Radio Storia e Trasmissione radiofonica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La propagazione delle onde elettromagnetiche
Advertisements

Guglielmo Marconi e il wireless
DA MARCONI AI NOSTRI GIORNI
Mezzi trasmissivi metallici
Il Suono Il suono è una perturbazione longitudinale prodotta da un corpo che vibra con una certa frequenza. Le corde vocali di una persona, le corde di.
La trasmissione fisica dei segnali
Sistemi e Tecnologie della Comunicazione
I fenomeni dell’atmosfera
Guglielmo Marconi e il wireless
La radio: le applicazioni
La sensazione Eleonora Bilotta.
A cura di Pietro Pantano Università della Calabria
Le onde elettromagnetiche
ACCOPPIAMENTO INDUTTIVO
Tesina di elettronica AQUILINI TIZIANO
ANTENNE.
Le onde elettromagnetiche
Quanti di luce Ovvero come il giovane Albert nel 1905 spiega l’effetto fotoelettrico, uno dei fenomeni fisici che più metteva in crisi la teoria elettromagnetica.
ONDE ELETTROMAGNETICHE
LA NATURA DELLA LUCE E IL MODELLO ATOMICO DI BOHR
ASSOCIAZIONE RADIOAMATORI ITALIANI NOZIONI DI RADIOCOMUNICAZIONI
E.R.A 1 CORSO RADIO 53° Corso V.P.P..
Il mondo: un villaggio di onde.
ASSOCIAZIONE RADIOAMATORI ITALIANI NOZIONI DI RADIOCOMUNICAZIONI
ASSOCIAZIONE RADIOAMATORI ITALIANI NOZIONI DI RADIOCOMUNICAZIONI
ECO percezione suono orecchio umano
CORRENTE ELETTRICA Applicando una d.d.p. ai capi di un filo conduttore si produce una corrente elettrica. Il verso della corrente è quello del moto delle.
sull’effetto fotoelettrico
La storia del telefono.
Campi elettromagnetici Docente:SalvatoreSavasta Anno acc. 2006/2007.
Sistemi di comunicazione
DOMANDE FINALI 1) Cosè un campo elettromagnetico? 2) Che cosa si intende per frequenza di un campo elettromagnetico? 3) Che differenza esiste tra alte.
Cos’è un campo elettromagnetico
ITN “artiglio” Viareggio Radioelettronica corso Capitani
Corpo Musicale di Brenno Useria
Campi Elettromagnetici in Alta Frequenza
LA RADIO A cura della classe 3°A Anno scolastico
DALL'INTUZIONE ALL'IMMAGINE
Equazioni di Maxwell 1) 2) 3) 4)
12. Le equazioni di Maxwell
Elettromagnetismo 11. La corrente alternata.
Frequenza Modulazione di REALIZZATO DA LUCA TERRACCHIO ALESSIO CUTRERA
IL SUONO.
Le onde elettromagnetiche sono costituite da un campo elettrico e un campo magnetico mutuamente perpendicolari che oscillano in fase fra loro perpendicolarmente.
Caratteristiche fisiche del suono
TELEFONIA e CELLULARI comunicazione.
INDUZIONE ELETTROMAGNETICA
ONDE ELETTROMAGNETICHE
Free Powerpoint Templates Page 1 Free Powerpoint Templates I SEGNALI: ANALOGI-DIGITALI Luca Santucci 5°A Progr.
Alessio Gandolfi Laurea interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Relatore: Prof. Marco Porta Correlatore: Prof. Paolo Costa.
FILTRI.
PROTEZIONE DEI LAVORATORI DAI RISCHI DI ESPOSIZIONE A CAMPI ELETTROMAGNETICI DEFINIZIONI: Per campi elettromagnetici si intendono campi magnetici statici.
Radiotecnica 4 Oscillatori e tipi di modulazione
ECOGRAFIA Università degli Studi di Messina
Le equazioni di Maxwell
ELETTROMAGNETICHE E LA LUCE
Il Microscopio elettronico a scansione
H. h Radiazione elettromagnetica Le onde elettromagnetiche sono vibrazioni del campo elettrico e del campo magnetico; sono costituite da.
In collaborazione con la prof.ssa Chiara Psalidi presentano...
Onde sonore CLASSI TERZE.
RISCHIO C.E.M. Nuovo Studio Associato 626 D.Lgs. 81/08 e s.m.i.; Titolo IV.
Spettro elettromagnetico L. Pietrocola. Spettro elettromagnetico Lo spettro elettromagnetico è proprio un nome che gli scienziati danno ad un insieme.
IMPIANTI RADIO IN MODULAZIONE DI AMPIEZZA E DI FREQUENZA CORSO DI FORMAZIONE AMBIENTALE TECNICHE DI MISURA DEI CAMPI ELETTROMAGNETICI IN ALTA E BASSA FREQUENZA.
1 Ponti Radio Satellitari I.S.I.S.S. “F. FEDELE” di Agira (EN) Sez. I.T.I. “S. CITELLI” di REGALBUTO Prof. Mario LUCIANO MODULO 5: GUIDE D’ONDA Lezioni.
Esperienze di utilizzo delle nuove tecnologie nell’insegnamento della Fisica UNA RADIO DI LUCI E COLORI -Giuseppina Rossi - rossinet.it.gg
LA RADIO Istituto comprensivo G.B. Rubini, Romano di Lombardia, 3^B
Sensori di Posizione.
Transcript della presentazione:

Radio Storia e Trasmissione radiofonica Matteo Baio, Alessandro Gori, Francesco Zenoni

Che cos’è la radio? Un radioricevitore è quell'apparecchiatura che permette di ricevere un segnale elettromagnetico (onde radio) emesso da una trasmittente.

Trasmissione radiofonica Avviene attraverso onde eletromagnetiche caratterizzate dalla frequenza con cui sono emesse. Due modalità di trasmissione: FM : Modulazione di Frequenza Il segnale modifica la frequenza della corrente. Trasmissione in onde corte che hanno però difficoltà a superare gli ostacoli. AM : Modulazione di Ampiezza Si effettua facendo variare l’intensità di corrente. Trasmissione in onde lunghe che possono facilmente superare gli ostacoli ma hanno qualità minore rispetto alle onde corte.

Storia James Clerk Maxwell  scopre le onde radio Heinrich Rudolf Hertz  dimostra la validità delle teorie di Maxwell e le applica costruendo l’oscillatore Guglielmo Marconi  dimostra la capacità delle onde radio di poter superare ostacoli ed essere quindi ricevute in luoghi fuori dalla portata ottica. 1924 si completò la costruzione della prima stazione trasmittente italiana di stato da parte dell’URI (Unione Radiofonica Italiana), una società costruita da Marconi.

Trasmissione radiofonica La trasmissione avviene attraverso: una stazione trasmittente un apparecchio ricevente.

Stazione trasmittente Nel microfono le vibrazioni sonore colpiscono una membrana elastica che a sua volta mette in azione una bobina mobile. Le vibrazioni della bobina fanno variare il campo magnetico e danno luogo ad una corrente indotta di un’intensità variabile La corrente è il segnale a bassa frequenza

Stazione trasmittente l’amplificatore aumenta l’intensità della corrente che proviene dal microfono Il dispositivo oscillatore genera una corrente alternata ad alta frequenza , che produce le onde elettromagnetiche da irradiare e dà origine alla radiofrequenza portante Le due correnti entrano nel modulatore e si sovrappongono. L a corrente modulata viene inviata all’antenna trasmittente sotto forma di onda radio.

Stazione ricevente L’antenna ricevente convoglia le onde radio nell’apparecchio ricevente Grazie al sintonizzatore viene isolata la corrente che corrisponde alla stazione che ci interessa Nel rilevatore viene eliminata l’alta frequenza La corrente entra nell’amplificatore che ne aumenta l’intensità Infine entra nell’altoparlante dove mette in funzione una membrana che genera le onde sonore.