XIII Assemblea diocesana elettiva Ancona - Cinema Dorico, 24 febbraio 2008 Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi di Ancona – Osimo Il documento assembleare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ATTRAVERSARE LA PORTA AZIONE CATTOLICA ITALIANA Arcidiocesi di Otranto
Advertisements

Catechesi e famiglia Il compito della famiglia nella crescita nella fede dei ragazzi Acerra 27 dicembre 05 Luciano Meddi.
Proposta Pastorale Esigenze per assicurare una speciale attenzione alla famiglia nella nostra proposta.
–Ripartire insieme tra noi e con la diocesi (Orientamenti pastorali diocesani) –Stile partecipativo e propositivo –Iniziative per lottobre missionario.
ESSERE ASSISTENTI IN QUESTA AC
AC Matera 14 Gennaio 2007 Il nuovo Progetto Formativo Da una idea di formazione ad una idea di Associazione.
Hope Speranza Esperanza Espoir Hoffnung Nadzieja
Va e racconta quello che il Signore ti ha fatto (Lc 8, 39) Programma associativo
17 novembre 2003Il consiglio di AC 1 PFR Progetto Formazione Responsabili Incontro formativo per Presidenti parrocchiali Il consiglio parrocchiale dellAzione.
Dialoghi Progetto per la cultura e la comunicazione in Parrocchia Diocesi Molfetta, Ruvo, Giovinazzo, Terlizzi Idea di fondo Occorre offrire prospettive.
1 Sì, gratuitamente. La missione dellAC in parrocchia e oltre Assemblea parrocchiale AC S.Giacomo - Ruvo.
AZIONE CATTOLICA ITALIANA
Itinerario assembleare diocesano Sì, gratuitamente La missione dellAC, in parrocchia e oltre.
Consiglio Pastorale Diocesano Brescia, 7 febbraio 2004 la Pastorale Vocazionale.
Percorso Equipe Caritas diocesana, Roma, 20/22 novembre 2006 LORGANISMO PASTORALE CARITAS.
CARITAS DIOCESANA E CHIESA
È LORA DELLA MISSIONE!. Schema della presentazione 1. Come il Padre ha mandato me… 2. …anchio mando voi. 3. Una pastorale giovanile missionaria.
LA PASTORALE GIOVANILE NELLA CHIESA ITALIANA PER UNA VISIONE DINSIEME.
Progetto Policoro Modulo formativo nazionale 28 novembre – 1 dicembre 2007 Roma – Santuario del Divino Amore Preghiera Il Gruppo di giovani come luogo.
Page 1 nel cammino delle Comunità Pastorali LAzione Cattolica Ambrosiana.
VERSO LA XIV^ ASSEMBLEA DIOCESANA STRUMENTO DI LAVORO PER LE ASSEMBLEE LIMPEGNO EDUCATIVO DELL AZIONE CATTOLICA E LA SCOMMESSA DELL INSIEME VIVERE LA FEDE,
Pass-wor(l)d Percorso formativo per gruppi adulti Giornate di presentazione dellanno.
Page 1 IN VISTA DEL SINODO DEI VESCOVI SU LA NUOVA EVANGELIZZAZIONE PER LA TRASMISSIONE DELLA FEDE CRISTIANA LETTERA APERTA AL NOSTRO ARCIVESCOVO.
Chiara fresca … forte AC Sintesi dei lavori di gruppo
Il percorso del Sinodo Diocesano Il cammino è scandito in TRE TAPPE: 1.Anno : conoscere la situazione socio-culturale del territorio e cogliervi.
Il metodo Caritas e i suoi strumenti – I parte
PROGETTO NAZARETH Azione Cattolica Italiana Percorso formativo
Orientamenti dellAC per il triennio Ecco ora il momento favorevole (2 Cor 6, 2)
Corso formativo Volontario nella comunità Tema Percorso di rinascita Aspetti affrontati e relativi approfondimenti.
Idee di fondo Indici Domande di approfondimento
Azione cattolica italiana
SINTESI FOCUS TEMATICI mattina. INTERIORITÀ E SPIRITUALITÀ Valorizzare la dimensione liturgica nellorizzonte della fede comunitaria, mediante anche il.
L’apertura al territorio Ac in una nuova parrocchia
