AvanguardiaVisionaria

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Come scegliere un'obiettivo
Advertisements

La fotografia La fotografia nasce nel 1839 ed è stata una invenzione che ha rivoluzionato la vita dell’uomo. Senza la fotografia non avremmo avuto la televisione,né.
IL MICROSCOPIO Richiami di ottica Ingrandimento lineare m=h’/h
PRESENTARE CONSIGLI E IDEE.
Piccola guida al linguaggio fotografico a cura di Patrizia Vayola
Istituto Professionale ZENALE – Treviglio (BG)
Obiettivi Fotografici
Progettazione di un sito web
Spostando la lente cambiando la lente aggiungendo altra lente
Prova di recupero corso di Fisica 4/05/2004 Parte A
La condizione di equilibrio dell'impresa che massimizza il profitto Problema dellimpresa Scegliere il livello di produzione che massimizza il profitto.
Testi e foto ©. e naturalmente anche il suo contrario, leccessivo ingrandimento di un particolare. Quando noi guardiamo in un microscopio vediamo un campo.
Prof. Antonello Tinti La corrente elettrica.
COMPRESENZA LINGUAGGI NON VERBALI - PSICOLOGIA
La Pala Pesaro nel palazzo Toschi-Mosca a Pesaro
LA MACCHINA FOTOGRAFICA
PIXEL & DPI.
Come si forma unimmagine?. pupilla Locchio La camera obscura antenato della macchina fotografica.
La nascita della fotografia
FOTOGRAFIA DEL SOGGETTO IN MOVIMENTO
DI FOTOGRAFIA DIGITALE
LEZIONI DI TRIGONOMETRIA
La percezione dello spazio
DI FOTOGRAFIA DIGITALE
DI FOTOGRAFIA DIGITALE
Ritratto Arnold Newman
Informatica Avanzata Trattamento di Foto e Immagini Digitali UNI3 - NICHELINO Lez. N Gennaio 2009 di Pautasso Luciano Lez. N.
ELEMENTI FONDAMENTALI DEL TELESCOPIO
Di corsa al supermercato…
Oggi Endrio non ha volato 27 novembre 2011 Foto By A. Antoni.
Percezione temporale Una illusione percettiva di contrazione temporale
LABORATORIO di FOTOGRAFIA
LABORATORIO di FOTOGRAFIA
L’OCCHIO La Struttura dell’occhio può esser trovata in svariati testi, i punti fondamentali per quanto riguarda il nostro interesse: studiando lo spettro.
Requisiti del computer Monitor: i valori tipici sono 14 pollici e 15 per i PC di casa; 20 e 21 per quelli di uso professionale; l'intermedio è 17, per.
Corso di Microscopia Elettronica a Scansione e Microanalisi EDS
Una serie di domande senza … risposta !
Training Course on Architectural Heritage Conservation
Caratteristiche fisiche del suono
Entrata ed uscita dai porti, ancoraggio e precedenze; uomo a mare.
TVCC.
AvanguardiaVisionaria
AvanguardiaVisionaria
Docente: Simone Zambenedetti. Gestione Galleria e creazione nuove gallery.
P A E SA G GI O. Il paesaggio è stato sicuramente il primo ed il più amato soggetto prima dei pittori e successivamente dai fotografi. Le ragioni sono.
la compagnia della foto
la compagnia della foto
AvanguardiaVisionaria
AvanguardiaVisionaria
AvanguardiaVisionaria
MIOPIA (la più rappresentata nella popolazione) IPERMETROPIA
Carl Zeiss ha ottenuto una reputazione mondiale per l’alta qualità dei propri sistemi ottici. I sistemi prismatici Zeiss sono rinomati per l’incalcolabile.
istruzioni per l'uso1 Istruzioni per l’uso Prof. Roberto Nesci Unversita’ La Sapienza, Roma.
Come si forma un’immagine?
L’occhio e la vista (da pagina 172 volume D)
Data una carica puntiforme Q
Come risolvere il cubo di RUBIK
FISICA.
Come rendere una presentazione per un corso affidabile ed efficace.
Responsabili scientifici: Franco Ghione, Mauro Casalboni, Giovanni Casini Gruppo di lavoro dell’Istituto. Laboratorio Tempo.
Cervical Test Massimo Lillia.
Strumenti ottici Sistemi catadiottrici per la formazione di immagini Sistemi catadiottrici per la formazione di immagini Virtuali, per l’osservazione diretta.
AvanguardiaVisionaria Corso di Fotografia Digitale 2015 – 2016 Il ritratto.
AvanguardiaVisionaria Corso di Fotografia Digitale 2015 – 2016 Regole di composizione fotografica.
OTTICA GEOMETRICA II parte:
Gli strumenti di misura
Consigli utili per fare fotografia. Attenzione alla luce Quale foto ha la luce migliore?
“LA VIA LATTEA VISTA DA LANCIANO”. FOTOGRAFIA ASTRONOMICA (CENNI)
Il potenziale elettrico e l’energia potenziale elettrica
Transcript della presentazione:

