ORIENTARE ALL’UNIVERSITÀ

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura della nuova Università
Advertisements

La riforma universitaria: novità e richieste
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
SISTEMA SCOLASTICO E CULTURA PEDAGOGICA IN CINA
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
Benvenuti !.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
BANDO ERASMUS 2011/12 7 marzo – 4 aprile 2011
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
Il riordino dei Corsi di Studio in Informatica Livelli di laurea Obiettivi formativi Organizzazione della didattica Francesco Tisato.
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
Mario Fraccaro1 SISTEMA SCOLASTICO E CULTURA PEDAGOGICA IN CINA.
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
Economia delle Aziende Pubbliche – 1° modulo introduzione Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in.
Relazione finale della funzione strumentale
DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Politecnico di Milano.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Master.
CdS di nuova istituzione e ridefinizione
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
Dipartimento di Lingue e letterature straniere e culture moderne Per laurearsi nei corsi di laurea triennale… 180 crediti formativi universitari (CFU)
STAGE IN ITALIA.
LAUREA SPECIALISTICA IN STUDI EUROPEI E INTERNAZIONALI (Classe Relazioni internazionali) A partire dal prossimo anno accademico viene attivato.
Incontro con i genitori dei nuovi alunni 06 giugno 2013 Benvenuti nella nostra scuola! CAMPUS L.da Vinci ISTITUTO DISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE UMBERTIDE.
Struttura Didattica Speciale di Lingue e Letterature Straniere
Percorso IFTS “ TECNICO SUPERIORE PER
A. Lovisetto 2009/10 TEST DI AMMISSIONE ALLUNIVERSITÀ Cultura generale.
Corso per Concorso Dirigenti scolastici Primo incontro & in collaborazione (a seconda delle regioni) con.
Incontro con le famiglie 24 ottobre 2009 CLASSIQuarteQuinte ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE L. da Vinci UMBERTIDE.
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
Offerta formativa Post lauream Offerta formativa Post lauream MASTER Università degli Studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio - Settore.
LA CERTIFICAZIONE DITALS
LM61, SCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA
ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO. Le differenze essenziali SCUOLA SUPERIOREUNIVERSITÀ Anno ScolasticoAnno Accademico Frequenza obbligatoriaObbligo di frequenza.
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE
I.T.C. “R.Molari” SANTARCANGELO di r.
Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE
Corso di laurea magistrale in
Giornata Aperta Sabato 28 Novembre ore 10.30
REQUISITI D’ACCESSO cdl Magistrali
1 t La mobilità degli studenti ed il riconoscimento Università di Trento 7 aprile 2010 Carla Salvaterra
Progettazione e gestione dei corsi post-laurea: l'esperienza dell‘Università di Ferrara Valeria Ruggiero – Clara Coviello 26 ottobre 2010 Università e.
Internazionalizzare il corpo docente Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti” Roma, 4 marzo 2011.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
Il sistema universitario italiano
Percorsi formativi Erasmus +
1 Commissione Statistica Presentazione della Commissione Statistica anno ottobre 2014.
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
Corso di Laurea in Informatica Problemi, suggerimenti, servizi 2/10/2006.
I.T.C.S. PRIMO LEVI – Bollate Biennio Orientativo - Indirizzi Biologico, Chimico, Economico, Linguistico Liceo Scientifico Tecnologico Brocca.
Amministrazione e Gestione d’ Impresa (AeGI)
Scuola di Scienze Politiche
WELCOME DAY Efficienza del corso di studi.
tandem.univr.it Università degli Studi di Verona «Dai Banchi di Scuola alle aule Universitarie»
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
IISS“Ettore Bolisani”
IISS“Ettore Bolisani”
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Scuola Politecnica e delle Scienze di Base  Dipartimento di Ingegneria Civile, Design, Edilizia e Ambiente  Dipartimento di Ingegneria Industriale e.
SCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DI BASE
Liceo scientifico Mascheroni - Bergamo 12 dicembre 2012.
Il test di ammissione a Ingegneria Universita’ di Padova Anni 2001,2002,2003, informazioni preliminari sul 2004.
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE.
Transcript della presentazione:

ORIENTARE ALL’UNIVERSITÀ UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI BERGAMO ORIENTARE ALL’UNIVERSITÀ Ufficio Orientamento Stage e Placement

Le possibilità di Formazione Universitaria Scuola Secondaria Secondo grado Laurea 3 anni 180 crediti Magistrale 2 anni 120 crediti Dottorato di Ricerca Master 1° Livello 1 anno 60 crediti Corso di Perfezionamento Master 2° Livello Corsi di Specializzazione

..in sintesi altre novità… per il conseguimento della Laurea di primo livello è richiesta la conoscenza di almeno una lingua straniera dell’Unione Europea e l'acquisizione di abilità informatiche; la possibilità di scegliere una parte del proprio percorso seguendo i propri interessi; l'introduzione, in alcuni casi obbligatori, in altri fortemente consigliati, di stage o tirocini formativi; oltre al diploma di laurea allo studente sarà rilasciato un certificato delle attività svolte (Diploma supplement).

Piccolo Dizionario Essenziale Anno Accademico Facoltà Offerta formativa Test selettivo Test di valutazione iniziale (TVI) Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) Piano degli Studi Curriculum Credito Formativo Universitario (CFU)

… nello specifico … FACOLTÀ ATENEO OFFERTA FORMATIVA ANNO ACCADEMICO LA struttura che racchiude i corsi di laurea, responsabile dell’Ateneo è il Rettore FACOLTÀ Struttura organizzativa che comprende più corsi di laurea - coordinano i propri corsi, conferiscono i titoli di studio e contribuiscono alla definizione dei programmi di sviluppo dell'Ateneo. Ogni Facoltà è costituita da un Preside, che la rappresenta, da professori, ricercatori e rappresentanti degli studenti. OFFERTA FORMATIVA Proposta di corsi di Laurea di un Ateneo o di una Facoltà ANNO ACCADEMICO Periodo di 12 mesi, con inizio in autunno, durante il quale si svolgono le attività didattiche. lezioni, esercitazioni e attività di laboratorio (generalmente) da ottobre a giugno. Attività di orientamento e propedeutiche possono invece svolgersi anche in altri periodi. CURRICULA Diversi indirizzi all’interno del medesimo cdl, ognuno colto a far acquisire competenze più specifiche in determinati ambiti In tutte le scuole, fine ottobre è il termine della consegna delle schede progettuali, quindi l’attività di orientamento deve essere definita a grandi linee entro quella data. I margini di flessibilità ci sono, ma spesso, purtroppo, sono solo in termini di vincoli economici. Rispetto alla data di inizio delle attività, l’Istituto Einaudi (Dalmine) ha provato ad inserire un intervento con le classi 3°, tenuto da una psicologa dell’Informagiovani di Dalmine. L’incontro (di circa un paio d’ore) aveva la finalità di rimotivare i ragazzi di 3° che avevano perso un po’ di entusiasmo, riorientandoli rispetto al percorso intrapreso. E’ stata un’esperienza di successo, purtroppo non replicabile a causa della chiusura dell’ente erogante.

I test per accedere all’Università Test Selettivo Obbligatorio per i cdl a numero chiuso Gli argomenti delle domande variano in base al cdl L’iscrizione è vincolata al superamento del test Test di Valutazione Iniziale Obbligatorio per tutti i cdl ad accesso libero Le competenze valutate variano in base ai cdl L’iscrizione non è vincolata all’esito del test L’esito negativo produce Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) in una o più materie da recuperare entro il primo anno

