Bella è l’ACR! Appunti per una proposta di fede dell’ACI ai bambini e ai ragazzi, oggi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giovanile Vocazionali, C.Ss.R.
Advertisements

ACR e PROTAGONISMOdei Ragazzi
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
Catechesi e famiglia Il compito della famiglia nella crescita nella fede dei ragazzi Acerra 27 dicembre 05 Luciano Meddi.
Esperienza: Percorso parallelo genitori-figli in preparazione della Prima Comunione.
PRESENZA MISSIONARIA NEL MONDO GIOVANILE. LORATORIO DI DON BOSCO A VALDOCCO UN AMICO UN AMBIENTE UNA PROPOSTA Che li accoglie e si preoccupa di loro Dove.
Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
AC Matera 14 Gennaio 2007 Il nuovo Progetto Formativo Da una idea di formazione ad una idea di Associazione.
37° SINODO della Chiesa di Bergamo La parrocchia e il suo volto nel mondo che cambia XII ASSEMBLEA DIOCESANA Bergamo, 14 settembre 2007.
Metodi e strumenti dellAC per realizzare il cammino di fede dei Giovanissimi Corso approfondimento ACG Cavallino, 26 ottobre 2003.
Va e racconta quello che il Signore ti ha fatto (Lc 8, 39) Programma associativo
Percorso Equipe Caritas diocesana, Roma, 20/22 novembre 2006 LORGANISMO PASTORALE CARITAS.
Verso dove dobbiamo andare
Annuncio e Catechesi per la vita cristiana
2. GLI ELEMENTI 1. LOPZIONE DI FONDO 3. LO STILE.
Pass-wor(l)d Percorso formativo per gruppi adulti Giornate di presentazione dellanno.
Chiara fresca … forte AC Sintesi dei lavori di gruppo
Il percorso del Sinodo Diocesano Il cammino è scandito in TRE TAPPE: 1.Anno : conoscere la situazione socio-culturale del territorio e cogliervi.
EDUCARE CON UN PROGETTO Gli itinerari educativi
BElLa è lACR Giunsero intanto a Cafarnao. E quando fu in casa, chiese loro: Di che cosa stavate discutendo lungo la via?. Ed essi tacevano. Per la via.
Accompagniamo i giovanissimi a farsi testimoni coraggiosi e attenti, con i propri atteggiamenti e le proprie scelte, di unesperienza di fede talmente.
Cammino Giovanissimi Anno 2008/2009. Anna & Davide Vi presentano...
LA GIOIA DELLA FEDE E L’EDUCAZIONE DEGLI ADOLESCENTI
Idee di fondo Indici Domande di approfondimento
Il Papa ai catechisti: siate creativi, non abbiate paura
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
LECYD è il cammino che propone il Regnum Christi per accompagnare gli adolescenti nel processo di maturazione come persone e come credenti; per aiutarli.
IL PROGETTO DIOCESANO LA PRIMA EVANGELIZZAZIONE
L'ascolto della parola di Dio e il suo approfondimento meditativo;
Arcidiocesi di Monreale
COS E L AZIONE CATTOLICA Laici impegnati… Siamo unassociazione di laici impegnati a vivere, ciascuno a propria misura ed in forma comunitaria, lesperienza.
Nella catechesi per l’iniziazione cristiana
1 Vero…su bianco Il Vangelo di Marco I giovani Azione Cattolica Italiana Guida Educatori Giovani