AvanguardiaVisionaria Corso di Fotografia Digitale 2014 – 2015 La profondità di campo

AvanguardiaVisionaria In fotografia, la profondità di campo nitido o semplicemente profondità di campo è la distanza davanti e dietro al soggetto principale che appare nitida. Il concetto di profondità di campo è fondamentale in fotografia perché il saper controllare perfettamente l’estensione del piano di nitidezza, permette al fotografo di ottenere esattamente l’immagine desiderata e assegnare ad essa una valenza estetica oltre che documentativa.

AvanguardiaVisionaria Per ogni impostazione dell'obiettivo, c'è un'unica distanza a cui gli oggetti appaiono perfettamente a fuoco; la nitidezza diminuisce gradualmente in avanti (verso il fotografo) e indietro (in direzione opposta), per la precisione, la zona di nitidezza si estende per un terzo della sua lunghezza davanti al soggetto e per due terzi dietro al soggetto. Il "campo nitido" è quell'intervallo di distanze davanti e dietro al soggetto in cui la sfocatura è impercettibile o comunque tollerabile.

AvanguardiaVisionaria Se dovessimo fare un confronto con situazioni note a tutti o quasi, potremmo paragonare la profondità di campo come quella zona “libera” che si potrebbe creare dividendo un contenitore di acqua (una grande vasca ad esempio) in modo da ripartirne il volume totale come nell'immagine di seguito riportata L'esempio dell'acqua è calzante in quanto, se ci immergessimo all'interno delle zone piene d'acqua, non riusciremmo a vedere in modo nitido, cosa che invece ci accade quando siamo all'interno di della zona libera dall'acqua.

AvanguardiaVisionaria Da cosa dipende la profondità di campo? La profondità di campo è legata essenzialmente a tre fattori: la lunghezza focale; il diaframma; la distanza di ripresa.

AvanguardiaVisionaria possiamo affermare quanto segue: 1. quando si desidera isolare il soggetto dallo sfondo (ad esempio nel ritratto) è meglio utilizzare una focale più lunga. 2. quando si vuole avere sia il primo piano che lo sfondo perfettamente nitidi (ad esempio nella fotografia di paesaggio) è meglio usare una focale più corta. In questa foto ad esempi l’uso del teleobiettivo (focale 400mm) ha permesso di ottenere una ridotta profondità di campo e quindi di sfocare lo sfondo in modo da dare risalto al soggetto. In quest'altra, ad esempio, l’uso del grandangolo (focale 12mm) ha permesso di ottenere una grande profondità di campo, tanto che nella foto appare nitido sia il primissimo piano, l’amanita muscaria, sia lo sfondo.

AvanguardiaVisionaria

AvanguardiaVisionaria

AvanguardiaVisionaria

AvanguardiaVisionaria

AvanguardiaVisionaria Per mettere a fuoco il soggetto e dietro tutto bello sfocato bisogna utilizzare diaframmi molto aperti, almeno f/2.8. A questo si può aggiungere che maggiore è la lunghezza focale e più l’effetto è maggiore. Fare un ritratto a f/2.8 e 200mm produce un effetto fuoco/sfocato molto piacevole.

AvanguardiaVisionaria Fine Ci vediamo giovedì prossimo!