Breve sintesi di storie d’amore nella letteratura.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Tu ….
Advertisements

Celebrazione della Prima Confessione
Dall'aurora io cerco te fino al tramonto ti chiamo ha sete solo di te l'anima mia come terra deserta (2v)
Mamma, quante volte ho invocato il tuo nome
Chi sono io?" chiese un giovane ad un maestro di spiritualità.
Alcuni … trucchi In questa presentazione riassumiamo le chiavi di lettura, i bisogni dei bambini e relativi obiettivi educativi che già abbiamo esplorato.
POESIE E FRASI DI DI NATALE.
“Lo dice un burattino di stracci”
AKIS.
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
Chattando con il Signore
sei verità, lo grideremo dai tetti delle nostre città,
Non mi interessa quanti anni hai,
I tre alberi i tesori più preziosi del mondo intero. Un altro sognava di diventare una nave che avrebbe potuto affrontare le tempeste dell'oceano. Un altro.
Uscire con un altra donna
Dichiarazioni d’amore
UN UOMO.
IO SONO UN TIPO ROMANTICO
Le sette Parole di Gesù Testo: Pedro Casaldáliga – Transizione manuale.
Routine.
Piccole Riflessioni Di Adriano Sgnaolin.
IX Circolo “A. Manzoni” Foggia
Francesco Amore mio, La storia con te ha preso le note di una favola
DEDICATO Automatic slide.

Le filastrocche della buona notte di Dora Campanella
Lassù nella collina volavi su nel cielo la mano di un bambino col filo ti cullava.
Dedicato all'amica FATIMA
Gli insegnanti di Piancavallo presentano:

Mese della Vergine Maria
Se per un istante Dio si dimenticasse che sono una marionetta di stoffa e mi facesse dono di un pezzo di vita, probabilmente non direi tutto ciò che penso,
Tante volte cerco d’Immaginarti e tante volte
Orizzonti di cielo e di mare … Nel mio viaggio per la libertà.
Così ridono in Brasile Si ringrazia per la collaborazioe l’amico João Mestriner – Pirangi SP Traduzione dal Portoghese : ITALBIT by Vittorio.
Gesualdo Bufalino Breve biografia di Gesualdo Bufalino
Dedicato all'amica FATIMA
Innamoramento e amore Questa volta essa è carne della mia carne, e osso delle mie ossa. Gn 2,23.
Io e la felicità.   Carrubba Biagio.
Dio ha posto la sua dimora…
VIVIAMO INSIEME Come comunità IL natale di gesù.
28 Dicembre 2007 Festa degli Innocentini
Parrocchie Massa e Lizzano
a raccontarci una storia di PACE
Non sò che possa più di te, se la vergogna o la tenerezza, non sò fino dove arriverà, il tuo amore in questa congiuntura. Come colomba che nel suo volo.
POESIA MULTIMEDIALE DI BIAGIO CARRUBBA
Ci sono momenti nella vita
Romeo e Giulietta Ma parla… Oh, dì ancora qualcosa, angelo splendente,
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
REGALA CIÒ CHE NON HAI Di Alessandro Manzoni Musica: Gheorghe Zamfir - O mio babbino caro. Foto Arturo.
La via della Luce.
"Se per un istante Dio si dimenticherà
Raccolta poesie Ciao ragazzi sono Romina, una ragazza a cui è venuto in mente di creare nel nostro sito una cartella contenente poesie per persone come.
A SILVIA Di Giacomo Leopardi.
L’albero e il fiore L’albero si stiracchiò nel nuovo giorno,
Routine
Il mio mondo sei tu….
NELLA NOTTE SEI LUCE Incontro di preghiera in preparazione al Natale.
Dio ha grandi progetti su di te
Nel mio cuore c'è, un giardino per te, tu nei giochi tuoi, lasci un posto per me.
Tu meriti di essere celebrato.
A SILVIA Giacomo Leopardi.
Dolcissima Maria.
Felice Mobilia
Silvia, ti ricordi ancora quel periodo della tua vita quando la bellezza si rifletteva nei tuoi occhi che esprimevano gioia e pudore e tu lieta e carica.
Parafrasi a Silvia Tromboni Alessandro.
nella mente mi ragiona”
XXxi DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C Lc 19,1-10.
Se il chicco di grano….
Transcript della presentazione:

Breve sintesi di storie d’amore nella letteratura. Poesia d’amore Breve sintesi di storie d’amore nella letteratura. Carrubba Biagio Se volete scaricare altre poesie multimediali collegatevi al sito www.biagiocarrubba.it Strauss Johann – La marcia di Radetzky

Da Adamo ad Eva, l’amore è stato il sentimento più forte tra un uomo e una donna. Ma l’amore ha portato anche guerre e odio, come racconta il grande poema l’Iliade di Omero; lo stesso Omero ha anche descritto l’amore fedele di Penelope per Ulisse.

