Flussi migratori a Firenze Istituto Comprensivo “Rosai”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Pagando meno, arriva di più” (“Paying less, more arrives”)
Advertisements

Enti locali, Scuola, Integrazione   Seminario Nazionale FIRENZE marzo 2012 prima sessione GRANDI CITTA’     Giuliana Pupazzoni USR LIGURIA Giuliana.
International Migrations: An Overview
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Il Servizio di Mediazione Interculturale
3 ° CIRCOLO DIDATTICO GIOVANNI XXIII DI CORIGLIANO CALABRO ANNO SCOLASTICO 2011/2012 Risultato complessivo delle prove Risultato delle prove nella varie.
Ist primo grado Ist secondo grado Docenti Segreterie Docenti Segreterie Software Rete Trevi ° sec. 1° grado ° sec. 1° grado 1° sec. 2°
La presenza straniera in Italia: laccertamento e lanalisi Il contributo conoscitivo dello strumento censuario nellanalisi della presenza straniera Angela.
Alunni stranieri a Modena: dati, risorse, criticità 23 aprile 2008.
RISORSE ' ACQUA PRO-CAPITE
AREZZO PLURALE, OGGI E DOMANI S eminario, 25 marzo 2011 I numeri dellimmigrazione ad Arezzo: un quadro di insieme I numeri dellimmigrazione ad Arezzo:
ISTITUTO COMPRENSIVO “G:BERTESI” di SORESINA
“ATTRAVERSO I CONFINI MIGRAZIONI IN EUROPA”
Innova didattica 2010Hayat Kizher-Prolo Diego-Marani Alberto-Monti Edoardo 1 Italiani e stranieri una possibile convivenza? Da sempre scopritori da sempre.
Siamo una comunità che educa ? Esperienze e testimonianze SABATO 27 NOVEMBRE 2010 Non ci è permesso scegliere la cornice del nostro destino, ma ciò che.
Dati sullindagine riguardante limmigrazione nella scuola Diaz Le Migrazioni - Olbia 16, Dicembre 2008 Classe 3A Scuola Secondaria Armando Diaz Olbia Le.
Il progetto
Un mondo a Colori DOSSIER STATISTICO IMMIGRAZIONE 2001 Caritas.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “LUIGI EINAUDI” – SALE MARASINO - BS
TEORIA E PRATICA A CONFRONTO
24 ottobre 2009 Inaugurazione e presentazione della Biblioteca multiculturale di base.
ALUNNI NON ITALOFONI A SCUOLA
Presenta BORGARELLO Comune Virtuoso La Lista Civica Elezioni Amministrative 6-7 giugno 2009.
PROVINCIA DI GENOVA 30 marzo Dlgs 112/98 Art. 139 province comuni, […]sono attribuiti alle province, in relazione all'istruzione secondaria superiore,
Progetto Integrazione linguistico culturale delle donne straniere della Pedemontana del Grappa e dellasolano Centro Territoriale Permanente per lEducazione.
MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE, IL PERCORSO DEL CENTRO NORD-SUD DELLA PROVINCIA DI PISA SEMINARIO MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE: PERCORSI E PROPOSTE 12.
ENTI, SCUOLA, INTEGRAZIONE SEMINARIO NAZIONALE Firenze 8-9 marzo 2012 LAccordo di rete per laccoglienza degli alunni stranieri e per lo sviluppo interculturale.
LA “FRONTIERA” AFRICANA
Slide a supporto dellintervento di Riccardo Marini Seconda Conferenza Nazionale sullImmigrazione Milano, settembre 2009.
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
REPORT SCUOLA DI LINGUA ITALIANA ASSOCIAZIONE ARCOBALENO A.S
La nuova programmazione comunitaria in Horizon 2020: risorse, strumenti e opportunità Enterprise Europe Network: la rete europea a supporto dellinnovazione.
Istituto Comprensivo Vicenza 6 Esiti scrutini finali anno scolastico
Iscrizioni anno scolastico 2008/2009 Circolare n° 110 del 14/12/2007.
Pronti per apprendere L’individuazione precoce delle difficoltà nella scuola dell’infanzia Sorbolo,
Presidenza del Consiglio dei Ministri Il Ministro per le Pari Opportunità Commissione per le Adozioni Internazionali.
a cura di CLAUDIA NOSENGHI C.R.A.S. GENOVA
INTERCULTURA E SCUOLA NELL’ERA DEI SOCIAL NETWORK Convegno 2014.
Cos’è il lavoro? Il lavoro è la maggior risorsa economica mondiale, perché permette di trasformare le risorse nei prodotti di cui abbiamo bisogno.
RIFUGIATO una persona che ”temendo a ragione di essere perseguitato per motivi di razza, religione, nazionalita’, appartenenza ad un determinato gruppo.
Messina, Liceo Scientifico Seguenza, 20/02/2015
Progetto cofinanziato da Fondo Europeo per l’Integrazione di Cittadini di Paesi Terzi Programma annuale 2012 – Azione 5 Progetto: “L’intercultura.
UNIONE EUROPEA Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO N. 10 Scuola dell’Infanzia - Scuola Primaria - Scuola Secondaria.
RETE TERRITORIALE PINEROLESE PER L’INSERIMENTO DEI RAGAZZI STRANIERI E PER L’INSEGNAMENTO DELLA LINGUA ITALIANA COME SECONDA LINGUA
Fare scuola agli alunni immigrati di seconda generazione Pianezza, 30 gennaio 2009 Seconda generazione: per una migliore messa a fuoco Stefano Molina (
Anno scol – 2011 Elaborazione Prof.ssa G. Spitali Istituto Comprensivo di Siziano Scuola Secondaria di I grado Anno scolastico Consigli.
1 1.
LA COOPERAZIONE DI UNA REGIONE ITALIANA: IL CASO LOMBARDO.
Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari stagionali nel territorio dello Stato per l’anno 2009 Marzo 2009.
La geografia della pena di morte
Educare alla lingua e alla cittadinanza Parliamo Italiano Socialmente Uniti
Educazione. Introduzione TASSO DI ALFABETIZZAZIONE: a partire dal 2012, il tasso di alfabetizzazione in Gibuti è stato stimato al 70%, un valore ancora.
L’IMMIGRAZIONE IN ITALIA STRANIERI RESIDENTI: ,5% DELLA POPOLAZIONE TOTALE ( )
FIM CISL BERGAMO SEBINO CONSIGLIO GENERALE PROGETTO IMMIGRATI 05/10/2015.
Demografia d'Italia Con di abitanti (al 1º gennaio 2011)], l'Italia è il quarto paese dell'Unione europea per popolazione (dopo Germania, Francia.
La presenza straniera nel Comune di Perugia
La presenza straniera nel Comune di Terni. Simona Coccetta - Comune di Terni Convegno L’informazione statistica a supporto della policy: i numeri della.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Analisi dei dati del sito della pagina Facebook “Sporting Club Gaeta 1970”, dei profili Twitter
Anno europeo del dialogo interculturale Caritas/Migrantes Redazione Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes Via Aurelia 796, Roma - Tel.
EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA E SOSTEGNO ALLE LOCAZIONI Analisi della domanda sociale Assegnazioni E.R.P. Erogazione contributi (con aggiornamenti.
La mediazione interculturale: una risorsa per la promozione della salute della donna Gruppo Uman – Associazione Senza Confini Ancona, 14 aprile 2012 Zana.
DATI STATISTICI BANDO ERP 2013 GRADUATORIA DEFINITIVA COMUNE di AREZZOUfficio di LODE 1.
REFERENTE INTERCULTURA prof.ssa A. Giorio RELAZIONE FINALE a.s. 2011/12.
La presenza straniera nella provincia di Terni. Aspetti demografici, sociali ed economici Gruppo di lavoro Sistan presso la Prefettura- U.T.G. di Terni.
Città di Torino Direzione Cultura Educazione e Gioventù sservatorio sulla scuola dell’obbligo Osservatorio sulla scuola dell’obbligo Esiti e dispersione.
ISTITUTO COMPRENSIVO SANREMO LEVANTE Scuola secondaria di 1° grado “G. Pascoli” Risultati dello scrutinio finale delle classi prime degli Istituti Superiori.
ShowMi ShowMi –Risultati Piloting Progetto Grundtvig This project has been funded with support from the European Commission. This publication.
ISTITUTO COMPRENSIVO “TREZZA”. Eco-Ideas Eco-Citizens Le finalità del progetto: Sensibilizzare gli studenti sulle problematiche legate all’ambiente.
DATI STATISTICI BANDO ERP 2015 GRADUATORIA DEFINITIVA COMUNE di AREZZOUfficio di LODE 1.
Transcript della presentazione:

Flussi migratori a Firenze Istituto Comprensivo “Rosai”

I.C.Rosai FirenzeIntroduzione Sin dalla metà degli anni ’90, di fronte ai profondi cambiamenti interculturali in atto nella comunità cittadina, il Comune di Firenze si è fatto promotore di iniziative di osservazione, di riflessioni teoriche e di pratiche concrete delle trasformazioni avvenute.

I.C.Rosai Firenze ha istituito nuovi servizi di facilitazione per alunni della ha istituito nuovi servizi di facilitazione per alunni della fascia dell’obbligo scolastico e delle fascia dell’obbligo scolastico e delle superiori superiori Dal 2000 ha coinvolto esperti Dal 2000 ha coinvolto esperti accreditati nel settore accreditati nel settore Il comune

I.C.Rosai Firenze ha quindi: Promosso formazione Promosso formazione Realizzato strumenti per l’accoglienza e la didattica interculturale Realizzato strumenti per l’accoglienza e la didattica interculturale Realizzato centri di alfabetizzazione in L2 nei vari quartieri con maggiore presenza di alunni stranieri al fine di facilitare l’inserimento scolastico e l’apprendimento dell’italiano Realizzato centri di alfabetizzazione in L2 nei vari quartieri con maggiore presenza di alunni stranieri al fine di facilitare l’inserimento scolastico e l’apprendimento dell’italiano

I.C.Rosai Firenze Quello che segue è il quadro di riferimento della presenza degli alunni stranieri nei diversi ordini di scuola dal 2009 al 2014 : - Infanzia ( 3-5 anni) - Primaria ( 6-10 anni) - Secondaria di primo grado (11-13 anni), ora riuniti in istituti detti “Comprensivi “.

