Corso LIM Marino Merendelli 2010-11. L'avo L'aula (dotazioni e modello)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Comprensivo “Graziella Murari” di Valeggio sul Mincio (VR) A che cosa serve un catalogo on line in una biblioteca scolastica? Relazione a.
Advertisements

PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007IT051PO007 S. 2010/2011 C-1-FSE ESPERTO : Prof. Ancona Donato.
Con lEuropa investiamo nel vostro futuro Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 a.s Istituto Magistrale Statale M. Immacolata – Piazza.
Corso di aggiornamento LIM e Open Source
Monitoraggio degli istituti scolastici calabresi
Metodi e strumenti della didattica 2.0
Collocare la lavagna digitale nella classe
La programmazione per competenze
I protagonisti (CHI) Docenti corsisti Alunni di ogni ordine di scuola PREMESSE DIDATTICHE.
LA LAVAGNA INTERATTIVA NEL LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
Giuseppe Tiranti Progetto “1x1” Un computer per ogni studente
Giugno A che punto siamo A cura del Politecnico di Torino
Corso di formazione livello B
per offrire allALUNNO perché possa SCEGLIERE CONSAPEVOLMENTE LA SUA STRADA allALUNNO perché possa SCEGLIERE CONSAPEVOLMENTE LA SUA STRADA.
Liceo “M. Gioia” Piacenza
La LIM nella scuola dellEmilia Romagna: osservando e analizzando il progetto ministeriale Modena 28 aprile 2010.
Laboratorio di Linguaggi lezione IX Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea in.
Laboratorio di Linguaggi lezione III Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea.
Analisi e Contabilita’ dei Costi
LIM Lavagna interattiva multimediale. Che cosè la LIM?LIM.
Apprendimento collaborativo in rete
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Elaborazione dati questionario di RILEVAZIONE D'USO DELLE TECNOLOGIE WEB PER LA DIDATTICA Facoltà di Medicina e Chirurgia Questionario compilato da 118.
Innova – MENTI in rete Docenti della secondaria di primo e secondo grado insieme per incontrarsi, confrontarsi, allearsi e appassionarsi ad un progetto.
Con o senza L.I.M. iti.
Lavagna interattiva multimediale.
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
Progetto Sito Le Proposte Pubblicizzazione del sito. Unità didattiche in rete. Mercatino compro/vendo sul forum. Scambio appunti sul forum.
PROSPETTIVE FUTURE Comitato genitori 17 aprile 2012 Progetti per lanno scolastico
Ambienti di Apprendimento e TIC Dario Zucchini
ICT a Manutenzione ZERO Quante volte vi è capitato di accendere i computer e di riscontrare.
La “Scuola SottoSopra”
La programmazione per competenze
RITORNO AL FUTURO. TECNOLOGIE, SCUOLA, DIDATTICA MANTOVA 15 MARZO 2012 I.C. SAN GIORGIO DI MANTOVA MARCO BERARDINELLI RESPONSABILE SCUOLE MICROSOFT ITALIA.
Istituto Comprensivo “Graziella Murari” di Valeggio sul Mincio (VR) A che cosa serve un catalogo on line in una biblioteca scolastica? Relazione a.
Video Editing Docente prof. Luca VALERIO
POLITECNICO DI TORINO Il Progetto La lezione introduttiva
Linguaggi Multimediali
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
PRESENTAZIONE DEL CORSO 20 dicembre 2012
Dirigente Scolastico: Prof.ssa Rita Coccia Istituto Tecnico Industriale Statale Alessandro Volta - Perugia ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE Alessandro.
Servizi Didattici dedicati alle Scuole Medie
ICT E GESTIONE DELLA CLASSE
ANNUALITA 2010/2011. SCHEDA AUTODIAGNOSI Personale scolastico Fattori di priorità 1.Utilizzo delle tecnologie informatiche e della comunicazione (TIC)
MAC,N: VILLA RENATICO MARTINI MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA.
Scuola Primaria di Labico
il numero complessivo di risultati della ricerca su Google Web voce: "cambiamenti climatici" il numero complessivo di risultati della.
DOCET QUESTIONARI INTERATTIVI IN RETE PER NON VEDENTI.
Algoritmi e Strutture Dati Introduzione agli algoritmi
LABORATORIO DI TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE PER LA Corsi TFA DIDATTICADIDATTICA I«nativi»ei«saggi»digitali prof.prof.Antonio.
Comenius Partenariato Bilaterale e-LIS e-Learning Italiano Svenska.
11 febbraio 2014 L’esercitazione di matematica con MyMathLab Relatore: Matteo Bonanno.
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Ambienti di Programmazione per il Software di Base III anno, I periodo (a scelta per la magistrale) 6 crediti.
Vantaggi e svantaggi Cosa, chi, come?
didattica - comunicazione in classe e integrazione
“inserire titolo della lezione o del progetto”
PROGETTO 2.0 INTEGRAZIONE DISCIPLINARE E INNOVAZIONE DIDATTICA 1 LAMEZIA, 8-9 giugno 2011Elisa Policicchio.
Open day e settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale 13 dicembre 2015 Prof. Ezio Prontera.
Istituto Comprensivo Giovanni Paolo II SALERNO. La Legge 107/2015 ha previsto la realizzazione del Piano nazionale Scuola digitale (PNSD) allo scopo di.
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
Piano di Formazione del personale docente neoassunto, A.S
Dr. Filippo Cavallo La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è una lavagna digitale che consente agli utenti di interagire.
AULA INFORMATICA MULTIMEDIALE DONAZIONE MCKINSEY & COMPANY ITALIA.
Formatore: Giacomazzi Trova Manola. NATIVI DIGITALI I nostri studenti sono cambiati radicalmente. Gli studenti non sono più quelli per cui il nostro sistema.
L’innovazione Giovanni Biondi MIUR. Obiettivo: Sostenere l’innovazione attraverso la fornitura di tecnologie alle scuole che ne facciano richiesta Le.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
LUGO (Ra). Via Biancoli, 5 Ingresso alunni Via Emaldi, LUGO (RA) Tel Fax
Giuseppe vozza Utilizzo degli strumenti Strumenti della LIM attrezzi per la realizzazione di esperienze didattiche con la LIM.
PNSD STRUMENTI ANIMATORE DIGITALE: SONIA ROCCO. Azioni svolte nell’anno scolastico 2015 – 2016 e anni precedenti per l’ampliamento e il potenziamento.
Transcript della presentazione:

Corso LIM Marino Merendelli

L'avo

L'aula (dotazioni e modello)

Marc Prensky (un problema di linguaggio)

Digital natives

Digital natives 2

Mc Luhan “In ogni epoca i nuovi media sono catalogati come pseudo”

Maragliano Pre-gutemberghiana Gutemberghiana Post-gutemberghiana Tre epoche (quella dei nostri studenti)

Processi di apprendimento ?

Connessioni sequenziali Connessioni reticolari

Un laboratorio da distruggere (rapporto fra TIC e scuola)

Il cavallo di Troia Attraverso: - Lezioni preparate dal docente - Visita ai siti - Videoconferenze - … Portare le TIC nella pratica didattica quotidiana

Il guado

Scontro epocale I

Scontro epocale II

Scontro epocale III

Usi impropri

Cose mai viste (quando “loro” ne sanno più di noi)

Un caso di immersione (LIM per colazione) a) proibisco b) consento in presenza del docente c) consento