COMPRENSIONE DEL TESTO
LEGGI CON ATTENZIONE IL BRANO E POI RISPONDI ALLE DOMANDE IL CANE AMICO Nelle prime ore del mattino, in riva al mare, ho incontrato un cane. Il cane stava fermo, con le zampe nell’acqua: aveva la museruola e fissava l’orizzonte come un prigioniero. Passando anch’io scalza nell’acqua lo guardai. Il grande cane mi guardò. Aveva gli occhi verdi e dolci e un’espressione leale. Il suo dorso era alto, grigio, con alcune macchie brune.
Mi voltai e gli accarezzai la testa di velluto. Mi seguì. Sentivo i suoi passi nell’acqua, dietro di me, come quelli di un bambino. Mi raggiunse, mi toccò lievemente col muso per avvertirmi che era lì, come per chiedermi il permesso di accompagnarmi. Mi voltai e gli accarezzai la testa di velluto. In quel momento sentii che anch’io finalmente avevo nel mondo un amico.
Qual è l’idea centrale di questo brano? LA DESCRIZIONE DI UN CANE LA DESCRIZIONE DEL MARE LA NASCITA DI UN’AMICIZIA
RITENTA
ESATTO LA NASCITA DI UN’AMICIZIA
QUALI DELLE SEGUENTI ESPRESSIONI SI POSSONO RIFERIRE AL TESTO? Il cane aveva un’espressione mansueta anche se portava la museruola Il cane era aggressivo e pericoloso perché portava la museruola Il cane cercava una persona da amare Il cane seguiva la bambina perché sperava che gli togliesse la museruola La bambina non aveva nessun amico prima di incontrare il cane Il cane e la bambina erano felici di essere diventati amici
RITENTA
ESATTO