I materiali della Terra solida

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La natura e l’inquinamento
Advertisements

Un aiuto per capire Il nostro mondo
Il nostro pianeta Il nostro pianeta fa parte del sistema solare;ruota intorno ad un asse di rotazione,detto asse terrestre,che tocca due poli(nord e sud).
La struttura della terra
Un primo approccio
La Terra Età 4,5 miliardi di anni versione blu
La Terra Età 4,5 miliardi di anni versione blu
Che cosa è la Scienza? La parola scienza deriva dal Latino scientia che significa conoscenza. Scienza indica un insieme di conoscenze acquisite seguendo.
SCIENZA DELLA MATERIA La scienza studia i fenomeni che avvengono in natura. E’ l’insieme di conoscenze ordinate e coerenti organizzate logicamente a.
Passaggi di stato La materia è tutto ciò che occupa uno spazio ed è percepito dai nostri sensi, è formata da particelle che si chiamano molecole. Queste.
DIFFERENZIAZIONE MAGMATICA
LA GEOGRAFIA La geografia è la scienza che studia, interpreta, descrive e rappresenta la Terra nei suoi aspetti fisici e umani. Quindi non solo mappe e.
MINERALI E ROCCE Un minerale è una sostanza naturale solida caratterizzata da una precisa composizione chimica e da una disposizione ordinata e regola.
STORIA DELLA TERRA E SUE DINAMICHE
Il Pianeta Terra.
COS’É LA FISICA? La fisica è lo studio dei FENOMENI NATURALI: è una disciplina molto antica, perché l’uomo ha sempre cercato di comprendere e dominare.
il rapporto uomo-ambiente visto dall'illuminista Voltaire ( )
LE FONTI DI ENERGIA.
Biofisica fisica24ore LACQUA…la sorgente della vita.
LA TERRA:UN SISTEMA IN EVOLUZIONE
Che cos’è un continente
Figure degli appunti del corso Fisica Terrestre per Scienze Ambientali a.a. 2004/2005 docente: Carla Braitenberg Capitoli 1-4.
TETTONICA A ZOLLE VITI DANIELE II am.
Il ciclo dell’acqua.
ORIGINE DEI TERREMOTI GEOGRAFIA E GEOLOGIA
Vulcani e terremoti Di Simone Delbene.
I pianeti del sistema solare
ARIA Il buco nell’ozono.
STRUTTURA DELLA TERRA Il nostro pianeta risulta composto da quattro strati concentrici: al centro troviamo il nucleo, diviso in nucleo interno (liquido)
L'evoluzione Prof.ssa Rossella Bonora.
Rischio Stabilire la pericolosità di un'eruzione vulcanica implica prevedere dove e quando avverrà e di che tipo sarà. Per rispondere.
Come si è formato e come evolve il paesaggio terrestre?
STORIA DELLA TERRA E SUE DINAMICHE
Francesca Bianco sismologa Donne e scienza
METODO SCIENTIFICO LE SCIENZE
Nascita della Terra di Marcella Massimi
L’ACQUA UN BENE PREZIOSO
La GEOLOGIA Lo studio dell’origine, la storia, la morfologia e la costituzione detta Terra.
Unità 1 (pg 22–23) IL MARE Terre emerse 30%
I materiali della Terra solida
I materiali della Terra solida
La Terra: un diario di 4 miliardi di anni ……………………………………………….e oltre.
I materiali della Terra solida
I materiali della Terra solida
I materiali della Terra solida
Grandezze e Misure
LA STRUTTURA DELLA TERRA
I materiali della Terra solida
I materiali della Terra solida
PRESENTAZIONE DI SCIENZE «L’ ACQUA E LE TERRE RARE : LE RISORSE DEL FUTURO» A.S CLASSE IM-2.0.
Dinamica della Litosfera
REPARTO ADDESTRAMENTO ASSISTENZA AL VOLO
STORIA DELLA TERRA E SUE DINAMICHE
I materiali della Terra solida
Dall’Universo al Pianeta azzurro
LE SCIENZE INTEGRATE della natura La materia Vivente non vivente
LA MATERIA Osservata dallo spazio la Terra offre un’immagine decisamente varia: vi si riconoscono le masse dei continenti e le acque degli oceani, ma.
Recuperare la memoria storica
La tettonica a placche: un’introduzione Lezioni d'Autore di Simona Mazziotti Tagliani.
SATURNO. Saturno è il secondo pianeta per grandezza dopo Giove, al quale assomiglia per molti aspetti. È uno dei pianeti più noti, grazie al suo spettacolare.
Continenti alla deriva
I materiali della Terra solida
Transcript della presentazione:

I materiali della Terra solida Alfonso Bosellini I materiali della Terra solida

Capitolo 1 La Terra: uno sguardo introduttivo Lezione 1 Le scienze della Terra

1.1 Lo studio del nostro pianeta Con il termine scienze della Terra indichiamo le discipline scientifiche che affrontano lo studio del pianeta Terra.

continuino a evolvere a varie scale temporali. 1.1 Lo studio del nostro pianeta Al fine di ottenere una comprensione scientifica dell’intero sistema Terra su scala globale si preferisce oggi riferirsi alla scienza integrata del sistema Terra. Essa descrive il funzionamento delle componenti del sistema Terra, come si sono evoluti, come interagiscono e come ci si può aspettare che continuino a evolvere a varie scale temporali.

1.1 Lo studio del nostro pianeta Il metodo d’indagine dei programmi di ricerca è quello di osservare e comprendere processi e meccanismi naturali attraverso: • lo studio della loro evoluzione nel passato; • la verifica attenta del presente; • la proiezione nel futuro. Attività umana feedback PASSATO PRESENTE FUTURO Comprensione Tutto questo sulla base di una serie di situazioni iniziali legate all’attività umana.

La Terra è un pianeta peculiare nel sistema solare. 1.2 Perché la Terra è unica La Terra è un pianeta peculiare nel sistema solare. È circondata da un’atmosfera gassosa (formata soprattutto da azoto, ossigeno, argon e vapore acqueo). Ha acqua allo stato solido, liquido e gassoso e ciò ha reso possibile la nascita e lo sviluppo della vita. Il regolite è lo strato di frammenti della roccia madre, più o meno degradati, e di altri prodotti della degradazione fisica e chimica degli agenti atmosferici, depositati sulla roccia madre. Il regolite si differenzia dal suolo vero e proprio perché non comprende la parte prodotta dagli organismi viventi e non può sostenere la vita. Possiede una superficie ricoperta di materiali che formano il regolite, originatosi dalle interazioni di processi chimici, fisici e biologici.

Molti fenomeni naturali diventano comprensibili 1.3 Le scienze della Terra e il tempo geologico Molti fenomeni naturali diventano comprensibili solo se si tiene conto del fattore tempo. I moti delle masse d’aria e di acqua e le variazioni climatiche stagionali evolvono in intervalli di tempo che vanno dalle frazioni di secondo a poche decine di anni. Un tornado si forma, si sviluppa e si esaurisce nel giro di qualche ora.

Molti fenomeni naturali diventano comprensibili 1.3 Le scienze della Terra e il tempo geologico Molti fenomeni naturali diventano comprensibili solo se si tiene conto del fattore tempo. Per numerosi altri eventi, invece, l’ordine di grandezza temporale coinvolto è molte volte superiore al tempo della vita dell’uomo. La valle incassata del fiume San Juan, nello Utah (USA), si è formata negli ultimi 5÷6 milioni di anni.

1.3 Le scienze della Terra e il tempo geologico L’erosione di una valle fluviale, il sorgere delle catene montuose, la nascita dei bacini oceanici e la deriva dei continenti, non sono il risultato di eventi catastrofici, ma di movimenti lentissimi, impercettibili. Per esempio, lo spostamento di 1 mm all’anno implica uno spostamento di 1 km in un milione di anni.

1.3 Le scienze della Terra e il tempo geologico La geocronologia si occupa della misura del tempo geologico sia in termini di intervallo di tempo, sia di datazione di un evento o di una roccia. Il tempo geologico è suddiviso in unità geocronologiche di diverso rango. Le unità geocronologiche corrispondono a intervalli di tempo di durata via via maggiore EONE ERA PERIODO EPOCA ETÀ Unità geocronologiche 2000 0,01 Durata (Ma)

La scala geocronologica ha valore universale. 1.3 Le scienze della Terra e il tempo geologico L’insieme delle unità cronologiche costituisce la scala dei tempi geologici o geocronologica. La scala geocronologica ha valore universale. Alla scala geocronologica, continua per tutta la storia della Terra, è possibile riportare, con vari metodi di correlazione, tutti gli eventi geologici: processi sedimentari, eruzioni vulcaniche, spostamento di continenti, inversioni magnetiche, formazione delle catene montuose, fenomeni climatici, evoluzione degli organismi.

1.3 Le scienze della Terra e il tempo geologico