Schede di Riflessione e Preparazione alla Missione popolare.
Progetto Educativo dellOratorio 1988 – anni di azione educativa Progetto Educativo dellOratorio, 1988.
XV ASSEMBLEA RACCONTARE LA FEDE CON LE PAROLE DELLA VITA LAC NEL CAMMINO ASSEMBLEARE.
1 Assemblea dinizio anno Il nuovo Statuto per fare nuova lAC Azione Cattolica Italiana Diocesi di Molfetta Ruvo Giovinazzo Terlizzi Sabato 4 ottobre 2003.
26 Aprile 2009 Benvenuti alla Scuola Associativa.
A cura del Servizio diocesano di Pastorale Giovanile Scuola di formazione teologica e pastorale Auditorium Benedetto XVI Alessano, 11 novembre 2013.
Incontro Operatori Pastorali della Val Freddana Sud-Est 14 Febbraio 2013 Essere Cristiani e Chiesa in un Territorio: Insieme LObbiettivo: Fare Comunità
PER UNA INIZIAZIONE CRISTIANA
In dialogo con la cultura Spunti dal discernimento delle quindici Diocesi.
Azione Cattolica Italiana
Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie e Nazareth Assemblea diocesana 27 settembre 2008 Programmazione triennale
dell’Azione Cattolica Italiana
AZIONE CATTOLICA ITALIANA
Orientamenti pastorali PRIMA PARTE Linee portanti degli Orientamenti pastorali Il cammino della Diocesi: continuità e unitarietà.
Progetto Formazione Responsabili associativi ed educativi.
I convegno ecclesiale diocesano
1 FINO IN CIMA La proposta formativa per i giovani.
Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia Diocesi di Frosinone – Veroli – Ferentino «C AMMINIAMO INSIEME CON GIOIA »
Convegno nazionale Incaricati Missio-ragazzi Roma, febbraio 2012.
Missioni Parrocchiali: la collaborazione nel ministero.
Laici e adulti nella Chiesa Luciano Meddi, Intervento al modulo formativo Settore adulti di AC 28 giugno 2014.
ORGANISMI DI COMUNIONE ECCLESIALE CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE e
Incontro Presidenti e Responsabili Settore Adulti
Un’AC che forma… i formatori Stand C1 Convegno nazionale delle Presidenze diocesane di AC Roma, 30 aprile - 2 maggio 2004.
Fil 4,4-7 Rallegratevi sempre!!!. ??? GRAZIA RIVELAZIONE.
Con lo sguardo fisso su Gesù AC Piano triennale Per un’AC missionaria Obiettivi del triennio sono: Riscoprire il centro vivo della vita cristiana.
Modulo A: “Formazione” – anno associativo Azione Cattolica Italiana Laboratorio Nazionale della Formazione L’identikit del Laboratorio Diocesano.
Bella è l’ACR! Appunti per una proposta di fede dell’ACI ai bambini e ai ragazzi, oggi.
Rapporti Internazionali Solidarieta’ e Gemellaggi A cura di Anna Maria Tibaldi Giovanni Rotondo e Salvatore Vilella.
Montorso - 6 aprile 2008 Consiglio regionale elettivo BOZZA DOCUMENTO ASSEMBLEARE ACI - Delegazione regionale Marche 1.
Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia IG
XIII Assemblea diocesana elettiva Ancona - Cinema Dorico, 24 febbraio 2008 Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi di Ancona – Osimo Il documento assembleare.
L ABORATORIO DI PROGETTAZIONE ASSOCIATIVA M ONTORSO - 16 GIUGNO 2008 Azione Cattolica Italiana Delegazione regionale delle Marche Delegazione regionale.
«Il seminatore uscì a Seminare»
L’Azione Cattolica nella Christifideles laici
Le tre consegne L’eredità di Giovanni Paolo II all’Azione Cattolica Contemplazione, Comunione, Missione.
La Chiesa comunione Il cammino del secondo anno del Sinodo diocesano
Transcript della presentazione:

XIII Assemblea diocesana elettiva Ancona - Cinema Dorico, 24 febbraio 2008 Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi di Ancona – Osimo Il documento assembleare

 I- MISSIONARI A SERVIZIO DELLA CONCRETEZZA DELLA VITA  Dentro la nostra coscienza  Nelle pieghe del quotidiano  Dentro la Chiesa  Nella vita associativa  II- LE PROPOSTE DI PERCORSO E LE AREE  Per una fede adulta  Con lo slancio della missione  Per una vita associativa di qualità  Congedo - IN CAMMINO NON DA SOLI Azione Cattolica Ancona – Osimo – Proposta di documento assembleare - triennio La struttura

La prima parte di idee di fondo e la seconda parte di proposte hanno molti rimandi interni, ma si evidenziano delle macro corrispondenze:  I - MISSIONARI A SERVIZIO DELLA CONCRETEZZA DELLA VITA  Dentro la nostra coscienza – formazione  Nelle pieghe del quotidiano – missione  Dentro la Chiesa – comunione*  Nella vita associativa – tutto questo in AC  II- LE PROPOSTE DI PERCORSO E LE AREE  Per una fede adulta – area formazione  Con lo slancio della missione – area missione*  Per una vita associativa di qualità – area promozione associativa Azione Cattolica Ancona – Osimo – Proposta di documento assembleare - triennio La struttura - corrispondenze

 Dentro la nostra coscienza  formazione: prendere la forma di Cristo  cura dell’interiorità  fede “adulta e pensosa”  laici maturi e responsabili  Spirito Santo ed educatori come animatori della formazione in AC  abilitare al discernimento Azione Cattolica Ancona – Osimo – Proposta di documento assembleare - triennio Parte I - Missionari a servizio della concretezza della vita

 Nelle pieghe del quotidiano  Quello del laico è un compito insostituibile  Il quotidiano è il luogo del nostro impegno evangelizzazione  Lo strumento della competenza  Il tema del Bene comune  Il rapporto tra la parrocchia e il suo contesto  Attivare progetti  Sfida della comunicazione  Lo stile dell’accoglienza Azione Cattolica Ancona – Osimo – Proposta di documento assembleare - triennio Parte I - Missionari a servizio della concretezza della vita

 Dentro la Chiesa  Laici “dedicati” alla propria Chiesa  Anche nel silenzio e nell’accompagnamento  A servizio della comunione e della pastorale integrata  Verso la piena identità conciliare  Servizio alla chiesa diocesana “per la formazione di un laicato adulto nella fede”  Vivere la parrocchia  Vivere l’Eucaristia, verso il Congresso Eucaristico 2011 ad Ancona Azione Cattolica Ancona – Osimo – Proposta di documento assembleare - triennio Parte I - Missionari a servizio della concretezza della vita

 Nella vita associativa  L’AC esperienza per tutte le stagioni della vita  Cambiare le routine  Unitarietà e dialogo intergenerazionale  Esperienza di relazione, e di relazione formativa  Lo stile della sinodalità Azione Cattolica Ancona – Osimo – Proposta di documento assembleare - triennio Parte I - Missionari a servizio della concretezza della vita

 Per una fede adulta: area formazione Le proposte (soci, associazioni parrocchiali e diocesana):  Accompagnare il cammino dell’anno sul Vangelo  Prioritario l’impegno formativo missionario di ciascuno  Esercizi spirituali unitari  Proposta per i responsabili educativi  Ripensare la proposta educativa per i più piccoli (ragazzi, gvss)  Rimettere a fuoco la questione dei giovani  Tradurre i nuovi itinerari formativi  Sostenere il progetto diocesano di Formazione Operatori Pastorali  Chiedere ai parroci accompagnamento spirituale Azione Cattolica Ancona – Osimo – Proposta di documento assembleare - triennio Parte II Le proposte di percorso e le aree

