Il romanzo del ‘900.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La potenza del negativo” Le filosofie del dubbio e gli scetticismi
Advertisements

Romanzo psicologico.
Prof. Bertolami Salvatore
La struttura del testo narrativo
Le filosofie della differenza sessuale
LA FILOSOFIA DI HEGEL.
IL NATURALISMO FRANCESE
Primi esempi di romanzo in Europa
La narrativa Il passaggio fra ‘800 e ‘900.
LE DOMANDE ESISTENZIALI
Italo Svevo.
Riepilogo-LA modernita’
NARRAZIONE E RESOCONTO
Il conflitto è uno stato della relazione caratterizzato dalla presenza di un problema a cui si associa un disagio.
Freud e la psicoanalisi
Lezione di economia e direzione
IL ROMANZO dal realismo al modernismo
Elementi di narratologia
Servizio Sociale e teorie di riferimento
Il rapporto della psicoanalisi con la tradizione della cultura occidentale Si tratta ora di mettersi all'opera, leggendo le fonti e stendendo i vari capitoli.
La teoria sociologica.
Il Romanzo struttura tecniche stile. Il Romanzo struttura tecniche stile.
DEJA VU.
Il Rinascimento: secolo dell’arte
Il romanzo psicologico o d’analisi in Italia
LA CRISI DELL’UOMO TRA ORDINE E CAOS
DECADENTISMO  Periodo di crisi, da “krino” (giudicare, esaminare ); e cosa si giudica? Novecento Ottocento L’ amore per il proprio popolo, per la patria,
Anno scolastico 2013/2014 Classe V B Liceo Scientifico Programma di Filosofia Docente: prof.ssa Mara De Bernardo.
IL ROMANZO dal realismo al modernismo
Un senso di appartenenza alla comunità: un’identità collettiva.
La crisi del razionalismo settecentesco
La teoria del ragionamento inferenziale
IL MONDO INTERNO.
Quindi.
Quando è l’altro che soffre: il rito funebre
Tra il 1870 e gli inizi del Novecento…
I diversi generi letterari
MANAGEMENT INFERMIERISTICO
La poetica Pirandelliana
UN UOMO LIBERO Nati per essere liberi Liberi di scegliere
Umanesimo e Rinascimento.
LA STRUTTURA DEL RACCONTO
La follia 2. Vitangelo Moscarda e Zeno Cosini Lezioni d'Autore.
ANALISI DEGLI ELEMENTI DEL TESTO NARRATIVO
Avete studiato durante le vacanze??????
TEMI TEOLOGICI NELLE INDICAZIONI NAZIONALI IRC
LA PERCEZIONE VISIVA QUANDO GUARDIAMO UN OGGETTO ENTRANO IN GIOCO:
La follia 1. Orlando e Don Chisciotte Lezioni d'Autore.
Il Decadentismo europeo: principali esponenti
LA NOVELLA E IL RACCONTO
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
Chi non ha mai detto la frase:
1 Cominciare l’opera Giunti a questo punto, disponiamo di tutti gli elementi teorici e pratici per cominciare a scrivere un romanzo (o un racconto). Prima,
CONOSCENZA E FILTRI CREATIVI
I-C-02: La caffettiera del masochista di Donald A. Norman
ELEMENTI TESTO NARRATIVO autore, narratore e punto di vista e le tecniche narrative 18/04/2017.
IL TESTO NARRATIVO I testi narrativi si distinguono dagli altri testi in quanto raccontano una storia.
Il soggetto nella filosofia contemporanea
A CURA DELLA PROF.SSA MARIA ISAURA PIREDDA.
Seconda Sessione L’impegno politico alla luce della Dottrina sociale della Chiesa.
STRUMENTI PER L'ANALISI
Elementi di narratologia
La narrativa di Luigi Pirandello
ELEMENTI DELLA CARATTERIZZAZIONE DEL PERSONAGGIO (pp )
Che cosa significa esporre?
Il racconto o romanzo psicologico.
Bruner Psicologo statunitense che si è occupato di problemi educativi dagli anni 50 ad oggi Di indirizzo cognitivista, ha una dotazione culturale molto.
Dissolvimento struttura medievale del mondo Unità fondamentale = tutto Teleologico vs meccanico Unità = reciprocità Uomo = essere e dover essere Individuo.
Blaise Pascal. Obiettivo Mostrare l'impotenza della ragione “che vorrebbe tutto giudicare” di fronte ai problemi dell’esistenza dell’uomo e di Dio; opporre.
Situazione storico-sociale
Transcript della presentazione:

Il romanzo del ‘900

De Benedetti: “la narrativa moderna mette in crisi la possibilità di leggere i romanzi standosene in poltrona, tranquilli, non sono romanzi di evasione, sono inquietanti perché rappresentano lo sgretolamento dell’uomo borghese, della concezione unitaria e coerente che l’uomo ha di sé.”

