Io e i numeri Piccola storia di un grande cambiamento

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Perché ti voglio bene.
Advertisements

LA PAROLA ALLO ZAINO LA PAROLA ALLO.
TRANQUILLI,SI TORNA A SCUOLA
Tesi: La matematica numerica e le macchine di calcolo automatico Relazione finale: Calcolo mentale, calcolatrice e algoritmi con carta e penna Laureanda:
IL MIO BRAIN TRAINING DI ELISA MUSSO.
IO E LA GEOMETRIA Sabrina Rusconi Scienze della Formazione Primaria
Intervista alla maestra
una bella avventura culturale
Progetto SeT a.s. 2007/08 Alunni cl. IV e V Scuola Primaria San Claudio.
automatico e musicale durata ca 12 min. Dedicato a tutti gli insegnanti ( anche quelli in pensione … ) che si prodigano di cuore nellimpartire istruzione.
Realizzato da Lo Carmine Emanuela e da Fabiola Di Stefano.
Progetto SKILL LAB Centro Giovanile Meltin Pop di Aron a
Questionario alle classi Terze
Io e la matematica.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Io & Iperlogo Il mio rapporto Elisa Turini. Io & Iperlogo Prima di frequentare il corso Matematiche Elementari da un punto di vista Superiore non avevo.
Che cosa rappresenta per me il momento del circle time …
NOME: ANTHONY COGNOME: CIAMBELLI ETA : 26 ANNI TITOLO DI STUDIO : Laurea in ingegneria delle telecomunicazioni.
Prova individuale I-O3: “IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO”
Quando ti sei svegliato questa mattina ti ho osservato e ho sperato che tu mi rivolgessi la parola anche solo poche parole, chiedendo la mia opinione o.
Esame di Matelsup 1 Prof. Giovanni Lariccia
La Cesta e l'acqua Som/enter.
IO E LA MATEMATICA storia di un rapporto in sospeso …
L'amore vero, è il cammino in due verso la luce di un ideale comune (J
Prime esperienze grafiche nel laboratorio multimediale
Scegli un momento della tua giornata SCUOLA CASA FUORI.
In classe.
LA TUA VOCE La tua voce mi fa venire in mente un ricordo… non so dire
I FANTASTICI MONDI DI IPERLOGO
Il mio rapporto con la matematica
Io e la geometria di Anna Ballirano matr
IO e i NUMERI Dalla scuola dell’infanzia ad oggi
Quando entra a far parte della vita reale
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Armento Flavia matr
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Il genio della porta accanto.
IO E LA MATEMATICA.
di Marottikkal Sindhu Abraham
Io e la matematica….
RILEVAZIONE NAZIONALE DEGLI APPRENDIMENTI 2014 Le rilevazioni dell’a.s : i primi risultati INVALSI Roma, 10 luglio 2014.
Le cose che ho imparato nella vita
Matematica Elementare Silvia Dimmito
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Un cucchiaio, una tazza o un secchio?
Lo scrigno dei ricordi Di questi cinque anni trascorsi nella scuola primaria porterò con me: pensieri, emozioni, sentimenti…
DIDATTICA DELLA MATEMATICA
MI PRESENTO sono MICHELA BONDIONI.
MI PRESENTO… di Alessandra Nebuloni Matricola n°
Io mi considero, malgrado tutto, come un privilegiato !
RICERCA EMPIRICA DI GRUPPO: IL LAVORO DELL’IMPRENDITORE. Simone Crisci; Maria David; Daniele Carafa; Davide Di Liberto; Amir Ghazouani. Capogruppo:Amir.
Non importa quanto sia buona una persona, ogni tanto ti ferirà , e per questo, bisognerà che tu la perdoni.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
GIOCO E MATEMATICA A che gioco giochiamo?
Intervista al genio della porta accanto
Scuola Primaria “G.Pascoli”
I bambini giocano alla guerra.
IO E LA GEOMETRIA.
domani sarà il tuo primo giorno di catechismo.
Al momento della nascita, l’uomo si trova già immerso nei numeri …
Scuola Primaria Fornace Fagioli Classi Prime – Seconde Terza C.
Io e la geometria.
Per le nostre simpatiche professoresse!
Il mio viaggio con la matematica nasce proprio con me …..
IL RUOLO DEI GENITORI NELLO SVILUPPO DELL’AUTOSTIMA
Ciao a tutti! Il mio nome è Drillo Drillo il Coccodrillo
Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria LABORATORIO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA Docente: Prof. Giovanni Lariccia Compito eseguito da: Caterina.
... perchè vi voglio bene!.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

Io e i numeri Piccola storia di un grande cambiamento Patrizia Danieli, Scienze della formazione Primaria,A.A. 2013-14 Prof. Giovanni Lariccia

Io e…

I numeri

Numeri: un significato? Se si: quale? ??!!!

Io… e i numeri

Ed io penso….ma caro Luigi. Una bella Doccia? Il mondo dei numeri “Maestra ho preso sette in questo problema, che bello” “Danieli, una rondine non fa primavera” “Luigi vuole riempire la sua vasca da bagno, ma non vuole riempirla fino all’orlo. Vuole riempire i 2/3 della vasca. Posto che la vasca ha una forma circolare ed un diametro di 100cm, posto che la vasca è costruita in marmo rosa di Carrara che in quanto poroso trattiene lo 0,0001% del liquido inserito, posto che l’acqua del rubinetto scende alla velocità di 4 litri al minuto, quanti minuti ci vorranno per riempire la vasca?” ????? Ed io penso….ma caro Luigi. Una bella Doccia?

Matematica Quale mondo? Un privilegio di pochi? Esiste una matematica possibile? Se si, in che misura?

Matematica oggi “Ci posso provare…” “si, occorre avere un po’ di pazienza” Matematica e pazienza.Il bambino, attraverso il ragionamento matematico scopre la soddisfazione del fare da sé. Scopre il piacere del fare ed acquista fiducia in sé stesso “La fiducia in sé stessi è tutto nella vita. E’ il primo passo per poterla affrontare con successo” Virginia Woolf

“Difficile è semplificare. Matematica oggi “Come hai costruito nella tua mente questo calcolo?” L’insegnante si mostra attento al processo, non al risultato. L’ansia da prestazione, la mancata fiducia in sé stessi, la competizione, sono la prima causa di fallimento. Il riconoscimento dell’individualità è il primo passo per consentire l’appredimento in un contesto non giudicante. Nell’individualità non c’è giusto o sbagliato, c’è la persona al centro. Il miglior modo per costruire una matematica per tutti! “Difficile è semplificare. Ciò che non si può dire in poche parole non si può dire neanche in molte” Bruno Munari

“Bisognerebbe istituire dei corsi per imparare il proprio piacere” Matematica oggi “Bisognerebbe istituire dei corsi per imparare il proprio piacere” Bertold Brecht

Matematica …dove? forse negli occhi di chi guarda?!!

Matematica …

Una storia possibile.