“ L’attività svolta dalle persone come lavoro o, talvolta come hobby, che richiede conoscenze, capacità e competenze specifiche, sia teoriche che pratiche”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE CURE AL PAZIENTE CON CRITICITA’ LEGATE ALL’AUTONOMIA
Advertisements

Educatore Progettista/Ricercatore S t r u m e n t i.
Parma, 15 aprile 2009 Relatore : Giuseppina Rossi
V.I. A.F.D. Silvana Ballarin
L'ISTRUZIONE ALLA GESTIONE DELLE TERAPIE DOMICILIARI:
Lo stage Lo stage Il contratto di Il contratto di formazione e lavoro formazione e lavoro Lapprendistato Il riordino della Il riordino della formazione.
La formazione continua: l’Educazione Continua in Medicina E.C.M.
“Deontologia e responsabilità professionali dell'assistente sociale”
MAPPA DELLE COMPETENZE
L’infermiere come garante della qualità
Decreto 14 settembre 1994, n° 739 Profilo professionale dell’infermiere. L’INFERMIERE è l’operatore sanitario che in possesso della laurea abilitante e.
LE PROFESSIONI SANITARIE NELLA PREVENZIONE CARDIOVASCOLARE:
Federazione Nazionale Collegi I.P.A.S.V.I. Federazione Nazionale Collegi I.P.A.S.V.I. Abano Terme (PD) 30 settembre ottobre 2006 marcello bozzi.
Piani di studio provinciali per il secondo ciclo incontri territoriali con i docenti del primo biennio gruppo ISTITUTI TECNICI settembre 2010.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Università Degli Studi di Firenze
AL PERCORSO DI PRESA IN CURA
L’esperienza di Reggio Emilia: rete cure territoriale percorsi di cura
Codice Deontologico dellInfermiere 1999 punto 3.1 Linfermiere aggiorna le proprie conoscenze attraverso: 1.La Formazione Permanente 2.La Riflessione Critica.
Le competenze del bibliotecario
Opportunità – I punti di forza La centralità del Dipartimento di salute mentale (DSM) e lorganizzazione territoriale della presa in carico La differenziazione.
Assistenza Domiciliare Integrata Dimissione Protetta
24/05/07 LInfermiere e lambiente: un rapporto ecosostenibile LA RESPONSABILITA AMBIENTALE DELLINFERMIERE ARNOFI SANDRO.
ASSISTENZA DOMICILIARE AL MINORE CON PATOLOGIA CRONICA
Stato avanzamento della Direttiva Regionale a.a. 2001/2002 e 2002/2003 al
Psicologia delle emozioni e della comunicazione
Isabella Bertazzi Oncologia Medica A Istituto Regina Elena
Direttore SITRA – A.O. della Provincia di Lecco
ASSISTENZA INFERMIERISTICA
K a l ò s III InForm… Anziani 2007/2008 Progetto Integrato di Interventi per Servizi socio-assistenziali a favore della Popolazione Anziana della Provincia.
CASE MANAGER Infermiere e continuità assistenziale
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
Journal club: Prospettive sul tumore della mammella: nuove osservazioni, quali opportunità? Fattori di rischio per tumore mammario nella realtà cremonese:
RIFONDARE LA MEDICINA GENERALE UN ATTO DI LUNGIMIRANZA POLITICA UN ATTO DI LUNGIMIRANZA POLITICA O UN NUOVO SPAZIO DI CONTRATTAZIONE SINDACALE? O UN NUOVO.
LA CRESCITA PROFESSIONALE DEL PERSONALE DELLA PROV. AUT. DI BOLZANO Bolzano 5 settembre 2008 Presentazione di: ALDO ANCONA Agenzia nazionale per i servizi.
PROFESSIONI SANITARIE INFERMIERISTICHE E PROF. SANITARIA OSTETRICA
1 IL TIROCINIO ASES – Settore Orientamento e Placement Ufficio Coordinamento Convenzioni Tirocini e Stage.
DELLO IOIO MARIAROSARIA
Il progetto regionale di ricerca MACONDO Primo Seminario di Studio
IL RAPPORTO COLLABORATIVO PROFESSIONALE MEDICO – AUDIOMETRISTA – AUDIOPROTESISTA : ANALISI MEDICO – LEGALE IL CONSENSO INFORMATO ALLE INDAGINI AUDIOMETRICHE.
L’importanza dell’Idea e del Progetto “Lungodegenza ospedaliera in Struttura Residenziale” R.I.D. Elisabetta Guidi Inf. Coord. Silvia Nughini.
Integrazione e Territorio
Le funzioni dell’Assistente Sociale nell’ambito della VMD
Itis Galilei di Roma - 9 novembre
1 ACCORDO REGIONALE MG 2006 NCP MODELLO ORGANIZZATIVO promosso in Emilia – Romagna a cura di Ester Spinozzi Rimini 21 ottobre 2006 DIREZIONE GENERALE SANITA.
Collegio provinciale di Venezia Sabato 13 Dicembre 2003 INFERMIERI PROFESSIONALI –ASSISTENTI SANITARI – VIGILATRICI DINFANZIA LA LIBERA PROFESSIONE INFERMIERISTICA.
Convegno “Governance sanitaria, modelli unici regionali
TIROCINIO E GUIDA AL TIROCINIO
Regolamento dei percorsi OSS
Corso di Formazione ECM “Aspetti medico-legali della professione infermieristica” Dalle mansioni alla responsabilità, l’evoluzione della professione infermieristica.
Le teoriche del nursing
Collegio Provinciale IPASVI di Gorizia
MANAGEMENT INFERMIERISTICO
Attività Formative 2014 Relazione del Referente per la Formazione.
Dr. Mario Marin Responsabile S.D.D. Residenzialità Extraospedaliera PROGETTO COT.
IL CAPOSALA FACILITATORE E L’INFERMIERE FACILITATORE
Marisa Cantarelli cenni storici
ASPETTI LEGALI, MEDICO LEGALI, ETICI E PSICOLOGICI DELLA MEDICINA DEI TRAPIANTI Rovigo, 8 Maggio 2008 Gli aspetti legali della professione infermieristica.
A.S. 1999/2000 ITC “Sandro PERTINI” - Genzano di Roma - ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE “Sandro PERTINI” GENZANO DI ROMA Profili esplicativi del Piano dell’Offerta.
IPASVI OGGI.
Psicologia della comunicazione organizzativa
PROFESSIONE. Termine utilizzato spesso in modo improprio, mentre ha un significato specifico. La sociologia delle professioni ed in particolare il contributo.
malattie infettive - bergamo
Ospedali per Intensità di cure : opportunità o minaccia per l’organizzazione Como, SNO-ANIN 23 Aprile 2015 Giusy Pipitone Coordinatore infermieristico.
Presentazione Corso di Laurea Educatore Professionale
C.I. Vilma Ghisleni Day Surgery Aziendale Cernusco sul Naviglio
L’Istruzione Raffaele Lagravinese. Argomenti trattati Il Sistema d’istruzione italiano. Confronto Internazionale Il Sistema d’istruzione nelle regioni.
Corso di Laurea in Educazione Professionale Scuola di Medicina e Chirurgia.
(ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI OSTETRICA/O)
LABORATORIO PER I SISTEMI SANITARI E L’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PER LA SALUTE Sintesi delle attività nel triennio Parma, 07 giugno 2016.
Transcript della presentazione:

