HOBBES (la legge naturale e lo Stato)

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Transcript della presentazione:

HOBBES (la legge naturale e lo Stato) prof. Michele de Pasquale

l’uomo pur avvertendo il comando della retta ragione (= legge naturale) che gli impone di delimitare il suo diritto soggettivo - operante nello stato di natura – per non mettere in pericolo la propria autoconservazione, non vi obbedisce la mancata obbedienza deriva dal fatto che l’uomo nello stato di natura non è affatto sicuro che tutti osserveranno la legge naturale: quindi la legge naturale obbliga solo interiormente, non è veramente coercitiva

ma ad un certo punto sia la ragione (= legge naturale) che l’esperienza convincono gli individui a stipulare che crea una realtà nuova ed artificiale (= la società civile, lo stato) superando così lo stato di natura un patto

“ IL DIRITTO DI NATURA, che gli scrittori comunemente chiamano jus naturale, è la libertà che ogni uomo ha di usare il suo potere, come egli vuole, per la preservazione della propria natura, vale a dire, della propria vita e per conseguenza, di fare qualunque cosa nel suo giudizio e nella sua ragione egli concepirà essere il mezzo più atto a ciò. Per LIBERTA', si intende, secondo il significato proprio della parola, l'assenza di impedimenti esterni, i quali impedimenti possono spesso togliere parte del potere di un uomo di fare ciò che vorrebbe, ma non possono ostacolarlo nell'usare il potere che gli è rimasto, secondo ciò che il suo giudizio e la sua ragione gli detteranno. UNA LEGGE DI NATURA (lex naturalis) è un precetto o una regola generale scoperta dalla ragione, che vieta ad un uomo di fare ciò che è lesivo della sua vita o che gli toglie i mezzi per preservarla, e di omettere ciò con cui egli pensa possa essere meglio preservata. Benché infatti, coloro che parlano di questo soggetto, usino confondere jus e lex, diritto e legge; pure debbono essere distinti, perché il DIRITTO consiste nella libertà di fare o di astenersi dal fare, mentre la LEGGE determina e vincola a una delle due cose; cosicché la legge e il diritto differiscono come l'obbligo e la libertà che sono incompatibili in una sola e medesima materia. E per il fatto che la condizione dell'uomo (come è stato dichiarato nel capitolo precedente) è una condizione di guerra di ogni uomo contro ogni altro uomo, e, in questo caso, ognuno è governato dalla propria ragione e non c'è niente di cui egli può far uso che non possa essergli di aiuto nel preservare la sua vita contro i suoi nemici, %

ne segue che in una tale condizione ogni uomo ha diritto ad ogni cosa, anche al corpo di un altro uomo. Perciò, finché dura questo diritto naturale di ogni uomo ad ogni cosa, non ci può essere sicurezza per alcuno (per quanto forte o saggio egli sia) di vivere per tutto il tempo che la natura ordinariamente concede agli uomini di vivere. Per conseguenza è un precetto o regola generale della ragione, che ogni uomo debba sforzarsi alla pace, per quanto abbia speranza di ottenerla, e quando non possa ottenerla, cerchi e usi tutti gli aiuti e i vantaggi della guerra. La prima parte di questa regola contiene la prima e fondamentale legge di natura, che è cercare la pace e conseguirla. La seconda, la somma del diritto di natura, che è difendersi con tutti i mezzi possibili. Da questa fondamentale legge di natura che comanda agli uomini di sforzarsi alla pace, deriva questa seconda legge, che un uomo, sia disposto, quando anche altri lo sono, per quanto egli penserà necessario per la propria pace e difesa, a deporre questo diritto a tutte le cose; e che si accontenti di avere tanta libertà contro gli altri uomini, quanta egli ne concederebbe ad altri uomini contro di lui. Infatti, finché ogni uomo ritiene questo diritto di fare ciò che gli piace, tutti gli uomini sono nella condizione di guerra. Ma se gli altri uomini non deporranno il loro diritto, come lui, allora non c'è ragione che uno solo si spogli del suo; ciò sarebbe infatti un esporsi alla preda (cosa a cui nessun uomo è vincolato) piuttosto che un disporsi alla pace. Questa è la legge del Vangelo: tutto ciò che tu richiedi che gli altri ti facciano, fallo a loro; e la legge di tutti gli uomini: quod tibi fieri non vis, alteri ne feceris. […]” (Hobbes, Leviatano)

gli individui rinunciano simultaneamente al loro diritto soggettivo (ius in omnia), si riuniscono in società e delegano contemporaneamente ad un terzo, non contraente, lo ius in omnia

