Particelle elementari

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Domizia Orestano Università Roma Tre Master Classes 9/3/2005
Advertisements

Particelle subatomiche
Tesina interdisciplinare
IL MODELLO STANDARD Le idee chiave Interazioni tra le particelle
Gli Acceleratori e i Rivelatori di Particelle
L’Atomo e le Molecole.
Particelle elementari
Il Modello Standard delle Particelle e delle Interazioni
protone o neutrone (nucleone)
STRUTTURA ED ORGANIZZAZIONE
Laboratori Nazionali di Frascati INFN
Modello Standard … e oltre Danilo Babusci INFN - Laboratori Nazionali di Frascati.
Laboratori Nazionali di Frascati. Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Ente pubblico che promuove, coordina ed effettua la ricerca scientifica nel campo.
D. BabusciMasterClass 2007 Modello Standard … e oltre.
La chimica è una scienza sperimentale
CHIMICA: studio della composizione e
ATOMO Il mondo intorno a noi L’idea dell’atomo
Fisica delle particelle e Modello Standard
Teoria delle stringhe Di Alex Dichirico.
Ricerca di tecnologia Di Alex Dichirico
Teoria delle stringhe Ricerca di tecnologia Di Alex Dichirico.
CHIMICA Il modello atomico della materia
Il modello standard delle forze
QUARK E L’UNIFICAZIONE DELLE FORZE
Antimateria 1. Costituenti della materia 2. Cos’è l’Antimateria?
Lezione 2 Caratteristiche fondamentali delle particelle: massa
Lezione 3 Caratteristiche fondamentali delle particelle (continua):
G. Pugliese Biofisica, a.a Raggi cosmici Sono particelle e nuclei atomici di alta energia che, muovendosi quasi alla velocità della luce, colpiscono.
L’atomo.
La Fisica del Microcosmo
1 Lezione 21 Interazione elettrodebole Modello Standard.
Atomi e molecole La materia è costituita da piccolissime particelle: GLI ATOMI che si possono raggruppare formando MOLECOLE.
La teoria atomica della materia
IL MODELLO STANDARD.
Classificazione della materia
Ed unificazione delle forze
La fisica delle particelle elementari
Sulla strada della fisica moderna Si ha bisogno di un po' di fortuna e di un grandissimo acceleratore - un anello di parecchi Km di diametero, che consuma.
Cenni di struttura della materia Atomi Costituenti elementari (protone, neutrone, elettrone) Masse (m p m n 1, ; m e 9,
Quark e decadimento beta -
....oltre lo specchio.... Meraviglie e sorprese della Meccanica
L’ATOMO DIVISIBILE Dr. Stefano Gestri L.S. “Niccolò Copernico” Prato,
Da macroscopico a microscopico
Prof. Angelo Angeletti Liceo Scientifico “Galileo Galilei” - Macerata Il Modello Standard e oltre.
Le forze della fisica ? Le forze della fisica ? Le forze della fisica ? Le forze della fisica ? Le forze della fisica ? Le forze della fisica ? Le forze.
Roberto Perrino INFN Lecce
Acceleratori di particelle
Le particelle atomiche
Viaggio nel mondo delle particelle
L’ATOMO struttura, particelle e legami
LHC: inizio di una nuova era
Modello Standard … e oltre. 7/20/2015 Liceo Farnesina Astrofisica Biologia Fisica Nucleare FdP Chimica.
24/07/2015F. Conventi Particelle elementari ed interazioni fondamentali Napoli,26 febbraio 2009.
Prof.ssa F. Mafrica ATOMI E MOLECOLE.
P. Morettini 28/4/20141Paolo Morettini - Liceo Grassi.
Una breve introduzione alla fisica delle particelle elementari
1 L’HiggsL’Higgs Giorgio Chiarelli Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Sezione di Pisa.
1 Introduzione alla fisica delle particelle ed al Modello Standard Giorgio Chiarelli Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Sezione di Pisa.
FISICA SUBNUCLEARE.
Mario Rippa La chimica di Rippa primo biennio.
Il Modello Standard delle Particelle e delle Interazioni
MasterClasses 2016: Viaggio nel mondo delle particelle Lecce, 1 marzo 2016.
Transcript della presentazione:

