Bella è l’ACR! Appunti per una proposta di fede dell’ACI ai bambini e ai ragazzi, oggi.
Sommario Da dove si parte Il percorso verso la riconsegna “Bella è l’ACR !” cominciamo a lavorarci sopra
Da dove si parte
Dal Progetto ai Processi formativi /1 Al termine di un percorso che ci ha portato a rifocalizzare il nostro DNA associativo, si è aperta la stagione per la riformulazione degli itinerari formativi a tutti i livelli Dopo aver focalizzato la nostra attenzione sulla caratteristica formativa dell’associazione e sul mettere al centro l’annuncio cristologico E’ un impegno che l’associazione si è presa e che a un anno dalla XII assemblea è bello che cominci a prendere forma
Dal Progetto ai Processi formativi /2 Documento finale della XII Assemblea “Tradurre il Progetto Formativo attraverso itinerari efficaci e praticabili, attenti ai bisogni formativi di ragazzi, giovani e adulti, curando la dimensione globale della vita umana e cristiana, secondo lo stile dell’accompagnamento personale privilegiando il metodo partecipativo” Dopo aver focalizzato la nostra attenzione sulla caratteristica formativa dell’associazione e sul mettere al centro l’annuncio cristologico E’ un impegno che l’associazione si è presa e che a un anno dalla XII assemblea è bello che cominci a prendere forma
Dal Progetto ai Processi formativi /3 Il Laboratorio sulla formazione A livello nazionale un gruppo di esperti e di rappresentanti della presidenza e delle articolazioni sta elaborando sia le caratteristiche fondanti degli itinerari formativi sia della formazione degli educatori/animatori
Dal Progetto ai Processi formativi /3 Il convegno ecclesiale di Verona “Crescere nella speranza”: fare oggi una proposta di educazione alla fede organica e strutturata è un segno di speranza che i ragazzi e la Chiesa si attendono dall’ACR
Alcune esigenze Per gli educatori dell’ACR questo è stato un periodo di “smarrimento” Educatore riverente: “Possiamo ancora citare il Progetto ACR o il presidente ci sgrida?” Educatore pragmatico “Abbiamo sostituito la giornata sulla spiegazione dell’ACR al campo formazione educatori con dei lavori sulle tecniche di animazione, perché non sapevamo cosa dire” Educatore “preparato” “Ho comprato il Progetto Formativo sperando che mi dicesse come si usa la guida....ma non ho capito”
L’esigenza I ragazzi hanno diritto ad avere da parte dell’associazione una proposta chiara e strutturata di un cammino di fede grazie al quale possano incontrare il Signore Il contenuto del PF è l’obiettivo valido per tutti gli aderenti, ma le modalità con cui si cammina verso l’obiettivo cambiano a seconda delle stagioni della vita. Non c’e’ la necessità di un nuovo Progetto ACR, ma certo c’è necessità di dire cos’è l’ACR oggi
Mica siamo nati ieri... 1972 – Metodologia dell’ACR 1980 – Progetto ACR 1990 – Progetto ACR 1969-2006 e oltre - L’ACR ha una storia fatta di tante esperienze dei ragazzi in tutta Italia, di dossier, mediazioni, Iniziative Annuali, etc..
Mica siamo sprovveduti... La proposta ACR parte da tutta questa inestimabile ricchezza ! E’ una proposta che assume la storia passata e la maturazione dell’ACR in questi anni
Mica siamo sprovveduti... E’ una proposta che cerca di evidenziare i caratteri essenziali e le intuizioni più significative per i ragazzi
Lo stile della proposta Una proposta e non un progetto Una proposta snella ma non povera di contenuti Una proposta che non può e non vuole dire tutto
Lo stile della proposta Una proposta “flessibile” Una proposta che è al momento un documento di lavoro da completare e arricchire
Bella è l’ACR ! Appunti per una proposta di fede dell’ACI ai bambini e ai ragazzi, oggi
Uno sguardo di insieme alla proposta “Bella è l’ACR !” Il documento è stato strutturato in tre capitoli 1. La proposta dell’ACR 2. I protagonisti dell’ACR: i ragazzi 3. La proposta ACR: come si sviluppa?