“ L’attività svolta dalle persone come lavoro o, talvolta come hobby, che richiede conoscenze, capacità e competenze specifiche, sia teoriche che pratiche”

Lo Stato attraverso una legge definisce i criteri minimi per esercitare una professione attraverso la regolamentazione dell’accesso:  Definizione di un titolo di studio  L’espletamento di un tirocinio o praticantato  Il superamento di un esame valutativo delle competenze acquisite  L’iscrizione ad un Albo o Collegio professionale

… si sviluppa in seguito ad un cambiamento che si traduce in un processo culturale Obiettivo: ripensamento dei modelli organizzativi, socio-sanitari preesistenti e delle figure professionali impegnate

 Evoluzione epidemiologica: diversificazione assistenziale  Diffusione dei servizi territoriali: centralità del cittadino utente  Sviluppo dell’informatica: cambiamento organizzativo  Presenza del personale assistenziale ausiliario  Interesse nella valutazione delle informazioni  Ecm  Settorializzazione delle competenze

Legge n.42 del 1999 “Disposizioni in materia di professioni sanitarie” Descrive il campo di attività e responsabilità della professione infermieristica indicandone i cardini: CODICE DEONTOLOGICO PROFILO PROFESSIONALE (D.M. n. 739 del 1994) ORDINAMENTI DIDATTICI BASE E POST BASE

DISPOSIZIONI LEGISLATIVE LA RESPONSABILITA’ E AUTONOMIA Presa in carico del paziente e cura e gestione della Cartella Infermieristica LA COMPETENZA Percorso universitario e formazione permanente IL LAVORO DI EQUIPE Multidisciplinarietà tra le diverse figure di riferimento

Il processo di professionalizzazione infermieristica in Italia ha origine da un passato recente, dalle necessità di regolamentare l’assistenza infermieristica (commissione Bertolini 1918), dai primi riferimenti legislativi del 1925, fino a giungere al riconoscimento professionale tuttora in difficoltosa evoluzione …

… inevitabilmente si è giunti alla rottura ed al progressivo superamento del sistema di lavoro preesistente. L’infermiere si trova a gestire nuove difficoltà sul piano operativo e tensioni sul piano emotivo.

La professione si inserisce pienamente in uno schema organizzativo in cui l’infermiere agisce con maggiore cognizione del suo essere in un contesto dinamico e fluido costellato da incertezze ma anche da opportunità di crescita e sviluppo.