FACOLTA’ DI SCIENZE MATEMATICHE FISICHE E NATURALI Corso di Laurea Triennale in Scienze Biologiche RISPOSTA AL DANNO AL DNA IN CELLULE STAMINALI TUMORALI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Che cos’è il cancro? Il cancro è un gruppo di malattie caratterizzato dalla perdita del normale controllo della divisione cellulare -le cellule si dividono.
Advertisements

Conseguenze delle Traslocazioni Cromosomiche Ricorrenti nei Tumori
Tumori stromali gastrointestinali (GIST)
Disturbi della crescita cellulare.
Le cellule staminali Da Prat Valentina cl. 5^I.
Metilazione del DNA Nei vertebrati la metilazione interessa solamente la Citosina sul dinucleotide CpG : l’enzima citosina metiltransferasi aggiunge un.
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
CHEMIOTERAPIA ANTITUMORALE.
IL CANCRO Proprietà delle cellule cancerose è modificata;
Test predittivi Università Cattolica Facoltà di Medicina e Chirurgia
TRASFORMAZIONE di ORGANISMI VEGETALI
Il più noto ed importante per quanto riguarda l’uomo è quest’ ultimo: il trasferimento di nucleo (nucleo transfert). E’ stato sperimentato in Scozia (1997.
CICLO CELLULARE.
BRCA1 – BRCA2 & GENI SOPPRESSORI DI METASTASI
Log (fitness) selezione ricombinazione mutazione.
Danni al DNA Un basso tasso di mutazione del DNA è richiesto sia per trasmettere la corretta informazione genetica alle generazioni successive che per.
Il Differenziamento cellulare
LINFEZIONE DA PAPILLOMA VIRUS UMANO: CARCINOGENESI L. Micheletti, Università degli Studi di Torino 2008.
Cellule staminali Sono le cellule in grado di autorinnovarsi, rimanendo indifferenziate ma creando una specie di cellule specializzate. Esse possono essere.
Gli effetti delle radiazioni sull’ organismo
Farmaci mirati e cura di pazienti affetti da tumori
. Ciò che abbiamo imparato studiando dal libro largomento dei tessuti e della loro rigenerazione, prima di aderire al progetto ed esaminare i documenti.
Cellule Staminali
Le cellule staminali cellule in grado di auto rinnovarsi indefinitamente rimanendo indifferenziata ma dando origine a una progenie di cellule specializzate.
Cellule staminali.
Le cellule staminali Che cosa sono?
Le cellule staminali.
STRESS OSSIDATIVO Stress chimico indotto dalla presenza, in un organismo vivente, di un eccesso di specie chimiche reattive, generalmente centrate sull’ossigeno.
LA DONAZIONE DI CELLULE STAMINALI EMOPOIETICHE
Le cellule di un organismo pluricellulare condividono lo stesso genoma ma sono estremamente diverse e specializzate; nel corpo umano esistono almeno 200.
Università degli Studi di Catania
Facoltà di Medicina e Chirurgia Scuola di Specializzazione in Genetica Medica Dottorato di Ricerca in Malattie Genetiche dellEtà Centro di Riferimento.
Cellule staminali CONOSCENZE PREGRESSE.
Cellule staminali Conoscenze pregresse.
Cellule staminali.
Cellule Staminali Aspetti legislativi e bioetici
CELLULE STAMINALI Le cellule staminali si dicono staminali perché sono in grado di auto rinnovarsi indefinitamente rimanendo indifferenti, ma dando origine.
Angiogenesi Ricerca di sostanze per favorire – inibire la proliferazione di capillari sanguigni In particolare: ricerca di sostanze per inibire la angiogenesi.
CELLULE STAMINALI generalità
Cosa sono le cellule staminali?
Le cellule staminali del midollo osseo.
HPV: human papilloma virus
LE CELLULE STAMINALI.
Immuno-Oncologia: capire l’innovazione nel trattamento del tumore.
CELLULE STAMINALI TERAPIE. CENNI STORICI Le prime cellule staminali sono state descritte negli anni ’50. Dagli anni 50 a oggi numerosi scienziati si dedicarono.
-approfondimento staminali in generale-
Malattia: In quanto espressione di un danno cellulare può considerarsi l’esito di un fallimento adattativo degli organismi rispetto ai fattori di stress.
14 MARZO UNISTEM DAY 2014.
Danni al DNA.
Cellule staminali.
Raggi uv.
Si rigenera tessuto normale
Conoscenze pregresse – IV A
PRINCIPI DI ONCOLOGIA.
Meccanobiologia Interazione tra modifiche ambientali forma cellulare forze fisiche attivazione e risposta nucleare Leggendo “Le Scienze , gennaio 2015.
I GENI ONCOSOPPRESSORI
Le mutazioni Classe: IV Scuola: Liceo scientifico.
Gene p21 Chemioterapia inattiva se gene p21 attivo.
Ciclo cellulare, riparazione del DNA
Il DNA.
Farmaci intelligenti considerazioni generiche. Farmaci chemioterapici Agiscono prefenzialmente su cellule in attività proliferativa ostacolando la mitosi,
Effetto combinato di agonisti del recettore muscarinico M2
LE POMPE DI EFFLUSSO DA FARMACI: NUOVI POTENZIALI TARGET ANTI-TUMORALI
Maturazione dei linfociti B
Cellule tumorali modificate a livello di Mical2
La riproduzione cellulare La produzione di nuove cellule avviene in continuazione ed è necessaria per generare nuovi organismi, per la crescita di un organismo,
LA RIGENERAZIONE RENALE: DATI di FATTO ed IPOTESI LA RIGENERAZIONE RENALE: DATI di FATTO ed IPOTESI - Nel rene normale umano adulto cellule del mesenchima.
Transcript della presentazione:

FACOLTA’ DI SCIENZE MATEMATICHE FISICHE E NATURALI Corso di Laurea Triennale in Scienze Biologiche RISPOSTA AL DANNO AL DNA IN CELLULE STAMINALI TUMORALI E TESSUTO - SPECIFICHE Relatore: Prof. Stefano Biagioni Simona Palo Anno Accademico: 2014/2015

Caratteristiche distintive Autorinnovamento capacità di compiere un numero illimitato di cicli replicativi mantenendo il medesimo stadio differenziativo Potenza capacità di dare origine a una o più specie cellulari tramite il differenziamento LE CELLULE STAMINALI

Potenzialità totipotente pluripotente multipotente unipotente Sorgente di derivazione embrionali adulte amniotiche fetali Cellule staminali tumorali capacità anomale di differenziazione derivano dalla loro controparte normale mutazioni TIPI DI STAMINALI Cellule staminali pluripotenti indotte nessun rischio di rigetto immunologico nessun problema etico

Il genoma è costantemente esposto a: radicali liberi dell’ossigeno radiazioni solari sostanze chimiche genotossiche Lesioni al DNA: eliminazione basi azotate ossidazione basi di guanina e adenina rottura dello scheletro deossiribosio-fosfato Meccanismi di riparazione ricombinazione non omologa (NHEJ) ricombinazione omologa (HR) riparazione per escissione nucleotidica (NER) riparazione per escissione di basi (BER) mismatch repair (MMR) RUOLO p53 guardiano del genoma blocca la progressione in ciclo induce l’apoptosi RISPOSTA AL DANNO AL DNA SENSORI (DDRS) TRASDUTTORI (DDRT) EFFETTORI (DDRE)

RISPOSTA AL DANNO NELLE CELLULE STAMINALI TESSUTO - SPECIFICHE Cellule staminali ematopoietiche adulte Cellule staminali mammarie Wnt/beta catenina upregulation di survivina Cellule staminali ematopoietiche fetali Cellule staminali dei melanociti Cellule staminali del follicolo pilifero

RISPOSTA AL DANNO NELLE CELLULE STAMINALI TUMORALI Cellule staminali leucemiche stato quiescente nicchia ipossica meccanismi DDR BCR/ABL aumenta i livelli di ROS meccanismi di riparazione alterati inibisce l’apoptosi Cellule staminali tumorali mammarie accelerata attività di riparazione segnalazione WNT Cellule staminali del Glioblastoma maggiormente resistenti alla morte cellulare maggiore attivazione di ATM, Chk1 e Chk2 efficace riparazione del DNA

RESISTENZA ALLE TERAPIE ANTITUMORALI FARMACOLOGICA organi “santuario” scarso assorbimento dose bassa CELLULARE l’eterogeneità tumorale aumenta con il crescere della popolazione di cellule neoplastiche RESISTENZA PRIMARIA i tumori non rispondono ai farmaci fin dalla loro prima somministrazione RESISTENZA ACQUISITA compare nei tumori inizialmente sensibili al farmaco

CONTRIBUTO DELLE CELLULE STAMINALI TUMORALI ALLA RESISTENZA GLIOBLASTOMA sub-popolazioni CD133+ e CD133- uguale danno maggiore velocità riparazione in cellule CD133+ LEUCEMIA MIELOIDE ACUTA recidiva frequente sopravvivenza cellule staminali residue tessuto tumorale residuale ricco di cellule CD34+ CD38- CARCINOMA MAMMARIO tumori Her2 negativi: cellule staminali estratte Her2 positive

COME MIGLIORARE L’EFFICACIA DELLA CHEMIOTERAPIA AUTORINNOVAMENTO Hedgeog trattamento con ciclopamina riduzione pool staminale CD138- CD19+ DIFFERENZIAZIONE leucemia promielocitica acuta induzione differenziamento blasti tramite trattamento con acido all trans retinoico alto tasso di guarigione

CONCLUSIONI Perché alcune cellule sopravvivono e altre tendono ad andare incontro all’apoptosi? La resistenza è correlata ai meccanismi di riparazione o ad una maggiore espressione dei fattori antiapoptoci? Le cellule staminali tumorali mantengono le proprietà di riparazione delle staminali del tessuto d’origine o acquistano caratteristiche simili durante la progressione del cancro? Affrontare tali questioni è molto importante, perché in questo modo verranno compresi al meglio: i meccanismi con cui le staminali tessuto specifiche rispondono al danno e mantengono l’integrità genomica come l’alterazione di questi meccanismi porta allo sviluppo del cancro e all’invecchiamento come le staminali tumorali rispondono alla terapia antitumorale

GRAZIE PER L’ ATTENZIONE