NESSUNA CERTIFICAZIONE ESONERA DAL SOSTENIMENTO DEL TVI ECONOMIA -informatica (4 moduli ECDL base) -lingua inglese (livello B1) - matematica ECDL START o ECDL BASE B1 INGEGNERIA Chimica Fisica matematica / GIURISPRUDENZA OPERATORE GIURIDICO Padronanza Lingua italiana Conoscenze storiche e cultura generale Competenze logico argomentative LETTERE Letteratura italiana Storia/ Cultura generale SCIENZE DELL’EDUCAZIONE - Storia - Filosofia - Pedagogia - Psicologia LINGUE SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE -Lingua straniera (a scelta tra inglese, francese,spagnolo, tedesco) Lingua italiana ----------------------------------------------------------- Lingua Inglese NESSUNA CERTIFICAZIONE ESONERA DAL SOSTENIMENTO DEL TVI

Corsi a numero programmato Medicina e chirurgia Veterinaria Odontoiatria e protesi dentaria Architettura Scienze della Formazione

Piani di Studio strumento di pianificazione della carriera dello studente ogni studente deve avere un proprio piano di studio per alcuni Corsi di laurea: piani di studio vincolati, che non permettono agli studenti di scegliere tra insegnamenti alternativi per altri Corsi modelli di piani di studio nei quali alcuni insegnamenti sono obbligatori, altri a scelta vincolata, altri ancora a scelta libera all’inizio di ogni anno accademico lo studente è tenuto a presentare il piano di studio relativo al corso di laurea di appartenenza e al curriculum prescelto per l’intero percorso di studio

ESEMPIO DI PIANO DI STUDIO DEL CDL IN ECONOMIA AZIENDALE A. A ESEMPIO DI PIANO DI STUDIO DEL CDL IN ECONOMIA AZIENDALE A.A. 2010/2011 1° ANNO 87042 IUS/01 Diritto privato 6 87038 SECS-P/07 Economia aziendale 9 87039 SECS-P/08 Economia e gestione delle imprese 6 87040 SECS-S/06 Elementi di matematica 6 87043 SECS-S/06 Informatica 6 idoneità 86013 SECS-P/01 Istituzioni di economia politica 9 87044 L-LIN/12 Lingua inglese 6 48 idoneità 87041 SECS-S/01 Statistica I 6 TOTALE CFU PRIMO ANNO 54 2° ANNO 87035 SECS-P/07 Ragioneria generale 9 87028 SECS-S/06 Matematica finanziaria 9 87009 IUS/04 Diritto commerciale 9 87032 SECS-P/07 Metodologie e determinazioni quantitative d'azienda 9 SECS-P/08 Gestione e organizzazione aziendale 10 86011 SECS-P/02 Politica economica 9 scelta tra: 87011 IUS/12 Diritto tributario (9) 87037 IUS/07 Diritto del lavoro (9) TOTALE CFU SECONDO ANNO 64 3° ANNO SECS-P/07 Revisione aziendale 9 SECS-P/07 Programmazione e controllo 9 SECS-P/07 Amministrazione e controllo delle aziende pubbliche 6 SECS-P/09 Finanza aziendale 6 SECS-P/07 Operazioni e bilanci straordinari 6 SECS-P/07 Strategia e politica aziendale 6 Scelta libera dello studente si consigliano i seguenti insegnamenti: IUS/15 Diritto fallimentare * (6) SECS-P/11 Economia degli strumenti finanziari e assicurativi (6) SECS-P/08 Gestione dei servizi pubblici (6) SECS-P/08 Marketing (6) IUS/09 Istituzioni di diritto pubblico (6) Stage 5 Prova finale 3 TOTALE CFU TERZO ANNO 62 TOTALE CFU PER IL CONSEGUIMENTO DEL TITOLO 180 *Si consiglia a chi svolgerà la libera professione di scegliere l'esame di Diritto Fallimentare

Credito Formativo Universitario E’ l’unità di misura del lavoro di apprendimento dello studente Corrisponde al monteore di studio annuale calcolato per studente (1500 ore) suddiviso per la quantità minima di lavoro necessario per l’acquisizione di competenze. Il lavoro svolto dallo studente si intende comprensivo delle ore di lezione in aula, di laboratorio, di seminario e delle ore di studio individuale (ATTIVITA’ FORMATIVA)

