Università degli Studi Roma Tre 6 Dicembre 2012 Paolo Cursi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Rilevazione sullo stato di attuazione degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico (URP) nelle pubbliche amministrazioni.
Advertisements

Progetto e-citizen Agostina Betta Direzione generale centrale organizzazione, personale, sistemi informativi e telematica.
Progetto Shibboleth-UniTo-Scuole Il Portale d’Ateneo e I servizi offerti dall’Università alle Scuole: Interoperabilità Università-Scuole attraverso una.
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
Sistema per la Negoziazione Prezzi
Pacchetto Piccoli Comuni per promuovere la customer satisfaction Forum dellInnovazione Nord Ovest Genova, 16 dicembre 2009.
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
La sorveglianza sui prodotti biocidi: Il ruolo del Ministero
33 Progetto alcol Intervento su persone con problematiche alcol-correlate Prevenzione nelle scuole e nel territorio Ambito sociale n.1 9 Comuni dell’Ambito.
Rilevazione dei dati 2007: ricapitolazione delle procedure Progetto Misurazione e Valutazione Regione Veneto.
Università Cà Foscari di Venezia – 15 maggio Metodi e tipologie di gestione. Il SIOPE a un anno dalla sperimentazione: quali prospettive di semplificazione.
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
Nuovi servizi per il personale
INTRODUZIONE 1° lezione 23 settembre 2010 Anno Accademico 2010/2011.
DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE ORDINATIVO ELETTRONICO 10 SETTEMBRE 2007 DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
14° Convegno Cnipa- Roma 11 aprile 2006 Rosanna Alterisio 1 La gestione documentale per lefficienza e la trasparenza Stato dellarte e opportunità Rosanna.
Progetto EDUCAMBIENTE
Area Finanza e Fiscale – Ufficio Finanza e Contabilità 21 OTTOBRE 2010 Area Finanza e Fiscale – Ufficio Finanza e Contabilità 21 OTTOBRE 2010 UNIVERSITA.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Con la collaborazione di E3 S.r.l.. Le linee guida del Progetto.
1 SISTEMA DELLE LICENZE NAZIONALI CRITERI LEGALI ED ECONOMICO-FINANZIARI Roma, 6 giugno 2012.
PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO LA SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA NEL 2010 OBIETTIVI RIDUZIONE TERMINI MASSIMI DI CONCLUSIONE DEI PROCEDIMENTI RAZIONALIZZAZIONE.
Linee guida per i siti web della PA Linee guida per i siti web delle Aziende ed Istituti Pubblici del Servizio Sanitario Regionale e per lutilizzo della.
La documentazione e i requisiti per la qualità dei corsi di studio:
Posta Certificata Cosè e come funziona: valore legale, applicazioni e prove pratiche di invio e ricezione. Posta Certificata Cosè e come funziona: valore.
Lezione n.1 Presentazione del Modulo
COMITATO DI SORVEGLIANZA POTENZA – 24 MAGGIO 2011 INFORMATIVA SULLE ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE A cura di Giuseppe Sabia - Referente per la comunicazione.
Ragioni, Criteri, Modalità, Aspettative della sperimentazione sulla valutazione degli esiti effettivi dell' apprendimento universitario Fiorella Kostoris.
1 Gli Indicatori di prestazione dei servizi nel sistema camerale Dott. Alessandro Bacci Roma, 8 Marzo 2005
1 SOSTEGNO PSICOLOGICO SCUOLE DELLAQUILA. 2 Aiuto ai docenti in qualità di persone. L obiettivo è quello di sostenere e contenere lo stato emotivo personale.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
07 Febbraio 2013 c/o Cipat, Firenze
Nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio.
Nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio.
