1 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Pagando meno, arriva di più” (“Paying less, more arrives”)
Advertisements

L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico
SEAs: Students’ European Awareness
Presentazione EBC*L LA CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE DELLE COMPETENZE ECONOMICO-AZIENDALI
Docup Lazio Ob Sottomisura IV.3.2 Cooperazione con altri Paesi.
Unione Europea.
Definizione di doppia imposizione internazionale
Istruzione e Formazione 2010 Il Cluster Accesso e Inclusione Sociale Diana Macrì Palermo 1-3 dicembre 2010 Area Politiche ed Offerte per la Formazione.
Comune di Schio Programma di integrazione sociale e scolastica degli immigrati non comunitari Attività di informazione, orientamento e consulenza.
Flussi di armamenti e politica internazionale. Ricostruire gli assi geopolitici con la network analysis.
UNIONE EUROPEA.
Strumenti per la cooperazione transnazionale nel fondo sociale europeo Roma, 4 dicembre 2008 Antonella Attanasio Isfol.
La storia dell’ UNIONE EUROPEA dalla CECA(1957) ad oggi (2010)
1 LA RETE EEN Unioncamere del Veneto European Commission Enterprise and Industry.
Procedure Decisionali La parte del processo di formazione di una politica con la quale le istituzioni che svolgono la funzione legislativa approvano formalmente.
Che cos’è eTwinning Comunicare e imparare insieme in tutta Europa
Consumo di pasta alimentare nei principali paesi (pro-capite in kg)
NAZIONALE PER IL TURISMO
L’UNIONE EUROPEA LA STORIA.
IIS “Blaise Pascal” 13 Aprile 2012
La Protezione delle Infrastrutture Critiche in Europa: Conclusioni del Progetto Europeo Dependability Development Support Initiative (DDSI) di Lorenzo.
Potenziare la lingua inglese utilizzando linformatica Integrare i ragazzi stranieri che studiano da noi Collaborare tra istituti scolastici Apprendere.
LA FORMAZIONE LINGUISTICA DEL GIURISTA EUROPEO
Bando 2009 Apprendimento permanente: contenuti e proposte PISTOIA 28 novembre 2008.
Dr.ssa Maria Antonella Arras
Around the world: il mondo in un click
La nuova programmazione comunitaria in Horizon 2020: risorse, strumenti e opportunità Enterprise Europe Network: la rete europea a supporto dellinnovazione.
Presidenza del Consiglio dei Ministri Il Ministro per le Pari Opportunità Commissione per le Adozioni Internazionali.
PROPOSTE CON KIT DIDATTICO GRATUITO: Play Energy
SEMINARIO DI FORMAZIONE EUROPEA – XXVI EDIZIONE LA VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI NEL SISTEMA EDUCATIVO Roma, 17 – 19 settembre 2014 Programme for International.
L’Associazione è promossa dall’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice e opera in stretta collaborazione con le FMA.
IL PROGETTO REGIONALE: GLI OBIETTIVI
ATTRAVERSO IL MERCATO UNICO EUROPEO: SISTEMA DI COOPERAZIONE TRA I PAESI MEMBRI - PER ESSERE COMPETITIVI SUL MERCATO MONDIALE -PER RIDURRE LE.
Negli ingranaggi della finanza (1)
FER: OPPORTUNITÀ E BEST PRACTICE INTERNAZIONALI Idroelettrico, waste to energy, efficienza energetica Torino, 26 Febbraio 2014.
Lavoro realizzato dalla. E’ vero che i cuccioli imparano dagli adulti! Gli adulti ci insegnano che la storia è “ maestra”. Nel nostro piccolo abbiamo.
Montecatini Febbraio 2006 Il percorso della Scuola Piemontese L’EUROPA DELL’ISTRUZIONE.
DATI GENERALI DATI ITALIA DATI ITALIA 2002 Abitanti: donatori/1000 abitanti Donatori Attivi: (di cui AVIS )  24 donatori.
La geografia della pena di morte
E’ una metodologia didattica che intende riprodurre all’interno di un corso di studi il concreto modo di operare di un’azienda negli aspetti che riguardano:
EURODESK ITALY Padova, 11 maggio 2015 Eurodesk è dal 2014 la rete di informazione ed orientamento del nuovo programma comunitario Erasmus+ (Gioventù) ed.
Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita Cibo sano e buono per tutti
LE NAZIONI DELLA COMUNITA’ EUROPEA
Da settembre 2014 eTwinning è anche nazionale L’ Italia è tra i paesi che hanno accolto con favore la proposta formulata dalla commissione con lo scopo.
PROGETTO SCUOLA/LAVORO 2014 INCA C.G.I.L.
oltre 20 anni di progetti di internazionalizzazione 520 operazioni sviluppate all’estero 280 mln di euro investiti 1,9 md di euro di investimenti complessivi.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI
PER ESEMPIO IN ASIA…. PER ESEMPIO IN AMERICA… Più di mille chilometri di Muro, costruiti dagli Stati Uniti, contro l’immigrazione illegale. Secondo i.
Analisi dei dati del sito della pagina Facebook “Sporting Club Gaeta 1970”, dei profili Twitter
Incontro informativo per gli studenti idonei alla mobilità Erasmus nell’a.a.2016/2017.
Il tema generale esprime l'energia e la forza dell'Argentina come Paese in via di sviluppo che promuove politiche per alleviare la fame; si evidenzia.
The European Union L’INTEGRAZIONE EUROPEA. The European Union Cos’è l’Unione europea? Valori condivisi: diritti umani, pace, democrazia. Politiche comuni.
I Programmi del sistema camerale per l’estero 2012 Unioncamere Sala D. Longhi Roma, 17 Ottobre 2011 VII Incontro del Sistema Camerale sull’Internazionalizzazione.
Assicurazione Crediti Commerciali Italia-Estero L’attività di Unicredit per le PMI Ferrara, 24 Novembre 2015.
Definizioni utili Il Prodotto Interno Lordo ( PIL ), in inglese GDP ( Gross Domestic Product ), è il valore complessivo dei beni e servizi prodotti all'interno.
L’ITALIA IN EUROPA: dati economici a confronto L’ITALIA IN EUROPA: dati economici a confronto A cura della Direzione Affari Economici e Centro Studi.
Italia Bosnia-Erzegovina Brasile Bulgaria Cina Federazione Russa Polonia Romania Serbia Ucraina UngheriaItalia Bosnia-Erzegovina Brasile Bulgaria Cina.
DATI STATISTICI BANDO ERP 2013 GRADUATORIA DEFINITIVA COMUNE di AREZZOUfficio di LODE 1.
IDYM International Dominican Youth Movement. Come è nato? Da dove spunta?
Progetta il tuo stage in Europa Euroguidance Italy.
Politica Economica (DES) Parte I L ezione 2 (Francesco Giavazzi)
Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Laboratori Nazionali di Frascati Tiziano Ferro - Stage giugno Benvenuti.
ShowMi ShowMi –Risultati Piloting Progetto Grundtvig This project has been funded with support from the European Commission. This publication.
DATI STATISTICI BANDO ERP 2015 GRADUATORIA DEFINITIVA COMUNE di AREZZOUfficio di LODE 1.
Un progetto e una ricerca
Corso in Global Management
Principali Paesi di provenienza dei cereali importati in Italia campagna 2009/2010
VOLUNTARY DISCLOSURE 2015 BLACK LIST IRPEF BLACK LIST VOLUNTARY CFC
Il Parlamento europeo– la voce del popolo
Amministratore Delegato – Direttore Generale
Transcript della presentazione:

