I nostri invisibili compagni di viaggio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ORATORIO di NATALE di JS. Bach: “Sorge bella LUCE”
Advertisements

CORONCINA A SAN PAOLO.
Ritardo LUNEDI 19 NOVEMBRE 2012: CATECHESI PER GLI ADULTI.
La Messa.
Maria già è quello che la Chiesa spera di essere: il veroTEMPIO di DIO.
6 OTTOBRE XXVII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ORA MEDIA V. O Dio, vieni a salvarmi. R. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al.
20 OTTOBRE XXIX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ORA MEDIA V. O Dio, vieni a salvarmi. R. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al.
Paolo e Barnaba Primo viaggio missionario
CONVERSIONE E VOCAZIONE DI PAOLO
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continentale Africa-Madagascar 14 novembre 2009 Oggi preghiamo per la Nigeria.
Corso zonale Catechisti zona XIII GHEDI
Corso zonale Catechisti - zona XIII GHEDI. Invito alla lode della Trinità Venite, fratelli, adoriamo il regno del Padre del Figlio e dello Spirito Santo.
Effonderò il mio Spirito
PAOLO Filippesi cp. 1 Ringraziamento a Dio e Preghiere.
“Nessuno ha amore più grande di
Le preghiere del mattino
Dodici motivi per predicare
PENTECOSTE 11 maggio 2008 Domenica di
SAI QUAL É UNO DEI PIÚ BEI SEGRETI DELLA BIBBIA?
G I O R N D N A T L E.
Cristo regna Pregando con i sentimenti del nostro Padre Fondatore…
La Messa è una festa. La Messa è una festa AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA. ECCO PERCHE’ LA MESSA COMINCIA CON.
Musica: Karl Britten Seconda domenica dopo Natale 2 gennaio 2010 Chiesa di Nostra Signora degli Angeli - LA PORZIUNCOLA -SArenal-Maiorca.
SANTA TERESA DI LISIEUX Al mio Angelo Custode
10.00.
IlsantoIlsanto rosariorosario I MISTERI DELLAGLORIA DELLAGLORIA.
Santuario di Cabrera ( Catalogna ) Anno A SECONDA DOMENICA tempo ordinario SECONDA DOMENICA tempo ordinario Domenica 19 gennaio 2014 Musica: Risuoni il.
10.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus Dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella II Domenica dopo Natale.
DOMENICA 4 AVVENTO.
9.00.
25° incontro 3 maggio 2012.
Festa degli Angeli Custodi
Omaggio a San Paolo. Omaggio a San Paolo Paolo, servo di Cristo Gesù, apostolo per vocazione, prescelto per annunziare il Vangelo di Dio, è nato ebreo.
Tu lo dici Io sono Re Gv 18, 37.
Su OGNI pagina, cicca con il mouse per andare avanti.
Parrocchia San Paolo apostolo
Il linguaggio degli Angeli
Che cosa significa evangelizzare?
9.00.
Danzerò per Te.
14.00 Come vita del contatto con Dio Benedetto XVI ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 17 agosto 2011 nel cortile del Palazzo Apostolico.
“IL CAMMINO DI DIO CON L’UOMO”
Quarta settimana di Avvento
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella V c Domenica del Tempo.
Anno C Domenica quarta di Pasqua 29 aprile 2007 Immagini della Montagna di Montserrat, cedute dal fotograf o Jaume Balanyà Musica: Salmo che evoca la.
7 Febbraio 2009 Concerto dedicato a … Serafino – pianoforte / Virginia – clarinetto / Mattia – violino.
Momenti significativi della celebrazione eucaristica
AMATE GLI ALTRI ! B E L L A N O T I Z I A
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXI Domenica del Tempo.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II a domenica di Quaresima.
Vieni, o Spirito Santo, dentro di me, nel mio cuore e nella mia intelligenza. Accordami la Tua intelligenza, perché io possa conoscere il Padre nel.
Gli Angeli Gli uomini L’eternità. PRIMA LEZIONE.
PERCHÉ E COME DOVREI PARLARNE AGLI ALTRI
RITIRO CRESIMA S. Benedetto in Alpe aprile 2012.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella V a domenica del Tempo.
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” (popolare catalana)
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella V a domenica di Quaresima.
.
29 SETTEMBRE 2015 MARTEDÌ SANTI ARCANGELI MICHELE, GABRIELE E RAFFAELE ORA MEDIA V. O Dio, vieni a salvarmi. R. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria.
Esercizi spirituali 2015 Con quale emozione sono arrivato?
Comunità Pastorale «Santi Gottardo e Giovanni Paolo II»
Atto di fede Mio Dio, perché sei verità infallibile, credo tutto quello che tu hai rivelato e la tua santa Chiesa ci propone a credere. Credo in te,
Compieta Giovedì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio,
Anno A Quinta Domenica di PASQUA Quinta Domenica di PASQUA 22 maggio 2011.
Musica: Cantata di Natale di Bach Terza domenica di Avvento 14 dicembre 2008 Anno B.
I DOMENICA DI quaresima ANNO C Luca 4,1-13. In quel tempo, Gesù, pieno di Spirito Santo, si allontanò dal Giordano.
Dell’itinerario quaresimale evidenzia la nostra condizione dell’uomo su questa terra. Il combattimento vittorioso contro le tentazioni, che dà inizio.
Le preghiere del mattino
Preghiera a Dio.
I nostri invisibili compagni di viaggio
Transcript della presentazione:

I nostri invisibili compagni di viaggio Gli angeli custodi I nostri invisibili compagni di viaggio primo decennio del XV secolo, arcangelo Michele, Andrej Rublev,, Mosca Galleria Tret'jakov Presentazione di Paola Barigelli-Calcari

L’ angelo custode nella bibbia Oggi si preferisce mostrarsi forti e spregiudicati, atteggiarsi a positivisti, salvo poi prestar fede a tante gratuite ubbie magiche o popolari, o peggio aprire la propria anima […] alle esperienze licenziose dei sensi, a quelle deleterie degli stupefacenti, come pure alle seduzioni ideologiche degli errori di moda, fessure queste attraverso le quali il Maligno può facilmente penetrare ed alterare l‘umana mentalità. (PAOLO VI, 15 novembre 1972).

Angelo viene dal latino angelus, che ricalca il greco anghelos, che significa un inviato, un messaggero, un emissario. Esso è utilizzato per tradurre l‘ebraico mal’ak che possiede il senso ordinario di messaggero o di ambasciatore ed è impiegato in senso figurato per designare l‘Angelo del Signore o tutti quegli esseri che fanno parte della corte dell’Onnipotente. 1370 Angelo di Nalduccio gabriel Museo civico e diocesano d'arte sacra Montalcino

Nella Bibbia cristiana particolarmente rivelativa è la dichiarazione che l‘Angelo Custode Raffaele-Azaria fa a Tobia e ai suoi amici sostenendo che la ragione della sua missione è l‘amore di Dio: “Quando ero con voi, io stavo con voi non per bontà mia, ma per volontà di Dio: lui dovete benedire sempre, a lui cantare inni” (Tb 12, 18). 1512 Andrea Del Sarto Tobia angeli e s. leonardo e Donor Kunsthistorisches Museum, Vienna

Nel 740 a. C. il profeta Isaia ebbe una visione sublime Nel 740 a. C. il profeta Isaia ebbe una visione sublime. Alcuni Serafini con sei ali, due coprenti il volto e due i piedi del Verbo incarnato e le altre due servivano a volare, circondavano il trono del Signore proclamando: “Santo, santo, santo il Signore degli eserciti! Tutta la Terra è piena della sua gloria(Is 6, 3). Questi spiriti ardenti d‘amore per Dio manifestano e diffondono Deus caritas est, rivelando così il senso della loro esistenza. La loro ragion d‘essere, il principio e la fine di ogni loro atto e sempre Dio, è sempre in relazione con il pensiero e il progetto e la volontà del Signore del cosmo e della storia. (A. Geretti, 2010, p. 12). 1450-55 Agostino di Duccio marmo tempio malatestiano, rimini

Per San Giovanni Crisostomo è questo l’argomento Il fatto che fosse ben viva la fede negli Angeli Custodi tra le comunità ebraico-cristiane al tempo di Gesù è testimoniato da Luca negli Atti degli apostoli quando Rode riconosce la voce di Pietro ed esclama: «È il suo Angelo!», perché non poteva credere alla sua liberazione (At 12, 13). Per San Giovanni Crisostomo è questo l’argomento decisivo sull’esistenza degli Angeli Custodi. 1354 Guariento d'arpo museo civico Padova

O Santo Angelo Custode, abbi cura dell'anima mia e del mio corpo O Santo Angelo Custode, abbi cura dell'anima mia e del mio corpo. Illumina la mia mente perché conosca meglio il Signore e lo ami con tutto il cuore. Assistimi nelle mie preghiere perché non ceda alle distrazioni ma vi ponga la più grande attenzione. Aiutami con i tuoi consigli, perché veda il bene e lo compia con generosità. Difendimi dalle insidie del nemico infernale e sostienimi nelle tentazioni perché riesca sempre vincitore. Supplisci alla mia freddezza nel culto del Signore: non cessare di attendere alla mia custodia finché non mi abbia portato in Paradiso, dove loderemo insieme il Buon Dio per tutta l'eternità. Padre Pio da Pietrelcina 1656 Piero Berrettini Galleria nazionale arte antica roma