IL GIOCO DELL’AUTOMA TARTA T08- Lavoro di gruppo A cura di Luisa Calabrese e Laura Cairoli (ROLE PLAYING)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
Advertisements

Licia, Benedetta, Ljubica, Alice, Nicolò.
SAN PIETRO APOSTOLO.
Celebrazione della Prima Confessione
dal buio del peccato alla LUCE del Perdono!
Paolo, con la faccia triste e abbattuta, si ritrovò con la sua amica Carla in un bar per prendere un caffè.
per Windows Berkeley University George Mills Paolo Passaro
…IO E LA GEOMETRIA... REALTA' OPPOSTE O SIMILI?.
Tratto dal sito Il carteggio nautico Tratto dal sito 27/03/2017.
MSW Logo Italiano per Windows
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
XXiV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
SCUSATE… SONO UN PO’ TIMIDO.
Dedicato a chi crede ancora a giochi e voli…
"Inventiamo una storia" Torna alla pagina delle produzioni didattiche
I quiz del capitan Neso Salve ragazzi sono capitan Neso e vorrei mettere a dura prova le vostre abilità di navigatori … matematici!
Il cammino di Santiago.
SE TU SEI CON ME OH SIGNORE IO NON TEMERO ALCUN MALE … SE AL MIO FIANCO TU RESTERAI IO CAMMINERO’ SICURO NEI TUOI PASSI TUOI GESU’
Giochiamo con PowerPoint
IL SIGNOR CIDI. CERA UNA VOLTA UN CD CHE SI CHIAMAVA CIDI. VIVEVA DA SEMPRE IN UN ARMADIO DELLAULA INFORMATICA NELLA SCUOLA ELEMENTARE. CIDI CONTENEVA.
GIOCHIAMO CON LE EMOZIONI
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Io & Iperlogo Il mio rapporto Elisa Turini. Io & Iperlogo Prima di frequentare il corso Matematiche Elementari da un punto di vista Superiore non avevo.
Un gruppo di venditori furono ad un Convegno di Vendita. Tutti avevano promesso alle proprie spose che sarebbero arrivati in tempo per la cena il venerdi.
DI BUON COMPLEANNO Auguri Ti auguro
Ciao bambini, sono un alieno molto buffo e spensierato che vive su un pianeta molto lontano da qui, il pianeta Pitagorix. Un giorno, mentre passeggiavo.
LE AVVENTURE DELLA PRINCIPESSA NUMERINA
Pinocchio C'era una volta un falegname di nome Geppetto che aveva costruito un burattino di legno e lo chiamò Pinocchio. "Come sarebbe bello se fosse un.
Premessa L’obiettivo del nostro intervento è quello di maturare nei bambini il piacere della lettura La lettura dell’insegnante aiuterà il bambino a scoprire.
PROGETTO “TI MUOVI” SCUOLA DELL'INFANZIA “BRUNO MUNARI” LUMELLOGNO
LABORATORIO DI MATEMATICA
SIAMO I RE MAGI Testo di Alessandro Paterlini
OGGETTI BELLI CON IPLOZERO
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
Qualche tempo fa in un luogo lontano
Io e la Geometria amicizia in poesia!.
IO E LA GEOMETRIA.
“Io e la Geometria” A cura di Rosaria Rapisarda.
I MIEI SPAZI Alice Merli
Quando entra a far parte della vita reale
Il “parallel indexing” nella maggior parte dei radar è costituito da 6 linee parallele fra loro, distanti l’una dall’altra 1/6 della scala, che possono.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Galilea FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
7 TEMPO ORDINARIO Anno B DOMENICHE
12°incontro
12° incontro.
TROVA IL TRIANGOLO.
Qualche tempo fa in un luogo lontano viveva un bambino che era bisognoso di tutto, ma che più di ogni altra cosa…
Il lavoro di gruppo: Imparare ad imparare con iplozero e QQ storie
PQM-PON Potenziamento degli apprendimenti nell’area logico-matematica
Lettera di un padre triste....
nel gruppo ci sono gli artisti
Un gruppo di venditori americani furono invitati ad un Convegno.
La Fede mobilita — la Fede unisce. Mission 21 — la nostra Missione di oggi.
I due maghi.
Buono come il pane.
IO E LA GEOMETRIA.
terminó un pò più tardi del previsto,
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
T07 Materiali didattici strutturati
Laboratorio di matematica
C’è posta da Cervignano del Friuli
Un giorno:.
ARTURO.
UN DESERTO PERICOLOSO 1 DI QUARESIMA / C Luca 4,1-13 .
Q.Q. STORIE PARTE DESCRITTIVA
QUELLO CHE HAI OGGI… …DI CHI SARÀ DOMANI?
Il triangolo di Sierpinski nella Scuola dell’Infanzia e Primaria
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
Transcript della presentazione:

IL GIOCO DELL’AUTOMA TARTA T08- Lavoro di gruppo A cura di Luisa Calabrese e Laura Cairoli (ROLE PLAYING)

IL TEATRO DEI TARTA “Signori e Signore…vi presentiamo uno spettacolo insolito ma che sicuramente desterà l’ interesse di tutti voi!!!...allora iniziamo!..BUONA VISIONE”

CONOSCIAMO GLI ATTORI Ecco a voi gli attori : I ATTORE : bambino di 7 anni, il cui nome anagrammato è : ARCOM SCIANIBRE L’AUTOMA TARTA II ATTORE : uomo adulto di 57 anni, il cui nome anagrammato è: NORDAGIO BRELACASE IL GUIDATORE DI TARTA

ATTORE n.3 E n.4 ATTORE n.3 E n.4: LE COLLABORATRICI Luisa CALABRESE e Laura CAIROLI

I TEMPO: A SPASSO CON TARTA Narratore: “ In un lontano paesino disperso tra le montagne dei Pirenei viveva una piccola tartaruga di nome ARCOM-Tarta che camminava solo, soletto tra i cespugli dei bellissimi boschi dispersi lungo i sentieri di montagna, bagnati dai ruscelli freschi e luminosi come scintille!!.....ma sempre nel perimetro del villaggio dei tarta!!”

Tarta si divertiva a saltellare da una parte e l’ altra, anche tra le pietre che incontrava durante il percorso!!!che cosa strana!!!Ogni suo movimento formava delle figure geometriche davvero bizzarre!!!...

Un giorno pieno di sole…saltellando da una parte e l’ altra si allontana dal giardinetto della sua dimora….corre di qua, corre di là…si perde tra le montagne dei Pirenei”…. “Come faccio a ritornare nella mia dimora…non ricordo la strada!!”-pensava tra sé e sé-… preso dalla disperazione il piccolo Tarta pensa di chiedere aiuto al mago NORDAGIO guidatore dei tarta

Preso dalla disperazione pensa di chiedere aiuto al mago NORDAGIO, il guidatore dei TARTA, il solo che avrebbe potuto aiutarlo a ritornare nel suo villaggio!!! …..

“Ma come riuscirò a chiedere il suo aiuto?..sono solo soletto qui e non so quale direzione prendere!!!”… intanto correva un po’ di qua e di là…lasciando ancora al suo passaggio tante bizzarre figure geometriche!!....

All’ improvviso comparve una bellissima luce colorata e due simpatiche fatine LALA e LULU…. “Coraggio ARCOM-Tarta non essere triste!!!...ti aiuteremo noi!!..dandoti la giusta traiettoria per giungere dal mago NORDAGIO!!!!!

Così le buone fate, prese da compassione, aiutarono il piccolo Tarta a raggiungere il potente Mago: “DES-AVA- DES- AVA..” ARCOM –Tarta fece dei giri su se stesso!!...

II TEMPO : IL GUIDATORE DI TARTA In un batter baleno il piccolo TARTA si trovò di fronte al MAGO NORDAGIO, il grande guidatore di TARTA!!...con la sua bacchetta magica pronta a pronunciare la giusta formula per ogni circostanza!!!

Appena vide il piccolo TARTA davanti ai suoi occhi subito chiese come mai si fosse perso!!! “Vagavo un pò di qua e di là, in una splendida giornata di sole…e mi son perso!!!...non riuscivo a ritrovare la strada giusta e saltellando continuavo a disegnare delle forme strane sotto ai miei piedi!!!...”-disse ARCOM -tarta

Il mago NORDAGIO pronunciò delle formule magiche che fecero ruotare TARTA e compiere dei bellissimi disegni!!.....con figure geometriche intersecate tra loro!!:::MERAVIGLIOSO!

