Progetto Leggiamoci Istituto Comprensivo Alcmeone, Crotone classe 1° sez.A a.s. 2014-15 racconto breve “Il colombre” di Dino Buzzati.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
C’era una volta un bambino di nome Michele , era un bambino intelligente ,simpatico e molto sveglio anche troppo !!!! Vi chiederete il perché, allora.
Advertisements

L'AVVENTURA DI CAROLINA
GLI ALUNNI DELLA CLASSE “LE AVVENTURE DI PINOCCHIO”
Raccontiamo storie.
LA STORIA DI MOSE’.
DAL VANGELO DI GIOVANNI.
ALDO NOVE MARIA F. TASSI ZERO IL ROBOT.
Era allora malato un certo Lazzaro di Betània, il villaggio di Maria e di Marta sua sorella. Maria era quella che aveva cosparso di olio profumato il.
LA TRISTEZZA DI UN EMIGRATO
Partenza per lAustralia di Valentina Moretta. Marco e sua moglie Carla erano molto poveri: avevano soltanto i soldi per comprarsi il pane e il latte.
GIANLUCA, EMIGRATO DI ANDREA SCLABAS.
Famiglia di EMIGRANTI dal Friuli all’Australia
IL PRINCIPE CHE SPOSO UNA RANA
MIRAMARE C’era una volta una ragazza che abitava a Trieste, nel castello di Miramare!
XXiV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
Progetto Europeo Comenius “LA TUA CULTURA E LE TUE TRADIZIONI MI AIUTANO AD APPREZZARE LE MIE” Frog, Frog Rana, Rana Istituto Comprensivo Rignano Incisa.
IO NON HO PAURA Autore : Niccolò Ammaniti.
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
Guarda che luna Anna Frank
Hansel, Gretel e il topolino magico
La storia ebbe inizio molto tempo fa, quando un uomo punì sua figlia di 5 anni per la perdita di un oggetto di valore, ed il denaro in quel periodo era.
Presentazione su Pinocchio Inizio Presentazione Alberto Paganelli
Pinocchio C'era una volta un falegname di nome Geppetto che aveva costruito un burattino di legno e lo chiamò Pinocchio. "Come sarebbe bello se fosse un.
Uscire con un altra donna
Gesù compie dei miracoli
L'amore premuroso del Padre
La storia ebbe inizio molto tempo fa, quando un uomo punì sua figlia di 5 anni per la perdita di un oggetto di valore ed il denaro in quel periodo era.
La leggenda dei tre alberi
...Una storia d’amore e di aiuto reciproco
I buchi neri.
Il figliol prodigo.
LE AVVENTURE DELLASTRONAUTA LUKE SCRITTO DA: LARA, ISAAC e CRISTIAN.
La Creazione. La Creazione La Bibbia, composta da tanti libri scritti in epoche successive, inizia col libro della Genesi. E proprio agli inizi troviamo.
Le emozioni possono essere tante.
Castaway.
Chi era Giovanni Battista.
Dall'entrata in Gerusalemme all'Ascensione al cielo
12°incontro
12° incontro.
nel gruppo ci sono gli artisti
Mastellina Tanti, tanti anni fa, in un piccolo villaggio, vivevano un uomo e una donna. Prima essi avevano abitato in una città, in un palazzo bello e.
Caro bambino, caro bambino quando avevo la tua stessa età pensavo alla Pasqua come occasione per scartare un uovo di cioccolata con la sorpresa. Oh.
La storia ebbe inizio molto tempo fa, quando un padre si arrabbiò molto con sua figlia di sei anni, per la perdita di un oggetto al quale lui teneva.
AUTORE:BASSANO IL BUON SAMARITANO
SCIMMIA POZZO ACQUA LUNA.
IL FORNO.
Caro Sindaco, siamo gli alunni della III°A appartenente all’istituto comprensivo “G. Montezemolo”. La nostra scuola partecipa al progetto “Noi ricordiamo”,
La Gobba del Cammello.
LA BELLEZZA DI ESSERE IN LUI
IL F A G I O L M C DI R I C H A D W L K E.
Jackson, l’ultimo arrivato Un libro nuovo, che si intitolava Jackson, appena scritto da un autore molto famoso, era stato consegnato in un’edicola della.
AVANZAMENTO MANUALE "Cavolo, di nuovo il Natale", pensava Christian ogni anno, quando si avvicinavano le feste.
“NOI” e la famiglia!.
LO SPECCHIO.
Questa mattina mi sono svegliato e mi sono sentito così riposato… Era da tanto che non mi sentivo così bene…
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XVI c Domenica del Tempo.
Don Bosco: una vita segnata da un sogno
Un giorno:.
Da un racconto di Bruno Ferrero
La mia storia Dalla nascita ai 3 anni Mi ricordo.
ARTURO.
Diritti dei minori e i social network Nell'ambito dei social network, compare anche l’argomento dei diritti del fanciullo; alcuni vengono violati, altri.
IL BUON SAMARITANO (Lc 10,25-37)
Musica: “Che cosa daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana)
María la Madre di Dio e Madre nostra
XVIIDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Gv 6,1-15.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Lago di Galilea “L’Agnus Dei” di Fauré evoca il perdono che Gesù dona.
GOCCIA LINA E IL CICLO DELL’ACQUA QUESTA E’ LA STORIA DI GOCCIA LINA, UNA PICCOLA GOCCIA D’ACQUA DI MARE E DEL SUO VIAGGIO QUESTA E’ LA STORIA DI GOCCIA.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
...QUANDO I LUPI SPOSANO LE CAPRE … Classe quarta Ottobre 2011.
Transcript della presentazione:

Progetto Leggiamoci Istituto Comprensivo Alcmeone, Crotone classe 1° sez.A a.s. 2014-15 racconto breve “Il colombre” di Dino Buzzati

Progetto Leggiamoci: 29, 30 e 31 ottobre 2014 La classe 1°sezione A ha letto con interesse il racconto “Il colombre” di Dino Buzzati, durante le ore di Lettere. I ragazzi hanno letto con interesse ed espressività il testo, alternandosi tra loro.

La fantasia correva veloce, ogni ragazzo immaginava visi, luoghi, situazioni…. …si sentiva l’odore del mare, il frangersi delle onde, gli spruzzi d’acqua freschi, si vedeva l’oscura bocca del colombre…… ….ascoltando le parole dei compagni e leggendo in prima persona.

Leggere sviluppa la fantasia!

Dopo la lettura, riuniti in piccoli gruppi hanno immaginato e poi scritto una diversa conclusione del racconto. Tutti hanno collaborato e partecipato al lavoro, mettendo a disposizione del gruppo la propria fantasia, la propria sensibilità, la propria abilità nello scrivere…… …lavorando con gioia e senza competizione.

Angela Asteriti, Matteo Valentino Giaquinta, E queste sono le nuove conclusioni del racconto! Tutte belle ed interessanti! STEFANO DATO C HE VOLEVA TANTO BENE AL PADRE , DISSE ALLA MAMMA: “MAMMA PER RICORDARMI DI PAPA’, VOGLIO NAVIGARE NELL’ OCEANO .” STEFANO NAVIGO’ PER ORE NELL’ OCEANO PERO’ NON TROVO’ NULLA; AD UN CERTO PUNTO VIDE UNA COSA NERA EMERGERE DALL’ OCEANO: ERA UN COLOMBRE!! STEFANO APPENA VIDE IL COLOMBRE EBBE UN PO’ DI PAURA, E DISSE AL COLOMBRE: “ CHI SEI?”. IL COLOMBRE RISPOSE: “ SONO IL COLOMBRE DELL OCEANO, E VOGLIO AIUTARTI NELLA TUA RICERCA DELLA PERLA DEL MARE”. DOPO UN PO’ LA TROVARONO E SI TRASFORMARONO TUTTI E DUE IN PESCI E NUOTARONO INSIEME FINCHE’ NON SI STANCARONO. IL COLOMBRE CON UN POTERE FECE RESPIRARE STEFANO NELL’ ACQUA, COSI’, PER QUANTO A STEFANO PIACEVA IL MARE, CI VISSE DENTRO. Angela Asteriti, Matteo Valentino Giaquinta, Raffaele Malena, Gregorio Villirillo

