LABORATORIO START UP I test di mercato 2015. Il numero delle start-up innovative cresce rapidamente (oltre 3.000 in Italia) segno di una forte vitalità.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR I PARTNER. THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR NKW è un Network Innovativo. Si configura come aggregatore di reti dimpresa.
Advertisements

Scheda di Posizionamento Internazionale
“Insieme per crescere”
Breve presentazione I L P ROGETTO D IMPRESA Premio Impresa Innovazione D2T Start Cup VII edizione.
Dott.ssa Diva Caramelli
Gestione dellinnovazione Dallidea al mercato Il mercato dellinnovazione.
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino”
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
RETI D’IMPRESA THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR.
Business plan Argomenti da sviluppare:
Cosa è il COACHING? Un intervento di crescita e di supporto alla singola persona o ad un gruppo di persone, tramite la formazione e l’affiancamento, allo.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
BENVENUTI 1 © Copyright 2007 FinecoBank - Versione * – Confidential – Do not distribute Presentazione.
Economia e Governo delle Piccole Imprese
Presentazione di Case Study Dott.ssa Clara Montagna
TIPOLOGIA DI PRODOTTO Tre tipi di prodotto: 1)Convenience Goods 2)Shopping Goods 3)Specialty Goods Convenience Il consumatore conosce il prodotto che.
Giovedì, 4 dicembre 2003 Nuovo marketing tra tecnologia e creatività Francesca Bodini direttore di Mkt
PIANO DI MARKETING.
Strategia di sviluppo del sistema regionale per i servizi al lavoro e alla formazione: quadro di riferimento Paola Antonicelli Dirigente Struttura Tutela.
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
Il processo di marketing e la sua pianificazione.
4° deposito!! Di:Turroni Arianna Tema di approfondimento: Il marketing Scuola Secondaria di I grado di Castiglione di Ravenna Anno scolastico:
Luigi Puddu Torino - Ottobre 2010
Le strategie di collaborazione
Sessione 14 La comunicazione per il mercato Clienti e strategie operative.
I BREVETTI CNR COME INVESTIMENTI STRATEGICI: implementazione di un servizio di analisi della PRIOR ART per la nostra rete scientifica Cino Matacotta CNR-ISM,
Schema Elevator’s Pitch
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
KAEDRA S.r.l. 1 M A R K E T I N G I N T E R N A Z I O N A L E Strategie operative nellesperienza delle aziende vicentine Vicenza, 15 aprile 2008 I D E.
DE P. Gazzola PMI, GI e territorio Una proposta per linnovazione.
MARKETING PER LA NUOVA IMPRESA Come migliorare i risultati di vendita con gli strumenti del marketing.
1. Che cosa fa Db-Line? 17 anni di storia dei videogiochi Db-Line è stata fondata nel Lazienda è cresciuta posizionandosi come solido punto di riferimento.
Progetto Seaside Presentazione Clienti Seaside: cosa è? Un prodotto innovativo che espande il concetto di benessere domestico proponendo nuovi spazi.
Settembre - Ottobre istruzioni Usa queste slides per creare la tua presentazione in Power point. Avrai 10 minuti per il tuo pitch, quindi allenati.
1. Che cosa fa Db-Line? 18 anni di storia dei videogiochi Db-Line è stata fondata nel Lazienda è cresciuta posizionandosi come solido punto di riferimento.
Ma ® chiodimpresa.it Presen ta:. Il Signor marchiodimpresa… … e la scelta di un nuovo marchio in 6 semplici passi.
© 2011 Db-Line Srl  
Il Business Plan: obiettivi e contenuti
Laboratorio di Ingegneria Economico-Gestionale
L’autovalutazione della scuola
Unità Sviluppo Vita I nuovi prodotti UNIPOL TARIFFA DI CAPITALIZZAZIONE.
1 Levoluzione dellorientamento strategico nelle PMI Professor Andrea Lanza Università della Calabria.
Seminario sulla Progettazione Sociale 09 – 16 – 23 – 30 Marzo 2007.
 E’ un documento di fondamentale importanza in ambito aziendalistico, ma la sua efficacia e validità ne ha favorito la diffusione e l’utilizzo anche.
Milano, xxx 2013 NOME DEL PROGETTO/ BUSINESS NOME DEI PROMOTORI LOGO DELLA SOCIETA’ 1 FRASE CHE SINTETIZZA L’IDEA DI BUSINESS.
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
Confesercenti Nazionale | Imprese ed Associazioni: Come Vincere le Sfide di Mercato Approfondimenti, Considerazioni e Scenari Possibili: Come vincere la.
INNOPROIND LA VALUTAZIONE DELLA P.I Relatore Dr. Giorgio A. Karaghiosoff Consulente in P.I.
IL BUSINESS PLAN.
Business Plan della Società:
Sfide 2004 Buone prassi e trasferibilità nelle politiche di sviluppo del territorio Maurizio Sorcioni Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a.
Progetto finalizzato alla individuazione, raccolta, selezione, sostegno e sviluppo di start up innovative costituite da giovani talenti diplomati o laureati.
Business Plan.
PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
PROGETTO ASL IN IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
LA GESTIONE DELLA RETE DI VENDITA
FOCUS DELLA VALUTAZIONE “ IL CASO SINGOLO ” Si pone come finalità il miglioramento dell ’ intervento che riguarda il singolo beneficiario.
Presentazione IL PIANO D’IMPRESA TERZO INCONTRO: IL MERCATO Como, 2011 ENFAPI di Como & Coop. Sociale PARSIFAL Finanziamento CCIAA di Como e Fondazione.
Hotel Italia buongiorno!
 2001 – Inizio crescita esponenziale dell’uso dei canali web  2003 – Inizia l’uso diffuso del commercio su internet (e-commerce)  2005 – In Italia.
Caratteristiche a sostegno del successo di un’impresa.
Social media e opportunità di business Francesca Cabiddu Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali Presidente del Corso di Laurea in Economia Manageriale.
MARKETING ANALITICO. Il marketing analitico: attività rivolta all’analisi degli elementi utili alla conoscenza del mercato per poter effettuare al meglio.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.
PROGETTI FILIGP E NPACK4NMER: STRATEGIE E BENEFICI PER LE PMI Webinar room – Piattaforma APP4INNO 14 Aprile 2014, ore 15:00.
Scientific Life Gruppo 3. Organigramma A.D. Giovanni Soardo Responsabile Amm.vo Carmen Vadicamo Responsabile Produzione Cinzia Ilardi Responsabile R&S.
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa.
L'Arena Competitiva Area in cui l'impresa decide di operare / competere investendo le proprie risorse Strumenti/ modelli: Modello di Abell Ciclo di vita.
PROGETTO «Collaborazione rete UP senza SCI con rete SCI» Aprile 2016.
Logo dell’azienda/startup One-line-pitch Contatti.
Transcript della presentazione:

LABORATORIO START UP I test di mercato 2015

Il numero delle start-up innovative cresce rapidamente (oltre in Italia) segno di una forte vitalità incoraggiata anche da una legge che promette facilitazioni e vantaggi a chi investe. Come per tutte le imprese, anche per le start-up lo scoglio maggiore da superare è costituito dal rapporto con il mercato. - L’idea di business funzionerà? - Come sarà accolta dai clienti al suo apparire sul mercato? Queste domande, oltre che dai promotori, sono proposte anche dai potenziali investitori, che vogliono “vederci chiaro” sulle potenzialità del progetto. Come le imprese marketing oriented sanno bene, bisogna anticipare il più possibile le risposte a queste domande, senza attendere che i prodotti o servizi siano perfezionati o addirittura già lanciati sul mercato. A quel punto sarebbe difficile correggere un eventuale esito negativo e sarebbe anche complicato apportare le eventuali modifiche necessarie. Ecco quindi l’utilità, anzi la necessità, di realizzare dei test di mercato già nella fase di definizione del prodotto: è in quel momento che si possono cogliere al meglio le indicazioni di quelli che un giorno, a progetto completato, saranno i nostri clienti. LABORATORIO START UP del Gruppo Atlantide, nell’ambito delle sue attività a favore delle nuove iniziative ecocompatibili, offre un percorso che consente ai promotori di minimizzare i rischi e mirare al maggior successo della nuova iniziativa. Perché i test di mercato

LABORATORIO START UP propone ai promotori di nuove iniziative ecocompatibili un modello che si articola in cinque mosse: 1) Individuare il target. Chi saranno i nostri clienti? La nostra iniziativa quali bisogni o desideri soddisfa? 2) Definire il prodotto e la sua strategia. Nome. Caratteristiche funzionali, estetiche, operative. Canali di distribuzione. Pricing. Forme di pubblicizzazione. 3) Analizzare l’offerta dei competitor a confronto del nostro prodotto. Quali sono i punti di forza del nostro prodotto? Quali i punti di debolezza rispetto ai competitor? 4) Test di mercato. Coinvolgimento di gruppi di potenziali clienti nell’analisi del prodotto, con lo scopo di verificare la coerenza delle ipotesi dei promotori con le aspettative dei clienti, verificare la validità del prodotto dal loro punto di vista così da poter apportare tempestivamente le eventuali modifiche necessarie. I Test di mercato possono essere condotti da LABORATORIO START UP sia su clienti persone sia su clienti imprese, sia in Italia sia in altri Paesi. 5) Perfezionare il prodotto in base ai risultati dei test di mercato. Un percorso in cinque mosse

LABORATORIO START UP non solo realizza i test di mercato ma affianca anche le start-up in tutte le altre fasi del modello, in stretta collaborazione con i promotori dell’iniziativa: - Individuazione del target, attraverso l’analisi dei dati disponibili nelle banche dati di Simulation Intelligence e di soggetti terzi - Definizione del prodotto, trovando le forme e i linguaggi più corretti per rendere comprensibile l’idea di business ai potenziali clienti - Analisi dell’offerta dei competitor a confronto con il nuovo prodotto, attraverso un sistema di comparazione analitico - Realizzazione dei test di mercato - Perfezionamento del prodotto in base ai risultati dei test di mercato, fornendo ai promotori tutte le indicazioni operative che consentano il migliore successo dell’iniziativa. La consulenza di LABORATORIO START UP