ISCRIZIONI: QUANDO/ QUANTO/ COME IMMATRICOLAZIONI DA METÀ LUGLIO CIRCA A INIZIO SETTEMBRE IMMATRICOLAZIONI DA METÀ LUGLIO CIRCA A INIZIO SETTEMBRE TASSE 2 RATE: 1a > UGUALE PER TUTTI (circa 400) 2a > IN BASE ALLE CONDIZIONI ECONOMICHE ovvero: reddito e situazione patrimoniale possedute nell’anno solare 2009 dal nucleo familiare convenzionale, valutate sulla base dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) QUANDO: 1a > all’immatricolazione 2a > entro 30 marzo dell’anno successivo COME iscrivendosi on-line

FASCIA VALORE INDICATORE ISEEU UNIVERSITÀ DI BERGAMO importi in euro A) Inferiore o uguale a 13.245,00 B) Compreso tra 13.245,01 16.266,00 C) Compreso tra 16.266,01 19.287,00 D) Compreso tra 19.287,01 28.434,00 E) Compreso tra 28.434,01 37.350,00 F) Compreso tra 37.350,01 43.855,00 G)Superiore a 43.855,00 IMPORTO TOTALE TASSA UNIBG Prima+Seconda= da 420 E <> a 1800 E(in base alle Facoltà)

NON TUTTI GLI STUDENTI SANNO DELL’ESISTENZA DI…… SERVIZIO PER IL DIRITTO ALLO STUDIO Si rivolge a tutti gli studenti per garantire il diritto allo studio attraverso: l’erogazione di benefici in denaro (BORSA DI STUDIO, CONTRIBUTI MOBILITA’ INTERNAZIONALE) e in servizi a tariffa agevolata (SERVIZIO ABITATIVO, SERVIZIO RISTORAZIONE), o gratuiti, agli studenti con buon rendimento e capacità economiche limitate l’erogazione di Servizi a prezzo di costo a tutti gli altri iscritti

POSSIBILITÀ DI LAVORO IN UNIVERSITÀ Collaborazione per complessive150 ORE da svolgere nelle attività di supporto ai servizi dell’Ateneo Come → partecipando al Bando di concorso SCAMBI INTERNAZIONALI Periodo di studio (3-12 mesi) in un altro Paese Europeo con il pieno ed integrale riconoscimento degli esami sostenuti. Possono partecipare agli scambi internazionali tutti gli studenti - regolarmente iscritti all’Università di Bergamo, che abbiano completato il primo anno di studi - cittadini di uno stato membro U.E. - residenti permanenti in Italia - che conoscono la lingua del paese ospitante o della lingua utilizzata per l’insegnamento E’ prevista una borsa di studio (230 Euro mensili circa) finanziata in parte dall’Agenzia Nazionale LLP-Erasmus, in parte dal MIUR e altre istituzioni

Le differenze essenziali SCUOLA SUPERIORE UNIVERSITÀ Anno Scolastico Anno Accademico Frequenza obbligatoria Obbligo di frequenza solo per alcuni cdl Il docente conosce lo studente per nome A volte lo studente è un numero Verifiche- Interrogazioni Possibilità di ridare l’esame- Non accettare il voto- Calendarizzazione a inizio anno Studio di pagine/ capitoli Studio di testi Il docente conosce lo studente per nome A volte lo studente è un numero Coinvolgimento dei genitori/Colloqui/ Collegi didattici Assenza della figura genitoriale come interlocutore Ammissione libera Numero programmato per alcuni cdl

Intraprendere un percorso accademico CAMBIAMENTO E TRANSIZIONE Incertezze legate alla Scelta Accademica Dubbi sull’adeguatezza della preparazione personale Insicurezze connesse ai rapporti interpersonali

