La stagione dell’impressionismo: Claude Monet ( )

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un movimento realista nel panorama italiano
Advertisements

La scuola a Salvaterra.
Raccontiamo storie.
I Macchiaioli.
Paradiso o Inferno? Un uomo, il suo cavallo ed il suo cane camminavano lungo una strada. Mentre passavano vicino ad un albero gigantesco, un fulmine.
Saper vedere i movimenti artistici
Fernando Botero (Medellín, 19 aprile 1932) è un pittore e scultore colombiano. Caratteristica della pittura di Botero è l'insolita dilatazione che subiscono.
I pittori impressionisti.
Vincent Van gogh giallo oro e blu cobalto
Impressionismo e Impressionisti
MONET.
COURBET e MONET a confronto
Luce e colore nell’arte impressionista.
STORIA DELL’ ARTE Introduzione Impressionismo Claude Monet.
Impressionismo e Post-Impressionismo
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CANALE
Paradiso o Inferno? Un uomo, il suo cavallo ed il suo cane camminavano lungo una strada. Mentre passavano vicino ad un albero gigantesco, un fulmine.
L'atelier degli Artisti...
CORSO di ARTE E IMMAGINE
Il movimento artistico che cambiò il modo di osservare la realtà L’IMPRESSIONISMO Il movimento artistico che cambiò il modo di osservare.
Monet … Nasce nel 1840 a Parigi.
Fauves La corrente.
Claude Monet e Vincent Van Gogh
Gesù compie dei miracoli
SIAMO TUTTI CANTASTORIE Attività di educazione linguistica a classi aperte Anno scolastico
Picasso 15 novembre 2012 io e la mia classe siamo andati alla mostra di Picasso il palazzo reale. Arrivati alla mostra abbiamo incontrato la nostra guida.
Due Uomini.
CEZANNE CEZANNE.
Billie, o meglio BJ, come si faceva chiamare da tutti, è nato nel 1972, in California. La sua famiglia viveva nella zona di Oaklaoma; sua madre, dopo.
Il dipanarsi di un segno: da Paul Klee a Joan Miro’
I caratteri dell’Impressionismo Nella seconda metà dell’Ottocento una nuova generazione di artisti dà vita in Francia alla stagione dell’Impressionismo,
LA PREADOLESCENZA NELL’ARTE
Pittura sulle piume di IAN DAVIE Bibliografia: Timpul Hopa
Paradiso o Inferno?.
12° incontro.
Si trova sempre ciò che si aspetta di trovare. C'era una volta un uomo seduto ai bordi di un'oasi all'entrata di una città del Medio Oriente. Un giovane.
NASCITA DELL’IMPRESSIONISMO
L’IMPRESSIONISMO In Francia, nella seconda metà dell’ ‘800, le opere dei pittori più importanti venivano presentate nei SALONS, le esposizioni ufficiali.
L’INCONTRO CON ALTRE CULTURE
CARAVAGGIO.
Monet ( ) Nessuna traccia di un disegno preparatorio
Un alunno presentò al suo professore un problema: "Sono qui, professore, perché sono tanto debole, e non ho la forza per fare niente. Dicono che non servo.
Professoressa Maria Letizia Fogliata
TUTTI HANNO BISOGNO DI AMICI
Mastellina Tanti, tanti anni fa, in un piccolo villaggio, vivevano un uomo e una donna. Prima essi avevano abitato in una città, in un palazzo bello e.
L’impressionismo francese
L’IMPRESSIONISMO Nella seconda metà del sec. XIX la Rivoluzione Industriale si diffonde rapidamente dalla Gran Bretagna ai paesi europei. Si sviluppa un.
Vincent Van Gogh.
Lettura delle opere: La danza Pesci rossi HENRI MATISSE.
RENOIR.
NASCITA DELL'IMPRESSIONISMO
L’IMPRESSIONISMO Cinzia Magri.
La stagione dell’impressionismo ( )
“L’ASSAGGIARTE” Facciamo insieme una scorpacciata artistica
Le sue origini erano umili, ma lui sentiva che partendo la sua vita sarebbe cambiata. Aveva nelle gambe la voglia di andare, nelle braccia la forza.
Da un racconto di Bruno Ferrero
Lavoro della classe III C
Quando sono state create queste opere ?. I due quadri precedenti e questo qui sotto sono stati creati tra il 1912 e il 1914.
Ritratti e autoritratti.
DAGLI IMPRESSIONISTI A PICASSO Aspettando la mostra che visiteremo a Palazzo Ducale… A cura di Erica Luca classi Scuola Primaria Burlando Aspettando.
LA PARIGI DI RENOIR “Nelle strade di Parigi mi sentivo a casa; ancora non c’erano le automobili e si poteva camminare col naso in aria…”
Visita alla GAM Torino “Mostra di Renoir” Torino,
Il tempo, le stagioni Studiamoli attraverso qualche quadro di pittori francesi.
LA P ITTURA NAIF A CURA DI … C HIARA A PICELLA G IUSEPPE C ALIFANO C HIARA D’ ANIELLO G IUSEPPE D E V IVO.
Questa storia mostra chiaramente come la forza e il desiderio di vivere supera ogni problema ed ostacolo.
IMPRESSIONISMO/3 prof. Claudio Puccetti.
Transcript della presentazione:

La stagione dell’impressionismo: Claude Monet (1840-1926) Claude Oscar Monet (Parigi, 14 novembre 1840 – Giverny, 6 dicembre 1926) è considerato il padre dell'Impressionismo. Nel 1845 i Monet si trasferirono a Le Havre. A quindici anni l'adolescente Claude cominciò a disegnare e a vendere caricature di personaggi della città acquistando così una certa fama nella città. Dal 1856, nella scuola di Le Havre in cui era iscritto, Claude conobbe il pittore Eugène Boudin, il suo vero, primo maestro, che gli insegnò «come ogni cosa dipinta sul posto abbia sempre una forza, un potere, una vivacità di tocco che non si ritrovano più all'interno dello studio», indirizzandolo così alla pittura del paesaggio en plein air. Claude Monet

