AVVENTO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
Advertisements

Il “viene” : Dio che è Padre, Figlio e Spirito.
Il viene : Dio che è Padre, Figlio e Spirito. Egli viene perché lo ha promesso. Era lì il primo giorno della creazione, ci sarà quando arriverà lultimo.
La Messa.
4a Domenica di Avvento A 23 dicembre 2007
3a Domenica di Avvento A 16 dicembre 2007
Presentazione.
H A L L O V E E N Non lasciarti ingannare dalla zucca!
Preparazione alla PRIMA COMUNIONE
11.00.
Creati per Amare Dio è amore; chi sta nell’amore dimora in Dio e Dio dimora in lui. (1Gv 4,16)
Che cosa significa la parola Avvento?? A. Venuta B. Attesa C. Arrivo D. Partenza L F.
Signore del tempo e della storia
Fai clic con il mouse per andare avanti
2a Domenica di Avvento 2013 La venuta del Signore annuncia un cambiamento importante : la verità si rivelerà alla luce del giorno e la giustizia rifiorerà.
Significato delle vesti e dei colori liturgici
Tu sei il mio Figlio, che amo
Parrocchia SS.Antonio e Vito
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II a domenica del Tempo.
9.00 Allelúia, allelúia. Éxcita, Dómine, Allelúia, allelúia. Suscita, o Signore, poténtiam tuam, et veni, la tua potenza e vieni,
9.00.
Riscoprire il senso della festa/domenica
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C La melodia Qui tollis peccata mundi di Bach.
I colori della Messa. I colori della Messa Chissà quante volte ti sei chiesto perché il sacerdote, ogni tanto, cambia il colore degli abiti che indossa.
Il linguaggio dell'abito liturgico
4a Domenica di Avvento A 22 dicembre 2013
Hai invitato anche me! Festa di Prima Comunione.
6.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di.
10.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella II Domenica del Tempo.
Battesimo di Nostro Signore Gesù Cristo
La Quaresima.
9.00.
Per Anno Liturgico si intende il ciclo annuale
Progettazione annuale RELIGIONE CATTOLICA
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella IV Domenica di Avvento.
9.00.
Orari di lavoro Festività.
Nato Gesù a Betlemme di Giudea, al tempo del re Erode,
I colori principali dell'anno liturgico sono cinque:
La S.MESSA.
Cate Q U I Z.
9.00.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa del Battesimo del.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa del Battesimo del.
OTTOBRE 2010 Inizio Catechismo RAGAZZI Celebrazione Sacramento Cresima
COLPEVOLE IGNORANZA O DEPLOREVOLE LEGGEREZZA?
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico in Piazza San Pietro nella I Domenica di Quaresima /
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella III Domenica di Avvento.
Tempo di attesa e di speranza
Quando si ricorda una cosa bella e importante, che è una gioia per tutti quelli a cui si vuole bene, si fa una festa e si invitano a pranzo tutte le.
1 Domenica di Avvento C I possono essere più ragioni che ci inducono a dormire: la fatica, l’ora tarda, la mancanza di interesse. In questa prima domenica.
9,00.
11.00.
Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat 2006 Il canto popolare catalano: “Finiscono le settimane di Daniele” (3’) ci parla.
Il tempo di Avvento Il tempo di Natale inizia l’anno liturgico e comprende 4 settimane e la festa dell’Immacolata Concezione di Maria Il tempo di.
Prima Domenica di Avvento State pronti “State pronti, perché nell’ora che non immaginate, il figlio dell’uomo verrà” (dal Vangelo di Matteo 24,44)
Il giorno del Signore.
Lezionario Ambrosiano
Vorrei soprattutto ricordare con riconoscente affetto la cara comunità cattolica che vive in terra turca. Penso ad essa mentre, con l'odierna domenica,
AVVENTO Tempo di ATTESA QUANTO attendiamo? PERCHE’ attendiamo?
DURANTE QUALE CELEBRAZIONE VENGONO CONSACRATI IL PANE E IL VINO ?
9.00 Qui sedes, Dómine, super Chérubim, O Signore, Tu che seduto sopra i Cherubini risplendi, éxcita poténtiam tuam, et veni. risveglia la tua potenza.
2a Domenica di Avvento A 9 dicembre 2007
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità di San Giovanni.
Calendario scolastico 2015/2016
Attenzioni catechistiche
La melodia ”Qui tollis peccata mundi” di Bach evoca il Battesimo.
III DOMENICA DI AVVENTO ANNO C Luca 3, In quel tempo, le folle interrogavano Giovanni, dicendo: «Che cosa dobbiamo fare?».
L’anno liturgico I parte.
L’Anno Liturgico.
Transcript della presentazione:

AVVENTO

L‘ Avvento, e cioè Venuta, è il periodo di quattro settimane che precede il Natale. Di solito inizia verso la fine di novembre Il 1 dicembre sarà la prima domenica d’Avvento di quest’anno e segnerà l’inizio del nuovo Anno Liturgico.

L’avvento fa parte delle festività del ciclo natalizio ed è un periodo di preparazione al Natale. I cristiani si preparano al Natale durante l'Avvento con il digiuno e la preghiera.

Durante queste 4 settimane si celebra una festa Mariana, cioè dedicata a Maria. È l’Immacolata Concezione, l’8 dicembre.

L’Avvento è un periodo nel quale ci si prepara all’arrivo di Gesù Bambino. Fu Giovanni Battista che, annunciando la venuta di Gesù, battezzava le persone nel Suo nome.

I SIMBOLI DELL’AVVENTO : LA CANDELA… …LA CORONA D’AVVENTO…

…e il VIOLA, simbolo di attesa. Per questo motivo la casula, l’abito del prete, durante questo periodo è viola La celebrazione della Messa cambia: non si recita il GLORIA che si dirà di nuovo nella Vigilia di Natale.

La terza domenica d’Avvento è chiamata anche domenica “Gaudete” e cioè siate lieti, felici. Si chiama così perché è a metà del percorso natalizio e si inizia ad avvertire la gioia del Natale. La casula può cambiare colore, da viola a rosa.

Alla fine dell’Avvento, precisamente dal 16 al 24 dicembre si recita la Novena di Natale.

Buon Avvento!