Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla Istituto Superiore di Scienze Religiose 3 maggio 2013 1 Spunti didattici di Lavia Di Sabatino.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MEDIA ED EDUCATION, LA PAROLA ALLE SCUOLE
Advertisements

di Unità di Apprendimento
2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
Corso di aggiornamento LIM e Open Source
Il senso della revisione di vita:
Parrocchia San Paolo apostolo
Non è sufficiente toccare il corpo del Risorto: Cristo deve essere incontrato nella sacra scrittura e nella mensa e allora nasce la fede pasquale che riconosce.
Cooperative Learning. Incontro di zona a Pinerolo. 28 maggio 2004
Apprendimenti di base Indagine OCSE-PISA III momento informativo/formativo.
Motivazioni/Obiettivi
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
PROGETTO PROMETEO per un curricolo continuo di area scientifico-tecnologica IRRSAE Lombardia.
AggiornamentoSaturday, January 25, 2014 Pag. 1 Come insegniamo? (parte prima) 4 INSEGNARE E UNA STRATEGIA 4 LAPPRENDIMENTO E IL PRODOTTO 4 Pedagogia per.
ISCRIZIONI CLASSE PRIMA Anno scolastico
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
FORMAZIONE LIM UNA SCENEGGIATURA ESSENZIALE
Partiamo dall’esperienza…
UNITA’ DI APPRENDIMENTO
L'animazione dei Centri d'Ascolto.
ISTITUTI COMPRENSIVI DI MAJANO E DI FAGAGNA
di Roberto Giannatelli, Professore dell’UPS e Presidente del MED
La relazione tra esami IGCSE e CLIL
Philosophy for children
per l’Evangelizzazione e la Catechesi
DOMENICA 3 Andiamo verso Emmaus ascoltando “fa’ che arda il nostro cuore” di Pergolesi Regina.
per una corretta interpretazione della Sacra Scrittura (DV 12b)
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
I discepoli di Èmmaus Lc 24,13-35.
1. PRIMO LABORATORIO L E IDEE PIÙ RILEVANTI, EMERSE DAI LAVORI DI LABORATORIO gruppo 1 gruppo 2 gruppo 3 gruppo 4 gruppo 5 gruppo 6 gruppo 7 gruppo 8.
Pietrocola Mazzini Minervino Murge
Il percorso del gruppo di lavoro - quadro di riferimento culturale e normativo - Brainstorming: parole chiave Autonomia Collegialità Contenuti Metodi Risorse.
“METTIAMOCI IN CONTATTO” I. C. « F. De Sanctis» Cervinara, Av
Dal Vangelo secondo Luca.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Il Blog: risorsa imprescindibile per una didattica interattiva e moderna Cristina Cappellano Docente di Laboratorio di Informatica Gestionale Classe di.
Indicazioni per la progettazione didattica
LA NATURA fra devastazione e rispetto Progetto finale prof. Cricchio Barbara DIGI SCUOLA DIGI SCUOLA
Ufficio per l’Insegnamento della Religione Cattolica
(AREA HANDICAP / DISAGIO)
Le RACCOMANDAZIONI per l’IRC nella SECONDARIA DI PRIMO GRADO Aggiornamento IdR Settembre 2005 a cura di Flavia Montagnini.
Informazioni generali sul progetto relatore: Prof. Piergiorgio Giacobbe PROGETTO DIDATTICO DI RICERCA INTERDISCIPLINARE Liceo Scientifico B. Pascal A.S.
Simmetrie.
PQM 2012/2013 LA RELAZIONE FORMATIVA ED EDUCATIVA NEI PROCESSI DI COLLABORAZIONE TRA PARI.
“LUNGO LA STRADA…” I MIRACOLI NEL VANGELO DI MARCO.
Il “Veni Domine” di Mendelsshon, cantato dai piccoli cantori di Montserrat, ci fa desiderare la presenza del Risorto Il “Veni Domine” di Mendelsshon,
Logica costruttivista e collaborativa
Il cammino dell’iniziazione cristiana. 6 percorsi da vivere in 6 anni.
Strumenti informatici come valore aggiunto Lavia Di Sabatino Istituto Comprensivo di Montecchio Emilia (RE) Convegno di studio INSEGNARE RELIGIONE CATTOLICA.
La creatività didattica del docente e le Indicazioni Irc
C.L.I.L. – Norme Transitorie Indicazioni comuni a tutti i licei Linguistico – Musicale – L.S.U. – L.S.U. (serale) D.P.R. 89/2010, Art. 10, comma.
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
Come è possibile accedere all’evento pasquale per noi oggi, dopo quasi 2000 anni? Come incontrare il Signore risorto senza averlo mai visto? È possibile.
10.00 III Domenica di Pasqua Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro.
I.S.I.S G.Natta1 1 “Sicurezza e didattica digitale: gli studenti attori” Prof.ssa Masciaga Francesca Bergamo, 15 maggio 2015 I.S.I.S “G. Natta”
PRIMO INCONTRO. Obiettivi per il docente in formazione acquisire la capacità di pianificare attività didattiche che prevedano l'integrazione della LIM.
11.00 Domenica III di Pasqua Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro.
Giorno di PASQUA: Questo è il GIORNO Giorno di PASQUA: Questo è il GIORNO Domenica 2: CREDERE nel “Dio Mio” Domenica.
DOMENICA III di PASQUA Camminiamo verso Emaus ascoltando “fa’ che arda il nostro cuore” di Pergolesi Monges de Sant Benet de Montserrat.
Reggio Emilia, 8 settembre 2015 Luciano Rondanini 1 Diocesi di Reggio Emilia - Guastalla.
LA CELEBRAZIONE CRISTIANA IL LUOGO DOVE DIO AGISCE OGGI.
Istituto Comprensivo “Taverna” – Montalto Uffugo (CS)
LA BUSSOLA ORIZZONTE DI SENSO QUALE PERSONA QUALE ALUNNO/BAMBINO QUALE INSEGNANTE QUALE SCUOLA QUALE METODOLOGIA QUALE SAPERE QUALE APPRENDIMENTO.
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIMETODOLOGIA DIDATTICA METODO DIDATTICO DISPOSITIVO DI ADEGUAZIONE ALL’INTERNO DI UN’ESPERIENZA APPRENDITIVA.
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA A . MORO BUCCINASCO
Un laboratorio in cui sperimentare linguaggi diversi: narrativo, poetico, musicale, corporeo, teatrale… in una parola Istituto Comprensivo Statale Capol.D.D.
LIM per la didattica prof. Simone Mazza gruppo docenti della scuola secondaria di primo grado per le discipline linguistico espressive.
SCUOLA PRIMARIA TEMPO PIENO “LA MERIDIANA” DI PASSAGGIO DI BETTONA.
Al domani pensiamoci oggi Incontri con i dirigenti scolastici gennaio 2015.
TITOLO LEZIONE N.B: USARE SEMPRE LO STESSO CARATTERE MS REFERENCE SANS SERIFE AUTORE: DOCENTE ANNAMARIA DEZIO.
1744 Nascita della nostra SCUOLA 1907 Costruzione dell’attuale edificio 1919 Riconoscimento della parifica 1976 Ammissione alunni maschi 1992 Introduzione.
Transcript della presentazione:

Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla Istituto Superiore di Scienze Religiose 3 maggio Spunti didattici di Lavia Di Sabatino

 Premessa: contestualizzazione dell’attività nel percorso della classe  Come lavorare e perché: introduzione  Metodologia: struttura dell’U.d.A  Presentazione della «sceneggiatura» e analisi delle varie fasi  Simulazione della lezione  Possibili sviluppi  Conclusioni 2 Spunti didattici di Lavia Di Sabatino

3

La LIM come ambiente di apprendimento Metodologia laboratoriale Spazio di socialità Multimedialità Creatività Multimodalità Docente regista e facilitatore Scrittura collaborativa Problem solving Amplificazioni apprendimenti Apprendimento cooperativo Lezione dialogata Costruzione condivisa di conoscenze Ambiente di comunicazione Valore del gruppo Classe come comunità di apprendimento

Spunti didattici di Lavia Di Sabatino5 Cosa deve fare l’insegnante? Coniugare conoscenze disciplinari pedagogiche tecniche

6 Spunti didattici di Lavia Di Sabatino

7

8

9  Incontro dei due discepoli con il Risorto  Conversazione con lui lungo il cammino  Pasto e riconoscimento di Gesù  Ritorno a Gerusalemme Sette miglia a piedi per raccontarsi la profonda delusione di un sogno spezzato.piedi Spunti didattici di Lavia Di Sabatino Per entrare nello specifico del brano proposto…

Lettura del brano alla ricerca di  Cammino  Ospitalità  Frazione del pane  Apertura degli occhi 10 Spunti didattici di Lavia Di Sabatino Per entrare nello specifico del brano proposto…

11 Spunti didattici di Lavia Di Sabatino

 Per i cristiani il Signore Risorto è presente oggi  I due pellegrini sono figura della comunità cristiana  La comunità cristiana cambia cuore, volto, cammino quando nella duplice mensa della Parola e del Pane esperimenta il “Vivente” 12 Spunti didattici di Lavia Di Sabatino Per entrare nello specifico del brano proposto…