Particelle elementari

MATERIA

MOLECOLA

ATOMO

PROTONE NEUTRONE NUCLEO scoperto da Eugene Goldstein (1885) - Germania scoperto da James Chadwick (1932) – Inghilterra NUCLEO

ELETTRONE teorizzata l’esistenza da George Johnstone Stoney (1874) Irlanda scoperto da Joseph John Thomson (1897) - Gran Bretagna

scoperta da ricercatori di SLAC (~1968) - USA QUARK teorizzata l’esistenza da Murray Gell-Mann (1964) - USA e da George Zweig (1964) – USA scoperta da ricercatori di SLAC (~1968) - USA

I quark sono delle particelle subatomiche Il nome "quark" è stato suggerito da Murray Gell-Mann, come riferisce lui stesso, da un termine privo di significato di un passo del romanzo “Finnegans Wake” di James Joyce, che egli stava leggendo al tempo della scoperta: Three quarks for Muster Mark! Sure he has not got much of a bark And sure any he has it's all beside the mark. Ulteriori dettagli  vengono dati da Gell-Mann nel suo libro ”The Quark and the Jaguar, Adventures in the Simple and the Complex”. I quark sono delle particelle subatomiche

sono un protone I quark non stanno da soli La combinazione di quark forma gli adroni Protoni e neutroni sono adroni Nel protone ci sono: 2 quark up di carica +2/3 1 quark down di carica-1/3 3 gluoni che tengono insieme i quark  ( infatti la carica del protone è +2/3+2/3-1/3=+1 ). Nel neutrone ci sono: 2 quark down 1 quark up 3 gluoni che tengono insieme i quark ( ma la carica del neutrone è -1/3-1/3+2/3=0 ).

Conosciute…si ritiene Si, ma non accontentiamoci ! L'elettrone è una particella subatomica con carica elettrica negativa che, non essendo composta da altre particelle conosciute, si ritiene essere una particella elementare. Appartenente alla prima generazione della famiglia dei leptoni, è soggetto a interazione gravitazionale, elettromagnetica e nucleare debole. Si, ma non accontentiamoci !

QUARK I quark, che combinati tra loro costituiscono protoni, neutroni e altre particelle meno comuni, sono delle particelle elementari, al pari degli elettroni, costituite da cariche elettriche. Sono caratterizzati da due proprietà principali: la prima è il “sapore” e ne esistono sei tipi diversi, ognuno corrispondente a una diversa massa e carica elettrica (up and down, charm e strange, top e bottom). Il protone, per esempio, è formato da due quark up e un quark down mentre un quark up e due down costituiscono la struttura interna del neutrone; la seconda è il “colore” ; i quark, infatti, non si combinano a caso tra loro, ma seguendo regole precise determinate dalla teoria della “cromodinamica quantistica”. Queste prevedono che i quark abbiano quindi una carica di colore, proprietà che non ha niente a che fare con i colori reali ma che può comunque assumere i “valori” rosso, blu o verde, o i corrispondenti ma opposti antirosso, antiblu e antiverde (che alcuni chiamano ciano, magenta e giallo). Tutte le miscele di quark devono avere una carica di colore nulla, risultato che si può ottenere o mescolando tre quark con i tre diversi colori, come nel caso di protoni e neutroni, o unendo un quark e un antiquark, come nei mesoni.

L’acceleratore di particelle Lhc, nei pressi di Ginevara, è famoso per la scoperta del bosone di Higgs. Ma l’immensa cattedrale della scienza è una struttura indispensabile alla fisica moderna, perché vi si possono svolgere esperimenti e osservazioni impossibili fino a pochi anni fa. L’esperimento Large Hadron Collider beauty ha infatti confermato l’esistenza di una particella strana o, come dicono i fisici, esotica, con una struttura mai vista prima. È un adrone, appartiene cioè a famiglia di particelle, come protoni o neutroni, normalmente composti da tre quark, o da un quark e un antiquark. Intuita qualche anno fa da un esperimento giapponese, ma confermata in questi giorni, l’adrone chiamato Z(4430) è composto invece da quattro quark. La particella va contro il modello di Gell-Mann e Zweig, e dimostra che la fisica, e soprattutto l’LHC, hanno ancora molte sorprese in serbo.

http://www.fisicamente.net/DIDATTICA/index-167.htm

…quante sono le particelle subatomiche? Si ma…