Dubbi/ Preoccupazioni frequenti degli studenti delle superiori ? Come posso capire quale percorso accademico è meglio per me? ☺ sulla base di quanto alle superiori si sia stati attratti o respinti da alcune materie ☺ conoscenza degli obiettivi e della struttura dei corsi. ☺ altro criterio da considerare è sicuramente legato a "cosa si vuol fare da grandi" ☺ confronto con genitori, insegnati ed amici ? É bene scegliere sulla base dei propri interessi ed aspirazioni, oppure studiare qualcosa che interessa meno, ma ha più sbocchi lavorativi? ☺ La scelta di un percorso di studi dovrebbe essere innanzi tutto fondata sulle inclinazioni personali, perché nella costruzione del proprio futuro lavorativo non è possibile andare alla ricerca di certezze. A seconda della zona in cui si vive (in Lombardia o in un'altra Regione), e di quello che si è disposti a fare per il lavoro (spostarsi in Italia o all'estero, cercare un posto fisso oppure forme d'impiego flessibili, accettare all'inizio stipendi modesti o lavori che non corrispondono al proprio ideale...) non esistono corsi di laurea che assicurino automaticamente il posto di lavoro desiderato o che, viceversa, siano privi di prospettive lavorative.

Dubbi/ Preoccupazioni frequenti degli studenti delle superiori ? E se mi accorgo di aver sbagliato corso di laurea? ☺ Qualsiasi esperienza è utile nella vita se non la si considera un mero fallimento. ☺ valutare meglio la scelta successiva, magari parlando con docenti, psciologi dell’orientamento, tutor e coordinatori. ☺ Stabilito il nuovo cammino, è opportuno controllare se vi siano degli esami che possano essere riconosciuti anche nel nuovo corso. ? E se non supero i test d'ingresso per il corso a numero programmato che mi interessa? ☺ Ritentare l’anno successivo, nel frattempo seguire un corso che abbia più esami simili in comune e verificare la possibilità di convalida in caso di passaggio di corso l’anno successivo ☺ scegliere se cambiare completamente indirizzo, optando per qualcos'altro che interessa, oppure dare la preferenza al tipo di studi che più si avvicina alla propria aspirazione originale.

Atteggiamenti negativi di distorsione della realtà da evitare soprattutto nel momento di passaggio Principio del tutto o niente É l’atteggiamento di chi vede tutto bianco o nero, senza considerare le molteplici sfumature della realtà, senza possibilità di mediazione. Generalizzazione È l’errore di considerare un insuccesso circoscritto come una regola generale, valida anche in contesti differenti. “Ho fallito biologia quindi non riuscirò mai all’Università”. Filtro mentale È la tendenza a sottolineare solo gli aspetti negativi delle situazioni, senza notare quelli positivi. Giungere a conclusioni affrettate È la tendenza ad assumere un atteggiamento negativo, anche in assenza di indizi che lascino presagire il peggio. Il tipico esempio è quello dello studente preparato, convinto comunque che l’esame andrà male. E non c’è come crede qualcosa fermamente per renderla vera. Negare o sminuire gli aspetti positivi delle situazioni Ogni esperienza contiene qualcosa di positivo, persino il fallimento, perché può insegnare a correggere degli aspetti. Esaltare/minimizzare È la tendenza a confrontarsi costantemente con gli altri, esasperando i lati negativi di sé e sminuendo quelli positivi. Ragionare emotivamente È la tendenza a considerare i sentimenti negativi nei propri confronti veritieri, anche in assenza di prove oggettive. Pensare ad esempio di non valere nulla anche se in passato si sono sicuramente fatte delle cose buone. A tutti capitano dei momenti negativi, ma non è da questi che si ricava un giudizio completo sulle proprie capacità. Dovere È l’errore di chi ragiona esclusivamente sulla base di “dovrei” e “non dovrei”, alimentando spesso sensi di colpa quando non consegue l’obiettivo. Personalizzare è la tendenza ad attribuire a se stessi la colpa e la responsabilità di eventi al di fuori del proprio controllo (es.: “Se farà un incidente sarà tutta colpa mia”).

