MOLTO PIÙ DI UN PACCHETTO REGALO 2013. Mani Tese è una ONG nata nel 1964 per combattere la fame e gli squilibri tra Nord e Sud del mondo attraverso la.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli obiettivi di sviluppo del Millennio (OSM)
Advertisements

Liberdade de ser como queres. Agenda Timmagini Onlus: chi siamo Liberdade de ser como queres: attività e obiettivi Allegati.
A Arte de Felicidade para viver. Agenda Timmagini Onlus: chi siamo A Arte de Felicidade para viver: attività e obiettivi Allegati.
LA CONVENZIONE DEI MINORI.
Realizzato da: Elisa Levrini e Carolina Giorgi
Torna alla prima pagina Collaborazione fra Servizi di sanità pubblica e Pediatri.
avere sete aver bisogno di bere avere un forte bisogno di qualcosa
L'ALBERO DEL CANTO PER "AMISTRADA". La vocazione dell'Albero del Canto per la musica popolare si coniuga con l'attenzione per ogni storia di: emarginazione,
IL CONSUMO DI TABACCO HA RAGGIUNTO LE DIMENSIONI DI UNA EPIDEMIA IN TUTTO IL MONDO SI FUMANO OGNI GIORNO PIÙ DI 15 MILA MILIARDI DI SIGARETTE IN TUTTO.
Azioni Strutturali Politica regionale Rafforzare la concentrazione Obiettivi7 3 Iniziative comunitarie13 4 % della popolazione.
STRUMENTI PER LA COSTRUZIONE DEL SE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO
Creazione di centri professionali: unoccasione di riscatto per ragazzi di strada.
POPOLAZIONI E COMUNITA
MILLENIUM SUMMIT Nel Settembre 2000, i 189 Stati delle Nazioni Unite (NU) hanno valutato la situazione di squilibrio mondiale e si sono impegnati a eliminare.
A cura di DEMME VALENTINA e con la partecipazione straordinaria di ALLEGRO FEDERICA e FIORELLA VERONICA.
Avanzamento Finanziario e Fisico - FSE. 2 Lavanzamento del Programma FSE A metà programmazione il PON Competenze per lo sviluppo evidenzia un ottimo livello.
Europa 2020 Una strategia per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Obiettivi per il 2020 Il 75% delle persone tra i 20 e i 64 anni occupate.
Seminario di aggiornamento sul codice etico e sulle linee guida di comportamento della Regione Piemonte per gli enti ed istituti no profit LA RELAZIONE.
Candidati alladesione Turchia Il 6 ottobre 2004 la Commissione ha dato parere favorevole ad una futura adesione. Nellottobre 2005 sono formalmente iniziati.
Elizabeth Tamang Verona, 28 maggio 2008
“PREVENZIONE DEL TABAGISMO” (Il titolo verrà scelto dai ragazzi)
AREZZO PLURALE, OGGI E DOMANI S eminario, 25 marzo 2011 I numeri dellimmigrazione ad Arezzo: un quadro di insieme I numeri dellimmigrazione ad Arezzo:
23 novembre 2012 La Cooperazione Decentrata tra ONG e società civile su sviluppo sostenibile e diritti umani Iniziative in Bosnia Erzegovina
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
Scelta del campione Il campione è stato scelto su una popolazione di circa 500 alunni e dei relativi nonni. La scelta è stata effettuata in modo casuale,
La nuova agenzia esecutiva per listruzione, gli audiovisivi e la cultura Sede: Bruxelles Attiva dal 1° gennaio 2006 Compito: provvedere allattuazione di.
Innova didattica 2010Hayat Kizher-Prolo Diego-Marani Alberto-Monti Edoardo 1 Italiani e stranieri una possibile convivenza? Da sempre scopritori da sempre.
Stime ufficiali sulla povertà relativa - Metodo Ispl (Istat)
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 1 - PROGRAMMAZIONE REGIONALE a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
LA POPOLAZIONE MONDIALE
Progetto co-finanziato dall'Unione Europea Ministero dell'Interno Dipartimento per le libertà Civili e l'Immigrazione Direzione Centrale per le Politiche.
