FOTOGRAFIA DIGITALE E PROMOZIONE FOTOGRAFICA SU WEB

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CORSO DI RECUPERO CONTROLLI AUTOMATICI Prof. Filippo D’Ippolito
Advertisements

I fratelli Lumiere e la storia del cinema
CALENDARIO FORMAZIONE LISEM 2004/2005 Labirinto, test sul potenziale imprenditoriale 01/10/2004 (ven) h – Tecniche creative e pensiero propositivo.
PAUE 0506 IV / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
/ fax
INGEGNERIA DEI PROCESSI GESTIONALI
IL COMPUTER: l'HARDWARE
Prof. Emanuele Marino Concetti teorici di base della tecnologia dellinformazione.
Istituto Professionale ZENALE – Treviglio (BG)
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
Modellazione per addizione: denti posteriori
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
LINVENZIONE DELLA FOTOGRAFIA. DI: Virginia e Mara CLASSE: 3^A.
di Anna Danesi Anno scolastico 2012/2013
PROGRAMMI DI COOPERAZIONE TERRITORIALE I controlli di primo livello in azione Un caso pratico Programma Interreg IV C Progetto B3 Regions Regione Piemonte.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 4 (24 ottobre 2008) Architettura del calcolatore: la macchina di Von Neumann.
La rappresentanza degli enti locali Ricerca sullopinione dei sindaci italiani - Rapporto di ricerca - Giugno 2011.
I PRIMI FILE NELLE CARTELLE CLASSE VIRTUALE EDULAB PROGETTO LIM Laura Antichi.
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 5
17-Imprese e settori Davide VannoniIstituzioni di economia , corso C 1 17 – Concorrenza monopolistica.
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2A2-1 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO Argomento 2 Approfondimento 2 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE.
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
PROGETTO MICHAEL Censimento delle collezioni digitalizzate dellAteneo di Trento Convegno "Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard,
Labortaorio informatica 2003 Prof. Giovanni Raho 1 INFORMATICA Termini e concetti principali.
Beni pubblici e risorse comuni
Modelli del colore 2 Daniele Marini.
Colore Eidomatico e Percezione del colore 3
Colore Eidomatico e Percezione del colore 1
Psicologia della Percezione La Percezione del Movimento
Trattamento di Foto e Immagini Digitali
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
CORRENTE ELETTRICA Applicando una d.d.p. ai capi di un filo conduttore si produce una corrente elettrica. Il verso della corrente è quello del moto delle.
Ist. Comprensivo “Leonetti Senior”
Test Reti Informatiche A cura di Gaetano Vergara Se clicchi sulla risposta GIUSTA passi alla domanda successiva Se clicchi sulla risposta ERRATA passi.
La funzione del magazzino e la politica delle scorte
SINS - Seminario Istruzione Nuovi Soci - 22 Settembre Cesare Andrisano Presidente Sottocommissione Web Social Network Distretto 2070.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 SOSTEGNO PSICOLOGICO SCUOLE DELLAQUILA. 2 Aiuto ai docenti in qualità di persone. L obiettivo è quello di sostenere e contenere lo stato emotivo personale.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
CIRCOLO FOTOGRAFICO ASA25 PROPOSTA PROGRAMMA ATTIVITA di CIRCOLO
CODIFICA DI INFORMAZIONI MULTIMEDIALI:
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
La riproduzione dei colori
Roberto Ariani Presidente Comm. Supporto e sviluppo informatico I Siti in cui dobbiamo navigare per crescere SINS - Seminario Istruzione Nuovi Soci - Arezzo,
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
1101 = x 10 x 10 x x 10 x = CORRISPONDENZE
Settore di inserimento I-VI edizione Altro 5% Cinema 13% Web 3% Settore Comunicazione (Aziende, Banche, Istit. Pubb, Priv. o non Profit) 47% TV 22% Free.
Percezione visiva e percezione del colore Effetti e illusioni
Dal modello alla visualizzazione: Verso il foto realismo Daniele Marini.
Ad opera di: Matteo Donatelli e Maurizio Di Paolo Presentazione su : Elettropneumatica 1.
Informatica Avanzata Trattamento di Foto e Immagini Digitali UNI3 - NICHELINO Lez. N Gennaio 2009 di Pautasso Luciano Lez. N.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
Percezione visiva e percezione del colore
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Bando Valorizzazione a rete. 2ROL - Richieste On Line Pittori e scultori.
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
Bando Beni in comune. 2ROL - Richieste On Line 3.
Corso di fotografia digitale
LA FOTOGRAFIA a cura di Bolgiaghi Elena
Corsi di informatica ICCARBONERA.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Il coordinamento e l’armonizzazione dei progetti di informazione ai pazienti Roma, Istituto Regina Elena – EUR Mostacciano La base dati di bioetica SIBIL.
Un salto nella storia della fotografia…
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Scienze Economiche e Aziendali, Scienze Politiche.
Comunicazione Visiva Presentazione corso Dipartimento di Informatica
1854 André-Adolphe-Eugéne Disderi brevetta la carte de visite Fotocamera dotata di 4 obiettivi (in seguito 8 o anche 12) Consente la stampa di altrettanti.
LA FOTOGRAFIA a cura di Bolgiaghi Elena
Transcript della presentazione:

FOTOGRAFIA DIGITALE E PROMOZIONE FOTOGRAFICA SU WEB

Un salto nella storia della fotografia… LE ORIGINI Da Aristotele (ottica) a Vitruvio (prospettiva) – L’immagine nell’arte Osservazione naturale e meccanica : la camera oscura (‘500 – ‘600) 1725, Shultze e il nitrato d’argento

L’ INVENZIONE DELLA FOTOGRAFIA 1826 , Niepce e il cardinal D’Ambroise su peltro – L’eliografia La fotografia più antica (1827) – Posa di 8 ore 1833, Daguerre e il dagherrotipo (non riproducibile) 1833, Fox Talbot e il disegno fotogenico 1839 , la politica incontra Daguerre – Nasce il termine fotografia I PROCEDIMENTI ALTERNATIVI Ambrotipia 1849 – Negativo su vetro Calotipia 1841 – Copie da negativo Ferrotipia 1852 – Supporto metallico Woodburytipia 1864 – Gelatina pigmentata

ALCUNI “GRANDI” DELLA FOTOGRAFIA DEL TEMPO J.N. Niépce L. Daguerre W. Fox Talbot E. Muybridge

DIFFUSIONE DELLA FOTOGRAFIA Dal dagherrotipo al collodio umido (1851) – Lastre a secco (1871) La fotografia stereoscopica Nascono le industrie: Kodak, Agfa, Ilford , Leitz 1888, Eastman lancia la Kodak N.1 LA CORSA AL COLORE 1891, Cromofotografia – Lippmann (Nobel fisica, 1908) Autochrome (Lumière, 1907) – Kodachrome, 1933 FOTOGRAFIA COME SENSIBILITA’ ESTETICA La fotografia erede ufficiale della pittura Fotografia, verismo e impressionismo Avanguardie e oltre Kodak N.1

FOTOGRAFIA COME INDUSTRIA Escono nuovi apparecchi Rivalità tra industrie tedesche : Zeiss, Leitz, Rollei FOTOGRAFIA COME DOCUMENTO Il realismo e lo scatto che “ferma il momento” Il fotogiornalismo DAL 1890 AL 1940 La fotografia come professione Propaganda politica e pubblicità Le prime agenzie internazionali Kine Exacta

TEDESCHI E GIAPPONESI : INDUSTRIE A CONFRONTO 1935 : la prima Canon I giapponesi che “copiano” – Le industrie nazionali Anni ’60 , la Nikon F e il boom reflex giapponesi GUERRA E DOPOGUERRA La fotografia da documento a forma d’arte Gli esterni e lo studio Il ruolo dele riviste (Life, Vogue) Nikon F

ALCUNI FOTOGRAFI DEL ‘900 R. Avedon W. Klein E. Erwitt

U. Mulas T. Secchiaroli F. Fontana D. Bailey D. Arbus

L’ISTANTANEA La guerra Kodak – Polaroid Difficile mercato dell’istantanea LA FOTOGRAFIA COME FENOMENO DI COSTUME Il fotografo “divo” Il fotografo integrato nel sistema arte Il paparazzo e le icone delle star

AUTOFOCUS! 1963, Primi prototipi Canon La crisi dell’industria fotografica tradizionale (1980 – 1982) LA FOTO DIGITALE 1981, la prima Sony Mavica floppy disk Digitale e tradizionale a contatto

La fotografia digitale COS’ E’? Procedimento per l’acquisizione di immagini statiche Immagini proiettate attraverso un sistema ottico su un dispositivo elettronico sensibile alla luce Successiva conversione in formato digitale Immagazzinamento su supporto di memoria

SENSORI Dispositivi in grado di trasformare l’intensità di luce riflessa proveniente da diverse parti di scena Funzione analoga a quella della pellicola Ottica di focalizzazione dell’immagine sul sensore mantiene un ruolo centrale nella qualità dell’immagine