Anche i poeti latini parlarono e cantarono l’amore nelle sue varie sfaccettature, come il poeta latino Ovidio, che nella sua opera “Le Metamorfosi” ha descritto molte vicende d’amore, come l’amore mancato tra Dafne e Apollo.

Facendo un volo di molti secoli arriviamo al medio evo e troviamo Dante Alighieri che ci racconta la storia drammatica di Paolo e Francesca nel V canto dell’Inferno. Subito dopo anche il poeta Francesco Petrarca ha scritto un canzoniere dedicato a Laura, vista in chiare, fresche e dolci acque.

In pieno rinascimento il grande drammaturgo inglese William Shakespeare scrisse la struggente storia d’amore di Romeo e Giulietta.

Nel XIX secolo, in pieno romanticismo, sono stati scritti tanti romanzi che raccontano storie d’amore come “Cime Tempestose”, “I promessi sposi” di Alessandro Manzoni e tanti altri.

Sigmund Freud studiò a fondo le radici dell’amore e dell’odio e rintracciò nell’eros e nel tanatos le forze fondamentali della natura umana traendo da questi studi la nuova scienza della psicoanalisi che ha aperto un orizzonte nuovo nella conoscenza della coscienza e dell’inconscio degli uomini.

Nel XX secolo i romanzi e le poesie e i film che raccontano storie d’amore sono infiniti: da “Love story” a “Nuovo cinema paradiso”; da “Luci della città” a “Il dottor Zivago”; da “Frida” a “Un viaggio chiamato amore”. I film sull’amore si sono susseguiti a centinaia di migliaia, tanto che il XX secolo si potrebbe definire il secolo dell’amore filmico.

Il breve filmato tra la bellissima Nicole Kidman e Robbie Williams è il sogno dell’amore tra due giovani belli, ricchi e bravi, ma questo sogno appartiene solo a pochissimi fortunati. La maggior parte degli uomini e delle donne vivono un amore meno bello e meno favoloso ma non per questo meno intenso e meno atteso.

Anche i poeti di questo secolo hanno scritto tante belle poesie ispirate dall’amore. Ne riporto come esempio una di Primo Levi dedicata a sua moglie con il titolo 12 luglio 1980.

“Abbi pazienza, mia donna affaticata, abbi pazienza per le cose del mondo, per i tuoi compagni di viaggio, me compreso, dal momento che ti sono toccato in sorte. Accetta, dopo tanti anni, pochi versi scorbutici per questo tuo compleanno rotondo. Abbi pazienza, mia donna impaziente, tu macinata, macerata, scorticata, che tu stessa ti scortichi un poco ogni giorno perché la carne nuda ti faccia pi male. Non è più tempo di vivere soli. Accetta, per favore, questi versi, sono il mio modo per dirti cara, e che non starei al mondo senza te.”

Io, Biagio Carrubba, posso, per esperienza vissuta, dire che l’amore è la forza più trainante tra un uomo e una donna. L’amore fa rinascere la vita, l’amore mitiga le malattie l’amore allunga la vita, donando una vecchiaia più dolce e più sobria. L’amore, in ogni luogo del mondo dà gioia al giorno e alla notte.

L’amore fa vedere la vita a colori, insomma l’amore è bello e non bisogna disperare poiché può arrivare tardi e quando meno te lo aspetti come afferma Bufalino in questa breve poesia dal titolo “Risarcimento”. La vita non sempre fa male, può stracciarti le vele, rubarti il timone, ammazzarti i compagni a uno a uno, giocare ai quattro venti con la tua zattera, salarti, seccarti il cuore come la magra galletta che ti rimane, per regalarti nell’ora dell’ultimo naufragio sulle tue vergogne di vecchio i grandi occhi, il radioso innamorato sguardo di Nausicaa.

La poesia fa riferimento chiaramente al viaggio di Ulisse che dal ritorno da Troia naufraga nelle terra dei Feaci, dove stremato trova Nausicaa che lo accoglie, lo ristora e se ne innamora e gli regala il suo stupendo sorriso di giovane bella e innamorata.

È vero senza l’amore la vita diventa sterile come un deserto arido e sabbioso, mentre l’amore rende la vita gioiosa e meravigliosa che porta inevitabilmente alla procreazione dei figli amati. L’amore è dunque da sempre un sentimento vellutato e profumato come le rose, che, però, crescono sui steli spinosi. Allora bisogna saperle cogliere senza pungersi, come bisogna coltivare l’amore senza lasciarlo seccare e inaridire.

Questa mia poesia multimediale è dedicata a mia moglie Gina Rizza. E non posso che finire con dei bellissimi versi di Quasimodo dedicati all’ultimo suo amore dal titolo Poesia d’amore. Irritante, scardinato, è un giorno, che torna dal gelo come un altro, procede, vuole. Ma ci sei tu e non hai limiti: violenta allora l’immobile morte e prepara il nostro letto da vivi. Questa mia poesia multimediale è dedicata a mia moglie Gina Rizza. Modica 18 Maggio 2006. Riveduta e corretta lunedì 29 ottobre 2007