1 1

SCUOLA, TERRITORIO, CULTURA Il portale www.togetherinexpo2015.it disponibile in tre lingue italiano, inglese, francese stimola il dialogo e l’interazione tra scuola e territori favorisce la partecipazione, collaborazione e connessione tra le classi di tutto il mondo. UN MODO NUOVO, INTERATTIVO E DIGITALE PER RIFLETTERE SUI TEMI DI EXPO MILANO 2015. 2 2

METODOLOGIA&ORGANIZZAZIONE Together in EXPO 2015: Propone una riflessione sul tema di EXPO Milano 2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la vita” declinandola attraverso i 5 itinerari tematici grazie ai contributi di esperti e partner del Network. Offre attraverso le Pillole Digitali strumenti e risorse per utilizzare metodologie e tecnologie. Informa su proposte e offerte didattiche in linea con i valori promossi dal progetto, su iniziative attinenti al tema aperte al pubblico e su eventi calendarizzati in vista di EXPO Milano 2015. 3 3

OBIETTIVI Together in EXPO 2015: Valorizza il protagonismo positivo degli studenti Promuove il lavoro collaborativo in più lingue Stimola l'interdisciplinarietà e l’uso integrato dei diversi linguaggi di comunicazione Favorisce la digital literacy e l’uso consapevole dei social network a fini didattici Declina le metodologie e le proposte sui diversi gradi di scuola per sostenere il raggiungimento degli obiettivi curricolari previsti per ogni fascia di età. Promuove la peer education come modello di apprendimento condiviso 4 4

LA COMMUNITY DI TIE2015 Le classi italiane ed estere che si iscrivono a TIE2015 partecipano in modo interattivo all’implementazione del portale e sono protagoniste di una serie di “MISSIONI”, diversificate per valorizzare le diverse competenze. Partecipando alle MISSIONI, i ragazzi imparano, trasformano i percorsi didattici in “sfide educative” tra classi. 5 5

TIPOLOGIE DI MISSIONI 6 6

ESEMPIO PROFILO TEAM 7 7

IL SISTEMA DEI BADGE 8 8

ESEMPIO MISSIONE CARICATA 9 9

I 58 PAESI CHE PARTECIPANO A TIE2015 Albania, American Samoa, Arabia Saudita, Argentina, Australia, Austria, Azerbaijan, Bahrain, Bangladesh, Belgio, Brasile, Bulgaria, Burkina Faso, Canada, Cile, Cina, Colombia, Costa Rica,Croazia, Rep. Ceca, Egitto, Eritrea, Etiopia, Francia, Filippine, Germania, Ghana, Grecia, Giappone, Irlanda, Italia, Kenia, Malta, Marocco, Nepal, Nigeria, Olanda, Polonia, Portogallo, Romania, San Marino, Senegal, Singapore, Siria, Slovacchia, Spagna, Svezia, Svizzera, Tunisia, Turchia, Ungheria, Ukraina, UAE, UK,USA, Uruguay, Vanuatu, Vietnam. Dati aggiornati il 20/01/2015 10 10

I NUMERI DI TIE2015 Professori registrati al portale: 2.262 Team che partecipano alla Community: 1.959 Contributi caricati attraverso le MISSIONI: 11.066 Instagram: 1.607 followers e 11.317 post con #tie2015 Dati aggiornati il 20/01/2015 Numero Verde dall'Italia 800.11.77.60 Skype: togetherinexpo2015 info@togetherinexpo2015.it www.togetherinexpo2015.it 11 11