 Per una fede adulta: area formazione I compiti dell’area (consiglio diocesano):  Moduli formativi unitari sugli ambiti di vita  Tutoring e counseling per supportare i progetti parrocchiali  Proposte per i più piccoli con le equipe ACR e gvss  Itinerari formativi Azione Cattolica Ancona – Osimo – Proposta di documento assembleare - triennio Parte II Le proposte di percorso e le aree

 Con lo slancio della missione – area missione Le proposte (soci, associazioni parrocchiali e diocesana):  presenza significativa nelle realtà ecclesiali e nelle comunità  la sfida della comunicazione e della cultura: il sito per uscire dai gruppi  curare progetti specifici di missionarietà  Le “settimane” nelle parrocchie  promuovere alcuni temi di riflessione Azione Cattolica Ancona – Osimo – Proposta di documento assembleare - triennio Parte II Le proposte di percorso e le aree

 Con lo slancio della missione – area missione I compiti dell’area (consiglio diocesano):  progetti di attenzione al territorio e alla vita quotidiana (Nazaret, Sui sentieri di Isaia, lavoro…), con altre realtà ecclesiali e civili;  mediazione delle settimane;  percorsi tematici di approfondimento con i movimenti;  tutor nella progettualità parrocchiale. Azione Cattolica Ancona – Osimo – Proposta di documento assembleare - triennio Parte II Le proposte di percorso e le aree

 Per una vita associativa di qualità – area promozione associativa Le proposte (soci, associazioni parrocchiali e diocesana):  una proposta associativa scandita da alcuni elementi essenziali  l’Associazione come luogo per tutte le stagioni  la valorizzazione di esperienze di vita associativa rivolte ad altri  il ruolo del Comitato presidenti parrocchiali per programmare momenti condivisi  cura della comunicazione intra-associativa ed extra-associativa  Riprendere il progetto Adotta una parrocchia per l’avvio dell’associazione in parrocchie dove non c’è  Presentare l’AC alla comunità ecclesiale diocesana Azione Cattolica Ancona – Osimo – Proposta di documento assembleare - triennio Parte II Le proposte di percorso e le aree

 Per una vita associativa di qualità – area promozione associativa I compiti dell’area (consiglio diocesano):  vicinanza alle associazioni parrocchiali e scambio  servizi offerti della segreteria diocesana (biblioteca, materiali di studio, software adesione, archivio on line…);  incontro delle realtà nuove  punto di riferimento per ogni esigenza (avvio della proposta associativa in nuove parrocchie, raccolta di esigenze formative, modalità di contatto di vecchi soci…)  adesione all’AC come percorso formativo e missionario;  circolazione di notizie (sito, newsletter diocesana e le circolari)  promozione testi e riviste associative Azione Cattolica Ancona – Osimo – Proposta di documento assembleare - triennio Parte II Le proposte di percorso e le aree

 Le parole dell’Arcivescovo: Siate credenti, testimoni, missionari  Intercessione di Maria, S. Ciriaco, S. Leopardo  Accompagnamento di quanti hanno costruito la storia dell’AC in questi 140 anni  Le parole di Benedetto XVI: credenti che, attraverso una fede illuminata e vissuta, rendano valida testimonianza a Cristo, alla sua verità e al suo amore; lieti e fieri di appartenere alla Chiesa e capaci di comunicare ragioni di vita e di speranza alla nostra società. Azione Cattolica Ancona – Osimo – Proposta di documento assembleare - triennio Congedo In cammino non da soli

Rallegratevi nel Signore, sempre; ve lo ripeto ancora, rallegratevi. La vostra affabilità sia nota a tutti gli uomini. Il Signore è vicino! Non angustiatevi per nulla, ma in ogni necessità esponete a Dio le vostre richieste, con preghiere, suppliche e ringraziamenti; e la pace di Dio, che sorpassa ogni intelligenza, custodirà i vostri cuori e i vostri pensieri in Cristo Gesù. Azione Cattolica Ancona – Osimo – Proposta di documento assembleare - triennio Congedo In cammino non da soli