Tempo T r ama Il romanzo dell’800 Il romanzo dell’900 P e r s o n a g g i Tempo T r ama

il tempo Romanzo dell’800: Romanzo del ‘900: Logica consequenziale dei fatti narrati Struttura cronologica, con digressioni ordinate Tecniche narrative che rispettano la scansione temporale in un prima e in un poi Romanzo del ‘900: Particolari amplificati Tempo soggettivizzato Struttura tematica, non cronologica, continuo passaggio di passato e presente Nuove tecniche narrative che dissolvono la struttura cronologica (flusso)

il personaggio Romanzo dell’800: Romanzo del ‘900: Personaggio realistico Garante della unità Portatore di un sistema di valori (più o meno condiviso-condivisibile) Il personaggio agisce Romanzo del ‘900: Dissoluzione del personaggio Ha vita soprattutto interiore Antieroe: uomo senza qualità, identità, salute Il personaggio subisce non agisce

La trama Romanzo dell’800: Romanzo del ‘900: È fondamentale Fabula lineare e cronologica Il romanzo è costruito sulla fabula e su rapporti lineari di causa/effetto Valorizzazione dell’atto eroico Romanzo del ‘900: E’ insignificante Impossibile riassumere una fabula Importanti sono gli stati d’animo, le sensazioni, i pensieri Valorizzazione del banale e del quotidiano

il narratore Romanzo dell’Ottocento: Narratore in terza persona Narratore regista onnisciente È garante della verosimiglianza Nel Naturalismo si comporta come uno scienziato Romanzo del Novecento: Narratore in prima persona Punto di vista che non garantisce al lettore la veridicità di ciò che legge

La realtà esterna 1 Romanzo dell’Ottocento: complesso di fenomeni materiali regolati da leggi meccanicistiche e determinate Hegel: tutto il reale è razionale e viceversa Fiducia nella conoscenza oggettiva della realtà Romanzo del Novecento: Angoscia e smarrimento di fronte al non senso Realtà misteriosa, complessa, inconoscibile, frammentata, inconsistente Perdita di ogni certezza, ci si chiede il senso di tutto

La realtà esterna 2 Romanzo dell’Ottocento: La realtà puo’ essere “fotografata” Romanzo: documento umano Riduzione positivistica dell’uomo a neutro ed impassibile registratore di eventi Romanzo del Novecento: La realtà è complessa, misteriosa, inconoscibile, su più piani La realtà dietro le apparenze non può essere fissata in una forma La funzione dell’uomo e dello scrittore è spingere lo sguardo oltre la superficie dei fenomeni

il fine dell’arte Romanzo dell’Ottocento: Educare denuncia sociale Manzoni denuncia sociale Naturalismo proporre un modello umano, l’eroe decadente D’Annunzio Romanzo del Novecento: L’arte è autonoma dalla morale, scandaglia le coscienze Il romanzo del Novecento è la trascrizione della coscienza della crisi Propone l’antieroe

Crisi delle certezze scientifiche Crisi dei fondamenti Crisi della cultura, della civiltà e del modello di sviluppo occidentale Crisi delle certezze scientifiche

Mutano le concezioni di tempo e materia Teoria della relatività Meccanica quantistica Nuova fisica delle particelle subatomiche Gli scrittori si rendono conto che non sono in grado di rappresentare la realtà nè di modificarla

Ma già alla fine dell’Ottocento Nietzsche: aveva distrutto qualsiasi illusione antropocentrica, anche fondata sulla “scienza”. L’ottimismo positivistico è una religione consolatoria come le altre… Freud: aveva dimostrato l’incapacità della ragione di governare l’uomo e di autocomprendersi. Molte delle nostre azioni e pensieri derivano o sono condizionate da qualcosa di totalmente incontrollabile dalla ragione, l’Inconscio. L’individuo non si forma mentalmente su nobili sentimenti ma su pulsioni elementari, essenzialmente sessuali e di autoconservazione….

La crisi dell’uomo del ‘900 La grande cultura precipita in uno smarrimento profondo, non c’è più Dio al centro, ma l’uomo, che però è debole, insicuro, inconoscibile L’uomo del ‘900 non si accontenta più del “come”, ma vuole sapere il “perché”. A queste domande però non sa dare risposta e si smarrisce Va in crisi l’immagine vincente dell’uomo che ci proviene dalla storia: l’uomo che è artefice della sua fortuna, l’uomo borghese che si costruisce con le sue mani ed è soddisfatto di sè

LA CRISI DEL ‘900 nei titoli delle opere Il mestiere di vivere Il male di vivere L’uomo senza qualità Un inetto Senilità Uno, nessuno, centomila Il male oscuro Cuore di tenebra

LA CRISI DEL ‘900: La malattia Simbolo di disagio esistenziale Nevrosi che nasce dalla ricerca insoddisfatta del senso della vita Uomo dissociato, schizoide, debole, deformato Il sano sa godere la vita, ma è inautentico, crede di vivere ma è vissuto Il malato è inadatto a vivere, insoddisfatto, ma autentico e profondo

Il paradosso drammatico L’uomo per vivere autenticamente è costretto a rinunciare alla vita

Fine