Palermo, 14 giugno 2011 Barbara Rebecchi, Università di Modena e Reggio Emilia SIMOR Sistema Informatico per il MOnitoraggio, la gestione e il controllo.
SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. BARTOLENA” - LIVORNO
1 COSA SERVE? piano pluriennale di consolidamento dei sistemi informativi esistenti e re-ingegnerizzazione dei processi organizzativi Gli obiettivi di.
Domanda di Laurea Online
L’esperienza Abruzzo e la nuova proposta Cineas di gestione informatizzata delle valutazioni dei danni Francesco Bertani Presidente Dei Ex Machina Politecnico.
IL PROGETTO COMPETENZE 17 dicembre 2002 CINECA - Casalecchio di Reno.
1 Portale dei Tirocini. 2 Obiettivi del servizio Il servizio è rivolto a tutti coloro che, a vario titolo e per le rispettive competenze, esercitano funzioni.
Programma Triennale per la Trasparenza ed Integrità
Scheda Unica della Ricerca Dipartimentale (SUA-RD) fase sperimentale
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
L’ordinamento professionale degli Psicologi è disciplinato dalla Legge 18 febbraio 1989, n. 56 che ha definito i contenuti della professione, ha istituito.
- ANNO 2013 Ministero della Giustizia Direzione Generale di Statistica ANALISI DEL LIVELLO DI SERVIZIO RESO A FRONTE DELLE RICHIESTE DATI DA PARTE DELLA.
Legge 170/2010 "Nuove norme in materia di disturbi specifici dell'apprendimento in ambito scolastico"; recepimento dell'accordo Stato/Regioni del 25 luglio.
Il riordino della normativa sulla sicurezza sul lavoro
3 novembre Direttiva n.11 del 18 settembre 2014 sul Sistema Nazionale di Valutazione a)le priorità strategiche della valutazione del Sistema educativo.
1 M INISTERO DELLA G IUSTIZIA – D.G.S.I.A. S ISTEMI INFORMATIVI AUTOMATIZZATI PER LA GIUSTIZIA CIVILE E PROCESSO TELEMATICO P IANO STRAORDINARIO PER LA.
29/03/ Segreteria Centrale del Sistan Le innovazioni nel Programma statistico nazionale Fabiola Riccardini Responsabile del Programma statistico.
COLLOCAMENTO MIRATO ADEMPIMENTIEINCENTIVI PER I DATORI DI LAVORO 17 Dicembre 2014.
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
Titolo: “L’isola della golosità” Studente: Sansalone Roberta Matricola: Università “La Sapienza” di Roma Progetto del corso di laboratorio di.
Il servizio on line gratuito erogato dalle Camere di Commercio alle PMI.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Università degli studi Roma Tre 6 Dicembre Università degli studi Roma Tre 6 Dicembre 2012 Dott.ssa Alessandra Talmone De Cicco.
1 Commissione Statistica Presentazione della Commissione Statistica anno ottobre 2014.
GIORNATA DELLA TRASPARENZA
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
Forum PA Roma, 12 maggio La sezione Italiani all’estero, E.Filiaggi La sezione Italiani all’estero Dott.
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
L’applicazione del Common Assessment Framework presso l’Università degli Studi di Firenze Firenze, 16 – 17 maggio 2005 A cura del Comitato di Autovalutazione.
Sistema Informativo per la Progettazione Multidisciplinare Individualizzata "SINPI" Commissione per l’inclusione degli studenti disabili Università degli.
Trasparenza Comunicazione L’autostrada dell’informazione Settore Affari Generali e Istituzionali - Ufficio Comunicazione e Trasparenza.
Servizi portanti di adeguamento e diffusione del protocollo informatico Calliope a tutte le articolazioni del Ministero della Giustizia #1Messa in sicurezza.
Portale web della giustizia tributaria Direzione Giustizia Tributaria.
Piano Lauree Scientifiche per Fisica. Piano Lauree Scientifiche Attività previste per Fisica Laboratori orientamento (“PLS” e versioni brevi”)
Transcript della presentazione:

Università degli Studi Roma Tre 6 Dicembre 2012 Paolo Cursi

Riorganizzazione dell’URP Utilizzo della Posta Elettronica Certificata Nuovo sistema di gestione delle presenze dei dipendenti Prima giornata della trasparenza 2012 Attività in corso 2 ARGOMENTI TRATTATI

Riorganizzazione dell’URP Uno nuovo sito: 3

Riorganizzazione dell’URP Nuove modalità di reperibilità 4

Utilizzo PEC La PEC quale sistema di comunicazione garantita In risposta alla direttiva del emanata dal Ministro per l’innovazione e le tecnologie di concerto con il Ministro della Funzione pubblica, dal 2004 assegnazione a tutte le strutture di un indirizzo certificato. 5

Utilizzo PEC Formazione Predisposizione di un apposito settore del sito web 6

Utilizzo PEC Pubblicazione sull’Indice della Pubblica Amministrazione. 7

Nuovo sistema di gestione del cartelino Dal 1° gennaio 2011 è attivo un nuovo sistema di rilevazione presenze. Basato su web e organizzato sulla base di un completo processo di flussi autorizzatori Il dipendente è direttamente coinvolto nel workflow delle richieste di giustificativi di assenza ed ha altresì modo di consultare autonomamente i propri dati, riepilogativi e analitici. 8

Prima giornata della trasparenza 2012 L’URP, il 19 luglio, alla dodicesima edizione di “Orientarsi a Roma Tre”, è stato presente con un proprio stand informativo. Lo stand pubblicizzava in modo particolare le iniziative legate agli adempimenti richiesti dalla Legge n. 69 del 18 giugno 2009, in materia di trasparenza. Attività finalizzate ad indicare ai ragazzi che volessero intraprendere gli studi presso l'Ateneo Roma Tre, gli aspetti più significativi delle procedure on line dal Portale dello Studente per l’ammissione e l’immatricolazione, delle tasse, dell’autocertificazione ISEEU. 9

Prima giornata della trasparenza operatori qualificati dell’Ufficio che hanno risposto alle richieste dei ragazzi 1 studentessa borsista che ha provveduto a divulgare i volantini realizzati per la giornata oltre 200 ragazzi e genitori che si sono rivolti allo stand per richiedere informazioni precise per l’ammissione all’università. 10

Prima giornata della trasparenza 2012 Per supportare le informazioni fornite è stato prodotto del materiale cartaceo sotto forma di brochure, e le schede informative on line esplicative delle procedure di ammissione e immatricolazione per la laurea triennale e per le tasse e contributi 11

Attività 2013 Sito sulla trasparenza Nuovo sistema di comunicazione interna Attività mirate al miglioramento del benessere organizzativo Diffusione degli strumenti di comunicazione disponibili 12

Attività 2013 Sito sulla trasparenza Nei primi mesi verranno completate tutte le sezioni richieste dalla normativa. Successivamente sarà messa in piedi un’attività di studio mirata a individuare un possibile modello che ottimizzi la gestione e l’aggiornamento del sito, anche in funzione di eventuali modifiche al motore del sito di Ateneo. 13

Attività 2013 Nuovo sistema di comunicazione interna I primi mesi dell’anno saranno dedicati a completare il rilascio a tutti i dipendenti dell’Ateneo del nuovo sistema integrato di comunicazione Il sistema, già attivo per circa 600 utenti, integra una casella di posta elettronica con 24 GB di spazio disponibile che permette la condivisione di cartelle di posta elettronica, un sistema di calendari condivisi e personali, un sistema di comunicazione voce/video/messaggistica, e un portale intranet di Ateneo. 14

Attività 2013 Attività mirate al miglioramento del benessere organizzativo Prosegue nel 2013 il lavoro dell’apposito gruppo costituito dall’Amministrazione per effettuare un’indagine sul benessere organizzativo, basata su schemi e parametri scientificamente approfonditi. Nel corso dell’anno sarà somministrato ai dipendenti un questionario anonimo, basato su uno schema pubblicato da esperti nel settore e tarato sulla tipologia di attività di Roma Tre. Seguirà la necessaria attività di analisi e studio di azioni successive. 15

Attività 2013 Diffusione degli strumenti di comunicazione disponibili Gli strumenti già attivati nel corso del 2012, precedentemente illustrati, e le loro modifiche evolutive, necessitano di un’ampia diffusione presso tutte le strutture dell’Ateneo. Sarà quindi allestita un’apposita unità operativa presso l’Area Telecomunicazioni, che si occupi di gestire e supportare l’utilizzo completo degli strumenti disponibili presso il maggior numero di Dipartimenti e uffici con rapporti con il pubblico dell’Ateneo. 16