I.C.Rosai Firenze Scuola dell’Infanzia

I.C.Rosai Firenze Scuola Primaria

I.C.Rosai Firenze Scuola Secondaria di Primo Grado Scuola Secondaria di Primo Grado

Alunni stranieri nel Comune di Firenze

I.C.Rosai Firenze Incidenza degli stranieri nei 5 quartieri fiorentini 2013/2014

I.C.Rosai Firenze Iscrizioni alunni Quartiere 5 Il Quartiere 5 è la più grande circoscrizione del Comune di Firenze; riunisce in una sola area amministrativa zone dalle storie urbanistiche e sociali diverse. Vi si trovano il maggior numero di istituti scolastici e la più alta percentuale degli alunni stranieri di Firenze.

I.C.Rosai Firenze Alunni stranieri dal 2009 al 2014 Quartiere 5

I.C.Rosai Firenze Vi si trovano il maggior numero di istituti scolastici e la più alta percentuale degli alunni stranieri di Firenze. Fra questi, la maggioranza è di origine cinese, concentrata soprattutto nelle scuole ai confini nord ovest del comune, in direzione di Prato. Le altre cittadinanze più rappresentate sono gli albanesi, i rumeni e i latino americani. Nel Quartiere 5 inoltre…

I.C.Rosai Firenze Nell’anno a.s. 2010/2011, per esempio, la composizione per gruppi nazionali che frequentavano il centro territoriale risultava di 35 nazionalità. Nell’anno a.s. 2010/2011, per esempio, la composizione per gruppi nazionali che frequentavano il centro territoriale risultava di 35 nazionalità. Gli alunni cinesi costituivano ancora il 39  del totale degli alunni seguiti dal Centro; poi quelli provenienti da paesi membri dell’Unione Europea (21  ) tra cui prevale la Romania (14  ), dalle zone centro-orientali dell’Europa (7  ), dall’America centro-meridionale (12  ) con la prevalenza degli alunni provenienti dal Perù (10  ). Tra gli asiatici le Filippine (3  ) sono la nazione più rappresentata, mentre per i paesi africani il più rappresentato è il Marocco (3  ). Gli alunni cinesi costituivano ancora il 39  del totale degli alunni seguiti dal Centro; poi quelli provenienti da paesi membri dell’Unione Europea (21  ) tra cui prevale la Romania (14  ), dalle zone centro-orientali dell’Europa (7  ), dall’America centro-meridionale (12  ) con la prevalenza degli alunni provenienti dal Perù (10  ). Tra gli asiatici le Filippine (3  ) sono la nazione più rappresentata, mentre per i paesi africani il più rappresentato è il Marocco (3  ).

I.C.Rosai Firenze Altre: Afghanistan, Argentina, Austria, Bolivia, Cambogia, Congo Repubblica Democratica, Costa d’Avorio, Egitto, Equador, Etiopia, Germania, Giordania, Honduras, India, Iran, Iraq, Italia, Jugoslavia, Kossovo, Macedonia, Moldavia, Nigeria, Polonia, Repubblica Dominicana, Repubblica di Serbia, Russia, Senegal, Somalia, Sri Lanka, Stati Uniti d’America, Sud Africa, Tunisia, Turchia, Ucraina, Venezuela. Firenze : Firenze : Arcobaleno delle culture del mondo Arcobaleno delle culture del mondo

Nazionalità alunni stranieri inscritti a scuola a Firenze dal 2009 al 2013

Ass.alla Pubblica Istruzione del Comune di Firenze -Fonte dati P.I.A.F. Direzione Istruzione

I.C.Rosai Firenze Concludendo i dati degli ultimi 5 anni nella nostra scuola Da notare però che : Nel 2009/2010 era insieme ad un’altra secondaria di 1° grado Nel 2009/2010 era insieme ad un’altra secondaria di 1° grado Nel 2010/2011 si è fusa con una primaria Nel 2010/2011 si è fusa con una primaria Nel 2012/2013 si è unita anche all’infanzia per diventare “Comprensivo” Nel 2012/2013 si è unita anche all’infanzia per diventare “Comprensivo”

I.C.Rosai Firenze Andamento degli stranieri iscritti nella nostra scuola negli ultimi 5 anni Andamento degli stranieri iscritti nella nostra scuola negli ultimi 5 anni

I.C.Rosai Firenze Fine