26 Aprile 2009 Benvenuti alla Scuola Associativa.
Parrocchia Santa Lucia – Ruvo PFR neo-educatori.
la catechesi dell’iniziazione cristiana oggi?”
LO STILE DELLA PROPOSTA ASSOCIATIVA. ALCUNE PREMESSE PRIMA DI INIZIARE La formazione non si improvvisa, ma deve essere pensata (anche localmente) La formazione.
PER UNA INIZIAZIONE CRISTIANA
Azione Cattolica Italiana
dell’Azione Cattolica Italiana
CONVEGNO 8 OTTOBRE 2011 PER IL BEN-ESSERE DELLA FAMIGLIA Equipe Gruppi Familiari Le famiglie parlano, le Parrocchie di Cinisello Balsamo si interrogano.
I sussidi del settore giovani! Anno associativo 2008/09
AZIONE CATTOLICA ITALIANA
Progetto Formazione Responsabili associativi ed educativi.
Contenuto I) L’IDENTITA’ DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
C’e’ speranza??? appunti di un cammino verso il sacramento della Confermazione guidati dal Papa Benedetto XVI all’Agorà di Loreto 2007.
Ordine Francescano Secolare d’Italia
Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia Diocesi di Frosinone – Veroli – Ferentino «C AMMINIAMO INSIEME CON GIOIA »
L’ACR… questa sconosciuta!
Laici e adulti nella Chiesa Luciano Meddi, Intervento al modulo formativo Settore adulti di AC 28 giugno 2014.
Le RACCOMANDAZIONI per l’IRC nella SECONDARIA DI PRIMO GRADO Aggiornamento IdR Settembre 2005 a cura di Flavia Montagnini.
I giovani.
Un’AC che forma… i formatori Stand C1 Convegno nazionale delle Presidenze diocesane di AC Roma, 30 aprile - 2 maggio 2004.
Il contributo dell’ACR all’Iniziazione Cristiana
XIII Assemblea diocesana elettiva Ancona - Cinema Dorico, 24 febbraio 2008 Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi di Ancona – Osimo Il documento assembleare.
GRUPPO TABOR Primo incontro 2 aprile 2009 Sotto la protezione di Giovanni Paolo II.
Montorso - 6 aprile 2008 Consiglio regionale elettivo BOZZA DOCUMENTO ASSEMBLEARE ACI - Delegazione regionale Marche 1.
L’ACR a servizio dell’Iniziazione Cristiana
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
DELL’ INIZIAZIONE CRISTIANA
Incontro del 24 Ottobre 2015 Benedici, Signore, i nostri figli e figlie. Dona loro salute, serenità e gioia di vivere. Rendici ogni giorno attenti e stupiti.
MONFALCONE 31 GENNAIO 2016 Generare alla fede: genitori protagonisti.
NUOVI STILI DI VITA PER UN NUOVO UMANESIMO RETE INTERDIOCESANA NUOVI STILI DI VITA.
AGESCI - Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani REGIONE MARCHE Nuovo Iter di Fo.Ca. 22 Novembre 2008 Area Formazione Capi.
Il Background pastorale dell’impegno socio-politico Gli elementi fondamentali del cammino ordinario dell’Iniziazione cristiana condiviso dalla comunità.
INCONTRO PRESIDENTI E RESPONSABILI di AC 18 MARZO
Legàmi aperti Inziativa di solidarietà Giornata Presidenti e Responsabili 18 marzo 2012.
“TI AMERO’ PER SEMPRE” I La Famiglia evangelizza le Famiglie.
Transcript della presentazione:

Bella è l’ACR! Appunti per una proposta di fede dell’ACI ai bambini e ai ragazzi, oggi.

Sommario Da dove si parte Il percorso verso la riconsegna “Bella è l’ACR !” cominciamo a lavorarci sopra

Da dove si parte

Dal Progetto ai Processi formativi /1 Al termine di un percorso che ci ha portato a rifocalizzare il nostro DNA associativo, si è aperta la stagione per la riformulazione degli itinerari formativi a tutti i livelli Dopo aver focalizzato la nostra attenzione sulla caratteristica formativa dell’associazione e sul mettere al centro l’annuncio cristologico E’ un impegno che l’associazione si è presa e che a un anno dalla XII assemblea è bello che cominci a prendere forma

Dal Progetto ai Processi formativi /2 Documento finale della XII Assemblea “Tradurre il Progetto Formativo attraverso itinerari efficaci e praticabili, attenti ai bisogni formativi di ragazzi, giovani e adulti, curando la dimensione globale della vita umana e cristiana, secondo lo stile dell’accompagnamento personale privilegiando il metodo partecipativo” Dopo aver focalizzato la nostra attenzione sulla caratteristica formativa dell’associazione e sul mettere al centro l’annuncio cristologico E’ un impegno che l’associazione si è presa e che a un anno dalla XII assemblea è bello che cominci a prendere forma

Dal Progetto ai Processi formativi /3 Il Laboratorio sulla formazione A livello nazionale un gruppo di esperti e di rappresentanti della presidenza e delle articolazioni sta elaborando sia le caratteristiche fondanti degli itinerari formativi sia della formazione degli educatori/animatori

Dal Progetto ai Processi formativi /3 Il convegno ecclesiale di Verona “Crescere nella speranza”: fare oggi una proposta di educazione alla fede organica e strutturata è un segno di speranza che i ragazzi e la Chiesa si attendono dall’ACR

Alcune esigenze Per gli educatori dell’ACR questo è stato un periodo di “smarrimento” Educatore riverente: “Possiamo ancora citare il Progetto ACR o il presidente ci sgrida?” Educatore pragmatico “Abbiamo sostituito la giornata sulla spiegazione dell’ACR al campo formazione educatori con dei lavori sulle tecniche di animazione, perché non sapevamo cosa dire” Educatore “preparato” “Ho comprato il Progetto Formativo sperando che mi dicesse come si usa la guida....ma non ho capito”

L’esigenza I ragazzi hanno diritto ad avere da parte dell’associazione una proposta chiara e strutturata di un cammino di fede grazie al quale possano incontrare il Signore Il contenuto del PF è l’obiettivo valido per tutti gli aderenti, ma le modalità con cui si cammina verso l’obiettivo cambiano a seconda delle stagioni della vita. Non c’e’ la necessità di un nuovo Progetto ACR, ma certo c’è necessità di dire cos’è l’ACR oggi

Mica siamo nati ieri... 1972 – Metodologia dell’ACR 1980 – Progetto ACR 1990 – Progetto ACR 1969-2006 e oltre - L’ACR ha una storia fatta di tante esperienze dei ragazzi in tutta Italia, di dossier, mediazioni, Iniziative Annuali, etc..

Mica siamo sprovveduti... La proposta ACR parte da tutta questa inestimabile ricchezza ! E’ una proposta che assume la storia passata e la maturazione dell’ACR in questi anni

Mica siamo sprovveduti... E’ una proposta che cerca di evidenziare i caratteri essenziali e le intuizioni più significative per i ragazzi

Lo stile della proposta Una proposta e non un progetto Una proposta snella ma non povera di contenuti Una proposta che non può e non vuole dire tutto

Lo stile della proposta Una proposta “flessibile” Una proposta che è al momento un documento di lavoro da completare e arricchire

Bella è l’ACR ! Appunti per una proposta di fede dell’ACI ai bambini e ai ragazzi, oggi

Uno sguardo di insieme alla proposta “Bella è l’ACR !” Il documento è stato strutturato in tre capitoli 1. La proposta dell’ACR 2. I protagonisti dell’ACR: i ragazzi 3. La proposta ACR: come si sviluppa?

Cap 1 - La proposta dell’ACR 1.1 Il senso di una proposta Le motivazioni per una proposta di fede ai bambini e ai ragazzi 1.2 Per aiutare i ragazzi a diventare cristiani Il rapporto tra ACR e Iniziazione Cristiana 1.3 Una proposta missionaria L’ACR va incontro ai ragazzi nei loro ambienti di vita, ma allo stesso tempo educa alla testimonianza di Gesù 1.4 Bella è l’ACR! I ragazzi hanno il diritto di avere proposte di cammini di fede belli da parte delle comunità, perché è bello essere cristiani

Cap 2 – I protagonisti dell’ACR: i ragazzi 2.1 I piccolissimi: (4-5) 2.2 I ragazzi (6-8) e (9-11) 2.3 I preadolescenti (12-14) Per ciascuno vengono delineati Caratteristiche dell’età Percorso di crescita offerto Gli obiettivi formativi 2.4 Alla fine di questa parte del percorso: quale ragazzo ?