Daniela invernizzi Convenzione internazionale sui diritti dellinfanzia e delladolescenza O-18 ANNI Uno strumento di lavoro.
VIII INFOPOVERTY WORLD CONFERENCE ICT E NUOVI SERVIZI A BANDA LARGA: LA TELEMEDICINA Assessore alla Salute Giampaolo Landi di Chiavenna.
Come va il mondo? /1 I paesi poveri il 68% I paesi poveri il 20%
LA VIOLENZA SULLE DONNE
Buon Anno PRESENTAZIONE CON AUDIO - COLLEGARE I BOX.
Vila Esperança: Educazione, Arte e Pluralità Culturale per i Bambini della Periferia della Città di Goiás, Brasile ONG: Associazione Italiana Amici di.
Centro servizi per la popolazione indigena della Regione Metropolitana di Belo Horizonte – Indio: un cittadino di BH ONG: GVC GRUPPO DI VOLONTARIATO CIVILE.
OLTRE LA CRISI, INSIEME Superare lintegrazione, lavorare per la coesione sociale: i nuovi italiani nel contesto presente e futuro del paese Edgar J. Serrano.
Cooperative di agenti turistici per il supporto e la gestione di programmi nello stato del Parà: sostegno alla Municipalità di Belém nelle politiche di.
Squilibri e solidarietà.
COS'E' YOUTH ON THE MOVE? Youth on the Move (gioventù in movimento) è un'iniziativa faro, che ha preso il via il 15 settembre 2010, promossa dalla Commissione.
Istituto Comprensivo “G. Rovani”
LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE
Congresso dei Senza Terra in Ecuador Per il Diritto ad Alimentarsi
Istat Incidenti stradali in Italia nel 2013 Roberta Crialesi
Centro di formazione e di educazione funzionale organizza per il mese di Giugno e Luglio 2013 il “CENTRO LUDICO EDUCATIVO Estivo”
Emergenza Ebola in Africa Occidentale: realtà, cause, conseguenze Dati aggiornati al 21 novembre 2014.
La Nuova App del Soroptimist per la sicurezza delle donne
INTERCULTURA E SCUOLA NELL’ERA DEI SOCIAL NETWORK Convegno 2014.
Università degli studi di Camerino
Quando Miseria e Disuguaglianza uccidono…
PRONTI, PARTENZA E VIA!. Da dove siamo partiti?  Dal forte aumento, in Italia, della povertà minorile e delle diseguaglianze nelle opportunità per i.
Armi Contro Sviluppo Parrocchia della Trasfigurazione 19 marzo 2005 KOINONIA – Umberto De Matteis.
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
Ore 9.00: Dove mi trovo?. Nei paesi in via di sviluppo ci sono 625 milioni di bambini tra i 6 e gli 11 anni: 150 MILIONI NON SONO ANDATI A SCUOLA 842.
NATIVI DIGITALI: UNA SPERANZA PER L'ITALIA? Indagine FORUM PA - Lorien Consulting.
Cos’è ONE? Un’organizzazione no-profit internazionale
Direzione della cooperazione internazionale Politica di aiuto pubblico allo sviluppo.
Lavoro di Júlia Capdet e Julia Sánchez-Valverde
DALLE PARI OPPORTUNITA’ ALLA PARTECIPAZIONE PROTAGONISTA: risultati della ricerca.
Le cause della Povertà.
0 Il programma Italia di Save the Children Minori in povertà: nel 2014 più di un milione di bambini e adolescenti in condizioni di povertà assoluta.
IL MOVIMENTO DEI GIOVANI DI STRADA A CITTA’ DEL GUATEMALA LE RETI DI AMICIZIA IN GUATEMALA, BELGIO, ITALIA.
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
1.che cosa si intende per farmaci essenziali? 2. che cosa si intende per malattie trascurate? 3.i cittadini dei diversi Paesi del mondo hanno tutti la.
Forum partenariale Aosta, 4 febbraio Contesto 2 Andamento PIL a prezzi costanti e previsioni per Area Euro, Gran Bretagna, Stati Uniti, Giappone.
Indagine effettuata per Fratelli dell’Uomo Milano, Aprile 2009 LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE.
GUATEMALA. a Città del Guatemala migliaia di ragazzi vivono in strada.
Transcript della presentazione:

MOLTO PIÙ DI UN PACCHETTO REGALO 2013

Mani Tese è una ONG nata nel 1964 per combattere la fame e gli squilibri tra Nord e Sud del mondo attraverso la realizzazione di progetti di cooperazione allo sviluppo e la promozione di campagne di sensibilizzazione contro le cause dell’ingiustizia e della disuguaglianza.

BAMBINI IN UN MONDO SEMPRE PIU’ URBANO La metà di tutta la popolazione mondiale vive in aree urbane. Entro il 2050 il 70% di tutti gli esseri umani vivrà nelle aree urbane. Negli insediamenti non ufficiali e negli slum entro il 2020 vivranno circa 1,4 miliardi di persone.

SALUTE ACQUA E SERVIZI IGIENICI ISTRUZIONE PROTEZIONE I DIRITTI DELL’INFANZIA NELL’AMBIENTE URBANO

SALUTE Nel 2010, quasi 8 milioni di bambini sono morti prima di aver raggiunto i 5 anni di età, in gran parte a causa di polmonite, diarrea e complicanze del parto. In uno studio condotto in 8 città indiane tra il 2005 e il 2006, è stato rilevato che il 54% dei bambini nelle fasce urbane più povere denotava un arresto nella crescita (indicatore di denutrizione cronica).

ACQUA E SERVIZI IGIENICI Acqua non sicura, servizi igienici scadenti e condizioni insalubri provocano molti decessi ogni anno. Nei distretti urbani più poveri, ottenere un litro di acqua potabile costa fino a 50 volte più che nei quartieri benestanti. Anche nelle aree urbane in cui sono presenti servizi igienici vengono spesso condivisi da un numero eccessivo di persone.

ISTRUZIONE Nel 2008, 67 milioni di bambini non hanno frequentato la scuola primaria, e il 53% era di sesso femminile. Negli slum spesso la scuola pubblica è poco presente, se non addirittura assente. Anche in paesi in cui la scuola pubblica è gratuita, i costi accessori (uniforme e materiali scolastici) possono essere proibitivi per chi vive in povertà.

PROTEZIONE Quasi 2,5 milioni di persone sono condannate al lavoro coatto e di questi una percentuale compresa tra il 22% e il 50% è rappresentata da bambini. Il numero di bambini che vivono o lavorano per le strade delle città del mondo sta aumentando di pari passo con la crescita demografica, l’emigrazione e l’urbanizzazione crescente. Molti bambini vengono spinti a vivere per strada dalle violenze e dagli abusi subiti in casa o nel proprio quartiere.

Oggi il numero dei bambini e ragazzi che vivono soli nelle strade varia tra i 100 e 150 milioni nel mondo. Bambini e ragazzi senza guida né protezione, alla mercé della sorte, vittime della miseria, abbandonati della società in generale. Le uniche possibilità per allontanarli dalla strada sono attività di recupero con proposte educative, che portino questi ragazzi alla creazione di un vero e proprio progetto di vita, personale e continuativo.

La campagna “Dalla strada alla scuola” promuove con il sostegno dei partner locali progetti di cooperazione internazionale finalizzati all’istruzione e alla formazione dei giovani nelle periferie del Guatemala, della Guinea Bissau e dell’India offrendo loro l’opportunità di un riscatto sociale.

Progetto n° 2273: formiamo delle ragazze e dei ragazzi di strada e li accompagniamo con corsi di formazione professionale e borse di studio. Il percorso conduce all’uscita definitiva dalla strada ed al reinserimento nella società. In GUATEMALA con il MOJOCA (Movimento dei Giovani della Strada)

Progetto n° 2286 : formiamo i giovani delle isole Bijagos per dare loro la possibilità di un impiego nel settore turistico. Istruiamo un gruppo di giovani per la pulizia delle strade e la raccolta dell’immondizia, ad oggi scaricata a mare. In GUINEA BISSAU con ADIM

Progetto n° 2293 : sosteniamo i centri per bambini in età prescolare e rafforziamo gli esistenti istituti scolastici attraverso interventi strutturali, fornitura di materiali didattici e supporto agli insegnanti nella città di Piduguralla. In INDIA con ASSIST

Realizzeremo tutto questo insieme! Dedica un po’ del tuo tempo libero per sostenere i progetti della campagna “Dalla strada alla scuola”.

MOLTO PIU’ DI UN PACCHETTO REGALO! Fai un turno di circa 4 ore DAL 30 NOVEMBRE AL 24 DICEMBRE in una delle librerie presso cui Mani Tese sarà presente. Realizzeremo i pacchetti regalo dei clienti delle librerie e li informeremo sull’Associazione e sulla campagna “Dalla strada alla scuola”.

QUANDO Tutti i giorni dalle 9.00 alle su tre turni (mattina, intervallo pranzo/primo pomeriggio, pomeriggio/sera). DOVE

Per informazioni e per aderire all’iniziativa : Mani Tese