AVVENTO
L‘ Avvento, e cioè Venuta, è il periodo di quattro settimane che precede il Natale. Di solito inizia verso la fine di novembre Il 1 dicembre sarà la prima domenica d’Avvento di quest’anno e segnerà l’inizio del nuovo Anno Liturgico.
L’avvento fa parte delle festività del ciclo natalizio ed è un periodo di preparazione al Natale. I cristiani si preparano al Natale durante l'Avvento con il digiuno e la preghiera.
Durante queste 4 settimane si celebra una festa Mariana, cioè dedicata a Maria. È l’Immacolata Concezione, l’8 dicembre.
L’Avvento è un periodo nel quale ci si prepara all’arrivo di Gesù Bambino. Fu Giovanni Battista che, annunciando la venuta di Gesù, battezzava le persone nel Suo nome.
I SIMBOLI DELL’AVVENTO : LA CANDELA… …LA CORONA D’AVVENTO…
…e il VIOLA, simbolo di attesa. Per questo motivo la casula, l’abito del prete, durante questo periodo è viola La celebrazione della Messa cambia: non si recita il GLORIA che si dirà di nuovo nella Vigilia di Natale.
La terza domenica d’Avvento è chiamata anche domenica “Gaudete” e cioè siate lieti, felici. Si chiama così perché è a metà del percorso natalizio e si inizia ad avvertire la gioia del Natale. La casula può cambiare colore, da viola a rosa.
Alla fine dell’Avvento, precisamente dal 16 al 24 dicembre si recita la Novena di Natale.
Buon Avvento!