Obiettivi formativi Per ogni arco di età sono stati articolati gli obiettivi formativi indicati dal PF FRATERNITA' che porta al Dono di sé RESPONSABILITA' INTERIORITA' come Rapporto personale con Cristo ECCLESIALITA' Vivere la Chiesa Fare riferimento come sia natuarale che ci si ritrovino le 4 mete... visto che l’ACR ha contrbuito in modo forte alla definizione del PF

Cap 3 - La proposta ACR: Come si sviluppa? 3.1 La centralità della persona Protagonismo dei ragazzi Accompagnamento personale Globalità Il rapporto con ciò che è altro da sé e l’educazione della coscienza

Cap 3 - La proposta ACR: Come si sviluppa? 3.2 La dimensione esperienziale l’esperienzialità per l’ACR è diventata molto più di un puro metodo educativo, quanto invece un vero e proprio elemento del suo DNA, una dimensione che caratterizza l’ACR nella sua globalità stile metodo, tecniche di animazione momenti liturgici etc..

Cap 3 - La proposta ACR: Come si sviluppa? 3.3 La scelta associativa Un cammino in rete Un percorso che richiede responsabilità La scelta del gruppo In relazione tra generazioni L’associazione nella e con la Chiesa

Cap 3 - La proposta ACR: Come si sviluppa? 3.4 La metodologia propria dell’ACR 3.4.1 La dinamica formativa in ACR 3.4.2 Il gruppo 3.4.3 Le domande di vita dei ragazzi 3.4.4 Gli atteggiamenti 3.4.5 Il cammino ACR: un itinerario a tre dimensioni liturgica, catechetica e caritativo-missionaria.

Cap 3 - La proposta ACR: Come si sviluppa? 3.4.6 I sacramenti dell’IC nel cammino ACR 3.4.7 La ciclicità delle categorie  Iniziazione al mistero di Gesù Cristo: novità Iniziazione alla vita della Chiesa: compagnia Conversione al Vangelo della vita: sequela 3.4.8 Scansione triennale e scelte annuali

Cominciamo a lavorare...

Il lavoro sulla proposta Per arrivare a una riconsegna della versione definitiva della proposta ACR ci si è dati un itinerario a tappe Incontro nazionale di Verona 2006 Campi estivi 2006 Convegno nazionale degli educatori – dic 2006 i “compiti a casa” per le equipe

I laboratori Oggi pomeriggio i laboratori lavoreranno sullo specifico di una parte del documento per cominciare a valutarne: l’efficacia comunicativa il contenuto

I laboratori Laboratorio Paragrafi 1 Per aiutare i ragazzi a diventare cristiani 1.1–1.2–1.4 2 Una proposta missionaria 1.1–1.3–1.4 3 I protagonisti dell’ACR: i piccolissimi 2 – 2.1 – 2.4 4 5 I protagonisti dell’ACR: i 6/8 e i 9/11 2 -2.2 -2.4 6

I laboratori Laboratorio Paragrafi 7 I protagonisti dell’ACR: i 12/14 2 -2.3 -2.4 8 9 La centralità della persona: il protagonismo dei ragazzi 3.1 -3.1.1 10 12 La centralità della persona: l’accompagnamento personale 3.1 -3.1.2

I laboratori Laboratorio Paragrafi 13 La centralità della persona: la globalità 3.1 - 3.1.3 14 La centralità della persona: l’educazione della coscienza 15 La dimensione esperienziale 3.2 16 17 La scelta associativa 3.3 18

Buon lavoro a tutti per fare un’ACR sempre più BELLA !!!