Illuminismo - Inghilterra

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Parigi Luca IIB Emanuele Scalise IIB
Advertisements

Carra Sebastiano II^A Molinari Jacopo II^B
150° ANIVERSARIO DELL’ UNITA’
IL 1700: SECOLO DELLE RIVOLUZIONI
Dalla restaurazione alla prima guerra mondiale
L‘ assolutismo e Federico il Grande di Prussia
Daniel Defoe “Robinson Crusoe”
Antonio Barbato e Francesco Canciello II C. François-Marie Arouet Le Jeune nasce ufficialmente il 21 novembre 1694 a Parigi presso una famiglia appartenente.
Creazione di un nuovo modello di stato
Riforme e illuminismo nel Settecento
Il passaggio alla modernità
LE CARATTERISTICHE DELLO STATO MODERNO
Riforme e illuminismo nel Settecento
LE CARATTERISTICHE DELLO STATO MODERNO. I)ESERCITI PERMANENTI (ma non necessariamente nazionali) sviluppo della fanteria e dellartiglieria (armi da fuoco)
L’Illuminismo.
La luce della ragione contro le tenebre dell’ignoranza
La fondazione teoretica dello stato moderno
Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.
Nel 1798 in Germania (inizia la pubblicazione della rivista Athenaeum)
L’Illuminismo.
Monarchie e Stati regionali
Le riforme nel Settecento
Camillo Benso (Cavour)
Il ‘700 (parte prima: l’illuminismo).
L’ILLUMINISMO….
1 1.
Illuminismo Dal 1700.
LA FORMAZIONE DEGLI STATI MODERNI
A cura di Davide Sproviero
L’ILLUMINISMO E LA RIVOLUZIONE AMERICANA
Monarchie illuminate XVIII° sec Area atlantica Europa orientale
L’ ILLUMINISMO.
L’invenzione del progresso
Supporto didattico per lo studio della Storia – Prof Angelo Vita
La formazione dello stato moderno
IL 1700 SECOLO DELLE RIVOLUZIONI
Il congresso di Vienna e la Santa alleanza
L’’illuminismo L'illuminismo è stato un movimento culturale nato in INGHILTERRA verso la metà del XVII secolo. Questo movimento era fondato principalmente.
FORMAZIONE DEI GRUPPI DI LAVORO
Encyclopædia Britannica
Il Romanzo nel ‘700.
L’ETA’ DEL LIBERALISMO E SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
L’ILLUMINISMO Che cos’è l’ILLUMINISMO?
La rivoluzione Francese 1. La fine della monarchia
“L’influenza del giusnaturalismo sull’illuminismo settecentesco”
Il secolo dei Lumi L’Encyclopédie Le teorie economiche
La borghesia secondo Marx
L’unificazione italiana
Età moderna” o “Antico regime”?
ILLUMINISMO.
L’Illuminismo.
ILLUMINISMO SECONDO DUE STORICI ATTUALI DARNTON IM HOF.
L’umanità deve diventare adulta
L’età dell’Illuminismo
LA RIVOLUZIONE FRANCESE II PARTE
LE RIVOLUZIONI DEL SETTECENTO
LA LETTERATURA ILLUMINISTICA
IL DISPOTISMO ILLUMINATO A cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda.
LO STATO E LA SOCIETA’.
IL PENSIERO POLITICO DEL SETTECENTO: Montesquieu Rousseau Voltaire
L’ILLUMINISMO (Voltaire)
L’Illuminismo © Pearson Italia spa.
IL SETTECENTO IN EUROPA
CHE COS’E’ L’ILLUMINISMO
LA FRANCIA DALLE GUERRE DI RELIGIONE A RICHELIEU
Guida allo studio della storia della letteratura italiana per gli studenti di italianistica all’Università della Slesia A cura della Prof.ssa Krystyna.
L’Illuminismo.
Il secolo XVIII e L’ILLUMINISMO
Letteratura dal ‘600 al primo ‘800
Il Settecento in Europa
Transcript della presentazione:

Illuminismo - Inghilterra Già a metà del ‘600: Ascesa di una borghesia terriera Limitazione del potere del re e instaurazione di un governo parlamentare Consolidamento di una moderna monarchia liberale Caratteri dell’illuminismo meno radicali che in Francia

Illuminismo - Inghilterra 1712: Inizia a Londra la pubblicazione dello “Spectator”, giornale che diffonde in nuovi valori borghesi 1719: Daniel Defoe pubblica Robinson Crusoe, un romanzo il cui protagonista diventa il modello dell’ideale borghese del “self made man”.

Illuminismo - Francia Alla trasformazione sociale non fa seguito un’analoga traformazione politica Il potere è ancora concentrato nelle mani del sovrano, dei nobili e del clero Scoperta dell’importante funzione politica della filosofia e della cultura Diffusione dei periodici che hanno lo scopo di formare l’opinione pubblica

Illuminismo - Francia 1751-1772: 1759: 1777-1780: Pubblicazione dell’Encyclopedie (17 volumi di testi + 11 voll. di tavole) di Diderot e D’Alembert 1759: Condanna dell’E. da parte del Parlamento di Parigi 1777-1780: Pubblicazione di 5 nuovi volumi

Illuminismo - Francia Notevole varietà di posizioni nell’illuminismo francese: Voltaire: contro le istituzioni feudali, produzione vastissima di opere di diversi generi; collaborò con i sovrani del “dispotismo illuminato Rousseau: autore di una dottrina politica basata sul concetto di “sovranità popolare”; propone anche una riscoperta delle sensazioni e dei sentimenti; è considerato un precursore del Romanticismo europeo

Illuminismo - Italia Ostacoli alla diffusione dell’Illuminismo in Italia: Arretratezza economica e culturale Mancanza di una borghesia imprenditoriale Frammentazione politica Gli intellettuali illuministi italiani sono una ristretta élite, appartengono ai settori più avanzati dei vecchi ceti dominanti (nobiltà terriera)

Illuminismo - Italia Caratteri dell’Illuminismo italiano: Moderazione: non vengono mai messe in discussione le basi sociali del potere costituito Concretezza: disponibilità alla collaborazione con i sovrani più illuminati Scarso interesse verso la polemica antireligiosa ed antistatale

Illuminismo - Italia Napoli (Carlo III di Borbone – Ferdinando IV di Borbone) è una delle più grandi capitali europee. Gaetano Filangieri, La scienza della legislazione (1782-86) Antonio Genovesi (uno dei fondatori dell’economia politica), Ragionamento… (1753) Ferdinando Galiani, Della moneta (1750), Dialoghi sul commercio dei grani (1770)

Illuminismo - Italia Firenze (sotto il dominio degli Asburgo Lorena). Accademia dei Georgofili (1753): nata con l’obiettivo di studiare l’ammodernamento dell’agricoltura; Pompeo Neri (ispiratore di riforme liberiste e di un codice civile e penale), Relazione sul censimento… (Milano, 1758)

Illuminismo - Italia Milano (sotto il dominio degli Asburgo) unica città italiana dove è presente un nucleo di borghesia agraria: Cesare Beccaria, Dei delitti e delle pene (1794), contro la pena di morte e la tortura Pietro e Alessandro Verri, fondatori della “Società dei pugni” (1761) e del giornale Il Caffè (1764-1766), primo giornale italiano dedicato a temi economici, politici e culturali.