Il cambiamento è l'unico elemento costante della vita. Philip K. Dick RICONOSCERE LE OPPORTUNITÀ DI CRESCITA PERSONALE NEL PROCESSO DI CAMBIAMENTO, ANCHE QUANDO QUESTO È IMPREVISTO o IMMAGINATO DIVERSAMENTE, INDIVIDUARE E SVILUPPARE LE LE RISORSE NECESSARIE NEL NUOVO CONTESTO, CREARSI UN "KIT DI SOPRAVVIVENZA" PER ATTRAVERSARE IN MODO SERENO E PROFICUO LE TRANSIZIONI PERCHÉ NELLA VITA SE NE DEVONO AFFRONTARE MOLTE E NON SOLO NELL'AMBITO ACCADEMICO O LAVORATIVO

Quali sono le scelte dei diplomati di Bergamo? Totale diplomati: 3915 (a.a. 2007/2008, fonte dati MIUR)

I corsi di laurea più “gettonati” (a.a. 2007/2008, Fonte dati MIUR) CORSO DI STUDIO ATENEO MASCHI FEMMINE TOTALE Economia ed amministrazione delle imprese Bergamo 89 81 170 Lingue e letterature straniere 21 129 150 Scienze dell'educazione 11 139 Giurisprudenza 40 102 142 Scienze e tecniche psicologiche delle relazioni interpersonali e delle organizzazioni sociali 29 94 123 Comunicazione interculturale per la cooperazione e l'impresa 27 88 115 56 58 114 Commercio estero 98 Lettere 19 77 96 Ingegneria edile 65 92 Ingegneria gestionale 72 18 90 Infermieristica Milano Bicocca 75 86 Operatore giuridico d'impresa 31 54 85 Ingegneria meccanica 78 4 82 Ingegneria informatica 70 6 76 Milano 24 38 62 Comunicazione di massa pubblica e istituzionale 23 61 Farmacia 13 42 55 Scienze della formazione primaria 2 53 Scienze dell'architettura Milano Politecnico 30 Economia e commercio 28 20 48 Biotecnologie 9 Chimica e tecnologia farmaceutiche 7 26 Informatica e comunicazione per la finanza e l'impresa 25 Medicina e chirurgia Brescia 10 15 3

Differenze di genere: i diplomati maschi (a. a Differenze di genere: i diplomati maschi (a.a. 2007/2008, Fonte dati MIUR) CORSO DI STUDIO ATENEO MASCHI Economia ed amministrazione delle imprese Bergamo 89 Ingegneria meccanica 78 Ingegneria gestionale 72 Ingegneria informatica 70 Ingegneria edile 65 56 Giurisprudenza 40 Commercio estero Operatore giuridico d'impresa 31 Scienze e tecniche psicologiche delle relazioni interpersonali e delle organizzazioni sociali 29 Economia e commercio 28 Comunicazione interculturale per la cooperazione e l'impresa 27 Milano 24 Comunicazione di massa pubblica e istituzionale 23 Scienze dell'architettura Milano Politecnico Lingue e letterature straniere 21 Lettere 19 Informatica e comunicazione per la finanza e l'impresa 18 Sicurezza dei sistemi e delle reti informatiche 17 16 Scienze politiche 15 Economia aziendale e management Milano Bocconi Filosofia Farmacia 13 Scienze dell'educazione 11 Infermieristica Milano Bicocca

Differenze di genere: i diplomati femmine (a. a Differenze di genere: i diplomati femmine (a.a. 2007/2008, Fonte dati MIUR) ATENEO CORSO DI STUDIO FEMMINE Bergamo Scienze dell'educazione 139 Lingue e letterature straniere 129 Giurisprudenza 102 Scienze e tecniche psicologiche delle relazioni interpersonali e delle organizzazioni sociali 94 Comunicazione interculturale per la cooperazione e l'impresa 88 Economia ed amministrazione delle imprese 81 Lettere 77 Milano Bicocca Infermieristica 75 58 Commercio estero Operatore giuridico d'impresa 54 Scienze della formazione primaria 53 Milano Farmacia 42 38 Comunicazione di massa pubblica e istituzionale Milano Politecnico Scienze dell'architettura 30 Ingegneria edile 27 Biotecnologie 21 Scienze dei beni culturali Economia e commercio 20 Chimica e tecnologia farmaceutiche 19 Scienze biologiche Mediazione linguistica e culturale Ingegneria gestionale 18 Pavia 17 Design degli interni 16 Milano Cattolica

