Che cos’ è un ipertesto Progettazione e realizzazione di ipertesti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Testo, ipertesto e ipermedia
Advertisements

Dott. Nicola Ciraulo Internet ed il Web Dott. Nicola Ciraulo
Corso di Fondamenti di Informatica
Unità A1 Informazioni e dati. Obiettivi Conoscere i principali concetti legati allinformatica Saper distinguere tra informazioni e dati Conoscere il concetto.
Comprensione e interpretazione del testo
Dal testo all’ipermedia
Istituto Superiore Statale Linguistico, Socio - Pedagogico e delle Scienze Sociali “G. Rechichi” Polistena (RC) v v v.
IPERTESTO RETE FORMATA DA NODI COLLEGATI DA LINKS.
Laboratorio di Strumentazione elettronica ed informatica
La conoscenza del diritto e le scienze dellinformazione Nicola Palazzolo.
Andrea Prevete x Ablità Informatiche
MULTIMEDIALITÀ, INTERATTIVITÀ E IPERTESTUALITÀ
Simona Isabella Corso Società, Cultura, comunicazione
Multimedialità Ipertesto Interattività
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
Valutare una proposta di Open learning a cura di Pg.Rossi Supponiamo che una scuola debba organizzare un percorso di formazione per i propri docenti. Ha.
Ipertesti e ipermedia Maria Simi a.a. 2001/2002 Radici storiche Ispirazione: meccanismo di analogia e associazione proprio della mente umana Termine.
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Scrittura: composizione testi
AggiornamentoSaturday, January 25, 2014 Pag. 1 Come insegniamo? (parte prima) 4 INSEGNARE E UNA STRATEGIA 4 LAPPRENDIMENTO E IL PRODOTTO 4 Pedagogia per.
CARATTERISTICHE Un LO è un oggetto didattico e viene pensato e progettato allo scopo di fornire conoscenze specifiche, oltre che realizzare modelli dinterazione.
Comunicazione e tecnologie
Promuovere i metodi di studio Anno Accademico
Istituto Comprensivo di Ronco Scrivia
Linguaggi di markup1 LINGUAGGI DI MARKUP. Linguaggi di markup2 Documenti su Internet Internet permette (tra laltro) di accedere a documenti remoti In.
Università degli Studi di Napoli Federico II a.a. 2005/2006 Scuola Interuniversitaria Campana di Specializzazione allInsegnamento Tecnologie Didattiche.
Inserire i nuovi media nella scuola Certi rapporti dagli Usa, ma anche da Italia, dicono che i bambini trascorrono in media 5 ore al computer su Internet.
Scuola media di Nichelino - maggio/giugno mario ambel
UNITA’ 2 – PROF. ANTONIETTI
Informatica giuridica Le applicazioni dellinformatica giuridica Nicola Palazzolo Anno Accademico 2006/2007 Prima parte.
Lipertesto Il termine fu coniato nel 1965 da Ted Nelson per indicare documenti caratterizzati da una struttura non sequenziale delle idee, in alternativa.
Lipertesto Il termine fu coniato nel 1965 da Ted Nelson per indicare documenti caratterizzati da una struttura non sequenziale delle idee, in alternativa.
Le Mappe della Conoscenza
Mappe concettuali Chiara Sanna.
Obiettivi dellinterfaccia Web Una buona interfaccia web deve assolvere a diverse funzioni: far percepire i contenuti permettere di individuare.
Classe 5 A Pr1 Il Sito Web Internet è la rete mondiale grazie alla quale possiamo comunicare via computer con ogni parte del globo. Di Internet fa parte.
Un modo nuovo di imparare
Multimedialità, ipertesti e Web
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
MODULO 11 DISCIPLINE E TIC di Assunta Nocentini. TESTI DI RIFERIMENTO Celi, Romani Macchine per imparare – Erickson Calvani I nuovi media nella scuola.
Note per il corso di Teorie e … multimediale lezione 1 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
Il testo digitale e le nuove forme della scrittura in rete
Laboratorio di mappe mentali
POTENZIALITA PER IL DOCENTEDOCENTE POTENZIALITA NELLA SCUOLA DI BASE (Scrittura – Ggeometria – Disegno)SCUOLA DI BASE POTENZIALITA NELLA SCUOLA DI BASE.
LA PROGETTAZIONE EDUCATIVA
LE MAPPE PER INSEGNARE.
La progettazione didattica ipermediale
Realizzazione: Marta Nanni
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità di apprendimento Ipermedialità
Strategie e tecniche per la ricerca di documentazione giuridica
Presentazione.
Dati e DBMS DBMS relazionali SQL Progettazione di una base di dati Programma del Corso.
Prof. Reale Nicola Studentessa Parcesepe Federica
Prof. HARSEN FERRARO Classe 2a AFM
Gruppo di lavoro Pavia 1° - Lodi POTENZIALITÀ DELLE TIC
FAI DA TE? SMANETTI DA SOLO? Sai tutto di me? COME TI ORGANIZZI?
La grammatica ipertestuale
MaGIA Mappe Globali Interattive di Apprendimento
MAPPE CONCETTUALI Metodo di studio 1 1.
Associare le idee Aristotele: SOMIGLIANZA - CONTRASTO - CONTIGUITA’ INTELLIGENZA ARTIFICIALE.
HTML. Notizie storiche Tim Berners-Lee stava cercando un modo per gestire e distribuire fra i colleghi grandi quantità d'informazioni e nel 1989 propose.
Microsoft WordMicrosoft Word Lezione 21 IPERTESTI E IPERMEDIA New M. Nanni – E. Del Fante – M. Savioli.
Tecnologie in movimento
Informatica giuridica Origine e sviluppo dell’informatica giuridica Lucio Maggio Anno Accademico 2001/2002.
“Field Trip, esperienza di innovazione tecnologica nelle discipline giuridico- economiche e non solo. a cura della Prof.ssa Lorena Pini.
I media interattivi. Laurillard: 5 tipi di media Narrativi stampa tv, cassette audio, video,dvd Ascoltare vedere, apprendere InterattiviIpertesto multimedia.
1 Breve storia dell’uso del computer nella scuola Nascita dei personal computer negli anni ’60 Programmi di tipo C.A.I. (Computer Assisted Instruction)
Le presentazione multimediali Raccomandazioni essenziali a cura del prof. Alberto Battaggia.
Ipertesti e web antologie. L’ipertesto un modo naturale… Un libro, una ricerca, una lettera, un articolo di giornale sono redatti in forma sequenziale.
Ipertesti e ipermedia.
Transcript della presentazione:

Che cos’ è un ipertesto Progettazione e realizzazione di ipertesti L’ ipertesto Che cos’ è un ipertesto Progettazione e realizzazione di ipertesti

L’ipertesto segue lo stesso processo del nostro pensiero: riflettiamo Da un’idea su un argomento ne nascono altre su altri argomenti alle quali si associano di nuove La nostra mente formula idee parallelamente su fronti diversi, procedendo secondo un metodo di associazione

Cos’ è un ipertesto? La scrittura ipertestuale è una nuova forma espressiva e, in una certa misura, anche un nuovo modo di pensare il sapere, di trattare e rielaborare le informazioni, di organizzare la conoscenza. Esso è fornito di collegamenti che permettono di accedere ad altre parti del testo o ad altri documenti permettendo una consultazione non sequenziale

L’ ipertesto offre: un modo nuovo e libero di costruire il pensiero la possibilità di dare spazio alla propria fantasia la creazione di una rete di testi collegati fra loro da tante connessioni

Le fasi principali Studio: definisce l’area di competenza del progetto Ideazione: crea l’astrazione del prodotto, definendone le caratteristiche Progettazione: consolida la fase precedente, formalizzandolo tramite disegni e modelli Realizzazione: crea il prototipo e lo collauda Produzione:rilascia il prodotto

Costruzione di un ipertesto Struttura logica Sintassi del legame ipertestuale Struttura reticolare dei contenuti (sequenziale, gerarchica, a griglia, a rete)

Struttura sequenziale Ogni nodo introduce i concetti del nodo successivo in modo lineare Si usa quando si desidera eliminare i pericoli della dispersione nella consultazione La lenta sequenza della consultazione può essere vivacizzata dalla possibilità di saltare alcuni nodi

Struttura gerarchica Ogni suo argomento può essere suddiviso in più argomenti secondo una gerarchia “ad albero” La consultazione è facilitata dalla scelta dei percorsi che si diramano divenendo sempre più specifici

Struttura a griglia I contenuti possono essere scomposti secondo due criteri: Lineare Stratificato in modo che ogni segmento possa essere visitato “in verticale” Es. Dante Tasso Verga Vita Opere Corrente

Struttura a rete I contenuti sono scomposti con la massima flessibilità Ogni nodo ha un numero variabile di collegamenti in entrata e in uscita La consultazione a volte può apparire dispersiva, ma l’ipertesto risulta ricco e vario

I due COMPONENTI di un ipertesto Il nodo: costituisce una unità di informazione autosufficiente e compiuta, e può corrispondere a meno di una pagina o a più pagine Il link: viene attivato tramite mouse, ed è riconoscibile in quanto su di esso il cursore cambia forma

In breve, un buon ipertesto deve offrire.. Varietà di contenuti Molteplicità di precorsi Semplicità di consultazione

Facciamo chiarezza su alcuni termini: Ipertesto: documento mono-mediale e non sequenziale Multimediale: elaboratore in grado di gestire elementi testuali e non Ipermedia: documento con elementi multimediali e non sequenziali Interattivo: software che consente di ottenere risposte rapide