiara Profili.
9. Proposizioni subordinate complementari indirette (II)
6. Subordinate sostantive o completive
8. Proposizioni subordinate complementari indirette (I)
IRLANDA ….
La sintassi della frase complessa
Coordinazione e subordinazione
La proposizione modale e strumentale
La peste e la trasformazione dell’Occidente
Per proseguire premere Pag . Il tè era così caldo principale così...che = congiunzione subordinante consecutiva così...che + indicativo= consecutiva.
ABLATIVO ASSOLUTO.
CUM NARRATIVO Il cum narrativo è molto usato in latino nelle narrazioni (cum historicum) ed ha significato causale-temporale. Esso è accompagnato da tutti.
La Consecutio Temporum
La Mia Nuova Casa Italiana
Michele A. Cortelazzo Sintassi \ 1.
Sintassi della frase 2. Il soggetto
La proposizione subordinata relativa completa, determina o chiarisce il significato di un elemento della reggente cui è collegata mediante un pronome o.
da cui si gode una bella vista sul mare
Grammatica italiana per il biennio.
Crisi e trasformazioni nel XIV secolo
La Cina LA CINA Con un territorio immenso, la Cina è grande quasi come l’Europa ed è il terzo Paese al mondo per estensione. È una repubblica popolare.
Le proposizioni subordinate
Sparta e Atene Di Giorgia E Martina.
LA CITTA’ MEDIEVALE.
LE AVVENTURE DEL DETECTIVE FAUSTO ELIGREEN. Era il 30 settembre del Era una giornata come le altre. Verso le 9:00 partimmo per la gita a Lagdei.
Per persone come te.
Dopo aver fatto in largo e in tondo per 10 volte il giro del mondo, Cifre.
Per proseguire premere Pag . Si sa che i roditori sono animali che rosicchiano tutto ciò che li circonda, perché i loro denti si allungano continuamente.
CONGIUNZIONI COORDINANTI SEGNI DI PUNTEGGIATURA
Il gatto DORME I miei nonni DORMONO Il soggetto è un sintagma nominale che determina numero e persona del verbo. Mette a tema un certo argomento. Valori.
SUBORDINATE CAUSALI, FINALI E TEMPORALI
USO DEI MODI E DEI TEMPI VERBALI.
Gita scolastica in Provenza Classe III A PACLE Tratt.Testi e Dati a.s. 2007/08 Nel 1251 la città entrò a far parte dei domini del duca di Angiò, conte.
IL VERBO Lavoro realizzato dagli alunni: Colucci Domenico
Congiunzioni coordinative Congiunzioni subordinative
LEZIONE 4 Comparativo. Quando usiamo il comparativo? Lucia Maria Paola Antonio Antonio è più alto di Lucia. Lucia è meno alta di Antonio. Lucia è alta.
LA GRAMMATICA Grammatica è una parola che, nella sua etimologia, si riferisce alle lettere ovvero le unità minime che ci permettono di comunicare attraverso.
COME SI SCRIVE? Errori ortografici più comuni in italiano!
Giuseppe Riviello 3 B A.S. 2015/2016
Transcript della presentazione:

Per proseguire premere Pag 

I fumetti sono stati considerati a lungo una lettura popolare, indegna principale di=preposizione semplice di + infinito = dichiarativa impl. di essere annoverata tra i prodotti culturali subordinata di 1° implicita dichiar. nonostante=congiunzione subordinante concessiva nonostante + congiuntivo = concess. esplicita nonostante siano un’originale forma d’arte subordinata di 1° espl. concessiva Nonostante siano un’originale forma d’arte, i fumetti sono stati a lungo considerati una letteratura popolare, indegna di essere annoverata tra i prodotti culturali.

Si alzò all’alba, principale sebbene=congiunzione subordinante concessiva sebbene + congiuntivo = concessiva esplicita sebbene fosse ancora stanco subordinata di 1° espl. concessiva Sebbene fosse ancora stanco, si alzò all’alba, mentre una luce fredda e grigia filtrava dalla finestra, da cui, nei giorni sereni, si potevano ammirare i borghi oltre le colline. da cui = pronome relativo (dalla quale finestra) da cui, nei giorni sereni, si potevano ammirare i borghi oltre le colline. subordinata di 2° espl. relativa mentre =congiunzione subordinante temporale mentre + indicativo = temporale esplicita mentre una luce fredda e grigia filtrava dalla finestra subordinata di 1° espl. temporale

Per Antonio quella era la ragazza più bella che avesse mai visto, principale anche se = congiunzione subordinante concessiva anche se + indicativo = concessiva esplicita anche se era magra e malvestita. subordinata di 1° espl. concessiva Anche se era magra e malvestita, per Antonio quella era la ragazza più bella che avesse mai visto. Ne era talmente affascinato che ammutolì, arrossendo così violentemente che gli si infuocarono le guance. Ne era talmente affascinato principale (talmente...) che = congiunzione subordinante consecutiva talmente che + indicativo = consecutiva esplicita che ammutolì, subordinata di 1° espl. consecutiva arrossendo così violentemente subordinata di 2° impl. modale così... che + indicativo = consecutiva esplicita che gli si infuocarono le guance. subordinata di 3° espl. consecutiva gerundio = modale implicita (così...) che = congiunzione subordinante consecutiva

La prima grande trasformazione urbanistica di Parigi avvenne nella seconda metà del XIX secolo, principale quando=congiunzione subordinante temporale quando + indicativo = temporale. esplicita quando Napoleone III fece tracciare dei viali molto larghi, subordinata di 1° espl. temporale La prima grande trasformazione urbanistica di Parigi avvenne nella seconda metà del XIX secolo, quando Napoleone III fece tracciare dei viali molto larghi, in modo che in caso di rivolte popolari non potessero essere sbarrati dalle barricate. in modo che=locuzione congiuntiva subordinante finale in modo che + congiuntivo = finale esplicita in modo che in caso di rivolte popolari non potessero essere sbarrati dalle barricate. subordinata di 2° espl. finale

Nel un terzo della popolazione dell’Irlanda fu falcidiata dalla fame, dalle malattie, dall’emigrazione e dal criminale disinteresse del governo inglese. principale allorché = congiunzione subordinante temporale allorché + indicativo = temporale esplicita allorché andarono a male due raccolti consecutivi di patate subordinata di 1° espl. temporale Nel , allorché andarono a male due raccolti consecutivi di patate, un terzo della popolazione dell’Irlanda fu falcidiata dalla fame, dalle malattie, dall’emigrazione e dal criminale disinteresse del governo inglese. Ancora sessant’anni dopo l’isola raggiungeva a stento i cinque milioni di abitanti contro gli otto che contava nel Ancora sessant’anni dopo l’isola raggiungeva a stento i cinque milioni di abitanti contro gli otto principale che = pronome relativo (i quali abitanti) che contava nel subordinata di 1° espl. relativa