La stagione dell’impressionismo ( )

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un movimento realista nel panorama italiano
Advertisements

Cosa c’è dentro, cosa c’è fuori?
I Macchiaioli.
ISTITUTO STATALE D’ARTE “L’Arte e i suoi Maestri
Saper vedere i movimenti artistici
I pittori impressionisti.
Il post-impressionismo
Vincent Van gogh giallo oro e blu cobalto
“Artisti in erba” Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria
Impressionismo e Impressionisti
di Anna Danesi Anno scolastico 2012/2013
Fin dalla sua nascita il treno è entrato nella vita dell'uomo rivoluzionando il modo di viaggiare, trasformando i paesaggi rurali, modificando il tessuto.
Impressionismo Impressionismo
MONET.
TURNER E GLI IMPRESSIONISTI
COURBET e MONET a confronto
Luce e colore nell’arte impressionista.
STORIA DELL’ ARTE Introduzione Impressionismo Claude Monet.
Impressionismo e Post-Impressionismo
CORSO di ARTE E IMMAGINE
L'atelier degli Artisti...
Le stagioni, gli artisti ed io
Ist. Comprensivo “Leonetti Senior”
CORSO di ARTE E IMMAGINE
Il movimento artistico che cambiò il modo di osservare la realtà L’IMPRESSIONISMO Il movimento artistico che cambiò il modo di osservare.
Monet … Nasce nel 1840 a Parigi.
Fauves La corrente.
Claude Monet e Vincent Van Gogh
La psicologia delle città e della massa sociale
Hilaire Germain Edgar de Gas DEGAS (1834 – 1917 )
Il dipanarsi di un segno: da Paul Klee a Joan Miro’
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
I caratteri dell’Impressionismo Nella seconda metà dell’Ottocento una nuova generazione di artisti dà vita in Francia alla stagione dell’Impressionismo,
LA PREADOLESCENZA NELL’ARTE
Romanzo spiritualista
NASCITA DELL’IMPRESSIONISMO
L’IMPRESSIONISMO In Francia, nella seconda metà dell’ ‘800, le opere dei pittori più importanti venivano presentate nei SALONS, le esposizioni ufficiali.
Monet ( ) Nessuna traccia di un disegno preparatorio
“Il Quarto Stato” Di Giuseppe Pelizza Da Volpedo
Professoressa Maria Letizia Fogliata
MAC,N: VILLA RENATICO MARTINI MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA.
Storia dell’arte Romanticismo Pittori macchiaioli Impressionismo Post-impressionismo Cubismo Futurismo.
Dal testo alla presentazione
Istituto comprensivo G.B.Rubini Anno scolastico Classe 3^D
L’impressionismo francese
L’IMPRESSIONISMO Nella seconda metà del sec. XIX la Rivoluzione Industriale si diffonde rapidamente dalla Gran Bretagna ai paesi europei. Si sviluppa un.
Vincent Van Gogh.
Lettura delle opere: La danza Pesci rossi HENRI MATISSE.
RENOIR.
NASCITA DELL'IMPRESSIONISMO
L’IMPRESSIONISMO Cinzia Magri.
La stagione dell’impressionismo: Claude Monet ( )
ROMANTICISMO STORICO Il romanticismo storico è una corrente pittorica sviluppatasi all'inizio dell'800. Gli artisti dipingono per raccontare fatti storici.
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Voi ci avete fatto conoscere tante cose su Botero. Noi abbiamo fatto altre ricerche e abbiamo scoperto nuove notizie che vogliamo raccontare anche a voi.
IL MUSEO DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA LEONARDO DA VINCI
Lavoro della classe III C
Il Realismo.
retrospettiva iconografica sulla natura morta
Ritratti e autoritratti.
DAGLI IMPRESSIONISTI A PICASSO Aspettando la mostra che visiteremo a Palazzo Ducale… A cura di Erica Luca classi Scuola Primaria Burlando Aspettando.
STREET ART in questa immagine abbiamo una donna che sta nascondendo la sporcizia sotto ad una “tenda”. A fianco abbiamo una frase molto significativa,che.
LA PARIGI DI RENOIR “Nelle strade di Parigi mi sentivo a casa; ancora non c’erano le automobili e si poteva camminare col naso in aria…”
Gli Impressionisti principali e le loro caratteristiche
Transcript della presentazione:

La stagione dell’impressionismo (1860-1900) Fondamentali per la nascita dell'Impressionismo furono le esperienze del Romanticismo e del Realismo, che avevano introdotto importanti novità: la riscoperta della pittura di paesaggio; l'interesse rivolto al colore piuttosto che al disegno; le nuove tecniche pittoriche basate su rapidi colpi di spatola o di pennello di setole di suino (in precedenza si usavano pennelli di morbido pelo di ermellino), creando un alternarsi di superfici uniformi e irregolari, che divenne il punto di partenza per le ricerche successive degli impressionisti. Édouard Manet, Colazione sull'erba (1863) Musée d'Orsay

La stagione dell’impressionismo (1860-1900) La prima manifestazione ufficiale della nuova pittura si tenne il 15 aprile 1874 e vi parteciparono, tra gli altri, Claude Monet, Edgar Degas, Pierre Auguste Renoir, Paul Cézanne etc. Il nome del nuovo movimento si deve ai critici d'arte dell'epoca, che definirono la mostra Exposition Impressioniste, prendendo spunto dal titolo di un quadro di Monet, Impression, soleil levant. Inizialmente questa definizione aveva un'accezione negativa, che indicava l'apparente incompletezza delle opere, ma poi divenne una vera bandiera del movimento. Claude Monet, 1872 - Impression, soleil levant, olio su tela di 48×63

La stagione dell’impressionismo (1860-1900) Caratteristiche della pittura impressionista erano i contrasti di luci e ombre, i colori forti e vividi usati in modo rivoluzionario: i toni chiari contrastano con le ombre complementari, gli alberi prendono tinte insolite, come l'azzurro, il nero viene quasi escluso, preferendo le sfumature del blu più scuro o del marrone. Fondamentale era dipingere en plein air, ovvero all’aperto. Questo portò a scegliere un formato delle tele più facile da trasportare; si ricorda che risale a questo periodo anche l'invenzione del cavalletto da campagna, facile da trasportare. Camille Pissarro, Entrata del villaggio di Voisins, 1872

La stagione dell’impressionismo (1860-1900) Nuovi stimoli vennero anche dall‘ Esposizione universale di Parigi del 1889 e dalle scoperte della scienza, come la macchina fotografica e le Leggi sull'accostamento dei colori di Eugène Chevreul: queste furono alla base della teoria impressionista sul colore, che suggeriva di accostare i colori senza mescolarli, in modo tale da ottenere non superfici uniformi ma "vive" e in movimento. Claude Monet, La Gare Saint-Lazare, 1877

La stagione dell’impressionismo (1860-1900) La fotografia per gli artisti impressionisti rappresentava un ulteriore mezzo per creare il proprio dipinto: gli artisti usavano la fotografia di un paesaggio per ricalcarne a mano i contorni e dargli una struttura di base; per poi sbizzarrire la loro creatività nella modifica di un paesaggio di cui aveva già una base più precisa e più vicina alla realtà. Pierre Auguste Renoir, Venezia, 1881

La stagione dell’impressionismo (1860-1900) Un'altra importante invenzione fu il tubetto di colore che consentiva agli artisti di poter spostarsi ed immortalare dal vivo i propri soggetti. Prima i pittori dovevano creare i colori tramite polveri di pigmento e quindi erano costretti a rimanere fermi nei loro laboratori dando ai quadri un'illuminazione artificiale che rendeva il quadro poco realistico . Pierre Auguste Renoir, Monet che dipinge nel suo giardino di Argenteuil (1873)