Cap 1 - La proposta dell’ACR 1.1 Il senso di una proposta Le motivazioni per una proposta di fede ai bambini e ai ragazzi 1.2 Per aiutare i ragazzi a diventare cristiani Il rapporto tra ACR e Iniziazione Cristiana 1.3 Una proposta missionaria L’ACR va incontro ai ragazzi nei loro ambienti di vita, ma allo stesso tempo educa alla testimonianza di Gesù 1.4 Bella è l’ACR! I ragazzi hanno il diritto di avere proposte di cammini di fede belli da parte delle comunità, perché è bello essere cristiani
Cap 2 – I protagonisti dell’ACR: i ragazzi 2.1 I piccolissimi: (4-5) 2.2 I ragazzi (6-8) e (9-11) 2.3 I preadolescenti (12-14) Per ciascuno vengono delineati Caratteristiche dell’età Percorso di crescita offerto Gli obiettivi formativi 2.4 Alla fine di questa parte del percorso: quale ragazzo ?
Obiettivi formativi Per ogni arco di età sono stati articolati gli obiettivi formativi indicati dal PF FRATERNITA' che porta al Dono di sé RESPONSABILITA' INTERIORITA' come Rapporto personale con Cristo ECCLESIALITA' Vivere la Chiesa Fare riferimento come sia natuarale che ci si ritrovino le 4 mete... visto che l’ACR ha contrbuito in modo forte alla definizione del PF
Cap 3 - La proposta ACR: Come si sviluppa? 3.1 La centralità della persona Protagonismo dei ragazzi Accompagnamento personale Globalità Il rapporto con ciò che è altro da sé e l’educazione della coscienza
Cap 3 - La proposta ACR: Come si sviluppa? 3.2 La dimensione esperienziale l’esperienzialità per l’ACR è diventata molto più di un puro metodo educativo, quanto invece un vero e proprio elemento del suo DNA, una dimensione che caratterizza l’ACR nella sua globalità stile metodo, tecniche di animazione momenti liturgici etc..
Cap 3 - La proposta ACR: Come si sviluppa? 3.3 La scelta associativa Un cammino in rete Un percorso che richiede responsabilità La scelta del gruppo In relazione tra generazioni L’associazione nella e con la Chiesa
Cap 3 - La proposta ACR: Come si sviluppa? 3.4 La metodologia propria dell’ACR 3.4.1 La dinamica formativa in ACR 3.4.2 Il gruppo 3.4.3 Le domande di vita dei ragazzi 3.4.4 Gli atteggiamenti 3.4.5 Il cammino ACR: un itinerario a tre dimensioni liturgica, catechetica e caritativo-missionaria.
Cap 3 - La proposta ACR: Come si sviluppa? 3.4.6 I sacramenti dell’IC nel cammino ACR 3.4.7 La ciclicità delle categorie Iniziazione al mistero di Gesù Cristo: novità Iniziazione alla vita della Chiesa: compagnia Conversione al Vangelo della vita: sequela 3.4.8 Scansione triennale e scelte annuali
Cominciamo a lavorare...
Il lavoro sulla proposta Per arrivare a una riconsegna della versione definitiva della proposta ACR ci si è dati un itinerario a tappe Incontro nazionale di Verona 2006 Campi estivi 2006 Convegno nazionale degli educatori – dic 2006 i “compiti a casa” per le equipe
I laboratori Oggi pomeriggio i laboratori lavoreranno sullo specifico di una parte del documento per cominciare a valutarne: l’efficacia comunicativa il contenuto
I laboratori Laboratorio Paragrafi 1 Per aiutare i ragazzi a diventare cristiani 1.1–1.2–1.4 2 Una proposta missionaria 1.1–1.3–1.4 3 I protagonisti dell’ACR: i piccolissimi 2 – 2.1 – 2.4 4 5 I protagonisti dell’ACR: i 6/8 e i 9/11 2 -2.2 -2.4 6
I laboratori Laboratorio Paragrafi 7 I protagonisti dell’ACR: i 12/14 2 -2.3 -2.4 8 9 La centralità della persona: il protagonismo dei ragazzi 3.1 -3.1.1 10 12 La centralità della persona: l’accompagnamento personale 3.1 -3.1.2
I laboratori Laboratorio Paragrafi 13 La centralità della persona: la globalità 3.1 - 3.1.3 14 La centralità della persona: l’educazione della coscienza 15 La dimensione esperienziale 3.2 16 17 La scelta associativa 3.3 18
Buon lavoro a tutti per fare un’ACR sempre più BELLA !!!