Il MAGO NORDAGIO fece compiere due passi in AVANTI ed uno INDIETRO e all’ improvviso, come per magia, ARCOM- tarta si trovò nella sua tana!!!...nel suo adorato VILLAGGIO dei TARTA!!!....

E così i nostri bravi attori…concludono la loro storia..e come si dice alla fine… “SI CHIUDANO I SIPARI!! LO SPETTACOLO É FINITO”

CONCLUSIONI In questo lavoro abbiamo messo alla prova due bravi attori:un bambino di 7 anni (ARCOM-tarta) e un uomo adulto di 57 anni(NORDAGIO-il guidatore di tarta), con il nostro piccolo aiuto sono riusciti a far muovere l’ automa TARTA

Abbiamo voluto sottoporre sottoforma di storia ad un pubblico di studenti di III elementare la storiella di ARCOM tarta!! La tecnica adoperata è stata quelle del “ROLE PLAYING” ovvero dell’ “INTERPRETAZIONE DI UN RUOLO”

Abbiamo dunque invitato due attori, un bambino ed un adulto ad improvvisare una rappresentazione scenica di un problema da risolvere: far muovere l’ automa tarta Gli alunni della classe III non impegnati nella recitazione hanno ascoltato, senza intervenire

Abbiamo visto l’ interesse della classe e dell’ insegnante ad apprendere i comandi per far muovere l’ automa, il cui gioco ha davvero destato grande partecipazione!!

IL GIOCO DELL’ AUTOMA TARTA Ecco i comandi che i due “attori” hanno utilizzato per muovere TARTA 1 e TARTA 2, sotto il nostro aiuto. per quadrato ps ascolsfondo [ ] ascolpenna [ ] astrattopenna [4 4] su vaxy giu nt ripeti 4 [a 260 d 90] ascolriempi [ ] su d 45 a 8 riempi i 8 s 45 giu fine

per quadratobis ps ascolsfondo [ ] ascolpenna [ ] astrattopenna [6 6] su vaxy giu nt ripeti 4 [a 260 d 90] fine

per rettangolo ps ascolsfondo [ ] ascolpenna [ ] astrattopenna [3 3] su vaxy giu nt a 200 d 90 a 400 d 90 a 200 d 90 a 400 ascolriempi [ ] su d 20 a 40 riempi i 40 s 20 giu fine

per rettangolobis ps ascolsfondo [ ] ascolpenna [ ] astrattopenna [7 7] su vaxy giu nt a 200 d 90 a 400 d 90 a 200 d 90 a 400 fine

per triangolo ps ascolsfondo [ ] ascolpenna [ ] astrattopenna [3 3] su vaxy giu nt a 250 d 135 a 290 d 135 a 250 ascolriempi [ ] su d 20 a 40 riempi i 40 s 20 giu fine

per triangolobis ps ascolsfondo [ ] ascolpenna [ ] astrattopenna [7 7] su vaxy giu nt a 205 d 135 a 290 d 135 a 205 fine

per cerchio ps ascolsfondo [ ] ascolpenna [ ] astrattopenna [3 3] su vaxy giu nt ripeti 360 [a 30 d 10] ascolriempi [ ] su d 90 a 20 riempi i 20 s 90 giu fine

per cerchiobis ps ascolsfondo [ ] ascolpenna [ ] astrattopenna [7 7] su vaxy giu nt ripeti 360 [a 30 d 10] fine

per stella ps ascolsfondo [ ] ascolpenna [ ] astrattopenna [6 6] su vaxy giu nt ripeti 180 [a 220 i 220 d 10] fine

per stellabis ps ascolsfondo [ ] ascolpenna [ ] astrattopenna [6 6] su vaxy giu nt ripeti 20 [ripeti 4 [a 190 d 90] d 20] fine

per pentagono ps ascolsfondo [ ] ascolpenna [ ] astrattopenna [4 4] su vaxy giu nt ripeti 5 [d 72 a 250] fine

per esagono ps ascolsfondo [ ] ascolpenna [ ] astrattopenna [3 3] su vaxy giu nt ripeti 6 [d 60 a 190] fine

per ottagono ps ascolsfondo [ ] ascolpenna [ ] astrattopenna [3 3] su vaxy giu nt ripeti 8 [d 45 a 180] fine

per figura ps ascolsfondo [ ] ascolpenna [ ] astrattopenna [3 3] su vaxy giu nt ripeti 30 [ripeti 8 [d 45 a 80] d 20] fine