Il patto o contratto (pactum unionis) si articola in: pactum subiectionis: ogni individuo rinuncia al proprio ius demandandolo a un terzo pactum societatis: la società nasce da questo accordo il terzo è il sovrano (che può essere un singolo o un’assemblea): egli assume tutti i poteri; è l’unico che può esercitare lo ius in omnia; garantisce a ciascuno la sicurezza e l’autoconservazione il sovrano rende normativa la legge naturale stabilendo il contenuto della legge (ciò che è giusto e ciò che è ingiusto) la sovranità è irrevocabile (per revocare il sovrano ci vorrebbe l’unanimità dei contraenti) la sovranità è assoluta (i contraenti gli trasferiscono integralmente lo ius in omnia)

“ La sola via per erigere un potere comune che possa essere in grado di difendere gli uomini dall'aggressione straniera e dalle ingiurie reciproche, e con ciò di assicurarli in modo tale che con la propria industria e con i frutti della terra possano nutrirsi e vivere soddisfatti, è quella di conferire tutti i loro poteri e tutta la loro forza ad un uomo o ad un'assemblea di uomini che possa ridurre tutte le loro volontà, per mezzo della pluralità delle voci, ad una volontà sola; ciò è come dire designare un uomo o un'assemblea di uomini a sostenere la parte della loro persona, e ognuno accettare e riconoscere sé stesso come autore di tutto ciò che colui che sostiene la parte della loro persona, farà o di cui egli sarà causa, in quelle cose che concernono la pace e la sicurezza comuni, e sottomettere in ciò ogni loro volontà alla volontà di lui, ed ogni loro giudizio al giudizio di lui. Questo è più del consenso o della concordia; è un'unità reale di tutti loro in una sola e medesima persona fatta con il patto di ogni uomo con ogni altro, in maniera tale che, se ogni uomo dicesse ad ogni altro, io autorizzo e cedo il mio diritto di governare me stesso, a quest'uomo, o a questa assemblea di uomini a questa condizione, che tu gli ceda il tuo diritto, e autorizzi tutte le sue azioni in maniera simile. Fatto ciò, la moltitudine così unita in una persona viene chiamata uno STATO in latino CIVITAS. %

Questa è la generazione di quel grande LEVIATANO o piuttosto (per parlare con più riverenza) di quel dio mortale, al quale noi dobbiamo, sotto il Dio immortale la nostra pace e la nostra difesa. Infatti, per mezzo di questa autorità datagli da ogni particolare nello stato, è tanta la potenza e tanta la forza che gli sono state conferite e di cui ha l'uso, che con il terrore dì esse è in grado di uniformare le volontà di tutti alla pace interna e all'aiuto reciproco contro i nemici esterni. In esso consiste l'essenza dello stato che (se si vuole definirlo) è una persona dei cui atti ogni membro di una grande moltitudine, con patti reciproci, l'uno nei confronti dell'altro e viceversa, si è fatto autore, affinché essa possa usare la forza e i mezzi di tutti, come penserà sia vantaggioso per la loro pace e la comune difesa.” (Hobbes, Leviatano)

Hobbes professa un assolutismo estremo: il suddito ha il dovere dell’obbedienza esteriore al sovrano (il suo assolutismo non si spinge però fino al controllo delle menti) anche quando questi viene meno agli scopi fondamentali del sua funzione (assicurare la felicità, l’autoconservazione) l’ordine per quanto autoritario è sempre meglio del proliferare delle lotte che sfociano nella guerra civile la sovranità è indivisibile nel senso che risiede in un soggetto: rigetta il modello della divisione dei poteri lo stato hobbesiano è sciolto da ogni subordinazione al potere religioso: il potere civile è responsabile di tutte le questioni religiose; l’intento è quello di frenare l’azione disgregatrice delle varie sette protestanti