Progetto per la promozione integrata delle risorse naturali e dei beni artistici e culturali del comprensorio della Baia di Napoli.

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Transcript della presentazione:

Progetto per la promozione integrata delle risorse naturali e dei beni artistici e culturali del comprensorio della Baia di Napoli.

L’idea Promuovere l’immagine, i luoghi e le attività del comprensorio della Baia di Napoli come destinazione turistica legata alle risorse e al fascino del mare, mettendo a sistema, soprattutto, l’offerta di servizi e di opportunità già presenti nell’area.

Destinazione Baia di Napoli Un set interconnesso e complementare di attrazioni paesaggistiche, naturali, museali, eventi, servizi (trasporti) che insieme creano, per il turista, un’ esperienza totale; nonchè una proposizione di valore del territorio. La Baia di Napoli è intesa come comprensorio geografico allargato, epicentrico alla città di Napoli ma esteso anche alla zona Vesuviana e Flegrea.

Baia di Napoli

Filo conduttore Elemento caratterizzante IL MARE Straordinario attrattore e patrimonio di risorse ambientali culturali e sociali

Brand e Vision Creare un brand coerente con il profilo della destinazione con un payoff di lettura e percezione internazionale Life was created from the sea, see Naples!

Network Creare un network di attori legati alla filiera per lo sviluppo sistemico dell’ attività del progetto BAIA DI NAPOLI ISTITUZIONI AZIENDE DI SETTORE ENTI DI PROMOZIONE DEL TERRITORIO TRASPORTI ENTI CULTURALI

Piattaforma operativa Sviluppare un sistema interconnesso di conoscenza e promozione della destinazione modulare. ITINERARI, PORTALE, MAPPE, INDAGINI STATISTICHE

ITINERARI Musealizzazione del comprensorio Baia di Napoli, per distretti culturali omogenei attraverso la creazione di percorsi che propongono itinerari diversi da quelli turistici prefissati, con altissimi riferimenti storico- culturali, ed integrati da interessanti informazioni collaterali.

IL PORTALE

MAPPE

Indagini Statistiche La statistica ha un ruolo fondamentale per conoscere il territorio attraverso la misurazione dei fenomeni rappresentativi dello stesso. La conoscenza dei mercati di sbocco, l’individuazioni dei target quali/quantitativi dei visitatori, attraverso le indagini statistiche, sono di fondamentale importanza per la corretta formulazione delle strategie di destination marketing.

Conclusioni Una strategia di destination marketing, quindi, che sviluppa e declina l’offerta della destinazione mettendo in risalto nuove e caratteristiche modalità di fruizione, con particolare attenzione ai nuovi trend del turismo, alla qualità e ai periodi off season.