I marchi antichi napoletani

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LAVORO INDIVIDUALE DI GIULIA PAVAN
Advertisements

Cremona e il violino italiano

Data della fondazione 1090 d.c.
Il mobile è un contenitore per suppellettili, abiti, biancheria, documenti o altri oggetti. I mobili sono parte fondamentale dell’arredamento dell’abitazione.
IL NEOCLASSICISMO.
A CURA DI: VERONICA RAINERI
Situazione storico - geografica
A cura della Prof.ssa Concetta Mangiameli Coordinatrice del Progetto.
Storia della stufa.
27 marzo 2012 MUGGIA. Grado 29 marzo 2012 Grado Grado è unisola sabbiosa posta tra il mare e la laguna, conosciuta anche come Isola doro per il colore.
Ricerca a cura di Antonio Reccia & Francesco Liguori 1 C
L’INIZIO DELLA CIVILTA’ OCCIDENTALE: LA GRECIA
Conoscere la storia Attraverso Un percorso d’arte.
La terra offriva molta argilla ed essa è stata sfruttata con sapienza dai popoli antichi, infatti Vietri che, anticamente si chiamava Marcina, è conosciuta.
Storie di sirene.
Delibera di Giunta n. 195 del 25 settembre 2013,
Pittura greca La pittura è l'aspetto meno conosciuto dell'arte greca, nonostante ai tempi antichi era considerato un aspetto molto importante. Di sicuro.
La gita in treno Alla scoperta di Hasta: antica città romana
LAVORO INTERDISCIPLINARE DI GEOMETRIA ED ARTE Classi prime
La struttura e le decorazioni
Giacomo leopardi Vita ed opere.
La società ellenistica
Domenica 30 aprile 2006 CASE ROMANE AL CELIO La visita guidata durerà circa 1 ora - dalle ore alle ore Luigi Vaccaro al n – Mario.
La struttura modulare Il modulo La struttura modulare lineare
Le origini del Presepe Le immagini a sinistra appartengono al :
Il Barocco Siciliano Il Barocco Siciliano maturò pienamente solo in seguito al fiorire di interventi di ricostruzione succeduti al terremoto che investi’
Basilica di San Marco Prof.ssa Zaira Chiaese.
Il Palazzo Reale di Napoli è una delle quattro residenze reali usate dai regnanti borbonici durante il Regno delle Due Sicilie;
San Saba di Camilla Mucci 1I G. G. BELLI “Col Di Lana” Ricerca
REGGIA DI CAPODIMONTE usa il mouse.
Santo Stefano di camastra
*** Viaggio in Olanda*** 24/4/ /5/2014
BASILICA DI S. MARCO EVANGELISTA AL CAMPIDOGLIO (PIAZZA VENEZIA)
Le origini della letteratura italiana
Gli Artigiani del Parco
Johann Joachim Winckelmann
VERSO L’EUROPA DEGLI STATI
“SALVATORE AURIGEMMA” “SALVATORE AURIGEMMA” ALUNNA: ESPOSITO LAURA
Di Delonte, Cini, Urbinelli, Fiori
Giovan Battista Marino e
L'età classica.
VIDEO. VIDEO Basilica Sant’Angelo in Formis - Capua Montecassino esercitò notevole influenza. Absidi, navate e navatelle sono state affrescate da maestri.
La Collezione Le Riggiole e l’Orientalismo Maiolica a rilievo
Neoclassicismo e rococò
“La Riggiola delle Sirene”
Libero Grassi L'UOMO che insegnò il coraggio ai siciliani Fatto da Matteo Di Liberto.
Patrimonio architettonico Territorio Giovani talenti Conoscenza Città di Pavia Università Impresa Pubblico POP-UP Terzo settore CISRIC Servizi.
SVAGHI NELL'ANTICA ROMA
Alunni: Billotto Luca e Doro Gabriele Professore: Francesco Carrer
I Franchi , il Papato e Carlo Magno
MALTA E LE SUE BELLEZZE…. MALTA E’ UNA LOCALITA’ TURISTICA CONOSCIUTA A LIVELLO INTERNAZIONALE PER LE SUE BELLEZZE ARTISTICHE E NATURALI …
Architettura Rinascimentale
I SUMERI E LA MESOPOTAMIA
GEOMETRIA E DISEGNO Per capire il presente
IL NEOCLASSICISMO.
29/VI/2008 – 29/VI/2009 di Antonio Rodríguez Carmona montaggio: Antonio García Polo
RACC0NTARE LA MATEMATICA
Mare, Barocco e Folklore SCICLI. ALLA SCOPERTA DI QUESTO ANGOLO DI SICILIA VERA ARTE, LUCI E TRADIZIONE VI ACCOMPAGNERANNO IN QUESTO BREVE VIAGGIO.
Mario Rocco Di Gennaro, Andrea Rossi, Rosa Giulia Fagnocchi Classe 4BC
Le chiese di Oristano.
Progetto didattico per le classi seconde Anno scolastico Scuola Primaria VIII Circolo Don Milani Pastena - Salerno.
VIAGGIO DI ISTRUZIONE IN CAMPANIA… terradi storia, mito e leggende!!!
DOVE SI TROVA? CARATTERISTICHE. IL CENTRO STORICO. I MONUMENTI. LA STORIA. SAN VITALE. I MOSAICI DI SAN VITALE. SANT’APOLLINARE NUOVO. IL NOSTRO PROGRAMMA.
Alessandro Magnus Alessandro Magno, un conquistatore, che grazie alla sua determinazione riuscì a dare vita ai sogni che egli si predispose.
L’arte romanica La Storia 1
I comunisti mangiano i bambini Stefano Pivato. 1. La frase più celebre e popolare della propaganda anticomunista è riscontrabile nelle lingue straniere.
Villa Augustea Somma Vesuviana. RITROVO DELLA STRUTTURA ANNI ’30 La scoperta di questo edificio avvenne intorno agli anni trenta del Novecento, dopo il.
Transcript della presentazione:

I marchi antichi napoletani FAMIGLIA GIUSTINIANI La famiglia Giustiniani costituì una vera e propria “dinastia di riggiolari” di cui si hanno notizie a partire dal 1600. Ignazio di Matteo Giustiniani, nato nel 1686 e autore del pavimento di S. Andrea delle Dame. Antonio Giustiniani (1689) si trasferì nel 1706 a Cerreto Sannita ed il figlio Nicola Giustiniani (1736-1815), soprannominato “Belpensiero”, fondò la manifattura Giustiniani in via Marina. Biagio, nipote di “Belpensiero”, condusse la Fabbrica a veri e propri trionfi. Tra il 1820 ed il 1840 la Fabbrica contava 60 maestri e 120 aiutanti.

La Collezione Riggiole Giustiniani

La Collezione L’IMITAZIONE DEL MOSACO Le fabbriche Giustiniani e Amendola ebbero la fortuna di poter usufruire di uno straordinario campionario decorativo: l’antico mondo greco-romano. I reperti figurativi erano nati a seguito degli scavi di Pompei; i tipici fondi quadrettati delle riggiole si ispiravano agli antichi mosaici che emergevano dagli scavi delle città vesuviane.

La Collezione Famiglia Amendola L’IMITAZIONE DEL MOSACO Anche questo esempio di riggiola della fabbrica di Filippo Amendola ripropone, come Giustiniani, lo spirito di revival di temi della profonda classicità.

La Collezione Il ”Meandro” Riggiola dell’800 Napoletana Imitazione del mosaico con la tecnica del graffito Il ”Meandro” Il meandro è elemento simbolico fondamentale nel repertorio figurativo dell’antichità, associato anche al labirinto: frequentissimo nei mosaici, appariva come leitmotiv di un tappeto pavimentale geometrico romano. La sua diffusione lo porterà ad essere assunto come simbolo politico del terzo Reich Sono da ricordare gli schemi che presentano un decoro geometrico e floreale con due elementi a pelte contrapposti.

La Collezione Riggiola di produzione napoletana dell’ottocentesca Manifattura Raffaele Prete

La Collezione Riggiola di produzione napoletana dell’ottocentesca Manifattura Tommaso Bruno

La Collezione Le Riggiole e l’Orientalismo La stella a otto punte I rivestimenti maiolicati napoletani, tra Seicento e Settecento presentano i tipici decori a voluta, “rosa dei venti”, motivi floreali barocchi e stemmi gentilizi. La stella, e più in generale i motivi centrali radiali o stellari, riecheggiano antichi decori di impronta islamica. La stella, nella formulazione iconografica a otto punte rientra nel repertorio dell’arte romanica, è motivo tipico della decorazione pavimentale vietrese e anche siciliana.

La Collezione Riggiole settecentesche di produzione napoletana di cui sono attestati esempi a Caltagirone.

La Collezione Le Riggiole e l’Orientalismo La Rosa orientale Si tratta di una riggiola, prodotta nella seconda metà dell’ottocento dalla fabbrica vietrese Tajani, utilizzata in uno dei pavimenti dello storico palazzo D’Avossa, nel centro storico di Salerno. Tale riggiola fu imitata in Sicilia dove sono stati attestati esemplari con il retrostante bollo della locale fabbrica Gerbino (Museo della ceramica di S. Stefano di Camastra)

La Collezione La Rosa orientale La peculiare decorazione policroma, floreale-geometrica, di tipo trasversale, favorisce più tipi di rotazione. Si possono ottenere diverse composizioni con moduli di quattro riggiole, ruotate ciascuna di 90° gradi. La parte floreale consiste nella già citata “Rosa orientale”, nata nell’ambito dell’Orientalismo; La parte geometrica è invece rappresentata dal “motivo a pettine”.