PRESTAZIONI La qualità di una foto digitale dipende da: Sistema che trasforma i dati grezzi in immagine fotografica Qualità ottiche (distorsione, luminosità…) Sensore utilizzato Formato di cattura (numero di pixel, formato di memorizzazione) Sistema di elaborazione interno

PIXEL Concetto informatico Contenuto informativo Descrive le caratteristiche cromatiche del più piccolo dettaglio Pixel RGB (sintesi additiva) Pixel CMYK (sintesi sottrattiva – stampa) PHOTOSITE Luogo fisico Luogo di cattura del più piccolo dettaglio dell’immagine Spazio con elementi fotosensibili Trasforma il flusso luminoso in una quantità di cariche elettriche

SISTEMI DI ACQUISIZIONE Sistemi basati sul color filter array – CFA: Ogni photosite ha un solo elemento fotosensibile Cattura una sola delle tre componenti ( o R, o G, o B) Altre componenti calcolate dal processore d’immagine Sistemi basati su sensori a marchio: Ogni photosite formato da tre fotorivelatori Fornisce i dati cromatici per formare il pixel Photosite fornisce le tre componenti del modello RGB Sistemi basati sui sensori Fujifilm con CFA: Due elementi fotosensibili: 1) uno di forma ottagonale 2) uno di dimensioni più ridotte

FEDELTA’ CROMATICA - PROFONDITA’ COLORE Percezione della qualità cromatica dipende da: Fedeltà con la quale vengono catturati i dati di colore delle immagini Fedeltà dei colori dipende dalla profondità colore con cui è registrato un file Fedeltà dei colori registrati è percepita attraverso il lavoro di una periferica (gamut -> spazio colore riconducibile da una certa periferica)

Promozione digitale su web LA FOTO E IL SUO PUBBLICO Analogico ->portfolio,esposizioni (pubblico limitato) Digitale -> pubblico potenzialmente informato. LE POSSIBILITA’ DEL DIGITALE Photoblog Photosharing Stock photography

IL PHOTOBLOG Pensieri e visioni in libertà Il photoblog come portfolio digitale Photoblog e photojournalism ALCUNI PHOTOBLOG INTERESSANTI www.tolove.it/blog www.lyonora.it www.pro-fumo.net

IL PHOTOSHARING Reti sociali e web 2.0 Splendori e miserie del photosharing DOVE FARE PHOTOSHARING SUL WEB Facebook Picasa Zoomr Flicker

PICASA WEB Nasce da un software di organizzazione per foto digitali Servizio più semplice Costo elevato a spazio limitato(1gb free-10gb 20 $) Adatto a chi ha poche pretese

ZOOMR Costo economico per account pro (20$) Nessun limite di upload Adatto a foto di grandi dimensioni Proprietà singola (Thomas Hawk)

FLICKR Potenzialità sociali web 2.0 Costo medio Leader del mercato (proprietà Yahoo!) Buona sicurezza sulle foto

LA GESTONE DELLE FOTO IN FLICKR Il caricamento Titoli e descrizioni ORGANIZZAZIONE E CONTENUTI Set e raccolte L’importanza dei tag La tag cloud IL POTERE DELLA COMMUNITY Note,commenti e ancora tag

I GRUPPI DI FLICKR Gruppi tematici: un ecosistema Gruppi a valutazione Gruppi di attività Le regole dei gruppi COLLOCAZIONI GEOGRAFICHE Il geotagging

IL MERCATO «DIGITALE» Pubblicazioni su guide,riviste,notiziari Licenza che dal mercato che trovi Stock photography on line : italiano.istockphoto.com www.shutterstock.com Il concetto di «Royality free» IL CASO SCHMAP Guide turistiche UGC Non soldi,ma popolarità

SICUREZZA E COPYRIGHT Le foto digitali e il «furto» SIAE e diritto d’autore Cosa è protetto dal diritto d’autore? *Le opere topografiche e quelle espresse con procedimento analogo a quello della fotografia* Copyright e digital watermarking La fotografia su committenza Il diritto del «ritratto» e la libertoria Situazioni pubbliche e primi piani

OPEN CONTENT : ECONOMIA DELLO SCAMBIO Licenze d’uso Creative Commons Attribution (non tralasciare il nome dell’autore) Non Commercial (Non speculare rivendendo contenuti altrui) Share Alike (non redistribuire l’opera con altri tipi di licenza) Sì al remix purchè ci sia consenso

GRAZIE PER L’ATTENZIONE!!