Quali sono le scelte dei diplomati di Bergamo? Totale diplomati: 3967 (a.a. 2008/2009, fonte dati MIUR)

I corsi di laurea più “gettonati” (a.a. 2008/2009, Fonte dati MIUR) CORSO DI STUDIO ATENEO MASCHI FEMMINE TOTALE Economia ed amministrazione delle imprese Bergamo 68 133 201 Scienze dell'educazione 14 127 141 Lingue e letterature straniere 25 114 139 Giurisprudenza 57 81 138 Scienze e tecniche psicologiche delle relazioni interpersonali e delle organizzazioni sociali 18 100 118 Commercio estero 56 59 115 Comunicazione interculturale per la cooperazione e l'impresa 19 89 108 Operatore giuridico d'impresa 42 63 105 Ingegneria meccanica 97 2 99 Lettere 32 65 41 52 93 Ingegneria edile 64 21 85 Ingegneria gestionale 26 78 Infermieristica Milano Bicocca 10 75 Comunicazione di massa pubblica e istituzionale 29 45 74 Farmacia Milano 12 69 Ingegneria informatica 58 3 61 Scienze della formazione primaria 47 16 28 44 Scienze dell'architettura Milano Politecnico 22 43 Scienze dei beni culturali 36 Scienze biologiche 35 Economia e commercio 13 34 Medicina e chirurgia Brescia 8 33 Chimica e tecnologia farmaceutiche 20 30 Economia aziendale e management Milano Bocconi 17

Differenze di genere: i diplomati maschi (a. a Differenze di genere: i diplomati maschi (a.a. 2008/2009, Fonte dati MIUR) ATENEO CORSO DI STUDIO MASCHI Bergamo Ingegneria meccanica 97 Economia ed amministrazione delle imprese 68 Ingegneria edile 64 Ingegneria informatica 58 Giurisprudenza 57 Commercio estero 56 Ingegneria gestionale 52 Operatore giuridico d'impresa 42 41 Lettere 32 Comunicazione di massa pubblica e istituzionale 29 Lingue e letterature straniere 25 Milano Politecnico Scienze dell'architettura 22 Economia e commercio 21 Comunicazione interculturale per la cooperazione e l'impresa 19 Scienze e tecniche psicologiche delle relazioni interpersonali e delle organizzazioni sociali 18 Brescia Scienze motorie Ingegneria chimica Ingegneria energetica Milano 16 Milano Bicocca Informatica 15 Scienze dell'educazione 14 Milano Bocconi Economia aziendale e management 13 Architettura ambientale

Differenze di genere: i diplomati femmine (a. a Differenze di genere: i diplomati femmine (a.a. 2008/2009, Fonte dati MIUR) ATENEO CORSO DI STUDIO FEMMINE Bergamo Economia ed amministrazione delle imprese 133 Scienze dell'educazione 127 Lingue e letterature straniere 114 Scienze e tecniche psicologiche delle relazioni interpersonali e delle organizzazioni sociali 100 Comunicazione interculturale per la cooperazione e l'impresa 89 Giurisprudenza 81 Lettere 65 Milano Bicocca Infermieristica Operatore giuridico d'impresa 63 Commercio estero 59 Milano Farmacia 57 52 Comunicazione di massa pubblica e istituzionale 45 Scienze della formazione primaria 28 Ingegneria gestionale 26 Scienze dei beni culturali Scienze biologiche 25 Brescia Medicina e chirurgia Scienze e tecniche psicologiche 23 Ingegneria edile 21 Milano Politecnico Scienze dell'architettura Chimica e tecnologia farmaceutiche 20 Milano Cattolica 18 Milano Bocconi Economia aziendale e management 17

Andamento UNIBG (a.a. 2007/2008 e 2008/2009, Fonte dati MIUR) Rispettivamente il 43% ed il 44% del totale dei diplomati a Bergamo