“L’ASSAGGIARTE” Facciamo insieme una scorpacciata artistica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Melina Disegnato e Rielaborato dai bambini e dalle bambine della 1a D
Advertisements

INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
I bisogni dei bambini ISTITUTO COMPRENSIVO “E. PATTI”
Il piccolo principe.
I personaggi della storia.
“Un bicchiere di latte”
"Le meraviglie della cava"
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme d’amore e d’accordo per molti anni. Vivevano in cascine separate, ma un giorno…
QUELLE DUE.
LA TRISTEZZA DI UN EMIGRATO
Partenza per lAustralia di Valentina Moretta. Marco e sua moglie Carla erano molto poveri: avevano soltanto i soldi per comprarsi il pane e il latte.
ED ECCO SANDRA E STEFANO, MAMMA E BABBO DI COSIMO E NICCOLO’ T….
I quiz del capitan Neso Salve ragazzi sono capitan Neso e vorrei mettere a dura prova le vostre abilità di navigatori … matematici!
Guarda che luna Anna Frank
LATTE IN TUTTE LE STAGIONI
CIAULA ....
SCUOLA ELEMENTARE STATALE “ARONNE CAVICCHI” Figline Valdarno
La storia ebbe inizio molto tempo fa, quando un uomo punì sua figlia di 5 anni per la perdita di un oggetto di valore, ed il denaro in quel periodo era.
A rapporto!.
Una fiaba moderna Il Re delle Rane.
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme d’amore e d’accordo per molti anni. Vivevano vicini, in cascine separate, ma un giorno…
Racconto dellamico Ruggero Accendi i tuoi altoparlanti E lunedì 10 marzo 2014, sono le h.
Un gruppo di venditori furono ad un Convegno di Vendita. Tutti avevano promesso alle proprie spose che sarebbero arrivati in tempo per la cena il venerdi.
….Per te…..
IL BAMBINO E IL CUCCIOLO
Un bicchiere di latte. Un giorno, un ragazzo in difficoltà economiche che vendeva prodotti porta a porta per pagarsi gli studi alluniversità, si trovò
Quando ti sei svegliato questa mattina ti ho osservato e ho sperato che tu mi rivolgessi la parola anche solo poche parole, chiedendo la mia opinione o.
Uscire con un altra donna
Click per continuare Una donna bagnava i fiori nel giardino di casa.
Diario di lei diario di lui.
IL SILENZIO DI DIO Racconta un’antica leggenda norvegese di un uomo chiamato Haakon che viveva in un eremo dove invitava la gente a pregare con molta devozione.
A cura degli alunni della
La storia ebbe inizio molto tempo fa, quando un uomo punì sua figlia di 5 anni per la perdita di un oggetto di valore ed il denaro in quel periodo era.
….Per te…..
...Una storia d’amore e di aiuto reciproco
Billie, o meglio BJ, come si faceva chiamare da tutti, è nato nel 1972, in California. La sua famiglia viveva nella zona di Oaklaoma; sua madre, dopo.
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
tratto da "Il piccolo principe" scritto da Antoine de Saint-Exupéry
Il bambino cattivo e la staccionata
Lettera di un padre.
L’ho incontrata la prima volta a scuola durante un intervallo
Abbi il piacere di leggere fino alla fine. (poi pensa
Il cacioricotta.
Una ragazza stava aspettando il suo volo in una sala d'attesa di un grande aeroporto. Siccome avrebbe dovuto aspettare per molto tempo,decise di comprare.
In un villaggio della Spagna, la figlia di un uomo chiese al sacerdote di recarsi a casa sua per un momento di preghiera con suo padre che era molto malato.
nel gruppo ci sono gli artisti
Lezioni aziendali Bene, ci sono dei cambiamenti in corso…
Così ridono in Brasile Si ringrazia per la collaborazioe l’amico João Mestriner – Pirangi SP Traduzione dal Portoghese : ITALBIT by Vittorio.
LA SEDIA In un villaggio della Spagna, la figlia di un uomo chiese al sacerdote di recarsi a casa sua per un momento di preghiera con suo padre che era.
Gv 11 5° quar A IO SONO LA RISURREZIONE E LA VITA.
+ Pratica vacanze veneziane. + To form the imperfectdrop –re from infinitives add: vovamo vivate vavano.
Evangelizzare col cuore Un episodio importante per me è accaduto in Giappone. C’era una famigliola in alta montagna che mi fece sapere tramite l’insegnante.
By Angelo C’era una volta un vecchio contadino che viveva in una fattoria sulla montagna insieme al giovane nipote.
Georgia O'Keeffe marjorie crivelli 2009.
ALCUNI GRANDI ARTISTI HANNO FATTO LUNGHI VIAGGI PER
….Per te…..
Storia di una gocciolina d’acqua
Buono come il pane.
IL F A G I O L M C DI R I C H A D W L K E.
UN AMICO Questa è la storia di un libro che stava nella biblioteca della scuola, che era tanto bello, poiché aveva una copertina molto colorata con.
Carissimo, mio unico bene,
“NOI” e la famiglia!.
LO SPECCHIO.
Un giorno:.
In un villaggio della Spagna, la figlia di un uomo chiese al sacerdote che si recasse a casa sua per un momento di preghiera con suo padre che era molto.
Ho fiducia in Dio … Perché Lui è mio Padre
CALIMERO Ladri a Miami Nelle prime ore di mattina il detective Cord stava passeggiando per le vie di Miami. Quando il suo telefono squillò. Era William,
Ogni bambino ha il suo angelo custode, che contempla il volto santo di Dio. Lui ci protegge dai pericoli, ci illumina spiritualmente e ci suggerisce.
...QUANDO I LUPI SPOSANO LE CAPRE … Classe quarta Ottobre 2011.
... perchè vi voglio bene!.
Transcript della presentazione:

“L’ASSAGGIARTE” Facciamo insieme una scorpacciata artistica Scuola dell’infanzia «Torremenapace » Istituto comprensivo «Via Marsala » Voghera (PV) insegnanti Sabrina Ostani, Antonella Filippello, Monica Delfitto , Flavia Bonino

LA PERSISTENZA DELLA MEMORIA

OROLOGI DI CAMEMBERT Qual è il tuo formaggio preferito? Preferisci il formaggio a pasta dura come il parmigiano o quello a pasta molle come il Camembert? Io non so quale preferisse Salvador Dalì, ma so che fu un Camembert stagionato a ispirare uno dei suoi dipinti più famosi.   Una sera dopo cena, Dalì si sentiva stanco e aveva mal di testa. Aveva deciso di restare a casa invece di andare al cinema con la moglie e gli amici. Voleva andare a letto presto, ma poi rimase alzato per molto tempo seduto a tavola a guardare gli avanzi di un Camembert “molto morbido”. Quel giorno Dalì aveva lavorato a un quadro nel suo studio. Fino a quel momento aveva dipinto una spiaggia, un paesaggio roccioso con il mare all’orizzonte e un ulivo con i rami quasi tutti tagliati. A parte ciò, il paesaggio era deserto. Dopo cena, prima di andare a letto, passò per lo studio e d’un tratto capì come riempire quel paesaggio deserto: di orologi che sembravano Camembert fusi. E quando sua moglie Gala rientrò a casa dopo il cinema, lui le fece chiudere gli occhi e la fece sedere davanti al dipinto. “Uno, due, tre, apri gli occhi!” le disse. E dopo che era rimasta a guardare il quadro per un po’, Dalì le chiese se pensava che se ne sarebbe dimenticata tre anni dopo. “No” rispose. “Una volta che hai visto questa immagine, non la dimentichi più.”

SI PUO’ LEGGERE UN’OPERA D’ARTE ? SI’!!!

CON GLI OCCHI E LE PAROLE DEI BAMBINI Una sera dopo cena il sig. Salvador Dalì che faceva il pittore, invece di andare al cinema con sua moglie e i suoi amici, è rimasto a casa perché aveva mal di testa. Ma invece di andare a letto, è rimasto a tavola a guardare il formaggio Camembert che si scioglieva, perché era molto morbido. Ha deciso di finire un dipinto dove c’era un po’ di spiaggia, una parete rocciosa, un comodino, col mare all’orizzonte e una pianta di ulivo un po’ tagliato: il paesaggio era un po’ vuoto, ma passando davanti allo studio capì come riempirlo con quattro orologi di Camembert che si stava sciogliendo. Tornata sua moglie , le ha fatto chiudere gli occhi, guardare il quadro e le ha chiesto, se lo avrebbe ricordato per sempre. Sì, perché è molto originale! Ha risposto sua moglie.

COME DALI’…CIBO AD ARTE!

I NOSTRI OROLOGI MOLLI

SI PUO’ ANCHE ASSAGGIARE? MA UN’OPERA D’ARTE SI PUO’ ANCHE ASSAGGIARE?

A TAVOLA CON SALVADOR DALI’

TANTI TIPI DI FORMAGGIO TANTO DIVERSI Conversando… Qual è il vostro formaggio preferito? Da un formaggio inventato da una contadina del paese di Camembert in Francia al nostro formaggio preferito: il grana! Così ha sentenziato il sondaggio! Il formaggio può essere: di mucca, di capra, di pecora Fatto con il latte, il caglio dove ci sono i batteri e il sale Se si scalda il formaggio si produce più veloce Si può filtrare Ci sono tanti formaggi: Di montagna Dolci o piccanti Freschi o stagionati Assaggiando… La crescenza morbida, il primo sale, la raspadura, il provolone dolce e piccante, il Gouda che viene dall’Olanda, la feta greca che è di pecora, i caprini di capra, la gruviera dalla Svizzera e naturalmente il Camembert, intraprendiamo un piacevole e appetitoso viaggio alla scoperta del gusto e dei sapori che contraddistinguono il nostro territorio abbinato ad un sguardo “fuori di casa”!

GNAM!!! UNA DEGUSTAZIONE TRA TRADIZIONE E NUOVI SAPORI

BIBLIOGRAFIA Il mondo dell’arte per ragazzi - Volume 2 PHAIDON   Il mondo dell’arte per ragazzi - Volume 2 PHAIDON Scopri l’arte con Giulio coniglio FRANCO COSIMO PANINI