La stagione dell’impressionismo: Claude Monet (1840-1926) Nel marzo del 1859 il padre di Monet fece richiesta al Municipio di Le Havre di una borsa di studio che permettesse a Claude di studiare pittura a Parigi. Non la ottenne ma, grazie ai propri risparmi, Claude in maggio partì ugualmente per la capitale a studiare con poca spesa all'Académie Suisse. Qui ebbe modo di conoscere Delacroix, Courbet e Pissarro, col quale andava spesso a mangiare alla Brasserie des Martyrs, frequentata dai pittori realisti, oltre che da Baudelaire e dal critico Duranty, futuro sostenitore degli impressionisti sulle colonne della «Gazette des Beaux-Arts». Scuola d'arte privata, fondata a Parigi da Charles Suisse, L'Académie Suisse non si proponeva come scuola alternativa all'Ecole des Beaux-Arts. Nel suo ambito, infatti, non venivano impartite lezioni vere e proprie. Gli artisti avevano la possibilità di esercitarsi nel disegno dal vero, avendo a disposizione con poca spesa modelli veri.

La stagione dell’impressionismo: Claude Monet (1840-1926) Nell'ottobre del 1860 venne chiamato a prestare il servizio militare (che sarebbe dovuto durare sette anni) nel Reggimento dei cacciatori d'Africa di stanza ad Algeri, dove rimase affascinato dalla luce e dai colori di quei luoghi. Ammalato, nel 1862 tornò in licenza di convalescenza nella sua casa di Le Havre e Intanto il padre trovò un giovane che, in cambio di una somma di denaro, fece il servizio militare al posto di Claude che così poté tornare a Parigi per studiare nell'atelier di Charles Gleyre La foce della Senna a Honfleur (L’embouchure de la Seine à Honfleur) 1865. un pittore neoclassico frequentato anche dai giovani Renoir, Alfred Sisley e Bazille. Nel 1865, per la prima volta è ammesso al Salon con due marine, Il molo a Honfleur e La foce della Senna a Honfleur destando l'interesse dei critici parigini.

La stagione dell’impressionismo: Claude Monet (1840-1926) Nello stesso anno comincia a lavorare alla Colazione sull'erba, ispirata all'analogo dipinto di Manet. L'intenzione è di dipingere una grande tela di sei metri per cinque; posano per lui la sua intima amica Camille Doncieux e Bazille, l'uomo sdraiato a destra, mentre il personaggio seduto in primo piano potrebbe essere il pittore Lambron o Courbet. Il dipinto non piace a Courbet e Monet lo lascia, incompiuto, come pegno per il pagamento della pensione. Lo riprenderà nel 1884 in cattive condizioni: tagliato in due parti, è conservato al Musée d'Orsay; ne esiste una replica, di piccole dimensioni eseguita nel 1866 e ora al Museo Puškin di Mosca. Colazione sull'erba (Le Déjeuner sur l'herbe), 1865 , Parigi Musée d'Orsay.

La stagione dell’impressionismo: Claude Monet (1840-1926) Monet non s'interessava ai classici esempi della pittura, tanto da non entrare quasi mai al Louvre. la sua cultura artistica era e rimase limitata, preferendo guardare alla natura- senza precostituite impalcature mentali- come unica fonte di ispirazione. Pur ammirando i realisti come Courbet, non li imitava; eliminando la plasticità delle cose, Monet si sforzava di rappresentarle nell'immediatezza del fissarsi della loro immagine nell'occhio. Nel 1866 presenta al Salon di Parigi il ritratto di Camille in abito verde, un interno che ottiene l'approvazione di Émile Zola e di Édouard Manet. Camille in abito verde, 1866.

La stagione dell’impressionismo: Claude Monet (1840-1926) Sempre nel 1866 Inizia a dipingere all'aperto Donne in giardino, dove Camille è l'unica modella delle tre donne rappresentate nel dipinto. Rifiutato l'anno dopo dal Salon, gli viene comprato da Bazille per 2.500 franchi; tornato molti anni dopo in possesso di Monet, lo venderà nel 1921 allo Stato francese per 200.000 franchi. Una ripresa fotografica del giardino gli ha suggerito la profondità dello spazio ma Monet è interessato soltanto ai piani e ai colori. Donne in giardino, Musée d'Orsay di Parigi (1866) .

La stagione dell’impressionismo: Claude Monet (1840-1926) Nel 1868 espone al Salon la Nave che lascia il porto di Le Havre; si trasferisce con Camille e il figlio prima a Fécamp e poi a Étretat per sfuggire ai creditori; arriva a tentare il suicidio nel giugno: è aiutato da Renoir e dal mercante Gaudibert, che gli compra delle tele, gli commissiona il ritratto della moglie e gli procura una casa a Saint-Michel, presso Bougival, sulla Senna, dove abita insieme con Renoir. Nave che lascia il porto di Le Havre(1868)

La stagione dell’impressionismo: Claude Monet (1840-1926) Qui, in riva alla Senna, dipingono entrambi gli effetti della riflessione della luce sull'acqua; ne La Grenouillère (lo stagno delle rane), uno stabilimento balneare di Bougival, le rapide e decise pennellate che accostano le differenze tonali e cromatiche realizzano una superficie liquida dinamica ed evidenziano i contrasti di luce e di ombra. Barche a La Grenouillèr (1869)