ORMAI VICINO ALLA MORTE, STEFANO ROI ANDÒ SULLA SPIAGGIA PER GODERSI L'ULTIMA BOCCATA D‘ ARIA, LA BREZZA DEL MARE. STEFANO SVENNE. IL COLOMBRE VEDENDOLO , ACCORSE IN SUO AIUTO, INGHIOTTENDOLO. ERA PASSATO UN MESE DA QUANDO LO AVEVA INGOIATO, E IL COLOMBRE SI ACCORSE CHE NON C'ERA PIU SPERANZA. LO RIPOSE SULLA SPIAGGIA E IL RAGAZZO SI RISVEGLIÒ, CHIESE CHI FOSSE, E LUI RISPOSE:“SONO IL COLOMBRE!!!!” STEFANO ERA STRANAMENTE RINGIOVANITO PERCHÈ LA SALIVA NELLA QUALE IL RAGAZZO AVEVA RIPOSATO PER CIRCA UN MESE ERA CURATIVA. IL COLOMBRE REGALÒ A STEFANO UNA PERLINA E LUI LA PRESE STRETTA. IL COLOMBRE LO SALUTÒ E SCOMPARVE PER SEMPRE NELLE OSCURE ACQUE DEL MARE. STEFANO UN GIORNO SI SPOSÒ, EBBE DUE FIGLI DI NOME GIOVANNI E GIACOMO. QUESTI FIGLI SEGUIRONO LE ORME DEL PADRE E DIVENTARONO MARINAI . IL COLOMBRE ERA ORMAI MORTO , I FIGLI DI STEFANO VISSERO NELLA RICCHEZZA E NELLA PACE GRAZIE AL COLOMBRE E ALLA PERLA REGALATA LORO DAL PADRE. Francesco Cosco, Sara D’Urso, Teresa Leto

DAL GIORNO CHE IL COLOMBRE DIEDE LA PERLA A STEFANO, IL COLOMBRE E STEFANODIVENTARONO AMICI. STEFANO ANDÒ CON IL COLOMBRE SULLA SPIAGGIA DOVE C‘ ERANO I BAGNINI E I PRESENTI DIQUEL LIDO E DISSE: " IL COLOMBRE NON HA MAI AVUTO INTENZIONE DI MANGIARE NESSUNO",COSÌ I BAMBINI SI SEDETTERO SUL COLOMBRE E GIOCARONO CON LUI. DA QUEL GIORNO IL COLOMBRE DIVENTÒ LA MASCOTTE DEL LIDO E IL LIDO PRESE IL NOME DI COLOMBRES! Giuseppe Caruso Luca Casciaro Osvaldo Cortese Francesca Villirillo

STEFANO ERA INVECCHIATO E OGNI GIORNO CHE PASSAVA PENSAVA SEMPRE DI PIÙ AL COLOMBRE. MA UN GIORNO RIPENSÒ A TUTTE LE SUE FUGHE DAL MOSTRO E DISSE AL SOTTO UFFICIALE DI FARLA FINITA. ALLORA PREPARÒ LA ZATTERA CON L'ARPIONE E SALPÒ IN MARE. LUI VIDE IL COLOMBRE AVVICINARSI E AL MOMENTO GIUSTO LANCIÒL'ARPIONE FERENDO IL COLOMBRE MA NON LO UCCISE. STEFANO NON MOLLÒ LA CORDA DELL'ARPIONE E LO SEGUÌ FINCHÈ ESSO NON SI LIBERÒ DALL'ARPIONE. STEFANO ESAUSTO CADDE IN MARE SVENUTO. SI RISVEGLIÒ SU UNA RIVA DI UNA ISOLA DESERTA. FUCURATO DA DELLE DONNE DEL POSTO. LUI DIVENTÒ RE, DOPO QUALCHE MESE IL COLOMBRE MORÌ E LUI VOLLE RITORNARE A CASA PER PASSARE GLI ULTIMI ANNIDELLA SUA VITA NELLA CASA DOVE ERA NATO. Filippo Alfì, Mirko Borrelli, Francesca Grande, Sara Occhipinti, Francesco Scicchitano