“ Giocare e crescere leggendo”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I GRANDI NARRANO AI PICCOLI
Advertisements

PROGETTO CURRICOLARE D’ISTITUTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ DEMOCRATICA MONITORAGGIO FINALE Anno Scolastico
Cooperative Learning. Incontro di zona a Pinerolo. 28 maggio 2004
DOCUMENTAZIONE DIDATTICA
Progetto Biblioteca Scuola un’esperienza ventennale
Progetto Continuità a.s
Progetto di animazione alla lettura
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Una nuova esperienza scolastica nel nostro Circolo Didattico il TEMPO PIENO.
COMUNE DI PERNUMIA “Goccia dopo goccia” Giornata evento.
INFANZIA S. TERESA.
IL CASTAGNO: UN RISORSA DA PROTEGGERE E VALORIZZARE
PROGETTO ACCOGLIENZA A.S. 2009/2010
Iniziativa rivolta alle classi quarte e quinte
TERZO CIRCOLO DIDATTICO
STORIE, RACCONTI, FILASTROCCHE, NINNENANNE… USI E TRADIZIONI DA   TUTTO   IL   MONDO PERCORSI INTERCULTURALI PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIE DEL.
“A SCUOLA CON IL CORPO” dell’insegnante Rosaria Rossetti
Progetto di Prima Alfabetizzazione
Da alcuni anni il nostro Istituto Comprensivo sostiene un progetto curricolare dedicato alla lettura. Quest’anno il libro scelto dalle insegnanti è stato.
Scuola dell’Infanzia Statale “ Bruno Munari ” - Torino
Associazione di promozione sociale costituita ai sensi della Legge 7/12/2000, con sede a Genova, via Bologna,86.
L’ISTITUTO STATALE D’ARTE “GASPARE OLIVERIO”
Scuola Primaria Piano dellOfferta Formativa A.S
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
MANIPOLANDO, GIOCANDO… ASPETTANDO IL MARE
Inaugurazione Biblioteca Scolastice Giorgio La Pira Sabato 9 Ottobre 2010.
Istituto Comprensivo Castrolibero
Direzione Didattica di Rosà
Utilizzo creativo dei materiali recuperati
Terzo incontro 17 febbraio 2010
dalla carta alla pubblicazione … L’ IDEA Creare un libro, dalla carta alla pubblicazione …
LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA
Progetto PON 2010/2011- CLASSE 3^ C SULLE ALI DELLA LETTURA
Progetto di potenziamento e arricchimento della lingua italiana
Teatro a scuola. Noi insegnanti intendiamo il fare teatrouno strumento attivo e prezioso, una forma educativa che valorizza lattività del gruppo, ma anche.
Insieme in biblioteca OBIETTIVI
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO 2013/2014 PROGETTI DI.
Obiettivi Tutte le disciplineItaliano-StoriaScienzeScienze motorie Educare alla conoscenza E all’accettazione di sé Atteggiamento di ascolto.
Anno Scolastico 2010/2011 Circolo Didattico “ S. S. Tomaselli” Progetto : “Dimmi come mangi” Insegnante: Giusy Marotta Classe: 5° A / B Plesso: U. Giordano.
CITTADINANZA E COSTITUZIONE PROGETTO PER LA MIA CITTA’ CITTADINANZA ATTIVA anno scolastico 2013/2014 Scuola Primaria Le Nuove Indicazioni, vedono Cittadinanza.
Progettazione Scuola dell’infanzia anni 5
Anno scolastico 2014/2015. Favorire il processo di alfabetizzazione motoria attraverso il potenziamento del movimento. Consolidare e sviluppare.
PROGETTI CURRICULARI 1.PROG. ACCOGLIENZA 2.PROG. AMBIENTE 3. PROG. SALUTE 4. PROG. STRADALE 5. PROG. TEATRO 6. PROG. LETTURA 7. PROG. INGLESE 8. PROG.
...DALL’INFANZIA ...ALLA PRIMARIA
Progetto prof. Maurizio maltese VIAGGIO A SUONOLANDIA Lucca città della musica.
Diventa #insegnanteLaAV Diventa #insegnanteLaAV Leggi il Futuro ad Alta Voce, ogni giorno….
Anno scolastico 2014/2015. Favorire il processo di alfabetizzazione attraverso il potenziamento del movimento. Consolidare e sviluppare le potenzialità.
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
IL LABORATORIO DI LETTURA… UN AMBIENTE PER SOGNARE
L2 a SCUOLA: LABORATORI INTERCULTURALI
Scuola primaria ‘’Carlo Bresciano’’ Levaldigi
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
Scuola dell’Infanzia di Merlino
DA DONO A TALENTO ALESSIO MAURIZIO NICHOLAS PIETRO STEFANO UMBERTO ANNO SCOLASTICO
Scrivere per conoscere Miriana Orsolini Associazione culturale Kalpe
PROGETTO CONTINUITÀ PRIMARIA – INFANZIA Anno scolastico 2014 / 2015
Storia di uno che voleva esserci di più.. Un altro giorno di PON.
STOP AL BULLISMO ! Il progetto di “Prevenzione al bullismo” è finalizzato a fare in modo che i processi di inserimento nel gruppo e l’intreccio.
BENVENUTI all’.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Seminario finale di restituzione I.C. Padalino Fano – scuola primaria Insegnanti: Ida Savino (IIA)
LEGGERE PER CRESCERELEGGERE PER CRESCERE SETTIMANA DELLA LETTURASETTIMANA DELLA LETTURA Istituto Comprensivo – via A. Moro Buccinasco Classi quinte Scuola.
GIROMONDO PROGETTO INTERCULTURALE CONOSCERE e CONDIVIDERE PER INCLUDERE Anno scolastico 2014/15 scuola primaria di Parre.
Un laboratorio in cui sperimentare linguaggi diversi: narrativo, poetico, musicale, corporeo, teatrale… in una parola Istituto Comprensivo Statale Capol.D.D.
Comune di Sesta Godano Biblioteca Civica Pagine e Pensieri Convegno: Diari di guerra 1915 – 1918 di Monsignor Lorenzo Taramaschi a cura di LORENA CALABRIA.
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
Progetto Lettura « Lettura infinita» Classe II plesso «Mazzetti»
1 Laboratorio di poesia Progetto “Diritti a scuola” Istituto comprensivo De Amicis- Giovanni XX III San Ferdinando di Puglia (BT) a.s. 2012/13 Docente.
Transcript della presentazione:

“ Giocare e crescere leggendo” Gli scolari delle classi quarte e quinte della Scuola Primaria S.S. Tomaselli di Palermo, seguiti dalle loro insegnanti, hanno aderito al progetto “Giocare e crescere leggendo”, in seno al più ampio progetto “Il maggio dei libri” promosso dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Le attività sono state svolte in orario curriculare Gli obiettivi sono stati: accrescere la motivazione e il piacere della lettura; migliorare la competenza e la comprensione; partecipare attivamente alle attività ludico-creative stimolate dal libro; collaborare per uno scopo comune; utilizzare in modo proficuo e corretto la biblioteca scolastica.

Gli scolari delle otto classi, diversificando i percorsi, hanno avviato attività di vario genere: letture individuali e di gruppo, in aula e in biblioteca; letture silenziose e a voce alta; momenti di riflessione e confronto di idee; laboratori di scrittura creativa; laboratori grafico pittorici; laboratori musicali e teatrali. Gli alunni delle classi quarte, attraverso la lettura di testi narrativi e poetici, si sono interessati alla legalità e in particolare ai diritti dei bambini. Sono stati prodotti cartelloni ed un libro artigianale. Testi letti: Raccolte di poesie di AA.VV. per l’infanzia. Raccolta di racconti “Non calpestate i nostri diritti” UNICEF AA. VV.

Gli scolari della VA, leggendo in particolare il libro “Per questo mi chiamo Giovanni” di L. Garlando, hanno effettuato un viaggio nella memoria e nell’impegno per una Sicilia libera dalla mafia. Testi letti: “Per questo mi chiamo Giovanni” di L. Garlando; “ La mafia spiegata ai ragazzi” di A. Nicasio; “Io non ho paura” di N. Ammaniti; “La memoria ritrovata” AA: VV.; “L’uomo che piantava gli alberi” di J. Jono. Gli alunni delle quinte B e C, in seno al progetto “Palermo nella storia”, hanno esplorato la storia e il patrimonio artistico e culturale della Città. Leggendo, in particolare “Palermo favolosa” hanno rielaborato ed illustrato due fiabe su cartelloni, sullo stile dei cantastorie. Testi letti: “Guida della Sicilia”, “Guida di Palermo” di Cordone; “Palermo favolosa”, “Palermo ogni favola è un gioco” di M.A. Spadaro. Gli scolari della VD hanno effettuato un “viaggio” nelle tradizioni e nelle leggende del popolo siciliano. Testi letti: “101 storie sulla Sicilia che non ti hanno mai raccontato” di D. Gambino; “33 cunti di E. Milana; “La leggenda di Colapesce” di G. Cavarra.

“Tutti uniti per la nostra scuola” I più bei racconti di noi scolari… Il libro comprende testi di vario genere, scritti dagli scolari delle classi. “Tutti uniti per la nostra scuola” I più bei racconti di noi scolari…

La Festa del libro del 26 e 27 aprile, è stata l’occasione per condividere con gli altri i prodotti realizzati: testi verbali creativi come: acrostici, slogan, poesie, testi narrativi, disegni, cartelloni tematici, segnalibri, piccole drammatizzazioni, libri artigianali.